Eroi non si nasce, si diventa
di Julia Weasley

30/04/10, ore 11:51

é da tanto che adoro il tuo Regulus (che ormai per me è il solo e vero Regulus, al punto che mi è diventato perfino difficile scriverne a mia volta), ma credo che non mi sia mai piaciuto tanto come in questo capitolo.
La parte finale, in cui la verità su se stesso gli si palesa definitivamente è meravigliosa, tutto l'odio, la delusione, l'infelicità, i precetti di sua madre, sembrano quasi spazzati via da quell'uragano che è una semplice bambina di 6 anni, nient'altro che una "Mezzosangue" per giunta, e dalla vista di sua cugina. Regulus si rende conto di essere cambiato, di essere cresciuto e di essere diventato malvagio, ma non tanto da uccidere un altro uomo, benchè non abbia sangue puro quanto il suo.
Un'altra cosa che mi è venuta in mente è che quasi tutta la vita di Regulus è guidata dalle donne: è sua madre ha spezzare la sua anima al male, con quel ricatto da cui, bambino, non può sottrarsi, è Rachel che gli mostra una diversa prospettiva, un modello diverso di valori e di famiglia, è una bambina, Dora, che gli fa aprire gli occhi su qualcosa tanto importante di se stesso ("La sensazione di disagio che aveva sentito poco prima tornò, ma questa volta era più forte e lui non riuscì a scacciarla." )

Non voglio dilungarmi su Dora, ma vorrei citare un passaggio che secondo me racchiude già subito l'essenza stessa di questo personaggio, ancor più delel sue caratteristiche cadute:
Le lanciò un'occhiata truce, nella speranza che si impaurisse, ma lei non mostrò alcun segno di timore.
Regulus, non ti ci mettere nemmeno... chi vuoi che riesca a spaventarla, quella piccola peste? ahahah.

ok, vado a mettermi in pari con l'ultimo capitolo, che so già mi strapperà quel sorriso deliziato che ho stampato in faccia per farmi piangere tutte le mie lacrime, uffa...
(Recensione modificata il 30/04/2010 - 11:52 am)

30/04/10, ore 11:15

Ecco che Regulus inizia a "cambiare": ci sta proprio tutto, nel finale, quando si definisce "solo", quando si chiede se solo lui, tra tutti, prova rimorso per quello che sta accadendo.
Geniale Voldemort, capace di capire chi ha attorno, prenderli attraverso le loro debolezze e le loro vere "necessità: Barty potrebbe avere tutto ma non l'attenzione, l'incoraggiamento e il plauso di suo padre, Voldemort lo capisce e ricompensa i suoi servigi con l'onore, la protezione, la confidenza.
Magistrale lo scontro Ordine-Mangiamorte-Aurors: inutile dire che su tutti, come sempre, ho apprezzato la figura di Sirius, che non si smentisce, preso com'è tra due fuochi, rivela ancora una volta quanto ci tenga a suo fratello (e peccato ancora una volta quello stramaledetto orgoglio Black).
Non ho molto altro da aggiungere, se non che hai trattato la prima parte benissimo, mostrandoci l'orrore senza indulgere, anzi sfruttando la situazione in maniera da darci uno spaccato completo sui dubbi e le incertezze di Regulus. ciao!!

30/04/10, ore 10:54

Allora, per la maggior parte del tempo, leggendo questo capitolo (naturalmente a lezione) non ho fatto che ghignare e tossicchiare dietro lo schermo del portatile :D. Ma povero, povero Regulus!!! Tutte a lui capitano!! Ahahah… Quanto ho riso per la gaffe sui Falmouth Falcons! Sono sicura che in quel momento, pur non essendo quel genere di Serpeverde, Perseus Queen abbia pensato che, in fondo in fondo, una bella fattura come si deve… ahahah… alla fine una scusa valeva un’altra :D.
Ma torniamo (in parte) seri: l’atmosfera che si trova di fronte Regulus è ben diversa da quella capitata a Rachel con i futuri suoceri Black ma, pure per lui, non è filato tutto esattamente liscio. Il signor Queen che gli fa la classica chiacchierata paterna, la signora Queen che senza saperlo lo sconvolge con i sensi di colpa, quell’aria familiare tanto diversa da quella che si respira a Grimmauld Place. E pure l’incognita (che ora m’incuriosisce non sai quanto) sui motivi che hanno determinato un “allontanamento” tra Perseus e Alphard (io una mezza idea me la sono fatta, ed è la stessa che volevo usare tra Alshain e Alphard, ma per ora l’ho accantonata :D)
La seconda parte, invece, ha toni completamente diversi, molto meno divertenti, anzi, piuttosto dolorosi; d’altra parte, quando per famiglia s’intendono i Black, sappiamo già che c’è solo da soffrire. Se fossi stata in Regulus, avrei pensato di vedere nello specchio la carriera gloriosa da cercatore o un’illustre carica così da riportare in auge il nome dei Black, deve esser stato un vero colpo per lui ritrovarsi di fronte quello che davvero desiderava e non avrebbe mai potuto avere, una famiglia dove più che il denaro e il potere contano la felicità, l’amore e la serenità. Ho letto questo nel tuo mettere i Queen in qualche “problema “economico: pur avendo alcune difficoltà tipiche delle famiglie normali, hanno molto di più di quanto Regulus, ricco e potente ha mai avuto dalla sua famiglia. E non può salvarsi nemmeno dietro il famigerato orgoglio Black, gli nasce proprio dal cuore, quella doppia ammissione, perché si rende conto di cosa gli è sempre mancato, e di quanto è fortunato ad avere di fronte a sé, in Rachel, l’occasione di poter cambiare il corso della sua vita. Bellissimo come sempre!!!

29/04/10, ore 00:23

Rachel Queen è una ragazza forte e determinata. E' un gran bel personaggio, equilibrato, simpatico e che conquista subito il lettore.
E' molto realistica, un vero tornado; la vediamo anche crescere nella storia e così, dalla bambina tutto pepe che era, la vediamo diventare una ragazza forte ed orgogliosa, finalmente fidanzata con il ragazzo che ha sempre amato. L'autrice è riuscita a non 'santificarla' e a mantenerla sotto controllo in una storia davvero particolare, dandole una sua personalità ma non facendo pendere troppo dalla sua parte l'equilibrio della storia.
Un ottimo personaggio.

28/04/10, ore 15:30

Manca poco ormai, la storia è vicina alla conclusione e io mi sto già domandando cosa succederà dopo che Kreacher sarà andato nella grotta con Voldemort! (: Intanto anche Sirius è arrivato a "svegliare" suo fratello, già provato dalla morte di Benjy Fenwick, dall'incontro con la famiglia Tonks e dalla morte di suo padre (a proposito, mi è dispiaciuto un pò ma non so dirti se per il dolore che ha dato a Regulus o per la morte di Orion in sè), l'incontro fra i due fratelli è stato perfetto: insieme sono straordinari anche se non riescono a stare vicini due minuti senza farsi del male fisicamente o a parole; questo è il primo incontro da quando Sirius ha salvato Regulus durante la battaglia fra Mangiamorte e Ordine, mi piace il fatto che sebbene tentino in tutti i modi di dimostrare che si detestano non possono fare a meno di continuare a cercarsi e di aiutarsi, perchè credo che seppur con mille scrupoli Sirius sia stato davanti alla casa solo per vedere Regulus e per dargli modo di accorgersi dei propri errori. Come cambierà il rapporto fra i due in seguito alla storia? E che farà Rachel, disgustata anche solo dai ritagli degli articoli di giornale che parlano di Voldemort appesi in camera di Regulus? Sono curiosissima di scoprirlo!
Al prossimo capitolo

28/04/10, ore 14:50

Voto Rachel Queen, personaggio originale di questa storia, perchè è un personaggio realistico, sviluppato dall'autrice nei pregi come nei difetti: nonostante sia una strega, è una ragazza comune, capace di affrontare le difficoltà e combattere per realizzare i propri sogni, con la determinazione e la forza dei propri sentimenti.
La fic è, secondo me, una delle più belle presenti su EFP, e Rachel è la protagonista perfetta per questa meravigliosa storia (tra l'altro) d'amore.
Meissa_s

28/04/10, ore 10:30

Mi sono affezionata a Rachel Quinn ai tempi di Slytherin Love e confermo a distanza di tempo il mio affetto per lei: l'autrice crea un bellissimo personaggio, forte e generoso, l'unico vero affetto su cui ha potuto contare Regulus Black e che probabilmente ha contribuito a salvare la sua anima e non farlo perdere, come è accaduto a molti, in quei tempi oscuri. Rachel però non è solo un sostegno per il protagonista, è un personaggio che vive da sè, perfettamente sviluppato dall'autrice, grazie alla quale finalmente conosciamo una Serpeverde capace di essere umana, intelligente, viva, è capace di fronteggiare Walburga Black, dare in escandescenze quando serve, e farci sognare con il suo amore sconfinato per Regulus.

27/04/10, ore 20:00

Meraviglioso!!! ** Assolutamente perfetto!!
L'incontro con Sirius è il mio pezzo preferito (trovo che i due fratelli Black abbiano un fascino enorme e quello era un momento molto importante)
Sai, a me Walburga è sempre piaciuta (so che è una megera odiosa, ma m'incuriosisce ;D) mentre Orion per nulla, quindi l'unico lato negativo della sua morte è il dispiacere di Reg... ha tante cose per la mente (e non certo facili o superficiali!) ci mancava solo che suo padre morisse xD
Anch'io credo che Reg sia morto dopo Orion... per le stesse tue motivazioni
L'entrata in scena dell'alleanza con i mannari è arrivata al momento giusto! Credo sia decisiva per la decisione di Regulus: ha visto che sta male a compiere le missioni da Mangiamorte, è pieno di dubbi, e se Voldemort non rispetta nemmeno le uniche cose positive che aveva per Reg non ci sono più motivi di rimanere, anche se mi sa che qui non sa ancora come agire...
Non vedo l'ora che sia il primo maggio ;D (ok, ammetto che parte della mia attesa sta nel fatto che sabato è vacanza xD)

26/04/10, ore 19:03

-“Se vuoi gli vado a dire che deve andarsene”- Ma non ci provare nemmeno per sogno! è_è DEVE andare Reglulus**
...detto questo, sono in ritardo u.u
Scusa u.u Il capitolo però l'ho letto sabato, me l'ero copiata su Word prima che mia sorella mi privasse di Internet BUHAHAHAH!
E in realtà questa non è esattamente una buona cosa, dato che ora non me lo ricordo più u.u
Cioè...no, dai, me lo ricordo: il dialogo tra Sir e Reg** Stupendo, naturalmente...e la morte di Orion. Mi ero dimenticata che presto sarebbe successo, mi hai colto di sorpresa. Regulus ha reagito...da Regulus XD
Per fortuna che c'è Rachel con lui...bè, scusa per la recensione stupida e corta, ma io devo recensire subito dopo aver letto, altrimenti mi scordo tutto quello che dovevo dire XD

25/04/10, ore 20:44

Ci avviciniamo sempre più al momento fatidico...
La comparsata di Sirius non me l'aspettavo.... comunque non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Un bacio
Elisa

24/04/10, ore 23:23

Il capitolo mi è piaciuto davvero molto.
Quasi quasi lo speravo che Sirius si presentasse al funerale. Non invidio davvero Regulus per il senso di colpa ke le parole del fratello, gli hanno dato.
Ed è interessante vedere come inizia a vacillare la sua fermezza nella causa dei mangiamorte.
Mi è piaciuto poi ke Bellatrix l'abbia... diciamo difeso :P almeno una cosa buona la fa.
Sono molto curiosa di sapere a ke serve l'elfo a Voldemort... non è ke ha a ke fare con una certo medaglione e una certa grotta???
Sono curiosissima.
Mi dispiace di nn poter recensire sempre :(
Baci e al prossimo cap

24/04/10, ore 22:01

Ma Ma ma... è bellissimo!
La morte di Orin, il modo in cui hai descritto il dolore nascosto dall'orgoglio dei familiari di Regulus, la comprensione di Narcissa, della madre di Rachel.
Mi ha stupito il fatto che sia venuto barty, ma non che sia venuta rachel.
invece, quella di sirius è stata proprio una bella trovata, sei proprio brava.
l'insicurezza di regulus, la sua devozione alla famiglia, kreacher... è tutto descrittto benissimo, brava!
un bacio, ciao!

24/04/10, ore 21:19

Oggi sono un po' in ritardo con la mia recensione >.<
Mi è dispiaciuto per Orion: è stato fino alla fine attaccato alle sue idee del cavolo, ha avuto una grande responsabilità nella scelta del destino di Regulus ed è rimasto l'ottuso Purosangue di sempre fino alla fine, ma sei riuscita a trasmettermi la sofferenza di Regulus, e l'hai fatto senza trasformare il tutto in una traggggedia strappalacrime. Sei riuscita a passarmi qualcosa, attraverso le tue parole, quindi, ancora una volta, i miei complimenti.
Ho apprezzato anche la scena di Sirius. Anche secondo me potrebbe essersi comportato così. Spero che il suo fratellino si ricordi delle sue parole, quando sarà il momento...
E siamo arrivati quasi alla fine ormai. Povero Kreacher, ancora non immagina... Il rapporto che hai creato tra lui e Regulus continua a farmi intenerire, e dire che ormai dovrei essere abituata a queste scene! Però, se sei brava sei brava e basta, e riesci sempre a trasmettermi qualcosa, in ogni capitolo.
P.S: è la seconda volta che modifico questa recensione. Cavolo, non so perché ma sembra che ci sia qualche problema, stasera...
(Recensione modificata il 24/04/2010 - 09:29 pm)

24/04/10, ore 18:49

Finita la scuola, comincia subito l'apprendistato da Mangiamorte per Reg e Barty: povero Regulus... già è chiamato a un'impresa che non è proprio una passeggiata, e per di più si ritrova sua cugina come insegnante!
Per non parlare poi della presenza nell'ospedale, niente meno, della sua futura "suocera"!!
Comunque, anche alle prese con il lato oscuro del mondo magico, stai facendo un ottimo lavoro!!
Voglio solo aggiungere che mi ha molto colpita il fatto che Bella non conosca affatto suo cugino: mi riferisco a quando gli rimprovera di essersi fatto mangiamorte solo per sentirsi importante! No, decisamente , non conosce affatto suo cugino!!

Mei

24/04/10, ore 18:29

Finalmente, dopo oltre un mese di silenzio, ho un pò di tempo per leggere con calma e lasciare le mie recensioni :D
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, è un saliscendi di emozioni diverse, la malinconia, l'ebbrezza, la paura... insomma... è, come dice il prompt, una continua vertigine. Ancora una volta hai descritto con estremo realismo le vicende di questo ragazzo, alle prese con uno spauracchio che accumuna maghi e babbani, il rito di fine scuola, e su questo si innesta il timore e la speranza per il futuro. Purtroppo, Regulus sa già che nel suo futuro, più che speranza, c'è un abisso ed è ancora più struggente quell'attimo finale in cui ricorda l'arrivo a Hogwarts, 7 anni prima, quando l'unico timore era quello di finire a Grifondoro. Insomma ancora complimenti: so già che nei prossimi minuti, su questo concetto sarò molto ripetitiva. Besos. Mei