Terra magica
di Melisanna

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
27/10/14, ore 13:25

Mi ha fatto un po' impressione immaginarmi l'Oracolo disteso su quel letto, malato perché non ha abbastanza energia vitale per sostenersi. Tibor è fedele all'Oracolo, ma credo anche che esista un forte legame di lealtà e amicizia, oltre che condividere le sperienze.
Mi sono immaginata Kandrakar in piena rovina, qualcosa di assolutamente desolante.
Leggerò ancora

24/10/14, ore 16:30

La storia si presenta bene, va bene che c'è un nuovo cattivo e che ha preso di mira ognuna delle ragazze ma è interessante.
Ogni elemento ha attaccato la rispettiva guardiana ma mi ha attirata più Will. Attraverso i sogni ha subito la prima avvisaglia di un nuovo pericolo. Il testo è scritto bene e non ho notato errori o altro.

26/02/13, ore 19:34

Adoro le witch! Non ho mai letto il fumetto poichè ora già saranno arrivati al numero 100( probabilmente anche di più) ma ho visto le serie tv e le ho adorate! Bellissima la storia e come scrivi, ma ti volevo chiedere come hai detto in alcuni capitoli prima tu non conti alcune cose del fumetto.... Elyon e Caleb stanno insieme?
Baci
Driverly98

24/09/09, ore 11:41

Cara Melisanna, continuo a seguire con attenzione l’evoluzione della tua storia. Invero ho qualche perplessità su questo capitolo: mi sembra un momento troppo drammatico perché Taranee e Will possano estraniarsi al punto da avere folgoranti intuizioni. Non so però se nel seguito ci saranno momenti migliori per questo. Aspetto quindi la continuazione, che sembra prospettare degli sviluppi che sconvolgeranno l’idea che le protagoniste si erano fatte all’inizio della storia. Aspetto con impazienza la prossima puntata. MaxT

17/09/09, ore 15:25

Le ultime righe di questo capitolo lasciano dei risvolti alquanto intriganti. Nimuel... Cuore di Everlan? Avren inquadrato come una sorta di novello custode del Cuore? Ormai appare chiaro che dopo il colpo di scena accaduto nel presente, anche il passato sta delineando sul proprio orizzonte una rivelazione finale di qualche genere. Tuttavia per ora si riesce soltanto a sfiorarla con le dita dell'immaginazione, senza afferrarne il succo. La forma è scorrevole ed efficace, mentre mi sembra troppo presto per dire qualcosa di ragionato sulla trama, pertanto attendo con ansia il prossimo capitolo. Come sempre, i miei migliori auguri ;-)

23/08/09, ore 11:01

Cara Melisanna, complimenti per questo capitolo. Come hanno già fatto notare gli altri recensori, è un gran bel colpo di scena, con belle immagini e metafore, in particolare quella di Taranee prigioniera del suo elemento ai limiti delle sue possibilità di controllo. Tra parentesi, la regina Nimuel ha alcuni punti in comune con Adariel, che nel lavoro che sto preparando è la madre di Elyon (nel fumetto non viene mai specificato il suo nome, così ne ho inventato uno). A dire il vero trovo che Will, non solo qui ma in tutto Terra magica, sia stata debolissima sia nel tenere unito il gruppo sia nel rispondere alle aggressioni, e se non si riscatterà credo che Kandrakar farebbe meglio a licenziarla almeno come leader, sempre che Kandrakar stessa sopravviva abbastanza a lungo per farlo. Una volta finita Terra Magica, sarò molto interessato a leggere gli spin-off di cui hai accennato, per avere un quadro più completo della vicenda di Everlan. In particolare, spero in un prequel. A presto, spero. MaxT :)

22/08/09, ore 01:38

"Non avevano bisogno di ostaggi per lei… era lei stessa ostaggio del suo elemento." che frase stupenda *O* cioè, è tutta l'essenza di Taranee. Dite quel che volete, a me sembra decisamente on character. Certo, in passato ha ceduto all'ira, ma la cosa fantastica della storia è che le Witch sono cresciute e si sono evolute. Credo anche che Taranee in qualche modo abbia paura di finire come Efri, la quale è sempre in balia dell'ira del fuoco, e che quindi cerchi di controllarsi - ovvio, anche per la paura di ferire le amiche. Ma come hai potuto finire così il capitolo! >_< Ti odio dal profondo. Ti conviene aggiornare in fretta, perché il colpo di stato è così appassionante, ed i capitoli troppo corti *-* bacino ~ Melodie

21/08/09, ore 20:14

Ed ecco il colpo di scena. E che colpo! Tanto di cappello, Melisanna. Siccome la volta scorsa ho messo prima le critiche, stavolta mi pare giusto anteporre gli elogi. Questa era una scena molto difficile, non c'è dubbio. Ben dodici personaggi comprimari dialoganti, impegnati in un intreccio narrativo non breve né lineare. Certo con il classico senno di poi, privilegio esclusivo dei recensori, qualche spigolo si potrebbe anche trovare ma nel complesso ammiro il tuo lavoro. Mi complimento anche per alcune trovate molto astute: Taranee "ostaggio" del suo elemento, oppure gli elementali che prendono la forza necessaria a ribellarsi grazie al loro viaggio sulla Terra, dove gli elementi sono ancora vitali. La Regina tra l'altro è sempre più debole e io continuo a capire sempre meno come abbia fatto a catturare Cornelia qualche capitolo fa; ma su questo si può glissare. Fra le righe hai messo anche immagini poetiche di un certo effetto, come i rovi che proteggono la "bella addormentata" Margareth ma minacciano di ucciderla; e il sotterraneo rapporto Will/Avren diventa sempre più drammatico. Una ulteriore nota di merito va per le descrizioni dei poteri delle witch; pur avendo pochissimo margine di trama (tecnicamente in questa scena non doveva accadere nulla), hai reso bene gli elementi e il loro coinvolgimento nel confronto fra i protagonisti. Quante finezze! La polvere, il vapore... finalmente, qualcuno si ricorda che l'aria contiene anche acqua e terra... :-P . Fra le note negative, una Regina ancora un po' poco a suo agio, sebbene già migliorata rispetto al precedente capitolo; una Will che mi lascia perplesso per la sua secondarietà negli eventi (mi sembra quasi inconsciamente restìa a parlamentare: è come se una parte di lei non ci volesse provare sul serio). C'è anche una Taranee che alla fine non fa il botto; non dico che ciò sia sbagliato ma, ripensando a Witch#4 e alla forte pressione psicologica che ha subito nel tuo racconto, ho il dubbio che forse sarebbe stata più "in character" se avesse ceduto all'ira. Magari mi sbaglio. Ora, comunque, abbiamo le cinque streghette di nuovo in balia degli elementali... accidenti, di nuovo. Vediamo cosa ne salta fuori. Attendo fiducioso! Rainboy

26/07/09, ore 10:51

Oddio, che colpo di scena! Davo per scontato che c'entrasse Nimuel, anche se forse, lei può c'entrare con la malattia spirituale dell'Oracolo... ahn, non capisco @_@ Comunque, se gli abitanti di Everlan andranno a vivere sulla Terra, anche Flood diventerà un terrestre *-* è un tipo un po' particolare, però ce lo vedo bene insieme a Irma, dopotutto è ora che la smetta di passare da un uomo all'altro u_ù e poi sono curiosa di sapere come finirà con Cornelia e Hay Lin... ci stiamo avvicinando alla fine, sono curiosa >_< ( piesse: non sono d'accordo con Rainboy, la Regina è pur sempre una regina, ovvio che parli bene. E per quanto mi riguarda mi ha ricordato l'Oracolo dei fumetti; in questo caso, sicché lui è originario di queste terre, direi che non c'è nulla di strano nella loro parlantina. A me sarebbe venuto naturale farla parlare come lui. Tra l'altro, se fossi la regina di una terra destinata a distruggersi anche per la sua stessa volontà, piangerei giorno e notte - magari non tanto per me, ma per il destino di morte dei miei sudditi. Quanto al "perdono" di Taranee... lei ha semplicemente capito che la difficoltà del suo elemento sta proprio nell'ira del fuoco, e non tanto nei poteri di Efri. E secondo me sta ancora ragionando su ciò che questo comporta. Mah, forse mi sbaglio... ) ~ Melodie

22/07/09, ore 07:37

Orbene, ecco anche il mio contributo ;-) Il capitolo introduce elementi importanti nella trama, tuttavia per ora considero prematuro giudicarli. Invece voglio concentrarmi su alcune scelte stilistiche di questo capitolo che meritano menzione. Innanzi tutto quelle negative: la Regina. Diciamocelo, parla come se avesse un gobbo dietro le quinte; sembra avere uno spiccato vezzo per l'eloquio e la sua teatralità è davvero ostentata, addirittura "piange" ad effetto, commuovendosi quando menziona la decadenza della sua terra (reazione lungi dall'essere spontanea, da quanti anni ormai è a conoscenza del problema?). Curiosamente suggerisci fra i pensieri di Will l'ipotesi che stia in qualche modo tessendo una specie di inganno o di messaggio subliminale in quelle parole; forse volevi inserire informazioni destinate a sviluppi futuri, ma stilisticamente parlando si è creato un dialogo poco funzionale. La sceneggiatura inoltre è ripartita in modo tale da dare un "contentino" ad ogni Guardiana: tutte hanno qualcosa di cui lamentarsi davanti a Nimuel e costei rivolge frasi fatte a ciascuna (neanche l'Oracolo aveva mai elargito tante pillole zen in una sola volta...). E' un altro meccanismo che mi appare un po' forzato. Tra l'altro, il tuo racconto ribadisce in molte occasioni - i dipinti nella caverna, le parole di Flood e di Ardu, i racconti degli Everlaniani - che gli elementali di Nimuel sono alle sue totali dipendenze sia in termini di poteri che di lealtà, e agiscono sotto suo diretto ordine; dunque non vedo perché tutt'a un tratto agli occhi delle Witch la regina venga dissociata dalle spiacevoli azioni che questi hanno compiuto. Lei ne è responsabile e trovo incomprensibile che Taranee si senta pacificata da due vuote parole di circostanza, dopo gli orribili giochetti mentali che ha subito, o che sia Hay Lin a scusarsi di aver spiato Nimuel anziché il contrario. La parte successiva invece fila meglio; la sequenza finale poi mi intriga perché presenta alcuni elementi che vanno ad arricchire il quadro psicologico, finora trascurato, del tuo Oracolo. Mi piace l'impronta di emotività umana che sei riuscita a nascondere in profondità nei suoi modi di esprirmersi, pur senza fargli perdere quell'aura di distacco che deve necessariamente circondarlo, dandogli inoltre l'atteggiamento pratico e autoritario da "manager dell'universo" che tutti i numeri del fumetto originale sottintendono ma spesso non riescono a mostrarci in modo credibile. Una osservazione: al contrario di quanto mi sarei aspettato, hai scelto di non sfruttare (almeno, non in modo esplicito) la peculiarità mostrata in Witch #14 e #15, ossia il fatto che l'Oracolo decada esteticamente quando diviene preda delle emozioni intense. Hai invece deciso che tale decadenza debba essere rappresentata dall'edificio della Fortezza; è una scelta interessante e spero in futuro tu dedichi qualche attenzione aggiuntiva a descrivere l'aspetto e l'atmosfera questa Fortezza corrotta, dato che si presenta come un luogo di grande fascino. I miei migliori auguri per il prossimo capitolo! Rainboy

19/07/09, ore 14:53

Cara Melisanna,:) ho letto con interesse anche questo capitolo della tua fiction, e devo dire che la cosa si fa ancora più misteriosa di prima. Cos’è che indebolisce Kandrakar, e cos’è che indebolisce Everlan? Qual è la colpa dei suoi abitanti? Perché la regina agisce di nascosto dai suoi stessi protettori? C’è una lotta interna tra falchi e colombe? Spero proprio che proseguirai questo bel lavoro in breve, finché i fili della vicenda arriveranno al loro punto d’unione. E poi… scriverai ancora qualcosa su Witch, vero? Grazie per le parole gentili che dedichi a Profezie. In qualche mese dovrei iniziare a pubblicare un prequel sull’inizio della tirannia di Phobos. Spero che ti piacerà anche quella. Ciao, MaxT

18/07/09, ore 13:15

Ciao..non ho mai recensito la tua storia perchè l'ho scoperta da poco..comunque è bellissima e molto affascinante..anche questo nuovo capitolo è stato stupendo..continua così..baci..

07/06/09, ore 03:24

Bentornata Melisanna! Devo associarmi alle parole di MaxT nel dire che sono davvero felice di vederti riprendere in mano questa tua opera. Confesso che ormai temevo il peggio, e sarebbe stato davvero un peccato con tutto ciò che di bello è stato già scritto. Nell'attuale capitolo capisco bene il tuo desiderio di "riassunto" e dunque non mi addentrerò in particolari critiche: a questo stadio direi che non servono. Attendo piuttosto di vedere gli sviluppi, perché la carne al fuoco è tantissima e credo ci siano le basi per tirarne fuori pagine grandiose. Ti faccio i miei migliori auguri, da lettore affezionato!

06/06/09, ore 18:52

Cara Melisanna, :) sono felicissimo di vedere che hai ripreso in mano Terra magica: è un lavoro interessante e originale che merita di essere portato a termine. Le discussioni delle ragazze mi sono sembrate ottime per riconoscervi le Witch canon, dopo i malintesi e le sbandate dovute all'influenza degli avversari. I battibecchi di Cornelia e Irma sono sempre divertenti, e ricalcano i toni dei personaggi originali, anche se su argomenti decisamente più piccanti. Forse, prima di riprendere con i dialoghi, sarebbero state bene due righe di descrizione per ricordare che sono in celle sotterranee e in compagnia di Flood. Aspetto con impazienza le prossime puntate. A presto, MaxT :)

Giuly Potter
21/01/08, ore 13:07

Ciao Melisanna! Scusa per il ritardo...ma ho avuto il pc rotto...comunque Buon anno e tanti auguri di compleanno! Come sempre la fanfiction mi piace sempre di più e in questo capitolo ho apprezzato particolarmente la lite tra Irma, Cornelia e Flood...troppo divertente!!! comunque, già sei riuscita a farmi vedere quelle immagini che avevi in testa...:) Ancora complimenti e alla prossima! Giuly

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]