Le Relazioni Pericolose
di Le_sorelle_Laclos

07/05/17, ore 20:05

Anche io ho il dubbio che per il generale il nocciolo duro sia ammettere il valore di André a voce alta, più che pensarlo in privato.
Non so, invece, se possa essere così semplice riconciliare il rigido padre con l'erede checsi è reso argomento di chiacchiere non desiderata...
Resto in attesa... come jo

07/05/17, ore 08:42

Ho sempre immaginato Josephine come una donna volitiva ed intelligente, capace di risollevarsi da ogni situazione è disposta sempre a credere di poter riuscire nei suoi intenti. Quindi mi piace molto il suo atteggiamento nei confronti di un possibile perdono del Generale, malgrado i presupposti invece siano del tutto avversi. Spero solo che l'entusiasmo che le deriva dalle sue nuove "conoscenze​" non le abbia impedito di giudicare con lucidità... Staremo a vedere. Per ora un abbraccio grande e a presto. P. S. Sempre bravissima!

05/05/17, ore 19:20

Una famiglia di testoni. Ognuno a modo suo...
Josephine per lo meno ha inidirizzato la sua testardaggine per la causa di sua sorella.
Credo che persino il Generale dovrà capitolare di fronte a lei....
Una donna forte e combattiva come Oscar e, come lei, aperta di idee e aperta a nuove possibilità.

05/05/17, ore 11:01

I propositi di Josephine sono lodevoli, ma dubito che il generale sarà così facile da convincere; sappiamo bene come sia duro su certe questioni.

29/04/17, ore 13:15

Quindi cercano l'approvazione della famiglia?
Hanno rotto mille schemi nella vita.
Chi é piu rivuzionaria di Oscar, donna cresciuta come un uomo, donna cge comanda uomini, aristoctatica compagna e moglie di un plebeo....
Una figura così cerca l'approvazione, voi dite.
Forse da giovane, quando amava e temeva il padre. A questa età, non saprei.La felicità non basta mai... l'animo umano é sempre in cerca di qualcosa.
Mi avete dato un bello spunto su cui riflettere

29/04/17, ore 07:39

Mi è piaciuto moltissimo l'uso della parola nostalgia, nel descrivere la macchia d'ombra della nuova vita di Oscar e André. Perché davvero esplica benissimo quella condizione di lieve smarrimento che si prova quando un grandissimo cambiamento irrompe nelle nostre vite, sia esso negativo o positivo. A questo, nel caso dei nostri, si deve aggiungere la manifesta ostilità dimostrata da una persona importantissima nella vita di Oscar... E credo che quel loro allontanarsi dal confine parli per loro, racconti bene quelle che sono le loro intenzioni. Attendo nuove missive... Per ora i soliti complimenti ed un abbraccio.

29/04/17, ore 06:45

Forse veramente non ne avevano consapevolezza, ma cercavano fin dal principio l'occasione di un confronto con il generale, forse anche solo per avere conferma del suo rifiuto.
Eppure sono insieme e vestono la loro nuova condizione di una patina opaca che credo se ne andrà solo dopo la piena riconciliazione con il padre. Oppure no, magari resterà in eterno, come segno di un passato che non si può superare. A questo punto, sono curiosa.

28/04/17, ore 11:00

La loro nuova intimità nella nuova Francia che sta nascendo deve affrontare molte difficoltà, ma porta anche molta gioia.

24/04/17, ore 20:34

Ciao e chiedo venia per la recensione, tardiva, ma mai quanto le liliali poste.. o forse Oscar scrive dopo tanto, se scrive.. Intanto Jo declina cultura e sentimenti, secondo il suo stile, Carteggio fresco, arioso e interessante.. Non ne sbagliate una Un inchino ed un sorriso Jane Queen Imperatrix

23/04/17, ore 21:53

Il silenzio di Oscar da preoccupare anche noi... e con josephine non possiamo che attendere sviluppi che, sono certa, arriveranno.
Intanto jo trova un ambiente nuovo e stimolante in cui trascorrere il tempo e forse anche qualcuno che la apprezza.
Una lettera che ci lascia in sospeso; e così anche io resto in attesa...

21/04/17, ore 23:38

La piccola ribellione di Josephine continua: letture e frequentazioni "proibite", un corteggiamento discreto, un trovare rifugio nel tepore della tranquillità piuttosto che tra le fiamme della passione fine a sé stessa. Sono lieta per lei ma, lo sapete bene sorelle carissime, che la mia simpatia va tutta ad un certo capitano dalle ampie spalle e dall' ironico sorriso! Alla prossima, un abbraccio!

21/04/17, ore 19:00

Josephine ha descritto la sua relazione con Monsieur Roucher nello stesso modo in cui l’avrebbe potuto fare Oscar raccontando la sua vita con accanto André "Caldo, rasserenante, ristoratore, eppure rinvigorisce l’intelletto”.
Avrà mai meditato su questo?
Intanto mi chiedo cosa stia preparando il generale.
Dubito che abbia ceduto le armi...
Un abbraccio care sorelle

21/04/17, ore 17:31

Il tentativo di Josephine di accrescere la propria cultura è ammirevole. Il rapporto, seppure meramente epistolare, con Oscar le sta giovando: stiamo assistendo anche alla sua crescita culturale, spirituale, morale e intellettiva.
Ho apprezzato molto il riferimento ad Adam Smith.
Complimenti!

21/04/17, ore 10:43

Josephine sta conoscendo una nuova forma di amore, meno passionale e più pacata: il consiglio della sorella le sarebbe utile assai!

13/04/17, ore 11:10

Un incontro teso, tesissimo, quello con il Generale, che nonostante la paziente fermezza di André, non mi sembra aver sbloccato la situazione con il padre.
Non so quale mossa possiamo ora aspettarci... ma credo che non sia finita così.
D'altra parte... spero che Oscar impari a stare al suo posto... per evitare i guai!