L'amore è (decisamente) cieco
di Opalix

12/02/10, ore 10:10

questa fanfic la trovo splendida, la storia è fantastica, divertente e di un umorismo brillante. Mi dispiace averla letta solo ora, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :) saluti Francy

06/02/10, ore 11:23

Cercherò di essere obiettiva su questo singolo capitolo, anche se prima di andare avanti mi leverò il peso di una considerazione assolutamente soggettiva.

Sicuramente quello che sto per dire non va a colpire te in quanto persona, ma in quanto autrice. Ritengo che lo spazio recensioni sia fatto non solo per fare complimenti, ma anche e soprattutto per far notare agli occhi dell’autore quello che l’autore, eccessivamente legato alla propria storia, non ha notato. Poi penso che da quando sono su EFP ho visto tre tipi di autori: incapaci, modesti e presuntuosi. Ecco, suppongo di trovarmi davanti al terzo caso. Perché se molti ti hanno fatto notare la stessa cosa non è perché sono tutti degli emeriti scemi e te sei l’unica che capisce qualcosa di scrittura. Perché la dicitura OOC per te può essere una minuzia, ma per altri magari è importante come parametro se devono decidere se andare avanti nella lettura o meno. E in ultima analisi, trovandoci in un sito di fan fiction, non credo che sia proprio fuori luogo come commento. Forse, ma forse, dovresti abbassare un po’ la cresta, perché se ti credi un’autrice compiuta allora non c’è nemmeno bisogno che prendi idee da altri, in questo caso della Rowling, e le trasformi in altro. Secondo punto: ho sempre tenuto in considerazione la differenza che fai notare c’è tra adolescente ed adulto. Ma da qui a cambiare proprio personalità… tra l’altro, in genere, questi cambiamenti gli autori li giustificano con dei grandi stravolgimenti, cosa che non mi pare di aver letto in questa storia. Quindi, sì, lo trovo ingiustificato. E terzo e ultimo punto: la storia di Pansy e Draco non è uscita fuori dal nulla, perché la Rowling ha sempre fatto capire che tra i due ci fosse una certa conoscenza, e un interesse da parte di Pansy. Inoltre, all’inizio della tua storia, hai specificato che non era preso in considerazione l’epilogo. Questo si chiama essere coerenti. Visto che siamo agli sgoccioli, ci metto una pietra sopra, ma per me saper essere scrittori significa anche saper mettersi in discussione, cosa che tu non hai fatto. Finita questa tiritera, che ho trovato necessaria visto l’evolversi delle cose, non terrò conto della personalità OOC dei protagonisti in questo capitolo.

Allora, partendo dall’inizio…
Continuo a pensare che le citazioni che prendi siano assolutamente adeguate alla storia, oltre che spassosissime, in particolare quella sugli appuntamenti. Com’è vera! Adorabile anche la seconda presa da “Some like it hot”, anche se non ho davvero capito la citazione sulle bionde. Mi sto grattando ancora la testa cercando di comprendere. Comunque.
Sicuramente il tuo obiettivo primario, come ho già detto più volte, è stato raggiunto. Anche questo capitolo, nonostante la situazione incresciosa, riesce a strappare più di un sorriso. Intanto, immaginando la scopa di Harry piena di scarabocchini emo, poi con l’ambiguità creata da Draco sul luogo dove si sono incontrati e anche con la sua gelosia, perché no. Ma il ruolo da regina per me lo fa sempre e comunque Narcissa. Adesso credo di aver capito quello che nell’altro capitolo non avevo compreso: a lei non frega un fico secco di chi frequenta Draco, l’importante è che si possa camuffare abbastanza nell’alta società. Afferrato. Mi sembra giusto e sacrosanto, così come mi sembra giusto e sacrosanto che si conceda un po’ di riposo tra le braccia abbronzate di un certo tipetto di nostra conoscenza. Draco quasi lo adoro in questo capitolo, dà il meglio di sé per umiliarsi, ci manca solo che si prenda a pugni da solo. Povera Narcissa, suo figlio è diventato un bamboccione… Ginny è molto giusta nella sua reazione, più che comprensibile, un po’ come tutte le donne che in queste situazioni si sentono eroine vittoriane. Se non si fosse già concessa al lurido Slytherin, avrei giurato che avrebbe iniziato a difendere la sua virtù oltraggiata facendo scatenare un duello tra Potter e Malfoy. Poi, per quanto mi senta sdolcinata ad ammetterlo, ma questa frase mi è piaciuta davvero tanto: “ti amo e dovrebbe essere questo che conta, alla fine.”
Ma poi mi meraviglio di Ginny: Draco non avrebbe mai detto la verità, è un uomo! Non c’è bisogno di prove in questi casi, basta il cromosoma X o Y a farti da prova inconfutabile. Avrebbe piuttosto dovuto indagare sul fatto che Draco fosse realmente un uomo. “Tipico di te: credi che siano i soldi che hai a disposizione a potermi rendere la vita facile? A fare in modo che io possa fidarmi di te?” Certo che sì, povera babbanofila di una Weasley! Sta rifiutando un miliardario che dice anche di amarla e di cui lei è innamorata… mah, questa donna non sarà mai davvero adatta all’alta società…

E dopo questo, ti mando un saluto e “break a leg for your future chapter!”

02/02/10, ore 00:18

Rieccotiii!!! Mi hai fatto andare in astinenza XD Bellissimo capitolo,molto serio.Mi ha compliti tantissimo questa frase me la sono segnata e anzi l'ho mandata x sms al mio ragazzo perchè è servita prpr al momento giusto quindi ti ringrazio XD "Amare vuol dire sapere che l’altro ha il potere di spezzarti il cuore. E fidarti abbastanza da avere la certezza che lui, quel potere, non lo userà mai." stupendissimaaa!!Amo il tuo modo di scrivere non mi stancherò mai di ripetertelo! A me piace questo Harry,e ti do ragione,avrà acquisito un pò di sicurezza in se stesso no dopo aver salvato l'intero mondo :P Draco si è comopletamente aperto.E' la cosa più bella che possa fare un ragazzo così...perchè è anche quella più difficile. Anche Ginny mi è piaciuta molto,ha ragione in un certo senso.anche se sa nl suo cuore che può fidarsi di lui. Non so però cosa ha in mente Narcissa! Staremo a vedere,a presto!

01/02/10, ore 20:51

Ciao Opalix, sono veramente felice di ritrovarti!!
Questo lo ritengo un capitolo più "serio", infatti con il dialogo che c'è stato fra Ginny e Draco, abbastanza chiarificatore, ha dato una svolta alla storia.
E' bellissimo il discorso di Draco sulla fiducia e sull'amore che lui prova per Ginny, poi detto da lui, lo stracciacuori di Hogwarts, non lo si sente tutti i giorni!
E' veramente bello vedere la Serpe così innamorato, come non lo è stato mai e dire quelle parole che non ha detto mai a nessun'altra donna, e poi la sua dichiarazione definitiva, con quel dolcissimo, e nello stesso momento, quasi urlato per la disperazione, "ti amo", un vero tocco di sensibilità!
Hai descritto un Draco maturo, non come negli altri capitoli, un pò preso per la collottola da tutti, Pansy, Theo e il generale di corpo d'armata, Narcissa; Draco innamorato è finalmente un uomo, anche con la sua gelosia, che esterna con una tale naturalezza, facendo una vera piazzata a Ginny, oh meraviglioso, ... anche da ridere a dir la verità, perchè vedere Malfoy così furibondo per gelosia, e per un volo con Potter oltretutto, è davvero esilarante!!! ... Ma lui è geloso di Harry, .... di Potter e per chi? Per la rossa di casa Weasley, insomma se ci pensiamo bene, Malfoy sta seguendo una via che, mai, nella sua vita avrebbe seguito: innamorarsi di Ginny e avere consigli e aiuto da Harry, coloro che più di tutti non sopportava!!
Mi è piaciuta tantissimo Ginny, quando ha confessato a Draco che l'aveva riconosciuto e sebbene sapesse chi fosse, ha aspettato finchè fosse lui a rivelare la verità, è stata coraggiosa perchè si è messa in gioco con lui, sapendo chi fosse e come avrebbe potuto comportarsi con lei. E' vero, gli ha dato una possibilità, ma non sono stati Ron, Hermione e Harry a togliergli la seconda possibilità, ma ha fatto tutto da solo, non le ha detto la verità e Ginny aspettava solo quel momento.
Anche in questo capitolo, non hai lasciato da parte la tua graffiante ironia, meno male, prima della gelosia di Malfoy, bellissima è stata la scena dell'arrivo del grande eroe del Mondo Magico frenando con gli speroni e facendo un testacoda, è da incorniciare con tutte le altre scene della storia, e la curiosità di Malfoy nel voler vedere se Potter "avesse aerografato il manico della sua scopa con teschi alati, disegni tribali e finezze simili" è un'altra chicca!!!
Ah, decisamente non ti sei dimenticata del "generale di corpo d'armata" Narcissa Black in Malfoy, mi è sembrata davvero un generale, con il suo binocolo a seguire le mosse del figlio e della nemica, ..... o forse no?!??
Sei bravissima a scrivere e a coinvolgere chi ti legge, sia nel sentimento che nell'ironia! Sei grande!
Spero che tu possa scrivere presto un nuovo capitolo, è sempre più crescente la mia curiosità nel vedere che risvolti possa prendere questa storia, che per un certo modo, è tutta da ridere!
Un abbraccio fortissimo e un bacione enorme!!

01/02/10, ore 18:02

Bentornata tesorooo!!! Per collegarmi a quanto dici a fine capitolo, a me non interessa se decidi di mettere la segnalazine OOC o AU...come dici tu, nelle storie ambientate anni dopo la sconfitta di Voldemort è difficile immaginare cosa possa essere successo e come possano essere cambiati i personaggi...la tua visione di Harry, non è affatto strana!
Passiamo alla storia...l'incontro tra i due piccioncini mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca, ma forse solo perchè mi aspettavo che Ginny si desse una mossa e non si ostinasse a tenere il broncio, dopo tutto quello che Draco le ha rivelato...e poi Narcissa...lo ripeterò fino allo sfinimento: io adoro quella donna...la scena di lei che spia i due con un binocolo da teatro è divertentissima. Il lato del suo carattere che più mi piace è la sua razionalità e pragmaticità in qualsiasi situazione: qualsiasi cosa succeda, la prima cosa che valuta è l'impatto per la sua famiglia...la adoro!!
Ci vediamo al prossimo capitolo...
baci...
maricuccia

01/02/10, ore 09:53

Bentornata Opalix! Sono d'accordo con quello che hai detto prima dei saluti, ff che si svolgono lontane dal periodo di Hogwarts sono ovviamente alternative al libro, tanto più se si guarda il pairing che hai scelto. Draco ha proprio calato le braghe alla grande, eh? Ma sono contenta così, poi l'impietoso esame di Narcissa su di lui è sufficiente a far sganasciare dalle risate. Ah, Narcissa... sono lieta che Ginny abbia passato il suo primo esame, e anche che Molly sia stata considerata bene. Credo sia la prima (e finora unica) ff in cui succede!
Alla prossima, spero presto!!

31/01/10, ore 22:34

Per prima cosa: ciao bellissima! Bentornata!
Ora, c'è una cosa che va detta subito in questa recensione, perchè è importante, anzi basilare: l'immagine di Narcissa che spia i due fulgidi amanti con un binocolo da teatro rimarrà in modo perpetuo incastonata nella mia mente con un tatuaggio mistico di fuoco! Potrei dire che mi ha fatto ridere, potrei dire che l'ho trovata divertente, ma la verità è solo una: tu sei un fottuto genio del male letterario e non smetterai mai di farmi morire con queste trovate assolutamente fantastiche che mandano in visibilio la mia mente soggiogata al tuo volere scrivente da anni ormai! Sei una cosa scandalosa guarda, cioè io leggo e ad un certo punto mi trovo davanti Narcissa con il binocolo da teatro!
E non è mica finita qui, successivamente vengo di nuovo ribaltata nel turbine del delirio ridens da un braccio bruno che spunta dalle coperte candide seguito dal sorriso da gatta della sopra citata... Non finisci mai di darmi soddisfazioni!
Ora, se possiamo tornare sul sentiero serio di questa recensione, devo dire una cosa: ho trovato il dialogo tra Ginny e Draco assolutamente meraviglioso. Ho percepito così tanto in termini di emozioni, e ho trovato questi due personaggi ancora più forti, ancora migliori! Le emozioni e i sentimenti che vengono messi a nudo qui sono indifesi, Draco si mostra di una maturità e combattività estreme, contraddice Ginny, esprime ciò che sente senza remore, dimostra quindi un amore e una devozione tali da sorprendermi! Ginny è ancora reticente, avanza obiezioni, lotta per allontanare Draco, forse nel tentativo inconscio di negarsi ancora una volta una possibilità, forse invece perchè proprietaria di un orgoglio e di un cuore feriti troppe volte in maniera deliberata.
Devo davvero farti i complimenti, in questa lunga scena (a proposito, ho amato questo protrarsi del discorso!) ho chiaramente visto il tuo tocco di scrittrice che tante volte mi ha fatto innamorare delle tue storie (ricordo ogni volta). Hai una chiara sensibilità e una ponderata esperienza che ti permette di scrivere cose sublimi! E non lo dico tanto per dire!
Questo capitolo si appresta ad essere uno dei miei preferiti!
Ho letto il tuo intervento all'inizio delle risposte alle recensioni e sinceramente vorrei dire due parole su questa questione, visto che l'ho incontrata già una volta: non mettere nè AU nè OOC... questo è il mio consiglio, e non dirò altro.

31/01/10, ore 17:33

oh! finalmente un nuovo cap!! che bella sorpresa!!! ormai coominciavo a disperare!!! ...venendo a noi: bello anche qst cap, anche se credevo che Ginny fosse meno "cieca" (scusa il paragone) e "vedesse" la sincerità dei sentimenti di Draco...o forse ho solo voglia di vederli di nuovo insieme! alla prossima! baci! frency70

31/01/10, ore 16:31

povera Ginny. è davvero a corto di scuse...il suo discorso è così sofistico da risultare assurdo persino a lei che, anche a distanza di binocolo, lascia trasparire il suo amore davanti agli occhi di madama narcissa (che donna di classe, lo ripeto: il miglior personaggio!).le conclusioni cui è giunta colei che porta i pantaloni in casa malfoy non richiedono alcun commento aggiuntivo. ha detto tutto lei, dall'innamoramento senza ritorno di draco alla ritrosia di gin che presto crollerà (o almeno spero presto!).davvero bel capitolo...spero di leggerne un'altro entro il prossimo mese :) bacioni!!!ps se non si era capito, COMPLIMENTI!

23/12/09, ore 03:59

..il fantasma del Natale futuro di Draco è Ginny vero? si credo proprio di si <3
non ci son parole per la storia.
Harry poi seppure un pò snaturato è stato spassoso all'inverosimile, nelle fanfic accade di tutto anche che io mi ritrovi a ridere non DI potter ma PER e CON potter quindi lode a te xD
Draco che non riesce a ribattere ad Harry è incredibile da vedere, abituata al suo avere sempre la parola pronta! però poi si rifà con la madre e gliene dice 4, ansi 5!
Ma cosa scrivo a fare, solo te sai farlo ** attendo il chiarimento DG entro il 2009 mi raccomando u_u
PS. please, Draco sotto l'albero , ne sento l'esigenza!!LOL

22/12/09, ore 17:02

Avverto uno strano e malinconico deja-vou, mentre scrivo queste parole.... non recensivo una storia su questo sito da..... oddio 3 o 4 anni? E beh, considerato che lo avevo lasciato letteralmente nel dimenticatoio e che ritenevo la fase "fanfic" della mia vita conclusa.... forse posso sentirmi responsabile per il brutto tempo che imperversa in questi giorni! XD Ma quando Luna e Lady (te le ricordi? sempre loro), mi hanno detto che la mitica Opalix scriveva ancora e per di più se n'era uscita con un altro gioiellino dei suoi, come potevo ignorare la soffiata?? Destino ha voluto anche che un brutto raffreddore, mi costringesse a casa a rigirarmi i pollici e quindi anche a godermi un poco il pc e una bella lettura. Insomma, dopo questa lunga premessa, per dire "sono tornata" (che poi bastavano due parole....) che dire? Ti adoro XD e adoro questa storia. Come tutto ciò che scrivi, ma assicuro che non è un discorso di parte ;) Ginny e Draco mi mancavano. Tornare ad immaginare il loro mondo, le loro avventure, i loro volti... è stato emozionante. Certo, ho riso come una matta. Il tuo umorismo sferzante con cui fai pensare e parlare Draco è sublime... e l'incontro con Harry: divertentissimo! Leggerei una storia di 90 capitoli, solo di battibecchi tra questi due, se solo la scrivessi! XD L'idea di Ginny cieca, mi ha sorpreso, davvero... originale innanzitutto. Perchè dopo anni e anni sempre della stessa solita solfa (poi dici, perchè hai smesso di leggere....) qualcosa di originale è sempre ben apprezzato. Come sempre sei brava nel non scadere nel melenso o nel tragico, ma riesci a mantenere quella linea di ironia, anche nelle situazioni che richiederebbero quanto meno un minimo di dispiacere. Per lo scrivere, che te lo dico a fare? XD Ti aggiungo solo che secondo me il tuo stile si è fatto più maturo..... siccome sono malata (ma di testa, dico) e già che c'ero volevo rileggermi qualcos'altro di tuo, mi sono anche riguardata Dangerous Feelings e seguito. E la differenza c'è e si vede molto... in meglio ovviamente :) L'uso delle citazione, che è sempre stato tuo mi è sempre piaciuto... e non ti nascondo che alcuni tuoi aforismi, sono diventati nick sul mio profilo di facebook XD e che l'ultimo teorema di rowland ha fatto furore XDDD Con questo ti lascio e ti ringrazio di cuore.... sei riuscita a riportarmi indietro di qualche anno :) certo non ritornerò a scrivere ff (adesso le mie idee sono tutte per qualcosa di più originale.... chissà...), ma probabilmente continuerò a leggerle. Le tue sicuro! Al prossimo aggiornamento ;) un bacione! Roberta.

18/12/09, ore 14:50

Scusa se mi sono persa ma quando ho letto il capitolo precedente ero in vena di leggere, ma non altrettanto di recensire; ed è mia opinione che sia meglio non commentare proprio in questi casi, perché si rischia di scrivere boiate improduttive e poco attente alla storia.
Ad ogni modo, devo dirti che Harry, in questo capitoletto, non mi convince proprio. Mette gli stivali sulla scrivania di Hermione, dà fiato alla bocca per dire cose superflue, fa la predica come una qualche mamma chioccia… direi che è alquanto diverso dall’Harry Potter della Rowling, più spiccio a parole e riflessivo. Mentre leggevo sentivo questo leggero fastidio perché proprio non mi sembrava fosse Harry, ma qualche altro improbabile personaggio che si trovava lì per caso. Mi sembra giusto fartelo notare, visto che per quanto ormai si tenda a non farci più caso, le fan fiction sono ispirate ad altro, e in questo caso i personaggi- volenti o nolenti- sono patrimonio della Rowling.
Al di là di questa “tirata d’orecchie”(alla buona, s’intende), il loro dialogo è spassoso e sembrano quasi due vecchi amici che si prendono a frecciatine, ma in fondo- in questo caso, mooolto in fondo- si vogliono bene. Te la cavi proprio con questo genere di cose, direi che se c’è un obiettivo particolarmente riuscito in questa storia è proprio quello di far ridere il lettore. Infatti, è anche divertente ciò che segue al loro incontro: Hermione che sbuca dal suo nascondiglio e che cerca di esaudire i desideri natalizi di Draco, lanciando una statuetta in direzione di Harry. Ma è ovvio che sbaglia: ci troviamo di fronte al didietro più grosso del mondo magico, povera illusa…
Altra cosetta, poi, che non mi convince appieno è la quasi condiscendenza di Narcissa al rapporto tra Draco e Ginny. Capisco che il “petit enfante” abbia ormai una certa età, però per le madri si sa, si è sempre bambini indifesi. Diciamo che ci avrei visto un certo grado di ostilità e di rabbia in più da parte di Madama Narcissa.
Poi, in generale, potrò sbagliarmi ma avverto come una stanchezza negli ultimi capitoli, come se non fossi particolarmente in vena per scrivere e ti sforzassi di farlo per finire la storia. Se vuoi un consiglio spassionato non farlo perché te ne pentiresti: non devi per forza fare un “regalo di Natale” ai lettori perché sono convinta che i lettori preferiscano pazientare un po’, anche un mese se necessario, ma avere un capitolo scritto col cuore. Questo è il mio consiglio. E’ ovvio che non sono nessuno per dire queste cose, parlo soltanto come una lettrice che ha avvertito una certa differenza tra i capitoli iniziali e gli ultimi. Leggere è più che altro un insieme di sensazioni, no?
Per il resto, ti prego di non prenderla a male per questa recensione non proprio positivissima, ma non è per dire cose a vanvera, solo quello che ho provato leggendo. Baci e a presto

15/12/09, ore 17:57

meravigliosa storia!!!! davvero fantastica ^^

12/12/09, ore 22:39

Tu mi hai fatto amare Harry Potter. Tu mi hai fatto amare Harry Potter.
Per quel che mi riguarda la recensione potrebbe anche finire qui, visto che il mio cervello visualizza solamente lo slogan di cui sopra come un neon intermittente... Tesoro, questo è uno dei capitoli che custodirò più gelosamente possibile nella mia memoria, perchè ho riso per la tua ironia corrosiva e il tuo umorismo che è magistrale. La lettura è stata talmente accattivante che ho letto tutto d'un fiato, è stata un'esperienza vecchia e nuova insieme, perchè tu mi hai sempre abituata a queste letture così coinvolgenti, che si trattasse di capitoli pieni di suspance o "seri" oppure capitoli assolutamente divertenti e spassosi.
L'interazione tra Harry e Draco è favolosa, resa graffiante e mai banale, gli epiteti e le battute fulminee si sprecano e mi hanno accompagnata felicemente in un godimento letterario appassionato e consapevole. Ti devo ringraziare, questo capitolo mi ha fatto realizzare di nuovo quanto tu sia brava, perchè riesci ad imbastire scene e dialoghi mai banali, spumeggianti e arguti!
La sorpresa di un Potter schierato dalla parte dell'Amore, quando questo Amore comprende Draco Malfoy e Ginny Weasley, è stata scioccante e applaudita!
Mi piace tantissimo il fatto che cmq come sempre riesci a portare alla luce argomenti e dinamiche molto serie e profonde, in modo adatto e leggero, come quando Harry in un paio di battute riassume la difficoltà di avere a che fare con "questa" Ginny, alle prese con un problema che è così solo per gli altri.
Harry ed Hermione, santo cielo! Il terzo dito è stato l'apoteosi eccellente di un capitolo da fuochi d'artificio! Ora, so che magari tu potresti trovare tutto questo entusiasmo leggermente fuori luogo in quanto forse non pensi che esso sia un capitolo così determinante etc, ma devo dirti che veramente io ne sono rimasta contentissima! Credo che questo sito abbia una perla nella tua persona, e per me è ogni volta un onore.
Narcissa che se ne esce con "E' soltanto un tea!"... Giuro, la vorrei sentire, per poi dichiarare gli scopi della mia vita nulli dopo aver raggiunto questo!
(c'è stato un momento di adolescenziale malinconia alla menzione della Mucca Milka... bei tempi)
Gioia, non preoccuparti per il prossimo capitolo! Io sono un cagnolino fedele, in qualsiasi momento!

11/12/09, ore 15:35

Non ho notato la brevità del capitolo semplicemente perché era troppo bello! Mi è piaciuto molto il riferimento a Christmas Carol (e ai fantasmi del Natale passato e presente) e la conversazione è stata davvero esilarante... Specialmente la parte sull'"Oscuro Signore"! E il postulato di Boling è... semplicemente perfetto per questo Draco. Alla prossima e ancora complimenti!