Ci guarderemo ancora
di Cecile Balandier

Neutre o critiche: -1 (guarda)

23/08/16, ore 23:48

Il più bel capitolo di tutta la fanfiction...... Sarà perché non mi aspettavo Oscar. Per me è interessante, complesso e bellissimo.....

23/08/16, ore 23:10

Seguo ormai come un’ombra, in silenzio, questa tua raccolta fin dal primo capitolo.
Non brillo di simpatia per il Conte Fersen, però in questi ultimi anni ho avuto modo di rivalutare la sua storia con la Regina Maria Antonietta. Piccolo punto a favore di Fersen!
Ho apprezzato il tuo modo di descriverli, così innamorati seppur disperati, consapevoli di non poter mai vivere l’amore che davvero sognano.
Lei  purtroppo è la Regina di Francia.
Le tue descrizioni Cecile, sono così dolci, scorrevoli, empatiche e poi quest’ultimo capitolo… dove compare Oscar, l’ho apprezzato particolarmente, soprattutto quando la Regina le pone una domanda su chi sappiamo noi .
Bravissima.

23/08/16, ore 19:43

In questa lunga estate calda che oramai pian piano sta volgendo al termine ma brucia ancora i suoi ultimi fuochi,ho atteso impaziente nuovi aggiornamenti su fiction che sono andate in vacanza assieme alle loro bravissime autrici. Naturalmente aspettavo anche te!sono felice che non hai scelto settembre x farti sentire ma sei arrivata ora!
Passiamo al dunque :il capitolo di questa storia è struggente sotto diversi piani di lettura:empatia, introspezione e intimismo poetico ne fanno un piccolo capolavoro, curato fin nei minimi dettagli.
Antoinette è resa profonda, sensibile e spirituale, si vede che ami molto il personaggio (e fai bene),certo nulla assomiglia più a quella timida,testarda e capricciosa principessa che fece il suo ingresso a Versailles tanti anni prima.Ora è donna e madre maturata dalle esperienze, temprata dalle difficoltà, angustiata dalle prove.
Percepisce in Oscar, che come sappiamo è riservata e diffidente ,una segreta pena che a pelle,non può nemmeno osare un cenno di condivisione.
Non credo che la regina dell'anime o quella del manga avesse recepito veramente la situazione sentimentale di Andre',ma tutto è possibile visto che Fersen e era al corrente da anni.
Queste rose che non fioriscono sono la speranza che la regina non riesce più a scorgere per il futuro di Oscar forse in relazione al rapporto controverso con André o anche alla consapevolezza di Antonietta di essere innamorate dello stesso uomo??Chissà!
Molto bello,intenso e commovente. Grazie Cécile, non manchi mai di stupire! Un abbraccio
(Recensione modificata il 23/08/2016 - 08:07 pm)

23/08/16, ore 14:22

Bello questo incontro con Oscar, anche se è distrutta e sempre reticente nel confessare le proprie emozioni e i propri sentimenti.

23/08/16, ore 14:13

Con pochi decisi tratti ci descrivi tre universi emotivi, tanto vicini, tanto distanti. La regina, in qualità di protagonista del racconto e voce narrante, sa cogliere la lievità della compagnia soave e leggera dell'amica pittrice ( che lascia i suoi appartamenti quasi con un battito d'ali, come dici magistralmente tu..). Probabilmente le è necessaria in un momento della sua esistenza che si delinea ed è già stato ( morte della madre, scandalo della collana, distanza da Fersen, malattia del Delfino..) piuttosto difficile. E' innegabile questa necessità a distrarsi, ma in modo più sincero, più vero, che non in passato, quando rapaci opportunisti si sono aproffittati del suo buon cuore e di quella frivolezza che riempiva il vuoto.
Di contro, però, c'è tutto il piombo della presenza di un'altra amica, di Oscar. Presenza sempre discreta e riservata, anche se in parte toglie quell'aura di soavità appena respirata con l'uscita della Le Brun.
E qui la sovrana si dimostra attenta osservatrice dell'animo umano. Una volta ancora, da queste righe, emerge una donna che finalmente è diventata tale, che purtroppo è dovuta crescere troppo in fretta senza in realtà averlo potuto fare nel modo e nel momento adatto.
Una donna, dicevo, che riesce a riconoscere le ombre di un'altra donna. Che non ne distingue fattezze e colori, ma sa di quale peso ed entità esse possano essere. E che, proprio nella delicatezza di non chiedere spiegazioni precise al suo evidente malessere, le fa sentire la sua vicina solidarietà e tenta un approccio alla speranza...
Un piccolo appunto su Oscar. Che pur nelle vesti di personaggio secondario riesci a scolpire nelle sue dolorose sfaccettature. Il peso di un'anima confusa ed afflitta, sconvolta ed arrabbiata, fa capolino da quei capelli d'oro che ne celano l'espressione del volto, dallo stesso viso, provato e stanco, dalla necessità di ripiombare nel gelo, perchè avere un cuore caldo comporta anche rischiare di bruciarsi l'anima...
Come al solito, nelle stanze della sovrana, faccio anch'io le prove per un doveroso inchino al tuo talento..
Un bacio.
Tamara Alessandra.

23/08/16, ore 08:04

Un'altra chicca, cara... Il solito cofanetto prezioso che di tanto in tanto riappare tra le tue mani per schiudersi e far uscire attimi di poesia. Stavolta metti da parte la storia d'amore centrale per dedicarti all'amicizia. Quella profonda e senza fronzoli, assolutamente sincera, che lega la regina ed il Comandante della sua Guardia. E proprio in virtù di questo legame profondo Maria Antonietta comprende che qualcosa si è spezzato, nel cuore della sua amica e prova a fare l'unica cosa che ciascuno di noi tenta di fare per consolare chi amiamo: prova a ridarle una speranza... Molto sentito il finale, profondo come d'altronde è tutta la storia. Bravissima, come sempre. Un bacio.

23/08/16, ore 07:15

Una raccolta molto intensa e reale, che ci svela appieno i retroscena della Storia.

23/08/16, ore 04:03

Ciao carissima Cecile, bentornata con la tua storia !
Questa è una bella sorpresa . La Regina è preoccupata per la sua cara amica Oscar, la vede turbata e con lo sguardo triste. Forse intuisce che è successo qualcosa tra lei e André .
Adoro questa storia cara Cecile , è di una delicatezza sublime ed è un piacere leggerla , ti aspetto , aggiorna presto , io ti aspetto.
Un bacio grande , con affetto.
Giusy

23/08/16, ore 01:14

Eccomi a divorare ingorda questa tuo nuovo capitolo.Sei riuscita a farmi leggere di una coppia che non mi ispira tanto,solo perche' so che tu con le tue parole,mi colpisci subito al cuore .La regina sembra insofferente,ma comunque accorta e preoccupata per un amica.Bello l "attacco di Andreite"riguardo la battuta sulle rose,Andre' dovrebbe farsi pagare i diitti.Ciao carissima

03/06/16, ore 09:38

C'è tutta la dolcezza e l'impeto dell'innamoramento che prende il cuore e la testa senza altri pensieri...Qui, in più, però, c'è la latente e palpabile difficoltà nel potersi amare liberamente...Hai reso perfettamente realistico l'amore sofferto di Fersen che comunque vive e vuole vivere fino alla fine. E si avverte anche l'amore di Maria Antonietta che con i suoi mille sotterfugi non molla il suo amore!
Bravissima Miss B.
Un bacio...
Sandra

02/06/16, ore 11:41

Triste e dolce il gioco di rimandi, segreti, fantasie...
Mi piace questa storia, che mi rende più simpatica una coppia che mi ha sempre lasciata un poco fredda...

31/05/16, ore 17:21

Questi  capitoli sono Perle! Quanta raffinatezza in quel messaggio in codice. Tratti il loro amore con rispetto , e rendi  molto bene l'ansia, l'eccitazione, la segretezza. Complimenti, e' un piacere leggere anche questa tua opera!!

31/05/16, ore 11:15

Adoro il Conte in veste d'innamorato.
Un amore unico ed ineguagliabile che niente lo ha potuto arginare.
Ora più che mai, ora che qualcosa li lega indissolubilmente, ora che il frutto del loro amore è realtà.
e questo amore, non poteva che  avere in te, miglior cantore.
Poesia e dolcezza allo stato pure.
bravissima e intensa come sempre la mia Ceciliuzza.

31/05/16, ore 10:59

Cara Cecile,tu sai che sono sempre molto sincera,ma ahime' sempre poco intelligente quando si tratta di leggere fra le righe……ti confesso che se non avessi letto la recensione di Ireland,non avrei capito.
Ok e'un messaggio cifrato,senza ceralacca,firmato con uno pseudonimo,tanta cura,tante attenzioni per non essere scoperti,ebbene si, loro due sono riusciti ad "ingannare "anche me!
Mi piace come ci conduci all'intimita'dell'amore,in punta di piedi,senza violarne i confini,senza mai ricercare meticolosamente l'erotismo a tutti i costi;l'ho visto anche in altre tue opere su A e O,riesci ad emozionare,a sottintendere ,a curare un singolo dettaglio sensuale senza mai consegnarci immagini crude rivelate da frasi spinte.
Sei bravissima.
Se Queen dal lato storico e umano ha tracciato una Maria Antonietta toccante e sublime fino all'ultimo dei suoi giorni,tu sebbene dici di non essere una storica,non ne hai modificato il character ,lo hai arricchito e impreziosito di tanta poesia.
Grazie!!
(Recensione modificata il 31/05/2016 - 11:05 am)

30/05/16, ore 21:24

Un sogno segreto, dunque, che tramuta in speranza. Quanta aspettativa e quanta mesta felicità nel capire nel modo più dolce la paternità, con quello che di tangibile ci lega ad un figlio: la somiglianza, cogliere cenni di noi allo specchio.
E comunque dover sopportare di tenere compresso qualsiasi sentimento, persino l'orgoglio di avere un figlio dalla donna che si ama con tutto il cuore.
Come ti ho detto in altra sede, di Fersen non riuscirò mai ad innamorarmi, ma di sentirlo in modo assolutamente vicino ed umano, questo sì, senz'altro ci sei riuscita. Scalfita l'immagine di perfezione che tutto il mondo è abituato a scorgere, dalle tue accorate parole resta solo una persona onesta e sincera nei suoi comportamenti, piegata alle consuetudini dei ruoli, ma mai del tutto vinta. Almeno non nei battiti del cuore.
E con questa malinconia graffi l'ambiente raffinato che li circonda....
E brava la mia Cecile!
Sempre un bacio.