Ci guarderemo ancora
di Cecile Balandier

Neutre o critiche: -1 (guarda)

04/09/16, ore 01:52

Bello e significativo l'incontro di due uomini uniti dallo stesso tormento d'amore che la luna, lontana spettatrice, accarezza nel buio di una notte che sembra infinita, come quella dei loro cuori.Le descrizioni accurate che fai raccontano, attraverso i dettagli di questa notte, della luna il loro amore nascosto.. . Molto molto brava! Un bacio.... Miss E

31/08/16, ore 02:22

Ciao dolce Cécile! Debbo ammettere che è sempre un'ardua impresa arrivare a recensire dopo dieci splendidi commenti e considerazioni così raffinate,profonde ed eleganti. Meritatissimi gli elogi ai quali mi associo con entusiasmo. Sei stata magistrale in questo capitolo,hai superato te stessa è il migliore finora....ma con te le sorprese non mancheranno e sono sempre graditissime, è una gioia leggerti.
Brevemente cercherò di formulare la mia impressione, sebbene c'è chi come Irland,ha già detto quasi ogni cosa.
"TUTTO A TE MI GUIDA ":forse è questo il leitmotiv del componimento che ci presenti, la famosa frase (vera) incisa nei loro anelli quale simbolo perenne di quest'amore così forte,intenso contrastato ma cosi sublime e fragile.
Due uomini soli in una notte di luna che gioca a nascondersi come una dama misteriosa e ammaliatrice. E loro due forse la imitano, la luna,cercano per qualche ora di nascondersi, uscire da sé stessi e dal giogo pesante di un ruolo che non meritano, l'uno è un'amante clandestino,l'altro e' vittima di un amore impossibile e forse senza speranza. Entrambi vagano,ma nell'incontrarsi, salutarsi e riconoscersi ,realizzano l'incapacita'reciproca di potersi staccare ,anche solo per poco dal loro amore,croce e delizia quotidiana che segna il tempo dei giorni e ruba attimi di felicità o nel caso di André, di dolore ,alle notti. Magnifica, aspetto il prossimo gioiello
(Recensione modificata il 31/08/2016 - 08:35 am)

31/08/16, ore 00:29

Toccante quel "sono tornato" , rivolto ad Oscar ovviamente. Descrivi la relazione tra Antoinette e Fersen in modo direi perfetto. Una sofferenza costante, ma nonostante tutto non possono fare a meno uno dell'altra. Andre' e' Andre.... cosa si puo'aggiungere se non che tu gli rendi sempre giustizia! Complimenti per questa storia cosi raffinata !

30/08/16, ore 22:42

Evidentemente è finito il tempo rubato al Petit Trianon, qualcosa nella vita di Maria Antonietta è cambiato e ne ha quasi spento il sorriso, che ormai riluce di rado. Troppo fugaci gli incontri per un uomo innamorato, quasi naturale cercare altrove altro amore... E l'incontro con quell'altro uomo affamato come lui è assolutamente mirabile. Davvero una fantastica idea, quella di accomunarli, e la visione di quell'ufficio, e di quel "sono tornato" mi ha infinitamente commosso. Sei sempre la migliore. Un abbraccio e a presto.

30/08/16, ore 21:59

Complici la luna e la notte, da sempre fedeli alleate degli amanti, ci porti sotto un cielo che stavolta custodirà le dolci amare confessioni di due uomini. Che non si dicono assolutamente nulla, che non sono nemmeno abbastanza amici da condividere la loro intima pena, ma che sanno specchiarsi e riconoscere i loro tormenti, semplicemente perché si sono entrambi fatti trasportare dal richiamo della notte.
Chissà se si rendono conto di aver ricevuto il medesimo richiamo, quasi all'unisono. Il muto richiamo di un cuore innamorato. Consapevole, ma contrastato quello della Regina. Ignaro, ma assoluto quello di Oscar.
Le cause che li spingono ad incrociare i loro destini sono diverse, ma la spinta è la stessa: dimenticare un attimo d'esistere in funzione di qualcuno, respirare la libertà di un momento d'oblio. Per poi capire che solo tra le sbarre di un cuore prigioniero si è davvero liberi.
Fluido e naturale lo stacco tra gli ambienti raffinati, quanto artefatti di Versailles e le umili e genuine vie di Parigi, dove pare si incontrino solo anime perse in costante ricerca di una parte di se'...
Ed una piccola perla la chiusa. Non sappiamo a che punto della narrazione si incontrino, ma trovo estremamente toccante questo sogno di Fersen, quasi un vaticinio, un piccolo spiraglio di visione nella storia di Oscar ed André che si materializza nel suo stesso bisogno di far ritorno dalla donna amata.
Devo dirti che l'idea di introdurre i nostri amati protagonisti quasi come dei cameo, più che da personaggi secondari, è davvero stuzzicante. E ci offre la possibilità di esplorare altre sfumature visive e caratteriali, attraverso punti di vista inaspettati...
Aspetto grata ed avvinta il proseguo.
Un bacio grande!
Tamara Alessandra.

30/08/16, ore 21:39

Un pensiero che mi piace, quello del doppio di queste due coppie...e lo utilizzi in modo interessante.
A presto, sono curiosa del seguito.

30/08/16, ore 17:58

Due innamorati, che si nascondono dietro alla luna, superbi e speculari, ansia e ritorni, forever as long Love lives .. (quoto il Bardo, parafrasando un suo sonetto.. Brava Cecile- JQ
(Recensione modificata il 30/08/2016 - 05:58 pm)

30/08/16, ore 15:17

Uuuh non mi aspettavo Andre in questo capitolo...... Bello l'incontro con lo svedese, li rende simili l'amore.... bravissima!

30/08/16, ore 10:50

E' curioso vedere il conte e André uniti inconsapevolmente dallo stesso dolore.

30/08/16, ore 10:12

Toccante e profondo questo capitolo. Bellissimo il tuo stile. Quanta sofferenza provoca questo amore al Conte Fersen e alla sua amata, la Regina di Francia? Mi è piaciuto particolarmente l'incontro di Fersen con André. In quel frangente, in quella voglia di tornare dalla persona amata, l'amore li ha resi uguali. Bravissima Cecile!

30/08/16, ore 06:19

Carissima Cecile , sempre più bella la tua storia , il Conte di Fersen è sempre più combattuto per questo folle amore per Maria Antonietta , sa purtroppo che un futuro insieme non ci potrà mai essere, sono costretti ad amarsi in silenzio e lontani da occhi indiscreti ,il suo desiderio di allontanarsi da lei anche solo per una sera forse è solo per dimenticare questa situazione , ma poi ci ripensa e il suo pensiero ritorna a lei e alla voglia di starle accanto.
È stato molto bello l'incontro con André , anche lui immerso nei suoi pensieri dolorosi per un'amore tanto sofferto , quello per Oscar . Chissà forse Fersen avrà letto negl'occhi di André la stessa sua sofferenza .
Una cosa li accomuna , abbandonano l'idea di rimanere da soli e fanno ritorno dalle persone più importanti della loro vita . Oscar e Maria Antonietta .
Complimenti Cecile cara è una storia sofferta perché racconta di un'amore difficile e nello stesso tempo triste, ma tu con le tue parole lo stai rendendo dolce e romantico .
Aspetto il prossimo capitolo per continuare ad emozionarmi ancora .
Un bacio.
Con tanto affetto... Giusy

30/08/16, ore 03:20

Non potevo andarmene a dormire,sapendo che c 'e' un tuo capitolo ad aspettare.E' terribile il destino di questi due innamorati,non possono appartenersi nella totalita',devono stare attenti anche ad uno sguardo , che possa tradire i loro sentimenti. Sono in una posizione molto delicata.Fersen vuole evadere, ma non trova pace e qui incontra un 'altro innamorato affranto,che anche se in licenza torna in caserma non sapendo cosa farsene di una falsa liberta' schiavo del suo tormento.Anche il conte torna sui suoi passi,in attesa di un incontro,impaziente di poter vedere la donna che ama.Mi piace l idea che hai avuto di un incontro tra Fersen e Andre'e il loro comune tormento.Pensavo che li avresti portati a fare cameratismo ,a fare baldoria e ad ubriacarsi insieme .Sempre delicato e ricercato il tuo stile .Ciao,a presto!

27/08/16, ore 10:13

Mi è piaciuto questo momento dell'addio di Oscar alla regina e alla Guardia Reale, dal punto di vista di Maria Antonietta. Hai dato risalto alla loro antica amicizia ma anche a questo distacco necessario, per Oscar. E si sente tutto il fardello di sofferenza che grava su Oscar: l'amore deluso e l'amicizia "tradita" da parte di Andrè. Soffre Oscar, tremendamente e si percepisce. Struggente davvero.
Bravissima come sempre Miss B.!
Un bacio....
Sandra

25/08/16, ore 22:09

Avevo gia'apprezzato gli altri capitoli, ma questo e'speciale. Il talento che ci metti nel dialogo sottile e fatto di dettagli descritti in modo per nulla banale, e' strepitoso.
Il nostro Andre' che riempie questo capitolo, seppure non presente, che romanticismo! Molto triste il finale..ma azzeccato.
Complimenti!!!

24/08/16, ore 09:06

Un momento di distacco, di addio .. La regina posa per un quadro, una levigata apparenza e riceve Oscar che si congeda, indecifrabile, un enigma, poi la muta comprensione e la sofferenza. Speriamo che fioriscano nuove rose per entrambe. baci Jane