Le Relazioni Pericolose
di Le_sorelle_Laclos

03/02/17, ore 19:00

Caro cognato, un saluto. Mi permetto di scrivere che vostra nonna Marie mi ha chiesto di rileggere la vostra lettera .. Si sta riprendendo con discrezione, le vostre parole e che siete con oscar, la descrizione della vostre nozze, un regalo di natale, della stagione invernale le hanno recato conforto. Speriamo in bene e nei tempi a venire vostra Catherine, lady Malcomess PS recensisco in forma di lettera del drago come da tradizione, lady Catherine saluta madame Monique. Bisous

03/02/17, ore 14:46

André è lieve nella parola come in ogni gesto. È trasparente, genuino e sempre preoccupato per il bene della nonna, ma anche talmente delicato da far vibrare ogni parola.
Lui se la gode.
Non ha nulla che lo trattiene, se non quel velo di incredulità che pur superata pare aver lasciato un segno nel suo animo.
È felice... ed è come se avesse tirato un sospiro di sollievo.
Davvero molto bello!

28/01/17, ore 07:58

Non riesco a spiegarmi perché, ma questa qui mi fa sempre muovere i nervi. Dovrei forse smettere di fregarle la posta e violare i sigilli, per poi correre al riparo cercando di giustificarla (devo aver imparato da qualcuno a trafugare la corrispondenza... Non oso immaginare se chi. O forse oso...).
Leggendo questa volta ho visto un sasso che cerca di percorrere una scala.
Supera i gradini ad uno ad uno... solo se qualcuno gli dà una botta e lo fa saltare su. Altrimenti resta lì soddisfatto di dove è arrivato, o forse neanche tanto, visto che non fa che piagnucolare per chi lo guarda da giù della scala. Ovvio che la botta per saltare la dia sempre quel Santo che l'ha sposata... da giù invece la platea è variegata.
Mi ha colpito il suo disagio in abito nuziale... come la sorpresa per il fatto che lui abbia cercato un sacerdote. Povero André. ... detto così sembra che l'abbia trascinata in chiesa. Una pagliacciata? Mai espressione poteva essere più infelice. Oscar dovrebbe imparare a pensare a quello che fa, invece che a guardarlo con gli occhi degli altri.
Insomma, meglio che rimetta il sigillo alla lettera...
Grrrr
(Recensione modificata il 28/01/2017 - 08:00 am)

27/01/17, ore 22:23

Bellissima la lettera che Oscar invia a sua sorella Josephine , dalle sue parole traspare tutto l'amore profondo che nutre per il suo André insieme alla felicità perché ora sono marito e moglie , sono lontani da tutti e si possono amare liberamente senza essere giudicati da nessuno.
Complimenti mi piace moltissimo questo scambio di corrispondenza aspetto la prossima missiva .
Un'abbraccio

27/01/17, ore 16:12

Ma tres chere Françoise, I am very glad for You. A love marriage is a joy and a benediction..Marry for choice and love is a great gift for everyone, a special thing that you deliver, like André. Times are very hard but we trust.. France is a battlefield, like our Father. My best wishes your loving sister Catherine

27/01/17, ore 14:28

Mia cara, carissima..... M.me Francoise! Che emozione rivolgermi a voi in questo modo! Ne accennavo alla vostra cara sorella, quanto entrambe avessimo caldeggiato questo sogno non molti mesi fa, ed ora che lo avete realizzato quasi non riesco a crederci! Ho letto col cuore gonfio di commozione il racconto delle vostre nozze sognando ad occhi aperti il meraviglioso scenario che le hanno ospitate soprattutto piangendo senza ritegno nel percepire l'amore che nutre per voi vostro marito,capace di colorare il sentimento che nutre per voi con i colori delicati della poesia. Fate bene a difenderlo, quest'uomo unico ed il suo amore, da tutto e da tutti... Vi abbraccio forte e aspetto trepidante altre notizie. Vostra M.me Monique.

27/01/17, ore 09:55

I ricordi più belli e complicati per Oscar. La scena del matrimonio deve essere stata molto strana, con lei vestita da donna con un nome da uomo! Ma l'amore vince sempre su tutto.

27/01/17, ore 08:43

Questo capitolo è veramente delizioso: Oscar è pienamente consapevole del suo folle amore per André e ha preso coscienza del reciproco appartenersi delle loro anime.

22/01/17, ore 23:17

Tutti sono felici dell'unione tra O e A. Tutti eccetto il generale che, nonostante il tempo e l'età non ha perso lo smalto e non si vuola arrendere.
Molto diverso dal generale dell'anime, che io personalmente apprezzo di più, il quale credo non sarebbe stato contento ma alla fine non avrebbe neanche fatto una scenata...
Scusate il ritardo, come sempre...

22/01/17, ore 19:19

Salve sorelline , mi piace moltissimo questa corrispondenza tra Oscar e Josephine , nelle lettere che si scambiano si nota una grande complicità . Non ho ancora avuto modo di leggere la precedente vostra collaborazione e quindi al più presto recupero di sicuro
Vi faccio i miei più cari complimenti e vi continuo a seguire con molto piacere. Alla prossima lettera . Vi mando un bacio sorelline

20/01/17, ore 22:44

Amica carissima, ben ritrovata! Innanzitutto mi preme dirvi che come voi mi sono emozionata nel pensare a vostra sorella come a Francoise: quanto ce lo siamo augurate, che ascoltasse il suo cuore, lo ricordate? Ora che lo ha fatto però bisogna affrontare le conseguenze. Devo confessare che immaginavo l\'ira del Generale vostro padre, colpito nel profondo dalla delazione della figlia in cui aveva riposto ogni aspettativa mentre non ero a conoscenza del malore della vostra cara nonna Marie: spero con tutto il cuore che si sia ripresa nel migliore dei modi. Attendo come voi con ansia notizie dalla vostra coraggiosa sorella e nel frattempo vi saluto con affetto. Madame Monique

20/01/17, ore 21:30

C'è mto di quello che aveva chiesto di sapere Oscar, ma giganteggia una omissione. Come sta ora Josephine? Parla di tutti... ma non si sé, se non come riflesso, accorpata a sorella in apprensione. Quel che non viene rigirato nella pentola, attacca.
Secondo me c'è sotto qualcosa.
Non posso che intercettare una nuova lettera...
Spero presto! 😉

20/01/17, ore 21:10

My dear Sister, I Know little by little . how are you? Times are becoming very hard but You are a warrior, in a certain way, I know your troubles.. You write about your Famlly and tje Paris's troubles.. But tell us something more about Alain, do you like him? My best regards Your siter Lady Catherine Malcomess

20/01/17, ore 10:00

L'ira paterna del generalone era prevedibile, ma la voce che l'amore segreto di Oscar possa essere un nobile straniero è assurda; ad ogni modo, la verità prima o poi verrà fuori credo.

15/01/17, ore 13:24

Ben tornate care sorelline!!!
Mi fa piacere sbirciare questa lettera e così venire a conoscenza che i nostri due se la passano bene, nonostante qualche preoccupazione x il generale-padre-pseudosuocero.... nonché censore (termine nel suo caso che calza a pennello...)
Ma soprattutto mi fa piacere sentire che le condizioni di André siano migliorate...
Un abbraccione