Lady Vibeke
    
Membro dal: 30/09/07
Recensore Junior (170 recensioni)
 


stralcio di un sogno

L’altare era occupato quasi interamente da un cratere che si apriva nel pavimento, scavato grossolanamente nella nuda roccia. Candele sparse ovunque, di ogni forma e dimensione, ardevano silenziose di una luce laconica che gettava ombre dai contorni sfumati sullo spazio circostante.
    C’erano cinque statue disposte a semicerchio dietro al cratere. Avevano sembianze umane, scolpite in una pietra candida dai pallidi riflessi opalescenti. Sui piedistalli di marmo nero, in bassorilievo, i loro nomi laminati in argento: Innocentia, Tentatio, Peccatum, Expiatio, Redemptio.
    Regan si soffermò a scrutarle una per una, senza osare avvicinarsi, intimidita dall’atmosfera sacrale che sentiva incombere attorno a sè.
    Innocenza era una bambina dal viso tondo e paffuto che guardava verso una volta celeste immaginaria con occhi sgranati e colmi di genuino stupore. Stringeva tra le mani un mazzetto disordinato di fiori di campo, i piccoli piedi nudi che poggiavano delicatamente su un soffice cuscino d’erba. Al suo fianco, Tentazione era incarnata da un ragazzo dai folti riccioli che guardava con avidità alla propria sinistra, la bocca dischiusa in una piega vagamente sensuale, il ginocchio sinistro proteso di lato in uno slancio smanioso, frenato però dalla catena che gli imprigionava la caviglia destra al terreno. Seguendo il suo sguardo si incontrava la terza scultura.
    Peccato rappresentava due giovani amanti colti in un gesto di intimità: lei completamente abbandonata tra le braccia possenti di lui, la testa riversa all’indietro in uno stato di inconfondibile estasi. Spostandosi appena più in là, tuttavia, la prospettiva mutava completamente: la mano di lui reggeva un pugnale affondato tra le scapole di lei, lunghi rivoli di sangue rubino che le colavano sulla pelle, impregnando il tessuto sottile della veste abilmente scolpita. Amore e Morte, nella loro rappresentazione più tragica.
    Alla loro sinistra, Espiazione – un uomo emaciato coperto da cenci laceri, inginocchiato su sassi appuntiti – li fissava con sguardo tormentato, le mani ossute convulsamente strette al petto, dilaniato da profonde ferite. I suoi occhi scavati e sgomenti riflettevano una sofferenza angosciante.
    A chiudere il semicerchio, infine, bellissima e maestosa, Redenzione si ergeva nelle morbide forme di una donna che spalancava le braccia verso il cielo, due splendide ali angeliche spiegate alla sue spalle. Il suo viso, esattamente come quello di Innocenza, era rivolto verso l’alto, chiusi gli occhi, e portava impressa un’espressione di pace assoluta.
    Regan restò a lungo a studiarle, rapita dal realismo dei loro volti, dalla drammaticità dei loro gesti. C’era qualcosa di vivo e inquietante che pulsava sotto ai loro gusci di pietra.
    Involontariamente, il suo sguardo continuava a tornare a Tentazione ed Espiazione, dall’una all’altra, simili ed opposte. Entrambe si volgevano verso Peccato, entrambe dipinte di un’emozione esasperata, entrambe consumate dal loro stesso anelare.
    Fu con sorprendente stupore che, nell’arretrare incurantemente di un passo, Regan realizzò una cosa che la fece sentire strana.
Tentazione guarda Peccato e vede l’Amore. Espiazione guarda Peccato e vede la Morte.




Si scrive per la gloria e il piacere personale, è vero, ma anche per questo:

Il Matrimonio Del Mio Migliore Amico… Non S’Ha Da Fare rappresenta quella che definirei a tutti gli effetti una perfetta prova a contrario per chiunque soffra nei confronti delle RPF di un’insuperabile diffidenza. È infatti la negazione persino smaccata dello sgradevole pregiudizio per cui chiunque scriva di celebrità in generale – dei Tokio Hotel in particolare – sia una bambinetta con vistosi problemi ormonali. Lady Vibeke offre piuttosto una sintesi perfetta di passione da fan e volontà ludica.
La trama è quel che a buon diritto potrebbe definirsi un uovo di Colombo; la sua semplicità estrema, confligge nei fatti con l’evidenza nessuno abbia pensato prima di poter attingere a un delizioso topos narrativo. [...]
Chi cerca i Tokio Hotel, cioè, trova soprattutto loro: quattro ragazzi sull’orlo di una crisi di maturità, amici da eoni, rivali e complici al tempo stesso.
Chi dovrebbe leggere una commedia come questa?
Credo chiunque: perché è scritta bene – benissimo –, perché è intrisa di umorismo autentico e non di volgarità gratuite, perché rappresenta il fandom migliore: quello che lega il tributo al gioco, non all’esercizio di stile e neppure al sensazionalismo d’accatto.
Se poi tanto non vi fosse bastato, dovreste dare un’occhiata solo per conoscere meglio Iwen, il coniglio rosa, ed Elvis, il criceto di Bill.
Non ve ne pentirete: garantito!

Recensione by: eclectic_doll, presso: archivista;


-------


Innanzitutto, questo lavoro [Rette Mich - Salvami] parte da un assunto che per me – come lettrice e anche autrice – è fondamentale: come già eclectic_doll ha sottolineato nella sua recensione a Il matrimonio del mio migliore amico non s’ha da fare, chi cerca i Tokio Hotel trova soprattutto quelli, senza sconti o omissioni di alcun genere. È interessantissimo poi il fatto li ritrovi con i loro pregi e i loro evidenti difetti, in un lavoro di caratterizzazione molto piacevole.
La vicenda – di per sé – è sufficientemente semplice da imporre quasi un lavoro di cesello – lavoro che l’autrice compie a 360° - che porta il lettore a scandagliare aspetti che di norma non troverebbero probabilmente nemmeno spazio. [...]
La vicenda è poi lineare, si legge facilmente ed al contempo si fa leggere – grazie anche ad uno stile molto piacevole -.
Insomma, un lavoro da leggere, percorrere con i personaggi e – perché no? – considerare il punto di partenza – già ottimo – di un’autrice che sta ripercorrendo un processo di evoluzione narrativa assolutamente fastoso.

Recensione by: samwhity, presso: archivista;

– Non hai fatto in tempo a mettere piede qui dentro e già hai seminato scompiglio. –
Lucius rise.
Shin era apparso accanto lui dal nulla, silenzioso come suo solito.
– Non lo porto io, è lo scompiglio che segue me. –
L’altro arricciò appena le labbra.
– Questione di punti di vista, suppongo. Hai già visto Regan? –
La fronte di Lucius si increspò. La sua intenzione era stata di andare a cercarla immediatamente, ma quando era finalmente riuscito a trovare i ragazzi Edelberg, lei non c’era, quindi scosse la testa.
– È nervosa? – si informò poi.
L’amico lo scrutò di sottecchi, il nero della maschera e quello delle iridi a malapena distinguibili, non fosse stato per lo scintillio delle luci che si rifletteva negli occhi.
– Frustrata, più che altro. Ma c’era da aspettarselo. –
Lucius annuì.
Immaginò Regan costretta a infiocchettarsi come una bambola e a comportarsi da fanciulla docile e compita e si disse che avrebbe dovuto essere con lei in un momento simile.
– Alla mia cerbiattina non piace sentirsi in gabbia. –
Autore: Lady Vibeke | Pubblicata: 03/02/14 | Aggiornata: 13/06/14 | Rating: Giallo
Genere: Avventura, Fantasy, Romantico | Capitoli: 5 | In corso
Tipo di coppia: Het, Slash, FemSlash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Fantasy |  Leggi le 15 recensioni

Una donna urla, la voce frammentata da singhiozzi.
Tutto è buio.
Battiti di cuore come tamburi attorno a lei, stretta tra braccia esili. Occhi innocenti di bambina si sgranano nell’angoscia dell’incapacità di comprendere quel caos improvviso.
– Dammi la bambina – Sentenzia la persona senza volto, ed è un ordine ineluttabile che impregna l’oscurità.
C’è il terrore che spadroneggia nella bimba. Troppo piccola per capire, ma abbastanza grande per rendersi conto del pericolo. E intanto quelle braccia insistono a volerla proteggere.
– Se la consegnate a me, sarà salva. Loro stanno arrivando. Se riescono a trovarla, la prenderanno e la uccideranno sotto ai vostri occhi. Datela a me. –
– Cosa vuoi da lei? –
Un lampo squarcia le tenebre. Il volto di una donna appare per un brevissimo istante al di sotto del cappuccio.
– Voglio salvarle la vita. –
Il silenzio della tensione calca sulle loro teste, impietoso. In lontananza, nitriti selvaggi si mescolano a un rumore di zoccoli in corsa.
Le braccia della ragazza si allentano attorno al corpicino indifeso della piccola. Altre due braccia sottili si aprono in un invito. Tutto è preda di una tensione innaturale. Tutto è immobile.
Poi un lampo di luce rossa divora ogni cosa.
Autore: Lady Vibeke | Pubblicata: 01/03/11 | Aggiornata: 03/01/13 | Rating: Verde
Genere: Avventura, Drammatico, Romantico | Capitoli: 29 | In corso
Tipo di coppia: Het, Slash, FemSlash | Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Fantasy |  Leggi le 168 recensioni

Chiudi gli occhi.
Devi tenerli ben chiusi e non sbirciare, altrimenti la magia non avrà effetto.
La notte respira in silenzio con il suo alito freddo e denso, la senti sul viso come se ti tenesse per mano e ti stesse guidando. Odora di inverno e di pioggia da poco caduta.
Muovi un passo oltre l’angolo della strada. Uno solo, e poi fermati. Le senti?
Sono voci, ma potrebbero essere fantasmi. Lo sembrano, in fondo, distanti ed eteree come giungono fino a te. Sono le voci del circo, come sogni che al calar del sole prendono vita in terra.
È lì che stai andando: Le Cirque des Rêves.
Autore: Lady Vibeke | Pubblicata: 25/01/12 | Aggiornata: 25/01/12 | Rating: Verde
Genere: Mistero | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Libri > Il Circo della Notte |  Leggi le 2 recensioni

L'hai ascoltata cantare.
Ti ha bruciato il cuore.
Autore: Lady Vibeke | Pubblicata: 29/09/11 | Aggiornata: 29/09/11 | Rating: Verde
Genere: Angst | Capitoli: 1 - Drabble | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Anette Olzon, Tarja Turunen , Tuomas Holopainen
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Nightwish |  Leggi le 2 recensioni

Michelle è perfetta, la ragazza ideale: intelligente, simpatica, dolce, premurosa, gentile, altruista, di buona e ricca famiglia, modesta, bella… Peccato solo che sia completamente sbagliata per Gustav. Ma come diavolo si fa a dire ad uno dei propri migliori amici che sta per commettere il più clamoroso e colossale errore della propria vita, ad un passo dal compimento dell’errore stesso?
Georg, Tom e Bill darebbero qualsiasi cosa per conoscere la risposta a questa domanda e poter così sventare il più grande disastro della storia dei Tokio Hotel.
Autore: Lady Vibeke | Pubblicata: 26/03/08 | Aggiornata: 28/07/10 | Rating: Verde
Genere: Romantico, Commedia | Capitoli: 9 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Bill Kaulitz, Georg Listing, Gustav Schäfer, Tom Kaulitz
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Tokio Hotel |  Leggi le 147 recensioni

Vieni da me.
Entra nei miei occhi.
Cercati tra i pensieri sconnessi di questa mente divorata dalla tua mancanza.
Ti riconosci in questa pallida ombra di realtà che striscia tra i miei sogni? Ti riconosci in questa nenia triste dipinta sui miei muri?
Autore: Lady Vibeke | Pubblicata: 04/03/10 | Aggiornata: 04/03/10 | Rating: Verde
Genere: Romantico, Malinconico, Drammatico | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Introspettivo |  Leggi le 5 recensioni

Lei, June, una ragazza solare e spigliata, che si guadagna da vivere lavorando come cameriera al Paddy's.
Lui, Ike, solitario e misterioso, freddo e scostante, che un giorno, per caso o per destino, si presenta al Paddy's con un buono da 100 caffè.
Due vite diverse che, volenti o nolenti, finiscono irrimediabilmente per incontrarsi, scontarsi e, chissà, forse anche intrecciarsi.
Autore: Lady Vibeke | Pubblicata: 25/11/09 | Aggiornata: 25/11/09 | Rating: Verde
Genere: Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico |  Leggi le 30 recensioni

Perdonami, ti prego. Perdona questo amore.
Perché mangio carne d’angelo, per ritrovarmi in bocca il tuo sapore.
Autore: Lady Vibeke | Pubblicata: 20/11/09 | Aggiornata: 20/11/09 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Nonsense |  Leggi le 5 recensioni

Ti ho amato subito perché di spiriti rotti e stremati come te non ne avevo mai visti. Macabro, devastazione e sofferenza. Questo io amo. Amo te. Il tuo sanguinare neve e sognare singhiozzi.
La destabilizzante bellezza della morte che ti coltivi dentro.
[A Tuomas Lauri Johannes Holopainen]
Autore: Lady Vibeke | Pubblicata: 21/07/09 | Aggiornata: 21/07/09 | Rating: Giallo
Genere: Triste, Malinconico, Dark | Capitoli: 1 - Drabble | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Nonsense |  Leggi le 4 recensioni

Sei bella. Sei stupenda. Sei divina.
Sei stanca di sentirtelo dire.
Ti brucia addosso la vita stessa che porti avanti senza avere la più pallida idea di cosa farne. Ogni mattina apri lo scrigno e lo ritrovi vuoto. Sono lontani, ora, i tempi in cui riuscivi a vedere il mondo intero in due occhi che fissavano i tuoi.
Forse perché, in quegli occhi, il mondo intero eri tu.
Autore: Lady Vibeke | Pubblicata: 01/07/09 | Aggiornata: 01/07/09 | Rating: Giallo
Genere: Romantico, Malinconico, Drammatico | Capitoli: 1 - Drabble | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Nightwish |  Leggi le 5 recensioni

Sei bicchieri di vodka. Quattro vuoti, due pieni a metà. Musica jazz di sottofondo. Le tre in punto di una notte post concerto come tante altre. Migliore, forse, una di quelle da ricordare, ma che finirà dimenticata, come tutte le altre.
I ricordi non hanno più senso. Si perdono in spirali vuote di ceneri e fumo, sciolti in una pioggia che da troppo tempo cade incessante senza lavare via alcun dolore.
Mani bianche su vetro, labbra stanche bagnate dall’alcol. Due paia di occhi si scrutano e si chiedono se quello che c’è da dire ferirebbe la gola nell’essere pronunciato.
“Non sei stanco?”
Autore: Lady Vibeke | Pubblicata: 26/06/09 | Aggiornata: 26/06/09 | Rating: Verde
Genere: Malinconico, Drammatico, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Nightwish |  Leggi le 9 recensioni

Respiravo te, morendoti dentro, e la guerra era solo un sibilo sordo nelle mie orecchie.
Le tue labbra sul collo, le tue bugie tra i denti. Disegni astratti tracciati in quel nulla così bello da essere osceno.
Io gridavo in faccia alla tua sordità. Tu urlavi silenzi che mi faceva male ascoltare. Non avevamo l’eco giusta, suppongo.
Autore: Lady Vibeke | Pubblicata: 26/05/09 | Aggiornata: 26/05/09 | Rating: Verde
Genere: Romantico, Triste, Drammatico | Capitoli: 1 - Flashfic | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Nonsense |  Leggi le 7 recensioni

Si era sentito morire. Aveva perso una nota assieme ad una pulsazione del cuore e si era ritrovato a cercare di ingoiare un nodo alla gola improvviso che si faceva più stretto ogni istante.
Chiunque avesse ideato quel cartellone doveva essere un sadico senza pietà. Uno che, per i suoi gusti, aveva anche capito fin troppo. Di lui, di Lei, e di tutto il resto.
La amavi?
Autore: Lady Vibeke | Pubblicata: 02/04/09 | Aggiornata: 02/04/09 | Rating: Verde
Genere: Romantico, Malinconico, Drammatico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Nightwish |  Leggi le 15 recensioni

Non avevo tempo, ma lei non capiva. Non voleva capire.
Voleva che volassi via con lei.
Non capiva le mie spalle spoglie. Non capiva le mie caviglie legate alla terra.
Non avevo tempo, ho cercato di dirglielo. Non c’è più tempo per niente.
Autore: Lady Vibeke | Pubblicata: 31/03/09 | Aggiornata: 31/03/09 | Rating: Verde
Genere: Malinconico, Drammatico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Nonsense |  Leggi le 8 recensioni

Vi ricordate il disastro che tre soggetti di nostra conoscenza avevano combinato lo scorso 8 settembre? Era in occasione del compleanno di un loro caro amico. Ebbene, è di nuovo il giorno del compleanno di uno di loro, e, di nuovo, tre di loro sono pronti a fare di tutto per rendere il più speciale possibile quest'occasione. Ovviamente, però, in perfetto stile Tokio Hotel.
Autore: Lady Vibeke | Pubblicata: 31/03/09 | Aggiornata: 31/03/09 | Rating: Verde
Genere: Commedia | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Bill Kaulitz, Georg Listing, Gustav Schäfer, Tom Kaulitz
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Tokio Hotel |  Leggi le 13 recensioni
[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]