Le Relazioni Pericolose
di Le_sorelle_Laclos

22/12/17, ore 15:55

Ragazze, sempre interessante leggervi, la storia prosegue e trovo sensata come sempre la reazione di oscar, in fondo se è in cinta è affar solo suo e di Andre. Auguro a voi buon natale e sereno 2018.

17/12/17, ore 21:31

Caspita!! Josephine è proprio piccata! Questa non se la aspettava e fatica a mandarla giù! Invece forse dovrebbe essere soddisfatta per aver vinto la cortina di silenzio dietro cui Oscar si era trincerata. Potrebbe godersi il suo successo... e cullare l'idea di diventare zia da parte di Oscar (una immagine piuttosto curiosa, devo ammetterlo).
Ora aspetto di sentire la reazione di Oscar!

17/12/17, ore 16:15

In effetti josephine ha ragione. Oscar ha dimostrato un'insensibilità unica!!
Capisco che abbia un carattere riservato, ma verso sua sorella con cui ha un rapporto tanto intimo, non ne capisco il motivo

16/12/17, ore 08:04

E per fortuna che si dice che siano le donne ad avere la lingua lunga... Tra un certo Grandier di mia conoscenza che spiffera i fatti propri e il suo amico linguacciuto, siamo proprio messe bene! Capisco le proteste di Jo ma credo di capire bene anche l'atteggiamento di Oscar: una simile notizia è di certo in grado di destabilizzarla completamente, aliena com'è dal suo precedente modo di concepire sé stessa. Attendo ansiosa la risposta. Un grande abbraccio.

15/12/17, ore 15:34

Uhhh, mamma mia ma come si è arrabbiata jo, se oscar non le ha detto nulla avrà i suoi motivi, che immagino spiegherà nel prossimo capitolo.

15/12/17, ore 14:36

Certo che Josephine è davvero arrabbiata! Ne ha ben donde.. però questo non le dà la scusa per fare il paraninfo!!

11/12/17, ore 19:16

Oscar incinta!! Beh é normale se due sposi si dedicano all'Ammorre....!!
Ma come fa André a chiedersi il "quando"?!?
A parte gli scherzi, questa lettera mi ha emozionata. Monica é sempre una maestra a trasmettere i sentimenti.
Questo André é favoloso!!!

09/12/17, ore 19:12

È stupendo sentire lo smarrimento di André è di riconoscerne la sbronza da troppa gioia. A parlare è un uomo che quasi non crede a se stesso, che sta vivendo un sogno... e che non è proprio in grado di fare chiarezza nel modo necessario a dare un consiglio a Alain.
Bello che lui avesse già capito che sarebbe accaduto... bellissimo il modo in cui si confida con l'amico rivelando cosa lo tenga lontano da Parigi.
Perfetto!

08/12/17, ore 18:12

Mitico André, ma che bella notizia che da al caro alain, ma certo che non lo aiuta di sicuro nei problemidi cuore, io farei cosi, preleverei josephin e diane e le porterei piu lontano possibile dalla fracia mi rifarei una nuovavita in america o accopperei il marito di lei, ce lo leviamo dalle palle, cosi una vedova si può sposare in seconde nozze. Eh eh

08/12/17, ore 12:00

André è decisamente troppo confuso, soprattutto per via della sua felicità personale: non è un buon consigliere in questo momento!

03/12/17, ore 14:49

Ho divorato 'Le amicizie pericolose' e poi sono corsa qui! Mi piace tantissimo lo scambio epistolare, le differenze tra le due sorelle, il modo in cui si sviluppa la storia e i vari personaggi che lasciano traccia della loro presenza.
Avete avuto un'idea bellissima e soprattutto ben riuscita, non va mai giù di tono, anzi!
I miei complimenti! :)

02/12/17, ore 18:33

Pregiatissimo Monsieur Alain,
Vi scrivo preoccupata, dopo quello che mi é sembrato di scorgere l'altro giorno venendo a fare visita a mia figlia.
Nulla di compromettente in verità, ma le gote rosse di entrambi e gli sguardi sfuggenti e imbarazzati, mi hanno suggerito qualcosa che mi auguro sia solo un abbaglio.
Sapete che non nutro riserve verso un uomo del popolo, avendone per genero uno.
Riconosco la nobiltà d'animo come pregio superiore ad ogni altra nobiltà.
E proprio per questo so che mio genero mai avrebbe cercato in una donna sposata quello che lei non avrebbe potuto dargli.
Una questione di rispetto proprio per la donna in questione.
Mia figlia ha un marito crudele che vendicherebbe di certo un tradimento con un uomo che lui ritiene inferiore.
Quindi, se un poco tenete a Josephine, vi prego di lasciarla andare.
Non vorrei trovarmi costretta ad interrompere il motivo dei vostri incontri, con decisioni drastiche e arrivare quindi ad intevenire caldeggiando l'allontanamento di vostra sorella.
In fondo, per quanto solerte e gentile, non é certo indispensabile.
Fiduciosa nella vostra comprensione, vi porgo i miei ossequi.
Madame Marguerite Louise Henriette contessa de Jarjayes

02/12/17, ore 09:11

Ohhh, alain ma cosa mi cobini? Me la sento già la paternale di Andre in risposta. Povero alain per una volta che si sta innamorando veramente e non si vuole
tromb.... il mondo. Penso che ora sia lui ad essere in difficoltà sui problemi di cuore. Ih ih ih

02/12/17, ore 08:02

Un Alain perfetto, quello che si legge tra le righe di questa missiva. Preoccupato, perché si rende conto che ciò che sta per avvilupparlo è molto più grande di lui, ma completamente rapito dal calore di quel fuoco che è divampato così impetuoso. Bellissimo il modo in cui viene descritta la passione di quel bacio: una delle descrizioni più efficaci che io abbia mai letto. Un abbraccio.

01/12/17, ore 20:39

Alain è sincero, come sempre; ma quello che ha fatto stavolta è più grande di lui!