Le Relazioni Pericolose
di Le_sorelle_Laclos

27/05/17, ore 15:29

Su due cose mi ha fatto riflettere questo capitolo.
La prima è che Oscar scrive a suo sorella chiamando “il Padre” e “la Madre” i loro genitori quasi fossero entità astratte, con un distacco emotivo molto evidente. Perché questa scelta?
La seconda è André che, finalmente sposo dopo anni e anni, tiene sveglia la consorte... e uno pensa già a cose da bollino rosso..., invece ti cascano le braccia a scoprire che si tratta di discorsi politici!!
Orsù bello!!! E datte una mossa!!!!
Ciao ragazze e a presto. :****

27/05/17, ore 00:12

André è sempre padrone di sé in ogni situazione. Dalle parole di Oscar, si evince l'orgoglio di avere accanto a sé un uomo capace e colto come André.
I due soldati, ovviamente, erano fuori luogo, ma io ho sempre trovato inopportuna e insensata la presenza di Alain accanto a Oscar e ad André. Credo, però, che l'astio di Josephine verso Alain si trasformerà in un sentimento più complesso.
Brave!

26/05/17, ore 23:17

Mi colpisce come Roucher appaia diverso, visto con gli occhi di Oscar, rispetto all'idea che ne avevamo costruito in precedenza. Certo, lei ha ben altro uomo per le mani... e forse suo marito non rappresenta proprio lo standard dei consorti delle mesdames della Parigi bene.
Mi ha colpito anche l'immagine di André che tira tardi parlando di politica. 😧 Improvvisamente mi appare disinvolto e loquace... ma l'argomento fa accaponare la pelle. Con la moglie tira notte parlando di questo? 😅
Secondo me... urge nuovo incontro.
(Recensione modificata il 27/05/2017 - 07:02 am)

26/05/17, ore 20:32

Oscar ci vede lungo, quel Roucher non è l'uomo adatto alla sorella, nonostante la sua cultura; ciò che conta è il carattere, non la cultura, e lui è decisamente troppo duro; ma la Jarjeays ama le sfide, a quanto sembra, e non è l'unica in famiglia!

22/05/17, ore 10:20

Con un ritardo che ha del sovrumano e per il quale mi scuso mille volte, eccomi. Quest'ultima lettera ci ha descritto in parte la nuova Oscar: finalmente in pace con i propri sentimenti e capace di non nasconderli più ma ancora diffidente nei confronti di chi non conosce e che non sa se meritevole o meno della sua fiducia. Differente il ritratto di André, forse già più aperto di natura e meravigliosamente fortificato dal pieno realizzarsi del suo sogno. Per quanto riguarda Alain, come ben sai, sono una fan del suo possibile accasamento con Jo, che però mi pare di là da venire. Pazienza... Attenderò con fiducia. Un abbraccio e ancora una volta perdono.

20/05/17, ore 08:14

Nello vedere Oscar è André con gli occhi della sorella! Lei finalmente più libera e radiosa, almeno nei contro ti del marito, torna diffidente e guardinga di fronte allo sconosciuto. Lui è se stesso, invece, è rivela una innata genuinità nei rapporti con gli altri e nell'approcciarsi al nuovo. È l'André cresciuto soffocato dall'etichetta, che ora può essere libero e vivere senza giogo.
Curioso il giudizio di Jo sui soldati. Alain aveva fatto una figura migliore visto di sfuggita! 😂 ma se apre bocca è tutta un'altra cosa!
Confido nella risposta. A presto!

19/05/17, ore 20:58

Quanto mi sta simpatica Josephine. Anch'io la penso come lei su Alain. Magari, inseguito, lei si ricredera', ma io mi sono sempre chiesta cosa abbiano trovato Oscar e André in quel ragazzo( mi riferisco all'Alain dell'anime) : mi sembra lontano anni luce dal loro mondo, dal loro modo di essere, di fare e di pensare.
L'appuntamento del venerdì con la vostra storia è sempre un momento piacevole.

19/05/17, ore 20:42

Uhhhhh....!!!!
Ho paura che la vostra Josephine si sia tirata addosso un bel po’ di antipatie tra le fan di LO, visto che tutte sono apertamente innamorate di André e segretamente di Alain.
Ma credo che a voi sia servito per fa risaltare l’indole, la cultura e il savoir-faire di André che pur essendo uomo del popolo, sembra un nobile (come detto appunto da Alain...)
Bella l’immagine di Oscar. Donna contenuta e riservata ma sottilmente cambiata dall’amore...

19/05/17, ore 15:04

La nuova Oscar si presenta a una serata da intellettuali: questo è un avvenimento da ricordare! Però non è tanto cambiata in certe cose, direi.

14/05/17, ore 21:19

My dear Sister, I think about You, and the Others. Our Father is a hard Man, full of Honour, He has just one word, his legancy is his honour.. but Oscar is Always Oscar.. Me, like Him, don't talk very much, Facts and no Words.. We see. .I send you a fine mauve tissue, from London, in order to make a beautiful gown .. A Kiss Lady Catherine Malcomess

14/05/17, ore 21:12

Mia Cara Sorella, i miei rinnovati omaggi a Te e al Tuo Sposo, augurandomi che il Vostro Viaggio ben prosegua, siete passati dalla luna di miele alla vita dii ogni giorno, sempre uniti, senza fallo, un dono degli Dei in questi tempi che recano la voce dei lupi e i petali di rose, parafrasando F.Villon. Qui tutto bene, un abbraccio e un sorriso in attesa di un ritrovo Vs. Catherine, lady Malcomess

13/05/17, ore 17:54

Oscar rivela qualche progetto... finalmente. Sembra più serena, nonostante ancora resti molto in sospeso, e mi piace questo desiderio di incontrare la sorella. Bello anche il dettaglio di André che ritrova gli amici e li vuole con sé. Fa molto "famiglia"; ma anche mostra quella rete di legami che non si sono mai scissi nemmeno dopo il finimondo di casa Jarjayes. Insomma.... era una tragedia... agli occhi di qualcuno, ma pare che il mondo (finalmente) possa andare avanti.

13/05/17, ore 10:36

Arrivo finalmente....
Ecco la nostra Oscar che ci svela i loro programmi...
Hanno voglia di prendersi un periodo sabbatico, una sorta di lunga luna di miele... (che invidia!!!! Un fare niente insieme ad André è davvero un sogno impossibile....)
Comunque condivido la loro scelta, come avrete capito
E Oscar sceglie comunque di lavorare un giorno, proprio come farebbe un uomo... in fondo continua a sentirsi tale...

Mi ha fatto molto sorridere sentire da lei, sposata al suo ex attendente nonchè nipote di una governante che non c’è da fidarsi della servitù... ;)

13/05/17, ore 08:29

Sì percepisce la tensione di Oscar in questa lettera... Quel sentirsi di nuovo a casa, dato dall'aria di Parigi, unito al desiderio di parlare della propria nuova realtà, di palesarsi in tutto il suo nuovo ruolo.di donna con una coscienza sociale che ne è parte integrante. Non solo moglie, ma persona che vuole essere libera è che non ha più paura di farlo sapere. Attendo davvero impaziente il momento della cena... Un abbraccio a te e Pamina ed un plauso a questo lavoro che nella sua coralità continua ad essere sempre originale e prezioso. A presto.

12/05/17, ore 11:29

Entrambi palpitano del fervore tipico di chi ha grandi progetti in un mondo che cambia: sembra di toccare con mano la loro gioia!