Le Relazioni Pericolose
di Le_sorelle_Laclos

19/03/17, ore 21:38

Viva le mamme, meno male che ci sono loro. Madame poi è cosi tenera nei confronti di andre, se fossi lui sarei molto contento, brave come sempre

19/03/17, ore 08:23

Commento io, M.me Monique mi ha incaricato di farlo, vittima di una settimana super intensa... Mi si è stretto il cuore nel leggere questa Marguerite mai così dolente e rammaricata. Ho immaginato me stessa, madre, in un contesto così difficile e non posso che complimentarmi, Lucia, per l'intensità con cui hai saputo renderla. Un abbraccio.

17/03/17, ore 23:42

Ritratto molto intenso di madame Marguerite: prende consapevolezza, con estrema lucidità, dei suoi errori o, meglio, delle sue omissioni.
Le parole che utilizza per descrivere il rapporto tra Oscar e André sono estremamente toccanti.
Non ci crederete ma, proprio mentre leggevo quella parte, il mio pensiero è andato a Lucy71, perché so che lei, come me, considera inestricabile il legame tra Oscar e André. Il leitmotiv delle sue storie è proprio l'incontro tra due anime destinate a incontrarsi e ad amarsi, a prescindere dagli eventi.
Pertanto, quando ho letto che questo capitolo è proprio un contributo di Lucy71, ho sorriso!
Complimenti a Lucy e alle sorelle Laclos! Baci!

17/03/17, ore 21:09

Seguo con interesse questa storia e intervengo su questo capitolo ma il commento vale anche per gli altri. Bello il continuare di questo scambio epistolare e notevole questa Marguerite accogliente, finalmente madre, affettuosa, comprensiva, dolce ma al tempo stesso forte e determinata, pronta a lottare per sostenere la figlia e il figlio acquisito. Brave, a tutte/tutti gli autori di questa ff.

17/03/17, ore 12:11

Ave atque vale Domina Lucia, che lettera scritta con il cuore che mostra il rimpianto ed i sensi di colpa della cara Madame M. Poche frasi che racchiudono in modo pacato il grande amore verso la figlia e affetto per il genero. 💗un inchino e un abbraccio Jane Queen Imperatrix
👑

17/03/17, ore 11:41

E' davvero permeata di tristezza o forse di rammarico, questa Madame, che fatica davvero a gioire appieno per la scelta della figlia. Che sia un problema di famiglia? Spero che la pacatezza silenziosa di André stemperi anche nell'animo di Madame un po' di questo velo opaco, ora che davvero può chiamarlo figlio.
Che dire... Madame non mi sorprende: chi non avrebbe voluto accaparrarsi un figlio come André???

17/03/17, ore 10:44

Era ora che anche Madame si esponesse in prima persona: ha mostrato il suo affetto per sua figlia!

17/03/17, ore 09:50

Ho sempre pensato a Madame Marguerite in questi termini :buona , dolce , compassionevole e triste , ma ho sempre pensato che nell'intimità combattesse col consorte...Non credo si fosse rassegnata così mollemente alle volontà del generale

11/03/17, ore 21:20

André golfo che accoglie la tempesta è un’immagine potentissima e molto evocativa.
Penso davvero che André abbia rappresentato un golfo tutta la vita per Oscar.
E anche per noi ha sempre rappresentato l’ideale di uomo solido, forte e dolce in cui ripararci.
Bella questa figura sensibile di Josephine, ma quanta invidia proverà sotto sotto, inconfessata, per sua sorella?!
Un abbraccio quindi. E brave

11/03/17, ore 10:05

Mia cara, carissima Josephine... Quanto ardimento nelle vostre parole! Vi assicuro che mi è parso di vedervi, gli occhi brillanti e le gote un po' arrossate, rassicurare vostra sorella su quanto condividete la sua scelta e su quanto siete disposta a rischiare per difenderla... E che dire della ribellione con cui sfidate apertamente vostro padre... Se non ci separassero parecchi anni e svariate giornate di viaggio, vi giuro, sarei accanto a voi, in questa inconsueta battaglia! Termino abbracciandovi stretta e confessandovi un piccolo segreto: anche io vorrei tanto che Madame Grandier spendesse qualche parola in più sulla sua luna di miele, ma vi prego, non ditelo a nessuno!!! Con l'affetto consueto, M.me Monique

11/03/17, ore 08:52

Hello my dear, you are wonderful.. You show US J's feelings and mischievuous characther...the comparation with the two couples is right. Both the General and Oscar are like a stormy and wild Ocean, Madame and Andres the sweet bay..maybe J. Once more is going to fell in love with someone else, maybe a dark, charming soldier? We will see it. S kiss and well done Jane Queen imperatrix
(Recensione modificata il 11/03/2017 - 08:53 am)

10/03/17, ore 14:01

Adoro Josephine! Mentre leggevo la descrizione del rapporto tra il generale e sua moglie, il confronto con il rapporto tra Oscar e André è stato immediato! È vero, la madre di Oscar ricorda molto André. Il parallelismo è calzante. Sarà per questo che,spesso,nelle ff,leggo di un forte sentimento di affetto tra madame Marguerite e André.
Nella scena dell'anime, mentre osserva Oscar e André duellare,il suo sguardo sembra trasmettere preoccupazione per la sorte della figlia e,nello stesso tempo, rassicurazione per la vicinanza di André a Oscar!
(Recensione modificata il 10/03/2017 - 02:20 pm)

10/03/17, ore 13:05

La reazione del generale era prevedibile, e trovo assai calzante il paragone tra la coppia di Oscar e André e quella dei genitori di lei.

06/03/17, ore 09:35

Fantastica la nonna, ci voleva proprio, le sue mestolate sono mitiche, povero Andre

05/03/17, ore 11:35

Bella questa lettera Orny.
In fondo é una nonna che si confessa, che vuota il sacco.
Piu che parlar di loro parla di se stessa e delle sue difficoltà a gestire uba situazione esplosiva, che forse solo lei era in grado di vedere.
E adesso, che potrebbe vedere tutto nel senso letterale del termine, le é stato negata la possibilità di vedere la sua bambina sposa....