A Splitting Of The Mind
di shoved2agree

19/03/12, ore 19:58

NON MI PUOI LASCIARE COSIIII'!
O meglio:
LA TIPA CHE L'HA SCRITTA NON MI PUO' LASCIARE COSI'!
Anyway, Gerard nell'ultima parte è molta klhjgfdfgjkjk :3

17/03/12, ore 16:55

Io sto amando questa ff, è davvero strepitosa.
Ha una trama avvincente e originale, non mi sarei mai aspettata questa evasione da parte di Frank e Gerard.
Per quanto riguarda la traduzione, hai fatto un ottimo lavoro, la lettura è scorrevole e piacevole.
Aggiorna presto, sono curiosa, voglio sapere che cosa accadrà! :D

16/03/12, ore 10:19

il cap è estremamente interessante. le cose sembrano finalmente muoversi e la possibile fuga di gee e frank mi entusiasma. l'immagine di gee accovacciato accanto a frank che stava vomitando mi ha fatto tenerezza, cioè nonostante lui sia un solitario è riuscito a intrecciare una pseudo relazione con frank, che accanto a lui si sente vivo, il che significa che è sulla buona strada per ritornare a vivere. anche se nelle precedenti recensioni la figura di gee e del mistero del suo passato mi affascianva e mi incuriosiva, ora che ho scoperto il tutto, me ne dispiace e mi pento di aver perso delle ore per tradurre, cosa che io non ho fatto ma il programma di google, i cap restanti. ma questo non mi distoglierà la volontà e la curiosità nel leggerlo nella nostra lingua.
attendo dunque il prossimo cap.

15/03/12, ore 22:37

AAAAAAAAAAAAAAAAAA SCAPPERAAAANNNO!!
No, okay, lo sapevo, mi avevano spoillerato (?)
Però kjhjfjkhj!
In questo capitolo adirittura mi sta simpatica Lynz °-°

11/03/12, ore 19:43

Perfetta come al solito. Vorrei poter inviare una recensione più che positiva ma... vabè <3

11/03/12, ore 10:11

per prima cosa ti devo confessare che ho letto tutta la fan fiction in inglese. mi correggo, ho copiato il testo dei cap e incolati su google traduzioni e finalmente mi sono fatta una idea di quello che succederà. non ti nego che non ci ho capito molto ma adesso mi sono fatta pressapoco un'idea, e alla fine della storia mi sono chiesta se l'autrice ha scritto uno spin off che riguarda frank e il famoso biglietto. mi rendo conto che adesso sto spoillerando così mi metto buona buona e attendo il famoso epilogo per sommergerti di domande, che spero troveranno una risposta da te dato che l'hai tradotta, e che forse sei in contatto con l'autrice.
ritornando alla recensine, anche io mi sentirei violata nello scoprire una telecamera che mi guarda 24 ore su 24, e in special modo dopo il bacio con frank! il comportamento cavalleresco e brutale di gee contro bert è stato romantico, non voglio per questo giustificare la violenza, ma lui ha difeso il suo amico o amante nel momento che una persona lo ha umiliato e offeso. certo che poi ha mandato tutto in quel paese, quando arrabbiato lo ha accusato di aver rivelato l'episodio alla dottoressa. gee non riesce a comprendere quel comportamento e non riuscirà mai a farlo se frank non si spiegherà!
riguardo a ray e a bob devo ammettere che sono molto sagaci anche se sono pazzi, nella loro pazzia riescono a cogliere quelle piccole sfumature che li circondano, come appunto l'amore appena sbocciato tra gee e frank. non solo nella loro pazzia hanno dato un ottimo consiglio a gee. spero che lo colga!
ciao e alla prossima

07/03/12, ore 21:46

Credo di adorare questa storia. Mi sono immersa nella lettura subito dopo pranzo e non sono riuscita a staccarmene fino all' ultimo capitolo. Posso affermare, sapendo di non bagliarmi, che questa troria è davvero bellissima, anche se tristissima allo stesso tempo, ed è certamente dalla sua indescrivibile tristezza, oltre che dal modo mirabile in cui sono descritti i personaggi, dalla suspance, dalla fantasia della scrittrice, da cui la storia trae la sua bellezza. Il modo in cui l'autore descrive le malattie mentali dei diversi personaggi, specialmente la malattia che affligge la mente e l'anima di Gerard è davvero sensazionale. Tutti i personaggi riescono a vedere il male degli altri, a scrutarlo, osservarlo, commentarlo, come se si trattasse di un quadro, come lo stesso quadro che Gerard aveva visto nello studio della dottoressa, dipinto da un paziente afflitto dalla sua stessa malattia mentale, ma non riescono a riconoscere il proprio disagio, non riescono a vedere se stessi. Questo accade per tutti i personaggi della storia, malati e non, come accade per la schizofrenia di Gerard, di cui lui non si riconosce malato, ma riesce a riconoscere le malattie di tutti gli altri pazienti, oppure come i genitori di Frank, malati semplicemente del loro egoismo,che tentano di scaricare la colpa della malattia del loro figlio gli uni sugli altri, in modo vile e meschino, troppo pieni di se stessi, senza accettare le loro responsabilità. La cosa più brutta della tragedia che colpisce questi personaggi di fantasia è che, purtroppo, ho potuto riscontrare che persone del genere, egoiste, egocentriche, folli, meschine, esistono anche nella vita reale, e, forse è proprio questo il punto di forza della storia, il riuscire quasi a "fotocopiare" con accurata precisione tipologie di persone reali, senza addolcire la pillola, senza porre ne filtri, ne censure al proprio racconto, narrando con estrema semplicità e veridicità la realtà nuda e cruda, permettendo a chi legge questa storia di scontrarsi violentemente ed inesorabilmente con il mondo in cui vive, pur traendo queste informazioni dalla parola scritta e da un racconto inventato. Hai tradotto davvero molto bene questa storia, si nota, andando avanti nella lettura, un continuo progresso nella resa in italiano, senza nulla togliere, ovviamente, ai primi capitoli, tradotti comunque molto molto bene. Aspetto con ansia il continuo di questa storia, mi ha presa davvero molto, sono curiosissima di sapere se Gerard riuscirà a sconfiggere la sua malattia o se annegherà dentro di essa, anche se le ultime due righe della storia, fanno sperare in una conclusione positiva ... speriamo! :D Ho letto nei precedenti commenti che hanno lasciato altri lettori che hai l' abitudine di aggiornare poco spesso ... bene, toglitela! xD Detto ciò concludo la mia recenzione, ciao ciao :*

07/03/12, ore 09:33

la figura di jasper mi intriga, credo e questa è una mia supposizione, che sia stato lui, jasper appunto, a spingere gee a sparare al fratello. ancora non riesco a immaginarmi la vera dinamica di quell'omicidio e forse gee un giorno troverà il modo di ricordarselo, anche se credo che quando questo accadrà finirà con l'impazzire del tutto o si ucciderà! povero frank, il suo animo gentile è stato ferito da un gee che desidera proteggerlo ma anche dal suo risentimento che ha provato dal momento che non riesce a vedere il suo fantasma e che lo crede pazzo. chissà se gee confesserà alla dottoressa il nome del suo stalker immaginario e se farà pace con frank?!
attendo il prossimo cap

04/03/12, ore 18:01

ma quanto tempo è passato oO? oh mamma quasi avevo dimenticato questa storia e sono strafelice di averla ritrovata, anche perchè mille domande non hanno ancora trovato una risposta e spero di averne al più presto.
odio e non è poco la figura del dottor leto. ma che razza di medico è? cavolo un medico deve curare e non shoccare i pazienti, e poi in lui c'era la precisa volontà di far del male a gerard e solo perchè ha ammazzato un fratello. adesso mi domando se veramente lo ha ammazzato o se è stato suo malgrado testimone di quella carneficina. ecco altre domande che si profilano nella mia mente. mi congratulo invece con bert per aver sfigurato, non permanentemente, quel medico da strapazzo.
la scena del primo loro bacio è stata superlativa e spero che presto frank possa dimenticare quella maledetta violenza.
che dire altro... aggiorna presto e come sempre fa i miei complimenti all'autrice.
ps qui c'è una frase non tradotta o almeno credo: Sia io che Markman let go of where we had been.

04/03/12, ore 16:28

Mi sei mancata!
Comunque, a parte la storia meravigliosa, ti volevo davvero ringraziare, perchè non solo hai la pazienza tradurre, ma lo fai anche benissimo.
Mi hai salvato la giornata.
DH

04/03/12, ore 15:54

*Respira*
Devo, obbligatoriamente, farti i complimenti per la traduzione. Non l'ho letta in lingua originale ma mi è davvero tradotta stupendamente!** In alcuni momenti mi viene davvero l'ansia! Leggo sempre d'un fiato questa FF! Non so perchè ma questa storia mi fa sentire come sospesa su un filo sottile è meravigliosa! Non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli tradotti! ♥

I.

25/10/11, ore 20:56

o santo cielo, o santo cielo, o santo cielo!! ok sono alquanto esaltata e nessuno mi può fermare!...sedativo a parte...
è la più bella cosa che io abbia mai letto fin ora, ci ho messo una vita perchè ogni sera riuscivo a leggere metà capitolo enemmeno tutte le sere! ma immaginatevi i viaggi mentali che mi facevo la mattina a scuola! questa storia è fantastica!! lo so che sembro un undicenne arrapata ma porco cane io obbligherò tutte le mie amiche a leggerla! probabilemente mi legheranno ad un albero con una mela in bocca per farmi stare zitta ma non non me ne frega quando la corda si decomporrà ricomincerò a predicare i nome di "a splitting of the mind" (che tralatro ora vado su google a cercare la traduzione perchè non ho ancora capito che vuol dire splitting)
ma come ha fatto a descrivere così bene, era fottutamente realistico oddio non è che pure lei è matta e quindi ci sta dentro? no non credo non sarebbe uscito questo capolavoro!
bene ora che ho buttato giù un botto di parole ma che non hanno un senso compiuto posso andarmene, se colei (o colui) che l'ha scirtta leggera la mia critica mi sa che mi manderà a fanculo dall'altra parte del globo. ok dai ora sembro io quella matta , invio così evito di essere rinchiusa pure io ed esser presa in giro ulteriormente

tipa che ha scritto l'avrai capito TI AMO!
baby_killjoy

25/09/11, ore 12:47

Ma allora una mia amica aveva ragione! Gerard ha ucciso Mikey!
Mi è piciuto questo capitolo perchè Frank si lascia toccare
Poi nella doccia che nessuno dei due vuole lasciare l'altro... ho adorato quella parte! Si, beh, poi "loro" s'intrommettono, ma vabbè!
Aspetto il prossimo capitolo! ;)

24/09/11, ore 15:43

O.O Oh mio Dio. Una risposta. Credevo seriamente di non incontrarne nessuna almeno per un altro po' di tempo. E invece, cappero. O.O
Però ci avevamo pensato a questa possiblità e ci pareva la più plausibile (parlo al plurale non perchè sono scema - oddio, anche, volendo - ma perchè ne ho parlato spesso con una mia amica, ormai è un vero e prorio mindfuck -.-).
Quindi cappero, come ha potuto uccidere suo fratello??? Ma scommetto che la risposta non la troverò nel prossimo capitolo, ah? :)
E poi, wow! Svolta! Frank si lascia toccare! O.O Non me lo aspettavo O.O
Beh, bel capitolo, cara, davvero bello. :) Non vedo l'ora che esca il prossimo.
Un abbraccio

24/09/11, ore 14:47

La storia è davvero bella ed originale, anche se mi aspettavo che Gerard avesse ucciso suo fratello ...ora però sono curiosa di sentire la spiegazione della Markman, anche perché sono sicura che ci sarà qualche colpo di scena!!!
La traduzione è proprio chiara, precisa e scorrevole, quindi complimenti!
Alla prossima,
Baci!