L'amore è (decisamente) cieco
di Opalix

16/07/12, ore 16:10

Partiamo dall'inizio e dall'atelier di Parigi. Se non avessi specificato all'inizio che si trattava di una presa in giro delle storie in cui scene del genere sono l'argomento centrale e gestite malissimo, credo che avrei storto il naso - e anche in condizioni normali non è che io ce l'abbia proprio come quello di una statua greca, quindi il risultato sarebbe stato un po' traumatizzante! XD
Sei riuscita ancora una volta a bilanciare la "superficialità" dell'abito e dell'atelier con un po' di introspezione di Ginny e di sentimento sincero nel momento in cui racconta ancora dell'incidente, e devo dire che riesci a mantenere quest equilibrio molto bene. Draco sembra quasi un'altra persona quando è con lei, abbandona l'arroganza che rivolge a Hermione e l'accondiscendenza che invece riserva a Pansy, e sembra davvero sincero e spensierato!
L'attacco isterico di Ginny e Molly mi ha strappato di nuovo un altro sorriso, e le tinte parodiche che hai dato a queste scene mi piacciono davvero, ragion per cui sto continuando con la lettura.
Purtroppo per oggi mi devo fermare qui, ahimè, ma ci risentiremo presto!

16/07/12, ore 15:45

Sto continuando a farmi prendere da questa storia e dovrei studiare, o al massimo dormire, ma ormai mi incuriosisce sempre di più. Posso dire che Ginny quasi mi piace. Il mio OTP è Harry/Hermione e Ginny non la tollero, ma in questa storia è piuttosto piacevole. Mi ha fatto sorridere la scena alla Tana, quella in cui si impunta sulla puffola pigmea e fa i "capricci". È una scena leggera, che non è messa lì per prendersi gioco della sua cecità, ma solo un po' della sua acidità e zitellaggine, che è proprio quello che ci fa capire Molly. Narcissa è surreale, insieme a Pansy è decisamente il personaggio più OOC che ho visto fino ad ora, però inserito in un contesto del genere ripeto che non mi disturba.
Ginny ha appena scoperto Draco o resterà ancora un po' nell'ignoranza? Non mi resta che scoprirlo, credo, quindi vado avanti :)

16/07/12, ore 15:26

Ti dirò, non mi sto lasciando intimorire dalla caratterizzazione di questi personaggi. Draco mi ha fatto addirittura tenerezza quando nell'attico è tornato al ricordo dei momenti che aveva vissuto lì con Pansy.
Mi è piaciuta anche Hermione, orgogliosa nel rivolgersi a Draco e decisamente politically correct, per citarti, come non si fa fatica a immaginarla, dopo tutto.
Ora ci scommetto che Pansy trarrà le conclusioni sbagliate da quella molletta e che le userà per la causa del divorzio. Ho anche l'impressione che dopo averci portato Ginny, Draco non sarà più tanto incline a lasciare l'attico a Pansy, ma magari sono solo miei film mentali XD
Comunque sto notando che nella storia c'è il giusto equilibrio tra sensazioni e ironia. Insomma Draco che si stupisce di voler vedere Ginny di nuovo e che fa le sue relative considerazioni non solo è credibile, ma strappa anche un sorriso. Complimenti di nuovo!

16/07/12, ore 15:04

L'arrivo di Pansy sulla veranda mentre Draco fa colazione mi ha fatto pensare a Paris Hilton, con tutti quei cagnetti e l'atteggiamento XD Per me lei non è mai stata così "esagerata" (?) ma dopotutto è un personaggio piuttosto secondario, quindi è inevitabile che ognuno la veda a modo proprio.
Ho letto la risposta alla recensione che ti ho lasciato nel primo capitolo, quello in cui mi avvisi che i personaggi potrebbero andare troppo OOC e che potrei non apprezzarli. Fino a qui non mi è sembrato che ci fosse il rischio di una cosa del genere, almeno per Draco, che dopotutto è quello più conosciuto. Hai ragione, faccio molta attenzione all'IC e mi piace leggere storie che lo rispettino, tuttavia se è giustificato non mi disturba pià di tutto. Insomma, tutto dipende dal modo in cui è gestito! ^^
Comunque questa storia mi sta incuriosendo, quindi credo proprio che continuerò ad andare avanti :)

16/07/12, ore 11:40

Ho sempre voluto scrivere una Draco/Ginny ma non so mai da dove cominciare, così ero in giro a cercare ispirazione e sono capitata davanti alla tua storia.
Mi piace l'inizio, mi piace che Draco sia sposato con Pansy e non con Astoria-chi?-Greengrass, e mi piace soprattutto che lui in un primo momento abbia davvero sperato di poterla amare e di poterla avere sempre al suo fianco. Senza contare che poi Draco/Pansy è una coppia che adoro. Hai fatto un ottimo lavoro anche nel descrivere la falsità che riempie l'aristocrazia. C'è stata una guerra, è cambiato tutto, ma certe cose rimangono sempre uguali e quello che importa più di tutto è l'apparenza. Si vede nel rapporto ormai falso e deteriorato tra Draco e Pansy e nei ricevimenti a cui nessuno è davvero contento di partecipare. L'unica cosa che forse mi ha fatto un po' arricciare il naso è stata la figura di Narcissa. Non so, io l'ho sempre vista come una donna di classe, sì, ma mai davvero tanto superficiale come appare quando subito si preoccupa della reazione della società al divorzio e corre a pensare un'altra moglie per Draco.
Il contrasto con l'aristocrazia immutata e il resto del mondo è ancora più evidente nel pub in cui si rifugia Draco, nei sorrisi sinceri e nelle espressioni spontanee della gente comune, e in quel ballo spensierato di Ginny e Neville. Altri mille punti vanno a te per aver descritto Ginny, a proposito. Ultimamente si vede sempre come la gnocca elegante di turno, quando invece è una persona semplice che non si cura se il suo vestito ha un taglio troppo Babbano e il colore è passato di moda. Non è un personaggio che amo particolarmente, ma questa rapida descrizione che hai dato di lei mi è piaciuta davvero molto!
Complimenti per lo stile diretto e per la costruzione dei personaggi, questa storia promette davvero bene!
A presto, Bea

12/06/12, ore 16:46

è talmente dozzinale descrivere un abito completamente, basta dire che era vestita,al lettore non interessasapere se il vestito era in taffettà o chiffon, vuole solo sapere se il personaggio era vestito.
Su questo hai ragione, altra cosa.
Mi piace molto l'idea che hai avuto di inserire leggi e detti nel testo, lo rendono più fresco e leggibile,incuriosendo il lettore
Baci  Pioggia

31/12/11, ore 12:21

Davvero, sei bravissima, hai uno stile meraviglioso, e la storia è favolosa! Ti adoro, più vado avanti a leggere e più penso: “Se avessi la metà del talento di questa donna sarei una scrittrice di best-seller”. Perché tu sei una scrittrice di best-seller vero? Tipo la Shelley reincarnata, o la versione femminile di Neil Gaiaman?
Il pezzo sui fiori mi ha commossa, è stato davvero dolce, stavo singhiozzando.
“Si può fregare tutti per un certo periodo, e qualcuno per sempre, ma non si può mai fregare la mamma.”
Il capitano Penny ha capito tutto dalla vita xD
Aaah anche Narcissa è una malvagia donna scarlatta! Le donne scarlatte stanno invadendo il mondo! Aiuto! Salvatemiiiiii!! E poi voglio dire… Gale Harold? No ma stiamo scherzando? Okay che non sono esattamente la persona più indicata per dare giudizi sui corpi maschili, ma… Naaa Gale Harold no! È anche antipatico!
Ginny a un concerto di musica classica?! Naaa ce la vedo meglio a un concerto degli Iron Maiden ad essere sincera xD
“Veramente Draco aveva pensato a un ristorantino francese, ma se la signorina desiderava una salsiccia chi era lui per contestare?”
Okay, giuro che sono scoppiata a ridere talmente forte che per poco non mi cadeva il portatile xD
So che Ginny scoprirà che Dan è Draco, ma per favore per favore per favore per favore, puoi fare in modo che non ci rimanga troppo male?? Pleaaaseee??
Anyway, non smettere di sperare, c’è sempre la possibilità che io migliori, potrò, forse, prima o poi, scrivere qualcosa di sensato. Credo molto in me stessa e sono sicura che con l’autostima si possano fare miracoli e spostare montagne (la montagna andò da Maometto perché aveva mooolta autostima… ragionamento infallibile).
A plus tard!
AbigailLuna
P.S.: Sul tuo altarino mentale che fiori preferisci? Avevo pensato a delle orchidee, ma sono very very Pansy, e come ho già detto, quella donna mi sta sulle palle.

31/12/11, ore 11:39

Sono una ragazza determinata, ho zoomato per riuscire a leggere u_ù
*fangirl ON* Awwwwwwwwwwwwwwwwwww ma quant'è carina pucciosa dolcina e coccolosa la mia Ginny?? Oh, quant'è brutta cattiva antipatica e scarlatta quella... Donna scarlatta Parkinson? Posso cruciarla? *fangirl OFF, riprendiamo un contegno, Aby*
*inspira, espira, inspira, espira*
Draco è così dolce! E' sempre Draco, ovviamente (vedi "-Granger" "-Avvocato Granger". Seriamente, ti ho adorata! Ho un piccolo altare mentale con scritto OPALIX FOR PRESIDENT in grandi lettere luminose), però ha quel suo lato "da crocerossina" molto sweet, è davvero cresciuto, sono molto felice :) Pansy è sempre la solita donna scarlatta, non si smentisce mai... è così scarlatta che doveva finire a Grifondoro! *scappa a nascondersi per paura di essere linciata a causa delle solite battutine idiote*.
Nott lo odio, ti sorprendo?
Sinceramente non so ancora se odiarti per aver accecato l’amore della mia vita o se amarti e giurarti eterna fedeltà perché è meravigliosa anche da cieca… diciamo che aspetto di vedere che cosa le farai per decidere se cambiare il mio stato da “innamorata di Ginny” a “innamorata di Opalix” o tagliarti a metà con la spada di Godric Grifondoro (spada che Ginny mi avrà opportunamente prestato, dato che sono Corvonero).
Anyway, non perdere la speranza, prima o poi riuscirò a scrivere una recensione intelligente e sensata in una lingua sola.
See you al prossimo capitolo,

31/12/11, ore 10:58

whaaaaaaaaa che mal di testa! Non so se è un problema del mio computer ma questo capitolo era scritto così PICCOLO! dimmi che i prossimi sono più grandi, ti prego D:
tu... tu.. tu... tu hai accecato la mia Ginny! letteralmente! Sei una donna MALVAGIA! Seriamente! Non potevi accecare quella... DONNA SCARLATTA di Pansy?? io ho grande amore per Ginny ): *va ad annegar il suo dolore in una burrobirra*
Anyway, *riprende un contegno -hic-*
"Il libro della Vita inizia con un uomo e una donna in un giardino. E finisce con l’Apocalisse."
Mi è piaciuto tantissimo, l'ho messo come stato su facebook (sono una ragazza profondamente trasgressiva, oui) :D
Questo Draco mi piace tantissimo, sto quasi superando il mio generico e immotivato odio nei suoi confronti!
Poor Neville, sempre superato dagli altri Draco e Ginny che se la fanno a casa di Pansy, è il sogno della mia vita *occhi che sberluccicano*.
((Si è notato che non mi piace Pansy?))
D'accordo trésor, con questa inutile recensione ti saluto e scappo a leggere il prossimo capitolo!
See you soon!

31/12/11, ore 10:33

*fangirl isterica ON* WAAAAAAAAAAH A MORTE PANSY!!!!!!! *fangirl isterica OFF*

-Hem hem, ci scusiamo per l'interuzione, la recensione continuerà a momenti. Linea allo studio.

Sono veramente felice di essere capitata -per caso- su questa fanfiction. è seria e romantica ma con il suo lato comico (sono settimane che leggo roba deprimente, è davvero tremendo), proprio come me.
...
Okay lo ammetto, non sono una persona seria.

La cosa assolutamente migliore è che i capitoli sono lunghi e articolati, e lasciano spazio all'introspezione senza cadere nell'autocommiserazione e la depressione. Gli intercalari della legge di Murphy danno un piacevole distacco, sempre mantendo la continuità del testo, e sono davvero azzeccati.

Il mio verdetto finale è: YEAH! Thumbs up! cinque stelline e una danza della gioia!
E ora?
Ora corro a leggere il prossimo capitolo u_u

23/10/11, ore 18:52

Ciao
ho letto solo ora la tua storia e alla faccia delle lunghe recensioni ho solo tre parole per te : SEI UN GENIO!!! Amo il tuo Draco e adoro la tua Ginny, per non parlare di Hermione ... quando si dice una donna con le palle ... brillante il capitolo del processo, e sei persino riuscita dare una svegliata ad Harry (Premio per te ...)!!ti seguirò con altre storie!!! Ancora complimenti!!

03/05/11, ore 19:45

Ciao, sono Vejitina. non mi sono dilungata a recensire ogni capitolo, anche perchè l'ho letta tutto d'un fiato, ma devo proprio esprimerti la mia apprezzamento riguardo la tua storia. Scritta molto bene, in modo fluente e divertente, con particolare attenzione ai personaggi e alle loro emozioni. La trama è organizzata molto bene, semplice e intrigante. Draco è veramente dolce in questa storia, non me lo ero mai invaginato così e lìho trovato nonostante questo molto IC, come lo è Ginny. Il modo in cui li hai fatto incontrare e innamorare l’uno dell’altro è molto dolce e romantico.
Quindi brava complimento non capita di leggere storie così ben scritte ultimamente…
Un bacio!!

10/02/11, ore 00:48

Questa fanfiction è semplicemente bellissima.
Stupenda, e soprattutto originale, l'idea di base della trama: una Ginny cieca, ma forte nonostante le apparenze, e un Draco che, nel corso dei capitoli, subisce un'evoluzione non indifferente - in meglio, si intende.
Lo stile dell'autrice è scorrevole, elegante e praticamente perfetto. La grammatica è impeccabile. La caratterizzazione dei personaggi non manca in nulla.

Il risultato è decisamente una fanfiction di ottima qualità.

19/07/10, ore 22:05

Ma come... prima tutte quelle ridicolizzazioni sul matrimonio e poi fisce così?! :)
Grazie per questa dolcissima ff <3
E' la prima che leggo con Ginny/Draco

18/07/10, ore 12:14

Un brivido.. un brivido, due, più brividi hanno perennemente percorso la mia schiena per tutta la durata del capitolo. C'è già una mia recensione proprio qui, ma me ne fregherò altamente per riinserirne un'altra! ahah
Beh, a dir la verità le cose da dire sono poche e tutte altamente elogiative verso questo capolavoro. Il finale é perfetto, ed la presentazione tra le due donne della vita di Malfoy grandiosa!
Veramente non vorrei essere ripetitiva e mi rendo conto che lo sono, ma io ho letteralmente adorato questa fan! Non ho trovato una sola stonatura. I personaggi, il tuo modo di scrivere impeccabile, le citazioni, l'ironia e la serietà allo stesso tempo, la capacità di saper "gestire" una situazione delicata come la cecità.. Tu sei una grande scrittrice. Ora non so cosa tu studi, immagino qualcosa di scientifico, ma hai veramente una grande dote da questo punto di vista . Lo so, sembrerà una sviolinata melensa, ma veramente questa storia mi ha fatto provare delle emozioni, quindi.. beh la chiudo qui e ti ringrazio ancora, anche per aver creato Jackson, Tristan e tutti gli altri aitanti assistenti di Madama Malfoy.. mi é dispiaciuto non poter dare una sbirciatina! ehhehe
Ti auguro tante care cose, per il tuo dottorato e la tua carriera lavorativa.
bacioni
Hélène.