Ci guarderemo ancora
di Cecile Balandier

Neutre o critiche: -1 (guarda)

22/05/17, ore 22:29

Oh, che peccato! Anche a me dispiacera' molto lasciare questi due, tanto piu' che adesso si sono finalmente trovati e con ampio anticipo rispetto alla storia originale. Ma tu sei bravissima nel narrare d'amore e emozionerai altrettanto con l'altra coppia.
Ammiro ogni volta come tu riesca a descrivere le scene d'amore unendo fisicita' e spiritualita' in un continuum senza cesure: non si sono ancora nemmeno sfiorati, quasi nemmeno guardati, eppure la carnalita' del loro rapporto pervade il tuo racconto; o, al contrario, stai descrivendo la fisicita' dell'amore ma bastano uno sguardo, un brivido, un tocco per ricordare subito la dimensione spirituale straordinaria del loro amore, ben piu' che solo sesso. Qui mi e' piaciuto anche come tu sia riuscita a inserire quasi tutte le frasi della loro prima e unica notte dell'anime e del manga, pur in un contesto diverso.
Ancora una volta grazie!
p.s. ma... posso ancora nutrire speranza di vedere concluse Il Cigno Nero e Amour Revele'? :)

23/5/2017 Ieri sera ho riletto d'un fiato tutta la loro storia in questa ff. Per me c'e' tanta differenza d'intensita' tra il leggere un capitolo ogni tanto e leggere tutta una storia di seguito. Ho potuto apprezzare ancora di piu' la bellezza, la poeticita', l'equilibrio perfetto, lo stile della tua narrazione. Come sei cambiata, in meglio, ovvio, dai primi capitoli di "Liberi e Uguali". Eppure gia' allora mi avevi colpita ed interessata.
Prima che tu ricominci a scrivere ancora di Fersen e Maria Antonietta rileggero' anche i loro capitoli iniziali.
In questo capitolo, in particolare, mi hanno colpita alcune cose che ieri avevo solo intravisto ma non avevo messo a fuoco. L'uso "dezakiano" che fai degli elementi naturali, come la pioggia, soprattutto, ma anche il vento finale o la luce dell'aurora o il buio della notte. Essi accompagnano la storia, ne sottolineano i momenti e le emozioni, partecipano agli eventi, sono dei personaggi a tutti gli effetti. La pioggia qui fa da cortina alla loro prima notte insieme ma e' anche continuamente richiamata nelle lacrime di emozione, gioia, liberazione e liberta' dei due protagonisti (per non parlare delle "stille" di piacere O_O :) ).
E poi l'immagine finale, durante l'esercitazione, con il vento protagonista e con il ricordo della scena analoga dell'anime, fine dell'episodio 29. Una scena magistrale nell'anime, magistralmente reinterpretata qui.
C'e' in tutti i capitoli dedicati ai nostri una sottile ma fortissima vena malinconica, come accade soprattutto nell'anime piu' che nel manga, che proprio in questo ultimo capitolo si fa ancora piu' presente con gli accenni all'autunno che avanza e ad una giornata tersa di sole che e' destinata a stemperarsi nel grigio freddo dell'inverno. E traccia una scia di malinconia anche sui cuori di Oscar e Andre'. Solo la metafora della peonia, prima di sbocciare alla primavera, contrasta con l'altro filo conduttore. Con me le metafore botaniche azzeccate come questa riscontrano sempre un gran successo.
Ma anche la delicatezza e la semplicita' di tutta le descrizione della loro prima volta, senza voler strafare, una prima volta molto realistica, plausibile, un'altalena tra desiderio, paura, amore, sensi di colpa che si sciolgono, curiosita'. Riesci a descrivere immagini quasi pornografiche ( ;) e non e' una critica) in modo che diventino poesia e unione di spiriti e di corpi. Erotismo allo stato puro.
Infine, la reazione di Andre' al rientro nel suo dormitorio, molto da Andre', quella di tirare fuori il diario e scrivere finalmente quanto agognato da una vita. Ma poi niente. La felicita' autentica e' troppo grande per essere contenuta, delimitata da poche parole, per quanto elaborate possano essere. Chi scrive per se stesso, come terapia, non ha bisogno di scrivere quando e' felice. Ed ecco allora il volo della sua anima, libera, realizzata, senza le briglie della scrittura; un volo richiamato nella chiusura con le ali di Pegaso, anch'esse libere.
Sai che ti ho sempre trovato tra le migliori nel descrivere la tensione amorosa ed erotica tra Oscar e Andre' quando il loro amore trova ancora ostacoli e non si puo' esprimere liberamente; qui mi ricredo e ti dico che mi hai emozionata tantissimo, allo stesso modo, anche con la descrizione della piena realizzazione del loro amore.
Nota a scanso di equivoci: non ho una classifica di autrici o autori preferiti, da un certo livello in su sono tutti tra i miei preferiti, che si tratti di ff su Lady Oscar o di libri. E, tra parentesi, ho letto alcuni libri di successo mondiale scritti peggio, molto peggio di questa ff e di altre lette qui o su altri siti.
(Recensione modificata il 23/05/2017 - 11:32 pm)

22/05/17, ore 22:25

Che scena bollente! E non sei scaduta nel volgare, bravissima! Un momento che è stato solo loro, il loro segreto d'amore.

22/05/17, ore 10:01

Che racconto emozionante il labirinto: un perdersi per poi ritrovarsi, e i nostri protagonisti sono immersi in nuove dinamiche.
Le conosco poco, ma piano piano le approfondiranno.
Bellissima espressione "Ad un respiro da te..."

Brava

17/05/17, ore 23:51

Ciao sei stata incredibile questo capitolo è il migliore della fanfiction. Attendo con ansia di leggere il prossimo aggiornamento ma volevo dirti che sei davvero una mattatrice.. Complimenti te li
meriti

16/05/17, ore 19:58

Cara Cecile, questa storia ha davvero qualcosa di speciale. Elegantemente costruita, nella storia i personaggi ci raccontano pezzi della loro vita, inesorabilmente collegati uno all'altro. Complimenti

16/05/17, ore 18:14

La sorpresa maggiore è stata trovarsi di fronte al  principe joseph.. non lo sospettavo .... e il momento finale in carrozza é da mozzare il fiato.  Non sto più nella pelle aggiorna presto.....  bellissimo !!!

16/05/17, ore 18:13

Splendido capitolo, con le tue descrizioni sempre impeccabili e delicate. Attendo trepidante una svolta definitiva per i nostri Oscar e André. Bravissima.

15/05/17, ore 08:25

Carissima Cecile eccomi scusa tanto per il ritardo . Capitolo bellissimo e vissuto dal lettore in maniera perfetta e molto intensa. Il piccolo principe Joseph diventa protagonista e assume le sembianze di un piccolo angelo custode , prendendo per mano Oscar attraverso il labirinto del cuore in questo caso perché poi alla fine la conduce tra braccia di André . Si sta avvicinando i momenti più bui della storia , la Rivoluzione è ormai alle porte , la stessa rivoluzione avviene nel cuore di Oscar che riesce con coraggio a confessare ad André che vuole tornare in caserma e stare con lui . Attendo il loro ritorno in caserma per sentire sulla loro pelle tutto il fuoco della passione che di sicuro li coinvolgerà.
Bravissima come sempre cara Cecile , capitolo superlativo di innegabile bellezza . Ti aspetto per il prossimo capitolo non mi fare aspettare​ , ti prego.
Un abbraccio sempre con tanto affetto
Cavaliere Nero

14/05/17, ore 23:05

Un altro bel capitolo. Il labirinto: quanti significati richiama! E, alla fine di ogni labirinto, a patto di riuscire a districarsi, seguendo l'istinto piu' che la logica, c'e' sempre il tesoro, che sia un cavallino d'avorio ed oro o l'amore di una vita. Ma Oscar ha usato la razionalita' e il controllo per una vita e fatica davvero a cambiare, a dare ascolto anche alla sua parte piu' istintuale. E allora si perde e, come sempre, interviene Andre' ad aiutarla a ritrovare un filo nel viaggio piu' interessante che si possa fare, al centro di se stessi. Oscar ha una specie di attacco di panico, se non erro: stress post-traumatico?
Tenerissima e dolente la figura del Delfino, specie di deus ex machina inconsapevole in questo capitolo. E non a caso e' un bambino, ancora vicino alla parte piu' spirituale, non ancora troppo imbrigliato dall'educazione, ad accompagnare Oscar alla ricerca dei propri sentimenti piu' veri.
Elettrica la situazione tra lei ed Andre'. Ma, secondo me, qui prevale ancora il tema della paura che ritorna costante in piu' punti: paura di Oscar al riaffacciarsi del ricordo di Saint Antoine, paura di non riuscire a trovare il filo di Arianna dentro di se', paura di perdere Andre' e di non essere capace di aprirsi del tutto a lui; paura di Andre' che sia un'illusione, paura di sbagliare di nuovo con lei; paura di Joseph di morire.
Sull'altro piatto della bilancia, a compensare la paura, un fortissimo inno alla vita, il carpe diem.
Capitolo con molti livelli di lettura, elaborato e complesso, molto ben riuscito. Complimenti ancora una volta di piu'!

14/05/17, ore 02:35

Ciao carissima amica mia,scrittrice prediletta ,finalmente riesco a trovare in me la tranquillità d'animo adatta per recensire questo piccolo/ grande capolavoro.
Tu non scrivi, ricami, ci fai sognare, ci fai volare in un mondo dove tutto sembra più bello,giusto e umano....dove nonostante la malattia, La sofferenza, La morte, tutto trova un significato, un riscatto, una rivincita.
Alla fine pero' tu non credo vorrai far cambiare il corso degli eventi ai nostri personaggi, tuttavia stai riuscendo amabilmente a tracciare nel loro cammino, perle di felicità.
Il piccolo Joseph con Oscar e André sembra trovare a suo fianco due nuove figure genitoriali,ma moderne e più aperte alle sue esigenze di bimbo piccolo, che vuole vivere e giocare nonostante l'esito infausto del suo male incurabile.
Il titolo "Labirinto"dal chiaro significato ambivalente, mi ricorda il capitolo precedente "controluce"....sono passaggi, attimi di vita e di riflessioni profonde.
Presente, passato e futuro: tutto si concentra su questi ultimi due capitoli ove viene delineata e sottolineata la via da percorrere, la strada maestra, quella del cuore che ,alla fine prende il sopravvento pure in Oscar, che lascia da parte rabbia ,risentimento, orgoglio.
È giusto che sia così: Carpe diem, dicevano gli antichi, ebbene l'amore ora si trasforma in desiderio, passione,frenesia....e anche un bacio diventa delirio....e tutto intorno acquista colore e senso di vita ......"quando stiamo assieme sento di vivere, si ,io voglio continuare a vivere! ".Cara Cecile quanto ho rivisto la tua Oscar nella vera Oscar! ....c'è poi anche un sottile riferimento al manga "questa notte voglio stare con te".
Brividi,palpiti e tanta dolcezza.Non vedo l'ora!!
A parte questo ,nel tuo racconto non solo lei è verosimile ,lo e'anche la tua storia,che si configura bene con quella realtà appena poco antecedente al 14 luglio 1789 (il bimbo morì il4 maggio).
Davvero non so come esprimerti le mie più sentite congratulazioni e tu lo sai, che sono davvero sincere❤. Buonanotte!!
P.s. ringrazio anche la Tamara Alessandro, pure lei è straordinaria, scrive divinamente!!
P.s.2 oggi è la festa della mamma auguri a te!!
(Recensione modificata il 14/05/2017 - 01:07 pm)

13/05/17, ore 13:18

Cara Cecile, come sempre meraviglioso! La tua scrittura é poesia pura e rirsci a farci immedesimare nei sentimenti e nelle sensazione che provano i personaggi. Brava, brava!!!

13/05/17, ore 07:43

È molto bello che sia Joseph a prendere per mano Oscar ed a guidarla attraverso i labirinti del cuore: crea continuità con i personaggi iniziali della storia e permette ai sentimenti di far (forse) finalmente breccia nella confusione che sembra ancora trattenere la nostra bionda co-protagonista. Sempre poetica e intensa. Un abbraccio.

12/05/17, ore 22:02

Bel capitolo, mi piace molto che sia il Principe infine a smuovere Oscar dal suo blocco e dal suo immobilismo.
E dà il tono a tutto il capitolo, con la sua delicatezza.
A presto

12/05/17, ore 19:11

Solo con il suo André Oscar può venir fuori dall'intricato labirinto del suo cuore, e l'unico filo di Arianna che li potrà aiutare è il loro amore, a patto che entrambi vi facciano pace, accettandolo e confessandolo all'altro. Più difficile è per il biondo comandante. Ma lei sceglie saggiamente di parlare non con verbo, ma con dita sospiri e labbra. Eccezionalmente sensuale, quasi senza volerlo. E quell'invito finale... stupendo! Ora aspettiamo tutte di entrare con loro in caserma... e lasciarci andare alle sublimi sensazioni che ci regalerai. Come sempre, bravissima Cecile!

12/05/17, ore 13:42

Come sempre impeccabile.
mi piacciono gli Oscar ed Andre che descrivi sono sempre dolci e piacevoli nella loro confusione sentimentale.Sicuramente la parentesi che più apprezzo in questa ff che vede protagonista un' altra coppia.