Le Relazioni Pericolose
di Le_sorelle_Laclos

22/09/17, ore 12:08

Josephine è arguta, indubbiamente: ha inquadrato perfettamente Diane con pochi sguardi; chissà che non le possa venire in aiuto in futuro!

22/09/17, ore 09:18

Che bel capitolo che bella dedica che jo ha fatto a oscar, fai quello che vuoi, sii te stessa, vieni vestita da uomo se ti va, poi mi è piaciuta la descrizione di alain, arguto ma invadente e di diane bella ma troppo fragile. Un bel capitolo, veramente

22/09/17, ore 08:53

Salve cara... In effetti Diane è delicata come un cristallo veneziano... Comunque fervono i preparativi per la festa e per i fiori di zagara.. Leggera e frizzante, che la serata inizi. Un caro saluto Jane Queen Imperatrix

17/09/17, ore 17:01

Oscar appare matura e consapevole, conscia del filo degli eventi e ..ben fatto. A presto J

17/09/17, ore 12:53

Noto un aspetto interessante, nelle lettere di Oscar: si tratta della presenza costante di André che, attraverso le parole di Oscar, pare esserci sempre in ogni momento. È bello, a mio avviso, e credo che esprima bene il modo in cui Oscar si rapporti a lui. André, prima presenza velata a fianco della "padrona", ora traspare e prende colore e dimensione in ogni parola della moglie.
Interessante evoluzione!

17/09/17, ore 10:37

Scusate il mio ritardo.
Leggendo queste lettere mi rendo conto che Oscar mantiene il suo naturale distacco ma comunque partecipa con la sorella a discutere di iniziative che una volta avrebbe classificato frivole e derubricato sotto la voce “cose da donne”...
In effetti un po’ mi stupisce quando dà retta a Josephine nelle sue iniziative da impicciona, mentre la riconosco di più quando resoconta sulle indagini.
Ma ora mi chiedevo: non sarebbe ormai giunto il momento di annunciare invece l’arrivo di un grandierino?!
Possibile che questo matrimonio non regali dei frutti? Non è che davvero questo Grandier parla parla ma fa pochi fatti?!
Ad esempio: quando la moglie passa il tempo a scrivere alla sorella, non potrebbe distrarla con attività tali da fornire a Josephine un nuovo impegno come zia?
Forse è meglio di no.... Non se la leverebbero più di torno!!
Naturalmente sto scherzando. La figura di Josephine è molto simpatica e proprio a lei dobbiamo questo matrimonio, quindi spero che l’interessata non si sia offesa... ;)

16/09/17, ore 16:56

Anche in queste parole si percepisce il cambiamento di Oscar: credo che questa capacità di leggere così nel profondo il cuore della sorella le derivi proprio dall'aver aperto il proprio all'amore, dall'essersi resa in qualche modo più vulnerabile, proprio grazie alla profondità dei sentimenti che prova. Ciò detto ero sicura che non avrebbe apprezzato le idee della sorella e l'avrebbe rimbrottata, per i suoi improvvisi piccoli intrighi. Termino con un'osservazione personalissima: questa Oscar che evoca il marito ad ogni parola e non ha più timore di lasciar intendere quanto lo ama mi piace tantissimo... Un abbraccio ad entrambe, con tutto il mio affetto.

15/09/17, ore 14:19

La sorella paraninfo non ci sta proprio, Oscar ha ragione; la piccola Diane poi mi sembra troppo fragile per resistere ai lacci di una marionetta senza esserne strangolata.

09/09/17, ore 16:13

Ahahahahah!!
Me li immagino quei pranzi barbosissimi ad ascoltare gli sproloqui e le farneticazioni del Generale che non conosce altro argomento che l’esercito...
Chissà se anche Oscar avrà ormai fatto il pieno...?!
Ma in ogni caso le tocca e pure ad André, che per amore della sua mogliettina, sono sicuro che ascolterebbe il suocero, fingendo interesse, anche per un’intera era.
Un abbraccio a Josephine che è sempre “indaffarata”, anche nel suo compito di cupido

09/09/17, ore 15:10

Una forza davvero Josephine... Malgrado il matrimonio disastroso e le molte delusioni, trova la forza per continuare a credere nell'amore provando a regalare anche a Diane (dopo che a sua sorella) quella felicità che a lei è stata negata. Spero di poter sbirciare, ben nascosta tra i panneggi di palazzo Liancourt, sia all'incontro tra Diane e il suo potenziale innamorato che al ballo di San Giovanni: in fondo nasco come recensora impicciona, sono curiosissima! Sono lieta del vostro ritorno, ben ritrovate!

08/09/17, ore 18:34

Alla festa vorrei presenziare io, però! Perché mi piacerebbe vedere in azione Josephine, e magari anche Oscar con il maritino!
Comunque, Josephine non molla l'osso: chissà che non riesca davvero regalare a Diane un futuro felice!
(Recensione modificata il 08/09/2017 - 06:35 pm)

08/09/17, ore 13:18

Salve e ben trovate.. Jo è un allegro e arguto ciclone, che radiografa ben bene Diane e la situazione. A bienot Jane Queen

08/09/17, ore 11:54

Josephine non cambia mai, continua a fare il paraninfo; però su Diane potrebbe avere ragione.

29/07/17, ore 18:37

Bello. Davvero giusto non trasformare il generale in un uomo tutto ad un tratto di burro.
Ha salvato la faccia, la dignità, cosa irrinunciabile x lui, ma ha accettato ed accolto questa unione.
Direi che é perfetto.
Brave e buone vacanze!!

29/07/17, ore 08:28

Credo che un confronto più bello tra padre e figlia non potesse essere scritto. Orgogliosi e tenaci, entrambi allo stesso modo ed entrambi stupiti, penso, di quelle lacrime e di quell'abbraccio che si intuisce soltanto. Passerò questo mese pregustandomi il racconto della cena di famiglia... Intanto buonissime vacanze ed un grandissimo abbraccio, sorelle!
(Recensione modificata il 29/07/2017 - 03:52 pm)