Le Relazioni Pericolose
di Le_sorelle_Laclos

17/02/17, ore 14:12

M. Me Monique mi ha fatto sapere di essere ancora troppo intimorito dal Generale e, per stavolta, ha lasciato la penna a me. E ne sono felicissima, perché io adoro questo Generale, malgrado le sue idee assolutamente deplorevoli... Perfetto, in quel sui "mon Dieu" o in quel suo ironico "lieta novella", è comunque molto pericoloso per il futuro dei nostri innamorati. Spero che Josephine sappia gestire la situazione. Ancora tutti i miei complimenti al Censore ed un abbraccio alle vulcaniche sorelle!

17/02/17, ore 10:55

Un Generale ottuso e decisamente rancoroso, ma io lo amo lo stesso che ci posso fare? Scrive mia cara, si limita ad un aristocratico MonDieu quando il linguaggio da caserma è decisamente più pesante. Nella mente ci saranno rincorse diverse bestemmie, specie a sentire i suoi subalterni a spettegolare come due comari in una Parigi pronta ad esplodere... Suppongo, la povera Josephine ora riferirà ad Oscar le sue minacce e le stesse non rimarranno senza risposta, per me, in fondo, quella figlia ribelle l'ha forgiata a sua immagine e somiglianza. Anche Josephine, così infelice in casa, potrebbe avere qualche colpo di testa, a forza di frequentare soldati... chi lo sa? Vi leggo sempre e a presto.

17/02/17, ore 10:40

Il generale non smentisce la sua abituale ottusità, sebbene qui sia alimentata dalle circostanze esterne, come i due soldati.

17/02/17, ore 08:24

I vaneggiamenti di un povero vecchio pazzo, almeno nel cartone aveva dato la sua benedizione, non commento molto ma vi leggo e siete bravissime

13/02/17, ore 00:25

Bellissima e molto dolce la lettera che Josephine invia a Oscar , anzi Madame Grandier . Dallo scoprire che la madre di Oscar è felice del suo matrimonio e in un certo qual modo anche il Generale ne è stato informato , anche se per ora non commenta apertamente . Josephine mi piace sempre di più , rassicura sua sorella che se avranno problemi per un loro eventuale ritorno a Parigi avranno lei come alleata e questo è molto importante . Il messaggio che Oscar invia ai suoi soldati mi ha emozionato , sono poche e semplici parole ma hanno un significato molto importante , soprattutto per lei
Complimenti davvero per questo scambio di corrispondenza ,se davvero ci fosse stata tra le tante sorelle una alleata come Josephine forse la storia di Oscar e André sarebbe stata molto diversa da come la conosciamo .
Un abbraccio , con tanto affetto
Giusy

11/02/17, ore 10:03

Immaginare un generale felice dell'amore tra Oscar e Andrè è ovviamente impossibile, di primo acchito se non altro! E' normale che minacci vendette e punizioni memorabili....ma a parte lui, gli altri gioiscono per loro. La nonnina è preoccupata ed è stata pure male, tenera lei....Josephine rassicura Oscar ed è felice per loro ma sento nell'aria un "ma"....può essere? Lo scoprirò leggendo!
Baci!
Sandra

11/02/17, ore 07:54

Mia carissima amica! Mi ha commosso la dolcezza con cui vi rivolgete a vostra sorella e che si percepisce in ogni vostra parola...davvero dovete amarla molto, e davvero, malgrado gli eventi che hanno caratterizzato la vostra vita credo non abbiate perduto fiducia nell'amore. Anche io ho sospirato come una ragazzina al pensiero di un matrimonio la mattina di Natale, su un'isoletta incantata, con niente altro che una natura prorompente a fare da sfondo:una scelta che mi ha rivelato un risvolto romantico che credevo vostra sorella non possedesse. Mi allieta apprendere che anche le ire del Generale vostro padre si sono un poco sopite, chissà che questa vicenda possa avviarsi verso una soluzione se non proprio pacifica, almeno non troppo cruenta. Termino con una piccola riflessione su un passaggio che mi ha colpito: "Il cuore è libero"... Interessante affermazione davvero, su cui vale la pena soffermarsi a pensare... E invitandovi a farlo vi abbraccio con tutto il mio affetto. M. Me Monique

10/02/17, ore 23:10

Anche l'incendio più feroce... alla fine smorza la sua forza. A quanto pare il generale se non cometamente, è almeno parzialmente sbollito, anche se non mi ispira troppa fiducia. Il fatto di non aver commentato, è già qualcosa. Ma d' altra parte, sebbene non voluto, il matrimonio di Oscar lo solleva da ogni problema portato dal comportamento di quella figlu a che ora non è più parte della famiglia. Il generale avrà fatto i suoi conti.
interessante il passaggio alla caserma... credo che josephine sarà felice di tornarci.

10/02/17, ore 19:48

Leggendo questa dolce e affettuosa lettera da cui si può capire quanto O e A non siano soli, ho riflettuto che forse... se Oscar avesse saputo di avere tanto sostegno in una scelta così difficile, forse... avrebbe ceduto all'amore molto prima!
Invece loro due erano soli...
Bella questa corrispondenza di amorosi sensi...!

10/02/17, ore 16:46

Ave Madame pamina e ai tuoi scenari incantati e incantevoli che lumeggiano dalle parole di Josephine, che appella Madame la sorella e indaga sul luogo delle nozze e si fa latrice di messaggi e osservazioni argute. Bouille versione tacchino mi mancava. Noto la data, ovvero san Valentino.. Davvero non lasci nulla al caso. Meravigliosa la descrizione dei fenicotteri. Baci Jane Queen Imperatrix

10/02/17, ore 16:10

La gioia di Josephine è evidentissima, come quella di Madame per sua figlia; però forse non avranno bisogno del loro aiuto come crede lei.

04/02/17, ore 15:59

Inizio a seguirvi in questa seconda avventura epistolare! Dunque Oscar si è lasciata andare al suo amore ma non è del tutto serena pensando al mondo, alle persone ma soprattutto alla "persona" che ha lasciato! Cosa accadrà? Li scoprirò leggendo.....:-) Baci.... Sandra

04/02/17, ore 13:25

Faccio i miei complimenti a Monica.
Ha reso un André che io sento quanto mai lui nella sua essenza.
Quanta dolcezza dimostra per la nonna e per la moglie!
Mi sono piaciute in particolare modo quel "Credo che tu sola al mondo possa comprendere la gioia che alberga nel mio cuore, in questo momento, perché tu sola sai quanto cocciutamente l’ho amata da quando ho compreso che cosa significhi amare." e la bellissima chiusura "Ti rinnovo il mio affetto, prima di terminare, unendo al mio abbraccio quello di mia moglie, che seduta accanto al fuoco a pochi passi da me sorride sorniona e un poco mi irride, dicendomi che mai prima d’ora mi ha visto così in difficoltà con le parole…. ".
Mi hanno fatto sorridere e commuovere insieme...
Ma André un fratello gemello non ce l'ha?!
Possibile che esista solo un esemplare come lui?!
Un abbraccio a tutto il parentame Jarjayes...

04/02/17, ore 06:46

Quanto è dolce la lettera che il nostro André ha mandato alla sua nonna, da qui traspare tutto l'affetto per lei che l'ha fatto crescere e gli è stato accanto fin da quando è rimasto solo al mondo Nelle sue parole che sicuramente renderanno felice la nonnina c'è la notizia più bella dove c'è tutto l'amore per la sua Oscar e le emozioni fortissime dell'unione in matrimonio in quell'angolo di paradiso dove ora vivono . Bellissima questa lettera e complimenti a chi ha dato voce ai pensieri e le emozioni del nostro André.
Alla prossima, io sarò puntualissima prometto, come sempre!
Con tanto affetto un bacio grande
Giusy

03/02/17, ore 20:35

André non si smentisce mai, è sempre dolcissimo: la sua preoccupazione per le angustie causate alla sua cara nonnina ne è la prova migliore.