Eroi non si nasce, si diventa
di Julia Weasley

21/09/10, ore 21:46

Era chiaro che Rachel aveva in mente qualcosa e che aveva chiesto l'aiuto ad Emmeline.
Solo Regulus poteva non capire che il suo insistere non era causato solo dalla voglia di andare ad Hogsmeade.
Oltre al fatto che ancora non ha neanche bene chiaro che gli piace Rachel...
Per me, la Serpeverde ha fatto la cosa giusta con le persone sbagliate: se i due fratelli fossero stati disposti a scusarsi, la discussione sarebbe finita in un altro modo. Ma sono uno più testardo ed orgoglioso dell'altro e non hanno nessuna intenzione di ammettere il torto.
Sirius, almeno, gli ha detto chiaro e tondo che era rimasto a casa per lui e basta. Però si può capire anche che Regulus non gli abbia creduto, visto come si comportava l'altro quando erano a casa.
Mi è dispiaciuto leggere che è finito così, anche se non avevo alcuna aspettativa in merito.
Non so perché Aberforth abbia ascoltato, ma, dopo che aveva capito, non poteva non intervenire con un mezzo tentativo di “consolare” Regulus.

21/09/10, ore 21:30

Gibbon mi sta decisamente antipatico, come molti altri studenti: anche se credo che Regulus esageri un po'. In tutti i casi, non si dovrebbero permettere di giudicare Sirius e, ancora meno, Regulus, visto che il secondo non ha fatto nulla.

Fortuna che incontra Rachel, altrimenti restava da solo per tutto il viaggio e, visto il suo umore, rischiava il suicidio.

Rachel si era accorta benissimo che la Burke era stata praticamente insignificante per Regulus, almeno secondo me, ed era più per il ricordo di quanto era stata male che per altro che era rimasta acida: era totalmente impossibile che, saputo della fuga di Sirius, non ci passasse sopra definitivamente.

Sei riuscita nell'impresa di rendermi Crouch senior ancora più antipatico. Capisco la decisione di Barty di ribellarsi, anche se lui la estremizza troppo: fortuna che c'è Emmeline con lui. Devo ammettere che mi piacciono molto come coppia.

Regulus, secondo me, avrebbe avuto bisogno di sfogarsi molto di più, ma è troppo orgoglioso e si rifiuta di ammettere i suoi sentimenti. Oltre al fatto che continua ad essere geloso di Potter ed a ritenere che Sirius l'abbia sostituito con lui.

Anche Rachel non sta bene vedendolo soffrire.
Finalmente, Regulus si accorge che la ragazza non gli del tutto indifferente o, almeno, che sortisce uno strano effetto su di lui: non ci ha messo poi così tanto xD

21/09/10, ore 20:08

Per quanto mi possa star simpatico Alphard, dopo la fuga di Sirius il suo allontanamento mi ha lasciata meno triste; anche se mi dispiace che Regulus sia rimasto solo.

Kreacher mi sembra uno dei pochi personaggi che vuole davvero bene al ragazzo senza secondi fini. Anche Narcissa è così: la fuga di Andromeda li ha avvicinati molto e, adesso, hanno entrambi subito lo stesso “lutto” (dato che per la famiglia i rinnegati sono come morti, posso chiamarlo così).

Nonostante questo, persino la cugina gli mette pressione addosso, anche se gli ricorda che non deve diventare Mangiamorte. Purtroppo, anche le sue parole cadono nel vuoto, come quelle di Sirius.

Il senso del dovere di Regulus è qualcosa di allucinante: solo per non far preoccupare la famiglia, mette da parte il suo dolore. La sua forza è davvero da ammirare.

Avevo pensato che Alphard lo avrebbe consolato, nonostante il titolo del capitolo.

Personalmente, ho apprezzato la tua interpretazione, anche se io stessa avevo pensato che lo zio fosse già morto quando ha lasciato i soldi al nipote.

Così va decisamente meglio.

Forse Regulus non l'avrebbe denunciato, ma Orion gli toglie il problema, sentendo e cacciando Alphard.

Oltre a questo, ha anche scoperto che suo fratello è andato da Potter (e questo è uno dei principali motivi per cui mi piace James): credo che questa notizia abbia peggiorato, se possibile, il suo stato d'animo.

21/09/10, ore 19:59

Regulus il ghiacciolino xD Okay, scusa per il pessimo inizio, specie dopo tanta attesa, ma sono così contenta di aver finalmente trovato il tempo di tornare a leggere questa storia che non sono riuscita a trattenermi.
Dunque, penso che ormai ti sarò venuta a noia per tutte le volte che l'ho ripetuto, ma questo capitolo mi è piaciuto un sacco!
Ho solo un appunto da fare: quando Regulus gironzola per il campo a cavallo della scopa (fra l'altro l'ho trovata un'immagine azzeccatissima... Infondo il Quidditch è la sua passione), Rachel arriva e lo chiama a terra. Lui è nervoso, e dopo un po' lei indovina: "Non riesci ad abituarti all’idea di lasciare Hogwarts, vero?" Ecco, dopo quella domanda scrivi: "Regulus pensò che non le potesse nascondere niente", e questa frase mi sembra un po' forzata. Credo che "Regulus pensò di non poterle nascondere niente" sarebbe più corretto.
Bene, chiusa questa parentesi, posso sbizzarrirmi quanto voglio (quindi preparati e trema). Dunque, la gioia del primo pezzo è resa davvero benissimo, e non ho potuto fare a meno di sorridere tra me e me per tutti i festeggiamenti. Inoltre il cartellone del serpente che divora uno dopo l'altro tutti gli altri animali-simbolo di Hogwarts mi è piaciuto da matti. Ne voglio uno uguale in camera mia! (Okay, scusa di nuovo. E' l'euforia.)
In ogni modo, però, credo di aver amato di più la seconda parte, quella degli esami e di tutto ciò che ne consegue. La nostalgia, le preoccupazioni, l'essere gettati in pasto al futuro... Mi s'è accapponata la pelle durante il punto della prova di Antiche Rune: mi ha paurosamente ricordato i momenti delle versioni di latino. Regulus e Rachel sono stupendi nell'attimo in cui lei gli chiede aiuto per l'ottava domanda di Storia della Magia (a proposito, sempre nella stessa prova è indicativo del carattere di Regulus la sua indignazione che per poco non lo spinge a lamentarsi dei Babbani nel proprio compito), perché come la ragazza non si fa problemi a chiedere una mano, il giovane non si preoccupa prima di rispondere prontamente, e più avanti non c'è nessun pensiero in proposito. E' una cosa normale, quella di sostenersi a vicenda. Mi dà rabbia soltanto il fatto che Regulus non si sia scantato subito a domandare aiuto nel momento in cui ha capito di essere in grossi guai (okay, adesso la smetto. Sono un po' maniacale, credo, ogni minima cosa mi porta alla morte di Regulus - quindi a dircela tutta sono anche depressa xD).
Ti giuro, trovo tremendamente azzeccato il fatto che Rachel voglia andare a lavorare al Dipartimento delle Catastrofi e degli Incidenti magici... Nel primo secondo non mi sono raccapezzata e ho istintivamente pensato fosse una battuta, per poi rendermi conto l'istante dopo che era un discorso serissimo, quindi immagino benissimo che scherzi possa averci fatto su Regulus!
Nell'attimo in cui Regulus si è trovato davanti a Moody e s'è preso un vero e proprio colpo, mi sono sentita quasi dispiaciuta, ma poi non posso negare di aver pensato qualcosa di simile a: "Peggio per te! Vedi cosa succede a voler fare il Mangiamorte?!".
Il pezzo tra Barty ed Emmeline l'ho trovato tristissimo. Mi dispiace un sacco per entrambi. Ecco quanti guai ha fatto Voldemort, grrr.
Il saluto con Hagrid invece mi è piaciuto da matti. Attila è sempre il solito... Me lo sono immaginato benissimo, abbrancato addosso alla sua padroncina...
E con questo direi che ho concluso. Spero di riuscire a leggere al più presto il prossimo capitolo!
Complimenti^^

21/09/10, ore 19:47

Già al titolo mi si è chiuso lo stomaco: non riuscivo a credere che fossi già arrivata a questo.

La prima parte del dialogo è quasi divertente, peccato per la malinconia che mi stava trasmettendo.
Ho capito la rabbia di Sirius, la sua disperazione all'idea che il fratello facesse l'errore più grande della sua vita.

Mi è sempre sembrato che si sentisse troppo responsabile rispetto alla minima differenza d'età (non in generale, ovvio), quindi per lui questo dev'essere stato un fallimento.

La paura lo porta ad esagerare e se ne pente, ma la risposta di Regulus lo ferma: forse, una volta tanto, si sarebbe scusato.

Capisco anche Regulus: sembra quasi che il fratello abbia cercato d'insultarlo il più possibile.

Non riesco a credere che Sirius gli abbia creduto, ma stava sopportando una situazione pesantissima per lui solo per il fratello e deve aver pensato che non ne valeva la pena.

Riesco quasi a vedere Regulus impietrito dal dolore per la partenza, ma non sarebbe riuscito a fermarlo senza scusarsi e dire che non lo pensava veramente e non era disposto a questo.

Hai descritto benissimo questa scena: mi stava quasi venendo da piangere e io ho pianto al massimo cinque volte per un libro, per quanto mi possa emozionare...

Complimenti: hai reso benissimo una situazione che, immagino, non avevi alcuna voglia di scrivere

21/09/10, ore 19:27

Adesso mi sta veramente antipatica la Burke e mi dispiace per Rachel, che si è vista preferire un'oca senza cervello. Anzi, ci sono oche che avrebbero dato risposte più sensate.

Non per sminuire Barty, ma non era così difficile capire perché avesse fatto quella domanda sui Burke.

Non so se credere che Sirius si sarebbe davvero comportato come teme il fratello o meno; mentre l'idea di Orion che si mette a parlare di sentimenti e cose simili con Regulus è stupenda! (per me, per lui un po' meno xDD)

Rachel così distrutta fa quasi pena, capisco che stavolta non sia riuscita a mascherare la gelosia: era un po' troppo, considerando anche il livello d'intelligenza della rivale.

Per quella scena dopo i G.U.F.O. ho rischiato seriamente di odiare sia James che Sirius; ma sono convinta che, prima o poi, Piton avrebbe chiamato comunque Lily Mezzosangue. Oltre al fatto, che a me non piacciono insieme e non ce li vedo quasi per niente: si sarebbe messa con James in ogni caso.

Barty ha fatto proprio bene a riusare la frase di Regulus: se l'è meritato xD

No, tranquillizzati, Regulus: la tua amicizia con Rachel finirà in tutt'altro modo...

21/09/10, ore 19:07

Rachel ha avuto il suo posto nella squadra: ora non potrà più essere allontanata dagli allenamenti xD

Lily e Severus si sono allontanati, anche se ancora non si sono detti addio definitivamente.

Rachel è davvero assurda: decide tutto e poi affida a Barty ed a Regulus.

Sono portata a credere che abbia ragione Reg, comunque: Crouch junior si è proprio scordato di tutto. Fa piacere vederlo così allegro anche se so che non durerà.

Il consiglio che Regulus ha dato all'amico prima o poi gli tornerà contro xDD

Janice non mi sta antipaticissima (in questo capitolo), la trovo solo inutile ed inopportuna.

Sapevo cosa facesse Severus e con chi, ma non mi aspettavo che Regulus l'avrebbe sorpreso in un momento simile. Ovviamente, li ha coperti: sperare il contrario sarebbe stato da illusi.

La sua domanda finale è molto interessante, ma neanche Severus ha mai saputo la risposta...

21/09/10, ore 18:55

È uno dei capitoli più tristi che ho letto fino ad adesso...

Povero Kreacher: sembra che ti diverta a farlo scegliere fra i padroni...

Sembra anche fra i due fratelli si sia aperta una voragine e temo che sia anche per gelosia. Infatti, dubito che a Regulus non interessi sul serio più nulla di Andromeda o che creda che se ne sia andata per fare i comodi suoi: per lui è solo più semplice pensare che sia così, piuttosto che mettere in discussione la famiglia.

Stavolta è stato peggio Orion di Walburga e di Phineas: se non ci avesse pensato lui, Voldemort sarebbe stato un altro po' fuori dalla vita di Regulus.

Nella frase di Sirius si sente la paura che il fratello faccia la scelta sbagliata, solo che non ha molto tatto e, quindi, si esprime male... Anche se, a questo punto della storia, credo che neanche spiegandosi si sarebbe fatto ascoltare dal fratello.

In effetti, Sirius non ha mai capito l'importanza di essere un Black: forse perché non c'è?

Mi spiego, sperando che tu finisca di leggere prima di uccidermi: i Black non hanno bisogno che i Mangiamorte riconoscano la loro importanza o o di essere invitati ad un matrimonio per averne, no?

Gli basta essere quello che sono xD

Su questo sono decisamente d'accordo con il fratello maggiore.

21/09/10, ore 18:42

Barty è decisamente assillante xD

Purtroppo, era ovvio che né Severus né Barty né Regulus potessero aver passato belle vacanze: mi stupisco della delusione di Rachel.

Io adoro Attila *-* I gatti non mi piacciono molto, ma cacciano i topi. Ed Attila insegue il ratto (non si può chiamare topo, sarebbe un insulto ad i topi! Dovrei scusarmi anche con li ratti, in effetti): non si nota che il vigliacco per antonomasia mi stai antipatico, vero?

Con che coraggio Sirius si stupisce che Rachel si sia scusata? Non so con gli altri, ma con Regulus preferirebbe il rogo a delle scuse ben dette!

Comunque, Attila si merita il suo nome più per quello che fa la mattina che durante le lezioni: prendersela con con Minus è un dovere per ogni essere senziente u.u

Capisco la reazione di Regulus a sentire la definizione mansueto vicina al gatto, ma, vedendolo, lo pensano tutti xD

Da un parte sono contenta che Barty abbia trovato una ragazza che lo abbia fatto sorridere di nuovo, dall'altra mi dispiace che sia Emmeline Vance, anche se mi sta simpatico più per via del padre che per lui stesso. Anche se leggendo al tua storia sta iniziando a piacermi di più...

21/09/10, ore 18:27

Povero Regulus: si trova sempre fra due fuochi.
La decisione di Walburga di invitare tutti aveva come solo scopo dare fastidio a Sirius e ci è riuscita pienamente, anche se a Kreacher non è andata meglio.
Nonostante il comportamento di Sirius, la scena in camera fra i due fratelli non mi è dispiaciuta.
Poi c'è Bellatrix: lei non l'ha cacciato fuori di casa, l'ha ucciso proprio! Anche se no succederà in questa storia, non me lo posso scordare.
Penso di aver accolto l'arrivo di Alphard con lo stesso sollievo di Regulus.
Gli ha fatto un regalo azzeccatissimo, peccato che, quando potrà andare in camera, gli sarà passata la voglia di fare i salti di gioia.
Avrei voluto vedere le facce dei presenti davanti al regalo di Sirius (non ho idea di cosa possa essere): al posto di Alphard, l'avrei fatto solo per quelle xD
Chissà perché, invece d'ignorarlo, i genitori preferiscono provocarlo a rispondere male davanti a degli invitati.
C'era da andarsene sul serio ed immagino che lui ci abbia pensato.
Se Regulus gli fosse andato dietro, magari il loro rapporto sarebbe cambiato; ma non poteva senza che se ne accorgessero tutti...
E così si avvicina la fuga di Sirius: che malinconia...
E quasi mi dimenticavo: bella l'idea delle "scope con le ruote" xDD

(Recensione modificata il 21/09/2010 - 06:29 pm)

21/09/10, ore 18:10

Sono arrivata alla conclusione che, esclusi pochi eletti, i Capitani di Quidditch siano tutti lievemente fissati. Quindi, a meno che il Capitano di Grifondoro non sia una delle (rare) eccezioni, dubito che i Grifondoro poltriranno: si alleneranno di sera invece che di mattina visto che il campo era occupato.
Povera Rachel, cacciata senza un motivo o, meglio, con il motivo sbagliato, visto che lei preferirebbe distrarre un altro giocatore xD
Non mi spiego se, dopo che Regulus le ha detto che andranno ad Hogsmeade insieme, è rimasta sollevata: non credo che temesse che ci volesse andare con un'altra ragazza o da solo con Barty; piuttosto, voleva invitarlo, poi, ha cambiato idea ed ha temuto che lui avesse capito bene.
Se Sirius era già andato ad Hogsmeade per comprargli un regalo di Natale al primo anno, mi chiedo come facesse Regulus a credere che l'avrebbe fermato la semplice assenza di un permesso xD
Regulus mi sembra un po' ingenuo: fra il malumore di Barty e l'arrossire di Rachel, non capisce nulla. È anche vero che un'ipotesi del genere non gli passa proprio per la testa, purtroppo per lei...
Cosa che conferma con il suo tatto poco dopo: povera Rachel, ne deve davvero sopportare di tutti i colori!
Finalmente Barty e Regulus si chiariscono, anche se aveva ragione il primo.
Come nota Rachel stessa...
Qualsiasi riferimento a Lily da parte di Severus me lo sono inventato, vero? XD

21/09/10, ore 17:53

Povero Regulus: si fa sempre carico di troppe responsabilità. Ora è anche convinto che lui da solo debba far vincere la Coppa a Serpeverde...
Se da un lato, mi sembra esagerato; dall'altro lo capisco: è abituato ad essere l'unico su cui contare, non pensa che la Casa sia composta da molti studenti.
Comunque, a me Rachel piace tantissimo come personaggio, l'unica cosa che non ho mai sopportato di lei è proprio la sua abitudine a giudicare Regulus per Sirius o semplicemente di parlargliene.
So che lei non sapeva niente, ma mi dispiaceva sapere che ci fosse qualcuno che rigirasse il coltello nella piaga: Regulus, pur negando, ci stava male già da solo.
Comunque, strano che Rachel non sia interessata a Barty: non me l'aspettavo proprio xD
Regulus fa decisamente bene a sperare che non scopra chi le piaccia, anche se non sa il perché xDD
I ragionamenti della ragazza sono logici, ma troppo contrari al suo punto di vista per accettarli; però credo che, se Andromeda non fosse stata rinnegata o se non fosse sparita, avrebbe finito per accettarli prima...
Capisco il suo scatto d'ira: l'argomento Sirius non è certamente il suo preferito. E la reazione di Rachel non è esagerata, se si considera che le piace.
Era ora che raccontasse tutto a qualcuno che potesse capirlo, anche se si vergogna dei suoi sentimenti.
Frank Paciock non accetterebbe mai un'accusa di parzialità, per fortuna di Regulus!

21/09/10, ore 17:39

Bello il dialogo fra i due fratelli in Infermeria: sarà perché Regulus un po' si comporta da bambino, sarà perché Sirius, avendo già fatto le sue scelte, si è preso le sue responsabilità; fatto sta che sembra che la differenza sia molto più grande di un anno.
Soprattutto quando Sirius la fa pagare a quello del quarto anno... Anche se aveva i suoi amici a dargli man forte: James non è esattamente il tipo che, potendo fare disastri, sta fermo e non credo che si interessi alle ragioni, gli basta che il suo migliore amico vuole farla pagare a qualcuno e non credo che Remus, stavolta, abbia avuto da ridire.
Quanto odio Crouch senior! E da sempre, anche se questo capitolo non mi ha certo fatto cambiare idea! Se non fosse per Minus, forse potrebbe aspirare al personaggio più odiato da me. E ce ne vuole, visto che tendo a capire quasi tutti i personaggi.
Mi è sinceramente dispiaciuto per Barty e sono contenta che si sia sfogato con gli amici.
La “discussione” fra Regulus e Rachel sui modi di consolare mi ha fatto sorridere ^^

21/09/10, ore 17:30

Finalmente la prima partita!
Ti devo fare i complimenti: hai descritto benissimo l'ansia di Regulus, tanto che mi sentivo ansiosa anch'io.
Anche se lo trovo un po' vittimista: colpa del fatto che i genitori fanno pesare troppa responsabilità sulle sue spalle.
Sirius non ha la bandiera di Grifondoro *-* Chissà quanto ci avrà messo per decidersi: non avrà saputo per chi fare il tifo.
La telecronaca di Bertha mi ha fatto venire in mente quella di Luna: fra tutte e due, non si capisce quale sia più distratta.
Quando Barty ha urlato, non capivo cosa potesse essere successo: quale Battitore rischia di colpire il proprio Cercatore, pur di non perdere?
Barty ha fatto abbastanza bene a dargli una mazzata u.u
Donovav mi sta sempre più simpatico.
Ribadisco che Regulus è un po' vittimista: tende a colpevolizzarsi molto più del necessario.
Comunque, anche senza leggere il capitolo successivo, ero sicura che Sirius sarebbe andato a trovarlo.
Oltre al fatto che ti sto assillando (non mi vine il termine giusto) con le recensioni, starai pensando che mi sono ammattita e scordata che il capitolo era abbastanza centrato sulla rivalità fra Potter e Regulus. Non è così xD
Sono stata contenta della vittoria di Grifondoro, anche se, visto che è il punto di vista di Regulus, mi è dispiaciuto per lui.
Sei stata bravissima a trattare un personaggio che ti sta antipatico senza favoritismi: complimenti!
Non era né troppo agitato né poco ed il suo comportamento in campo era spiegabile perché stava studiando l'avversario. Inoltre, il fatto che abbia chiesto a Madama Bumb di ripetere la partita, per me, è da lui, anche se Regulus finge di non aver sentito questo dettaglio.
Il fatto è che a me James sta simpaticissimo ed adoro la sua coppia con Lily; anche se nel quinto libro mi ha dato parecchio fastidio il suo comportamento. Quindi, per me era scontato che fosse leale, anche se capisco che a te non debba essere piaciuto.
Capisco, in linea generale, perché ti stia antipatico e, in tutti i casi, sei stata bravissima!
Capisco ancora di più l'antipatia di Regulus e un po' mi dispiace che non abbia avuto la sua rivincita...

21/09/10, ore 17:15

Con il capitolo 16 si concludono le recensioni che ti avevo lasciato a suo tempo... Cercherò di recensire tutta la storia e di passare al seguito prima del terzo capitolo di quest'ultimo.
Se ti dovessi stufare di leggere le mie recensioni (cosa che capirei benissimo, fra l'altro, visto che a me non piacciono per nulla) puoi ignorarle o anche dirmi di smetterla: è uguale.
Non cambio quelle che avevo lasciato a suo tempo perché rappresentano la prima impressione sul capitolo, anche se ora, probabilmente, avrei qualcosa da aggiungere.
Mi dispiace soprattutto leggere di come il rapporta fra i due fratelli si sia complicato ulteriormente per colpa della madre...
Inizia un altro anno ed arriva un altro professore di Difesa contro le Arti Oscure: Piton avrà ancora altri cinque anni in cui lamentarsi...
Finalmente Regulus è al secondo anno e può giocare a Quidditch!
Vedo benissimo Barty come Battitore comunque.
Regulus è sempre il perfetto Black: esageratamente, direi.
Ho avuto paura per lui durante il provino, anche se era ovvio che avrebbe vinto: il Cercatore dev'essere agile, non un armadio.
Continuo a trovare stupende le tue descrizioni sul volo, davvero!
Il Capitano mi sta decisamente simpatico.
Mi è piaciuta la scena con i due fratelli: le due Case li dividono anche in questo caso...
Mi dispiace leggere che Regulus sia convinto che Sirius lo odi...