Le Relazioni Pericolose
di Le_sorelle_Laclos

28/07/17, ore 21:08

Finalmente anche il Generale ha ceduto! Non poteva davvero fare altrimenti, evidentemente, perché sono convinta che sia un uomo irriducibile! Però è bello che sostenga che avendo rotto le convenzioni per una vita... può farlo anche in questo caso. Alla fine... ha ancora ragione lui!
Buona vacanze... alla prossima missiva!

28/07/17, ore 12:29

Ragazze, fate buone vacanze, finalmente la corazza dura del generale si e sciolta e anche quella di oscar,ndopo tutto leo e la figlia che di piu gli somiglia di carattere e fisicamente, finalmente Andre e stato accolto come marito di oscar,bse lo merita porello dopo tutto quello che ha passato. Ci risentiamo a settembre

28/07/17, ore 11:59

Avevo riconosciuto Danglars.. ma sono d'accordo con Oscar: la tortura spinge solo a dire menzogne! Sono invece contenta e sorpresissima per la svolta del generalone.

23/07/17, ore 08:33

Due bellissimi ritratti, differenti ma complementari, quelli che emergono da queste righe: dapprima Diane, così desiderosa di mettere in luce le sue buone qualità, fiera e tenerissima, nel rispondere alla missiva di Josephine e nel piccolo alterco che si intuisce col fratello maggiore, per fare sì che anche egli rivolga un saluto alla loro interlocutrice. Poi Alain, concreto e verosimile, nel tono un poco adirato (retaggio forse di una serata in cui non è stato messo esattamente a suo agio) ma al tempo stesso incuriosito, oso dire quasi attratto (e voi sapete quanto io ci speri) dalla possibilità di approfondire la sua conoscenza con Jo. Il tuo stile raffinato e inimitabile, Maddy, ha dato vita a due figure meravigliose, che mi auguro con tutto il cuore di ritrovare, sempre per mano tua. Un abbraccio grande a te ed alle "sorelle". Alla prossima!

21/07/17, ore 20:33

Alain è convincentissimo, sincero e verace come solo lui sa esserlo; è bello vedere che la piccola Diane ha ritrovato l'entusiasmo.

21/07/17, ore 19:13

Non sapevo che quell'omaccione di Alain, apparentemente così scanzonato e rude, avesse una penna così felice...
Un vero gentlement.
Un saluto veloce dalla terra di Francia

09/07/17, ore 14:09

Credo che solo una donna tosta possa avere il fegato di scrivere e un tipo come Alain... ma in questo caso c'è dell'altro. Josephine sta mutando se stessa in un curioso crescendo a si avventura su terreni che le sono nuovi. Che abbia osato troppo?

09/07/17, ore 08:24

È una Josephine molto consapevole, quella che scrive. Mi giunge il ritratto di una donna che ha preso atto dell'immane pericolo corso da una parte della sua famiglia e al contempo della sua errata percezione della realtà. La Francia vera, e la dimensione del baratro sul quale si affaccia, si sono palesarsi ai suoi occhi in modo decisamente più crudo di quanto intuito nei salotti e nei discorsi... Attendo con ansia la risposta del sergente, naturalmente dopo la pausa contest, curiosa di vedere come reagirà a questa insolita offerta di pace. Sempre leggiadra ed incisiva insieme, sempre bravissima. Un abbraccio.

07/07/17, ore 14:31

Un ringraziamento garbato e doveroso, che però non è privo di timori. Josephine è una vera signora.

02/07/17, ore 17:00

Ohhhhh....
L'incontro col Generale c'è stato!
Nel migliore dei modi...
Andre lo ha salvato, lui aristocratico, contro un'orda di assassini plebei...
Tutto questo credo aggiusterà le cose anche se ora sono preoccupata x André.
È vero che la ferita non è grave, ma come la mettiamo con il rischio di infezione?!
Oscar lo cura al meglio?!
Sperando che voi vi raccomandiate con lei, vi faccio i complimenti x queste scene così ben descritte.
Un abbraccio alle sorelle

02/07/17, ore 11:13

Tutto ha trovato una spiegazione... E tutto è stato raccontato nei dettagli a Josephine, quasi che esporre i fatti sia un piccolo esorcismo per quella paura che Oscar ha dovuto ammettere di provare: la possibilità inaccettabile di perdere una persona cara, l'unica che non conosce generi né gerarchie e che nella sua mostruosità atterrisce tutti quanti. Mi auguro che il gesto generoso di André rechi buoni frutti... in altri lidi ebbe buon riscontro, quindi sono speranzosa. Un abbraccio e a presto.

02/07/17, ore 08:04

Ho letto tra le righe di questa lettera un certo sgomento. È una Oscar spiazzata, travolta dagli eventi, forse anche incapace di fare quello che vorrebbe e incredibilmente normale, quasi fosse una donna come le altre. Se non per il fatto che si infiamma di fronte alla battaglia e ritrova un lato di sé nel momentodi imbracciare le armi.
André sta meglio... quasi non mi ero preoccupata per lui, ma ha dimostrato che la correttezza supera ogni rancore.
Alain è provvidenziale con il suo intervento. Forse ha trovato ilsuo ruolo di capo dopo il congedo di Oscar!

01/07/17, ore 09:42

Dopo che André gli ha salvato la vita, spero che il generale riesca a mettere da parte l'orgoglio. In fondo, ad André è stata impartita la stessa educazione di Oscar, André è,in un certo senso, un Jarjayes, anche a lui sono stati inculcati determinati valori, quali il senso del dovere, l'onore,il decoro. Il generale non può ignorare questo aspetto, non può essere così superficiale da guardare solo a un titolo nobiliare.
André è l'emblema del ruolo fondamentale giocato dall'educazione: siamo il frutto dell'educazione che riceviamo.
Adoro la complicità tra Oscar e André!

30/06/17, ore 20:46

Che bruttissima avventura! Ma l'importante è che si sono salvati, ed è stato bellissimo vedere la solidarietà tra suocero e genero.

23/06/17, ore 23:02

Ma come si permette Josephine di trattare la sorella e il cognato in quel modo?! oihbo
Pensa forse che loro non siano in grado di badare a loro stessi tanto da mandare lei un medico a controllare e a "riferire"?!
Ma André deve proprio occuparsi d'altro, invece di parlare sempre.... ;)
Insomma mi sono divertita ad immaginare Oscar contraria a leggere questa lettera... o mi sbaglio?!