Dictionary — Cosa dire, quando dirlo e quando è meglio di no
di Ibber

17/08/15, ore 15:06

Bene, e con questo ho scoperto due cose: che non ci vedo, dato che non avevo notato l'aggiornamento, e che non conosco i colori. Eppure dovrei essere femmina! Dovrei... XD
Ho davvero apprezzato questo sketch, soprattutto per la parte tutta dialogo. È una scelta stilistica che mi interessa particolarmente, soprattutto nelle storie comiche. E ci stava da Dio u.u Ora che ci penso, le foglie di ulivo hanno davvero quel colore, quindi Google non ha poi tutti i torti XD
Come sempre, sono contenta che Sasuke e Naruto litighino, perché sono decisamente adorabili mentre lo fanno <3 E, ancora una volta, non ho visto nemmeno un goccio di OOC u.u
Sono molto curiosa di scoprire come mai Sasuke abbia così tanto a cuore l'impresa di ampliare il vocabolario di Naruto (e non solo quello... Sì, lo so, battuta orrenda XD) e aspetterò con trepidazione il prossimo aggiornamento *^*

17/08/15, ore 14:01

Ciao, povero Naruto direi che Sasuke lo sta sfruttando per bene, anche se alla fine un po' se le va a cercare, sembra che trovi tutte quelle più dannose di parole nella lista... O sono tutte così? XD
Comunque con Ino gli è andata ancora bene, se avesse dovuto subire l'ira di Choji... Niente parole spiegate sulla sua "rotondità" vero? ^_^
Alla prossima, kiss

17/08/15, ore 13:44

Che tentativo commovente!
Sono quasi d'accordo con Sasuke. [Ma su questo non avevi dubbi, vero? Mia cara Naruto; sí, se io sono il teme!]
Naruto fa bene a farsi pagare il ramen, anche perché mi sa che dopo quello che gli combinerà Sasuke, sarà una magra consolazione.
Però Sasuke come pensa di avere risultati se non premia il suo unico -tanto rimarrà il solo - allievo della sua vita?
Qualche piccola soddisfazione gliene deve pur dare al suo dattebacoso. A meno che non pensi di soddisfarlo tramite le sue future punizioni! *.*
Immagino che per le sue prestazioni da docente, pretenda poi un lauto pagamento: tipo farsi pulire casa, oppure pretendere che Naruto utilizzi la lingua in altri modi, insomma se ha imparato qualche termine nuovo, ormai dovrebbe specializzato nell'uso orale. Così da sistemare quella leggera forma di repressione.
Ok! La smetto di fare la pervertita.
Mi fa scassare vedere Sasuke convinto e certo che il suo personale stalker lo segua e poi va be, mi piace il fatto che a vedere Naruto offeso (ma povero!) un pó ritratti la sua posizione, anche lui ha un cuore, certo coperto da qualche migliaio di pagine di dizionario, ma almeno ha fatto progressi pure lui.
Molto carina l'ultima frase finale. :)
Ho recuperato, altrimenti immagino dovrei recuperare millemila capitoli.

17/08/15, ore 13:40

No va beh sto iniziando ad adorare ogni capitolo xD l'idea del "professore grammar-nazi" è bellissima e Sasuke ce lo vedo proprio a godere della sua "autoritá" sul povero innocente Naruto che, purtroppo o per fortuna (dipende dal punto si vista), è riuscito anche questa volta a cacciarsi nei guai. E la risoluzione si prospetta decisamente più complicata di tutte le battaglie viste, subite e vinte xD Poveretto :,) Spero di risentirti ancora con un nuovo capitolo!

Loveart7

PS: scrivi benissimo *^*
PPS: ho una parola: appropinquarsi (mi ero sbagliata xD) :3 è l'antico modo di dire "avvicinarsi", inteso sia verso un qualcosa di fisico che per "avvicinarsi nel tempo". ad esempio: mi appropinquo all'uscita
(Recensione modificata il 18/08/2015 - 08:07 am)

17/08/15, ore 01:31

Tralasciando il fatto che come sai, ho perso l'aggiornamento precedentemente, lo recupererò in questi giorni, oltre ad avere il blocco dell'autore o anche quello del recensore. Tradotto vuol dire: più stronzate del solito.
Sasuke é imbarazzante!, nelle sue dimostrazioni pratiche, poco da fare.
Ma come ti è venuto in mente di nasconderli dietro/ dentro un cespuglio.
E mi ha fatto morire quando si è assicurato che Naruto guardasse solo gli occhi di Ino. Ma... Sasuke, Naruto ha sempre avuto occhi che per te e il ramen!
Poverino Naruto sta cominciando a subire i dettami degli insegnamenti Uchiha, non basta sfotterlo, pure schiaffeggiato! Immagino sia l'orgoglio di Sasuke questa sua trovata.
Va bene che la vita di Naruto gira intorno a tutto quello che profuma di ramen... ma glauco un disturbo gastrico! xD
Insomma Sasuke lo comprendo un po', anche se gli consiglio un po' d'acqua di colonia al ramen per essere sicuro che Naruto non guardi nessun'altro al di fuori di lui.
Confesso che quando ho letto questo:
[...]che sarà mai un cespuglio che grida di dolore alla luce del sole?, ho avuto bisogno dell'ossigeno anch'io!
Ib. come vedi ti abbrevio pure il Nick, ti saluto e ci vediamo presto, spero.

14/08/15, ore 17:51

Ciaooo!^^
Dio, perdono!
É già il terzo capitolo e io solo ora recensisco, il fatto é che ho letto tutti e tre i capitoletti solo ora -che mi hanno fatto morire! XD e se devo dirla tutta, anche le tue note mi divertono! XD- volevo leggerle appena pubblicate ma poi ho sempre poco tempo e non mi aspettavo questi aggiornamenti lampo, se no avrei commentato anche gli altri...
Per il momento la raccolta mi piace e mi diverte e non credo ci sia bisogno di dire che il precedente, con quell'insito accenno al sasuxnaru, é stato molto apprezzato da me *sì sì, moltissimo* anche se avviticchiare Sasuke non l'ha cerchiato perché a Naruto non serve per l'ambito ninja, ma non gli serve nemmeno, a mo' di scherno, perché gli vuol dire che non si trova uno straccio di ragazza!? XD hahaha che cattivo -lo adoro! XD- e poi, a lui basta un certo ragazzO! *ghigna, la pervertita* XD haha
Peccato che tu non riesca ad andare oltre perché se no vai in combustione -lol- però spero che altri accenni, molto altri, almeno quelli, ci saranno....ok, ho capito, magari non subito ma poi...
Mmmm, mi spiace, ora come non mi viene in mente niente di troppo comico... Invece -io sono sempre pervertita e penso male e con doppi sensi a go go- pensando a Sasuke e ad il suo comportamento ma anche al mondo ninja, mi viene in mente la parola "Esiziale" che vorrebbe dire "letale", "mortale", però messa in un contesto da prima sul comportamento di un guerriero ninja, insomma, ci sta, quindi nel suo vero senso, ma poi accennando ad un comportamento di Sasuke ammiccante e di "letale lussuria" nei confronti del biondo, che magari non si rende nemmeno conto di eseguire con i suoi gesti e la sua postura aggraziata per quanto glaciale... Insomma, affascina. Perciò é come Icaro col sole o la luce per le falene: attira con una bellezza mortale -esiziale-
Forse potresti metterla come una consapevolezza del biondo, più avanti, o anche solo una sua elucubrazione, perso nei movimenti criptici e calcolati di Sasuke... Anche se sembra più seriosa questa e perderebbe di comico... Però potresti dare una svolta alla fine con Sasuke che si accorge dello sguardo vaquo di Naruto e lo sblocca con un movimento o qualche parola repentina che ripristina la solita aura di scherno e straffottenza da parte di Sasuke e fa andare fuori dai gangheri Naruto... Mah, vedi un po' te se ti ispira come cosa e se riesci a farci qualche cosa, magari a trasformarla in qualcosa di più comico per i tuoi standard e i tuoi gusti...
Detto questo, il comportamento di Sasuke che ho appena descritto mi ha fatto venire in mente un'altra parola. Il suo atteggiamento ipnotizza Naruto... Però, al posto di utilizzare "ipnotizzare" puoi usare "mesmerizzare", che non viene usata da noi italiani quanto la prima, ma mi é venuta in mente pensando all'inglese e al "racconto degli orrori" di Edgar A. Poe, in cui uno dei suoi racconti si intitola "Mesmerisde" cioè, appunto, ipnotizzare. E io credo possa starci come parola utilizzabile fai ninja sul dizionario perché se ci pensi vuol dire "acquisire il controllo sulla mente di qualcuno" e ad esempio lo stesso Sasuke lo fa con lo sharingan e le sue illusioni, così come tanti altri ninja -anche se Itachi era il migliore si questo!❤- mah, vedi tu... Spero di averti fatto venire in mente qualcosa e non di averti incasinato con i miei suggerimenti! XD
Ci sentiamo alla prossima, bye bye!^^

14/08/15, ore 14:45

Ciao, non ho mai messo in dubbio che anche se aggiornassi in modo veloce come stai facendo ora, tu non riguardassi o riflettessi su ciò che scrivi. Si vede benissimo che le parole sono studiate attentamente e non inserite solo per narrare e stop. Infatti, qui vediamo un po’ di riferimenti fra le righe di Sasuke, come tu stessa hai detto, Sasuke riconosce l’impegno di Naruto e a modo suo gli fa un complimento velato, anche perché diciamocelo, se fosse stato più aperto non sarebbe stato da Uchiha.
Inoltre, rimodula il suo modo di esprimersi quando vede che Naruto c’è rimasto male e sia quando parla del suo stalker sia nella frase conclusiva della raccolta, è come se il moro si crogiolasse nel calore che la sicurezza del fatto che Naruto lo seguirà sempre e che quei due sono perfettamente azzeccati insieme, gli trasmette.
Alla prossima e buon Ferragosto se non ci dovessimo sentire domani.
Kiss

14/08/15, ore 13:00

Ooooh un capitolo che è una gemmetta! Veramente carino, divertente e alla fine dolcioso ahahah Non esiste come parola ma passamela xD Ancora con il problema dell'OOC? Ma zitta vahhh xD Per piacere lascia perdere, sono loro ahahahah. Ooh sai cosa potresti fare? Potresti provare a scrivere qualcosa con la parola misoneista riferita a Sasuke, magari prova a dirglielo Naruto ahahah. Comunque, non vedo l'ora di leggere il resto, e tranquilla per la lunghezza, bisogna seguire l'ispirazione no? Alla prossima ♡

14/08/15, ore 12:41

Woooo non ho potuto commentare prima del terzo capitoloo! Ma fa niente, prima di leggerlo commento anchequesto. Standing ovation per la parola "Avviticchiare" ahahah. Ma che OOC, dai che sono perfetti così. Naruto che si ribella e il teme che lo punisce xD Mhh Sasuke-sensei? Voglio anch'io questa punizione ahahah. Ma vabbene, non perdo tempo e vado a leggere il resto U.U A prestissimo ♡

14/08/15, ore 12:13

AHAHAH MA NO NARUUUU CI PENSO IO AD APPREZZARE I TUOI SFORZI, VIENI QUI. +____+ ♡♥♡
Urla a parte, ma quanto sono cretini sti due? XD tra l'altro ho scordato di dirlo nel secondo capitolo, ma i dialoghi che scrivi mi fanno morire! Tipo quando Sasuke dice a Naruto riguardo avviticchiare: "Ti do un indizio. Non c'entra con l'avvitare" cioè OOC? È il bastardello di Kishimoto!
Naruto poi mi fa una tenerezza inaudita AHAHAHAH povero lui che sotto sotto ci prova anche ad imparare davvero le parole (addirittura prende per il culo Sasuke ignorando quelle selezionate e scegliendone di sua sponte! Anche se poi gli si ritorce contro - in un modo che ai lettori gusta assai). E Sasuke che lo apprezza, bambini miei. cwc
Sono davverodavvero felice che tu abbia iniziato questa raccolta perché infondo buon umore e allegria, oltre ad aver rimediato al casino che ha combinato il sensei alla fine del 699 e del 700 -.-"
Va tra le preferite senza se e senza ma!
Un bacione, buon ferragosto, alla prossima! ^^♥

14/08/15, ore 12:06

SasuNaruuuuu~ *O*
Quanto ti odio, aggiorni così rapidamente che i capitoli me li perdo e mi fai sentire in colpa perché io non aggiorno quasi da uj anno. ÇwÇ
By the way, questo secondo capitolo è l'aMMMMoreH, la mia Becchin'amor ha avuto proprio l'illuminazione divina e ti ha suggerito una parola - di cui nemmeno sapevo l'esistenza - che hai saputo usare come si deve per creare una situazione che il mio povero cuore di fangirl ne ha quasi risentito! Sei davvero brava (e mi fai sentire una diciannovenne ignorante ;-;) e la trattazione dei personaggi ti riesce molto bene. :)
Vado a leggere il terzo capitolo, sperando in un lampo anche del quarto! x"
Baci!

14/08/15, ore 11:13

Piccolo salutino darling!
E piantala con questa solfa dell'OOC, per l'amor del cielo. Dove lo vedi? In Naruto che fa l'esaltato e in Sasuke che lo sfotte? Per cortesia.
Stavolta hai usato una parolina più comune, ma ovviamente Naruto non è esattamente il tipo da conoscere certi termini, quindi è più che apprezzato anche questo capitolo. L'accenno SasuNaru poi è stata la ciliegina sulla torta. Solo io vedo Sasuke già terribilmente innamorato del dattebacoso?
Ho riso tantissimo in soli 3 capitoli, quindi immagino che schiatterò da qui alla fine!
Waiting for next chapter, see ya sweety. ♡

14/08/15, ore 11:03

Hah! Una parola che conoscevo, menomale, pensavo di essere totalmente ignorante. xD
Questa mi pare più breve delle altre due, ma non è affatto un problema. Hai detto quel che c'era da dire col solito tono spiritoso e la profondità di quello che hai scritto alla fine si sente. Davvero bello quel piccolo pensiero di Sasuke, trattato nella sua comicità, perché si sa quanto tenga al suo amico.
Naruto è Naruto, c'è poco da fare. Sempre pronto a mettersi in mostra e vantarsi pur di ottenere qualche rivincita su Sasuke e poi quello sfata ogni suo mito: lo hai trattati davvero, davvero bene.
Aspetto anch'io il seguito, e sì, sono davvero entusiasta di questa raccolta.

14/08/15, ore 10:59

Ciao, proprio non mi aspettavo di vedere tre aggiornamenti di fila, mi hai piacevolmente sorpreso!
Devo ribadire che scrivi davvero bene e sai essere originale come per l'uso delle parole, con un'ironia e un sentimentalismo sottile tra le righe che però non sfugge. I personaggi non sono OOC e anzi le loro azioni risultano spontanee man mano che si legge, come se fosse ovvio che la storia prenda quella piega. Letteralmente, sono innamorato della tua idea e mi fiondo subito a leggere il seguito.

14/08/15, ore 10:55

E qui direi che posso decedere tranquillamente. Povero Naruto! Oltre il danno la beffa! Se non altro Sasuke ha pagato davvero il conto, quasi pensavo che lo avrebbe lasciato lì senza un soldo! XD
Stessa solfa dell'OOC: attualmente puoi star più che tranquilla perché non ce n'è. Tutti abbiamo visto Sasuke sorridere e piangere (SOLAMENTE) accanto a Naruto, commosso dall'affetto che l'amico ha dimostrato di nutrire nei suoi confronti (ci voleva un braccio in meno dico io?!). Quindi è perfettamente IC, dati gli ultimi eventi, il fatto che Sasuke pensi a Naruto che lo segue come uno stalker (LOL) quasi con tenera rassegnazione. È una cosa molto dolce che hai trattato con una splendida simpatia!
Non c'è dubbio che non vedo l'ora di leggere il quarto capitolo, quel "?" mi tenta terribilmente! Ah, a proposito, non conosco parole strane ahimè da consigliarti, ma in compenso tu me ne stai insegnando alcune (quelle del secondo capitolo, per esempio, a me totalmente estranee XD)!
Ribadisco: questa idea di raccolta è originalissima e interessante, oltre che ad essere scritta come si deve. Attendo anche i risvolti con la lime eh. uwu
Un bacio a te, buon ferragosto! :)