Ci guarderemo ancora
di Cecile Balandier

Neutre o critiche: -1 (guarda)

13/03/16, ore 16:18

La regina....donna semplicemente innamorata del suo uomo fa molta tenerezza. In questo capitolo si avverte la necessità, quasi vitale, di avere il suo Fersen...Ed ecco quella lettera che arriva a dare respiro alla sua anima, a mettere le ali al cuore! Brava Cecile....hai reso perfettamente la modulazione delle emozioni di un cuore innamorato....di tutti i tempi! Un abbraccio..... Sandra

12/03/16, ore 21:30

Adesso che Ireland si è rifatta il look grazie alla sua stilista di fiducia, non potevo che iniziare con te Cecile...e con questa tua "visione" inaspettata, ma assolutamente in linea anche con un'autrice di rara delicatezza e sensibilità quale tu sei.
Ebbene, sai che non nutro un gran trasporto per questi due personaggi. Ma so anche come scrivi tu, dove arriva la tua "penna". Il capitolo d'esordio scritto qualche "contest fa" ne è la dimostrazione.
Ora hai composto un breve interludio, una dolce e malinconica attesa di una donna innamorata. E circondata da tanta bellezza, raffinatezza e frivolezza, anche, sì, che la fanno sopportare le sue tediose giornate, senza dimenticare il vero "segreto" del suo cuore.
E la regina s'arrende. All'evidenza di una vita di corte che la imprigiona.
Ma soprattutto a quel sentimento che non può negare, né rifiutare, verso il suo "cavaliere".
La colonia mi piace, un tocco di fresco in queste prossime giornate di primavera....ti aspetto!!
Un bacio grande.
Tamara Alessandra....sempre più Ireland3.

12/03/16, ore 13:55

Una lettera, poche parole per passare dallo sgomento alla gioia.
Prigioniera di lui, prigioniera di un ruolo.
Il rango come condanna...
Ti aspetto presto!
Pamina

12/03/16, ore 10:42

È davvero una chicca quella che ci regali con questa storia... Una visione ravvicinata e soffusa non tanto della Regina quanto della donna... Quella innamorata che sfiora con nostalgia il regalo ricevuto dal suo amore prima che partisse, quella che sa che la voragine che ha nel cuore si chiuderà solo quando udirà nuovamente la sua voce. Attendo, insieme a lei... E a te, un abbraccio caloroso, come sempre.

12/03/16, ore 10:28

Grazie. Per la dedica e il lavoro che hai svolto... Il capitolo è nitido e intenso.. Una miniatura con tutte le abitudini della Regina...il clavicembalo..l'acqua zuccherata ...le semplici vesti in privato e ...poi la nostalgia del suo amore...infinitamente bella...a presto SIS... Jane

25/09/15, ore 17:34

Ciao cara Cecile e scusa il mio ritardo, colpevole , a recensire questa specie di opera d'arte in miniatura che ho appena terminato di ammirare.....ma, davvero , ti conoscevo solo x le tue recensioni a Rivoluzione e, stranamente non mi hanno presa particolarmente, non le sentivo in sintonia col mio modo di vedere x cui mi era passato nel "dimenticatoio"il saperti anche un'AUTRICE.... e sei pure una straordinaria poetessa !! Devi sapere che difficilmente mi emoziono , anzi sono razionale e poco incline ai voli pindarici di certe fiction a mio avviso troppo enfatiche e zuccherose, e assolutamente recalcitrante alle storie ooc su Oscar e gli altri . Questa è una doverosa premessa x dirti quanto questa oneshot mi ha emozionato, ho provato le stesse sensazioni fantastiche quando ho letto quella di Amantea e, davvero non immaginavo si potesse ripetere tanta magia.....all'inizio sembrano proprio Giulietta e Romeo, nella tua mirabile descrizione del tutto che si risveglia. ....un nuovo giorno l'uno nelle braccia dell'altro. .....in un abbraccio che dovrà accompagnarli ed essere x loro un tesoro sufficiente a colmare il vuoto reciproco fino al prossimo segreto incontro.Mi è piaciuto pure che ti sei rifatta all'anime di Dezaki, che vuole Maria Antonietta e Fersen amanti x molte volte negli anni, non al manga della Ikeda dove, contrariamente a ciò che dice la Storia, furono uniti soltanto una volta. Grazie anche x questo particolare. Crudele il destino di questi due infelici vittime essi stessi di cose più grandi di loro, le colpe relative al malgoverno dei Borboni pagate a caro prezzo, dell'amore, della vita,di una felicità possibile. .....gli amori impossibile non esistono, esistono solo gli amori massacrati, invisi, colpiti a pugnalate. ....ma il vero amore supera i confini della morte e arriva, intatto ai vivi.

25/09/15, ore 15:08

Questo è il Fersen che adoro.
Sinceramente, su di lui, non dò  mai giudizi considerando il personaggio storico o libertino. Per me, Fersen, è quello dell'anime. Innamorato di Maria Antonietta, di un amore disperato che li porterà a godere di brandelli di felicità, rubata qua e la, nel corso della loro vita.
Un amore che, come tu sai, io credo che assomigli a quello di André. Entrambi ingabbiati in amori assoluti. Non avrebbero potuto amare altre donne.
E questo momento di felicità è favoloso. Si sente il loro amore e si sente come pesi come un macigno il distacco che stanno per affrontare. Dolcissimo il regalo che le fa.
Un qualcosa tutto loro. Lei lo metterà e solo loro sapranno cosa significa. Un'eterna promessa d'amore. Una complicità assoluta.
Bravissima Ceciliuzza. Per me che credo in questa coppia innamorata, leggere questa OS è stato emozionante e mi ha fatto sognare.
Bacioni

24/09/15, ore 11:17

Buongiorno tesorina!
Con molto ritardo, finalmente ho letto la tua storia per il contest.
Premetto col dire che Fersen ed Antonietta sono personaggi che mi piacciono meno di Saint Just, però ammetto che la tua storia mi ha fatto provare il loro dolore. Li hai descritti per quello che l'opera ci mostra: due amanti sfortunati che possono vivere il loro amore di notte e che devono "indossare" i loro ruoli di giorni. Anche qui, sei riuscita a portarmi dentro la storia, ed ammetto di aver sofferto con loro durante la "separazione forzata"!
Io oramai non ho più parole con te, sei un genio!
Bravissima!
Un bacissimo 💖

23/09/15, ore 18:43

Un amore amore profondo raccontato in un momento rubato al mondo, effimero come due libellule che si incontrano volando.
Malinconico e raffinato, molto bello Cecile.

22/09/15, ore 00:26

Cecile hai aperto le danze con un momento felice ed amaro insieme. La passione é forte e viva fra di loro ma possono goderne solo attimi rubati alla realtà che devono interpretare. Eppure il loro amore è giunto fino a noi e tu gli hai reso un doveroso omaggio

21/09/15, ore 23:22

Cara Cecile, col tuo tocco raffinato e mai banale ci doni una notte d'amore sofferta, dolce, poetica e struggente!!!! Il tuo gusto per i dettagli ormai è noto. Ad esempio il dono del fermaglio è splendido , il modo in cui lui la guarda rivestirsi. Complimenti davvero!!! Superba anche con altre coppie!! Bravissima

21/09/15, ore 23:14

Come ti accennavo brevemente stamattina, non posso dire che li ami alla follia..specialmente lei. Lui riesce a starmi cordialmente sulle p...e nel momento in cui Oscar rimane soggiogata dal suo fascino, con la tragica conseguenza che Andrè si ritroverà sempre più il cuore trafitto da numerosi dardi. Su di lei, beh, potremmo dire di tutto, politicamente e storicamente parlando ( e dovrei documentarmi mooolto bene, in proposito), ma non è questa la sede e soprattutto il momento.
Volendoci soffermare sull'essenza di questo tuo racconto, sul vero "fulcro" su cui fa leva tutto, è semplicemente perfetto.
E' la descrizione di una notte d'Amore, pura e semplice nella sua essenza. O meglio, dopo essersi concessi il lusso di una manciata di ore completamente dimentichi di doveri, ruoli prestabiliti, responsabilità, è il momento dell'agonia del "risveglio". "Risveglio" di due "sposi" che rispondono a questo nome solo per la legge del cuore, la più vera e la più giusta legge che esista, ma che contrasta drammaticamente con quelle imposte dagli uomini.
"Risveglio" che li riporta nella prigione del quotidiano, quando questo non può essere condiviso, almeno non come si vorrebbe...
Si sa che in letteratura, la "notte è fatta per gli amanti": è quel periodo in cui tutto può restare sospeso, in cui il buio diventa amico e complice, caldo abbraccio in cui perdere la ragione e ritrovare davvero sé stessi, almeno dove c'è amore autentico. E qui di Amore ce n'è, tanto...
Tanto da sentire questa loro sofferenza, da percepirne il peso , quasi, specie in quelle parole non dette, in quegli accenni di spiegazione morti a fior di labbra, soffocati dalla necessità di aggrapparsi al ricordo e farne così tesoro per riuscire ad andare avanti ed affrontare la "non-vita"di ogni giorno..in attesa di un'altra notte.
Grazie, Cecile, per quest'altro "attimo d'amore eterno" che hai saputo fermare con tanta grazia e accorata partecipazione. Anche se non si tratta dei nostri "eroi" preferiti, sei riuscita a toccarmi il cuore pensando allo strazio di non potersi concedere la possibilità di vivere in pienezza lo "straripare" di un sentimento tanto bello...
Un bacione,
Tamara Alessandra.

21/09/15, ore 22:30

Cecile, non so se è la prima volta che scrivi di loro come coppia, ma questa one-shot è così struggente da lasciare un senso indefinito di malinconia e tristezza: hai costruito come al solito una storia raffinata (anche negli infuocati passaggi di un erotismo dolcissimo e intenso), in cui dominano i colori di quel cielo che si sta rischiarando col nuovo giorno. Un giorno che li vedrà recitare una parte e dimenticare la foga e l'ardore di quell'amore che li rende ''sudditi entrambi''. Emblematico quel dono di lui: la libellula, simbolo di libertà, quella libertà che per loro si riduce ad una notte di passione che vorrebbero non avesse mai fine. Il finale è davvero commovente: le lacrime, lei che si riveste (donna e non regina) e infine quella promessa di lui di''guardarsi ancora'': ci saranno altre notti come quella, in cui sarà consentito loro, seppur per poche ore, di parlare con gli occhi e con l'anima... ancora. Brava cara. Un bacio

21/09/15, ore 22:01

Come è struggente questo incontro carico di sensualità e tenerezza.. nella realtà sono sicura che si amavano tanto ..a presto

21/09/15, ore 15:51

È così dolce il tuo racconto che quasi ci si dimentica che sono amanti clandestini, che lei è la Regina di Francia e lui un rubacuori. Sembrano davvero una coppia di sposi felici, col futuro davanti. Poi l'alba, il dono segreto e quella carrozza che fugge... Ma li lasci e ci lasci con la speranza di rivedersi ancora. Dolcissima, come solo tu sai essere...bravissima!