Eroi non si nasce, si diventa
di Julia Weasley

19/09/10, ore 22:35

Avendo già recensito il capitolo 9 a suo tempo, non lo recensisco di nuovo... Anche se è un capitolo molto importante: si capisce ancora di più quanto Reg sia legato al fratello ed aumenta il lavaggio del cervello che i genitori faranno al ragazzo per tutta la vita.
Ripetere che ho letteralmente adorato le lettere fra i due fratelli e, soprattutto, i due post scrittum cancellati.
Lettere che in questo capitolo diminuiscono: non so tu che idea avessi mentre scrivevi, ma per me Sirius non si è scordato del fratello, solo non trova il tempo... Magari pensa anche che deve scrivere al fratello, ma fra uno scherzo e le lezioni (non ci metto i compiti), rimanda.
È ovvio che Regulus si senta messo da parte: mi dispiace iniziare già a leggere che si stanno separando... Anche se io ho già letto questa storia e lo sapevo.
Belle le lezioni di volo: hai descritto benissimo la sensazione di Regulus di stare lassù.
Il personaggio di Alphard mi piace sempre di più.
Capisco anche la gelosia di Regulus verso James Potter (questo è l'unico personaggio su cui abbiamo pareri totalmente opposti).

19/09/10, ore 22:32

Un anno è pochissimo come differenza di età, ma ci sono momenti in cui sembra di più.
Immagino che per Regulus sia proprio così. E Sirius non è un campione di tatto, anzi e non si fa scrupolo di essere entusiasta all'idea di partire anche di fronte al fratello.
Nonostante questo, gli suggerisce comunque di andare dallo zio e di imparare a volare: non sono cose importanti, ma mostrano un minimo di preoccupazione per il fratello durante la sua assenza...
E promette di scrivergli: il loro legame è ancora molto forte, anche se già ci sono le cose non dette.
Regulus, infatti, non vuole dirgli che gli mancherà: fra fratelli è normale, ma se penso a come finiranno, mi sembra molto più grave...

19/09/10, ore 22:32

Forse mi posso spiegare il dubbio che avevo espresso nella recensione precedente: Sirius è un ribelle e, dal suo punto di vista, non è la cugina che lo ha abbandonato, ma la famiglia che la rifiuta e non ha, quindi, alcun motivo per odiare Ted e ricordarsi del discorso sentito al matrimonio di Bellatrix; Regulus rispetta le regole della famiglia e ci crede fermamente, quindi per lui il colpevole è il Babbano che ha convinto la cugina a fuggire. Anche se il minore avrebbe avuto la conversazione come dimostrazione dell'affetto della cugina...
Tu, ovviamente, avevi tutto chiaro mentre scrivevi: sono io ad essere tarda xD
Anche se preferisco la reazione di Sirius, capisco e mi sembra più reale quella di Regulus.
Mi dispiace per Narcissa: è in questo momento che si inizia a formare il legame fra i due cugini, che sono stati colpiti di più dalla fuga di Dromeda.

19/09/10, ore 22:31

Che brutto capitolo!
Non dal punto di vista della scrittura, ci mancherebbe, visto che mi piace come scrivi; ma per quello che introduce...
Sia per Bellatrix che per Regulus.
La prima fa un matrimonio infelice e, nonostante non mi piaccia come personaggio (fondamentalmente, perché ha ucciso Sirius), non mi piace per niente; inoltre, incontra l'uomo che ama, poco dopo che si è legata ad un altro. E non importa se sia il primo, il secondo o il terzo incontro.
Poi, Regulus ha avuto un'ottima intuizione sui Lestrange, peccato che non potrà tenersene sempre alla larga, anzi...
Nonna Irma è un personaggio inquietante xD
Mi chiedo come il discorso resti tanto più impresso a Regulus che a Sirius... Credo che sia perché al secondo importava più disubbidire che altro; oltre al fatto che quello che hanno sentito sarà riproposto nell'educazione di Regulus, mentre il fratello riuscirà a tenersene alla larga.
Non so, purtroppo, se Andromeda già frequentasse Ted e, quindi, non capisco se il suo discorso sia una mediazione fra le sue reali idee e quelle delle famiglia o se ancora ci creda...

19/09/10, ore 22:31

Chissà se avrebbero atteso con altrettanta ansia Hogwarts, sapendo quanto si sarebbero divisi lì dentro.
Il piano di Sirius è davvero allucinante: se fosse stato da solo, per me l'avrebbe attuato!
Regulus è proprio un ingenuo: mi ha ricordato Ron che è cascato con tutte le scarpe in quello che gli avevano raccontato i gemelli... Ovviamente, non sto paragonando un Black ad un Weasley: c'era un leggero richiamo, ma Regulus è più piccolo e capisce subito che è uno scherzo...
*Mi sono immaginata tutti i Black, Regulus per primo, con la bacchetta sfoderata davanti a me: sto impazzendo ò.ò*
Anche qui c'è una bella scena di armonia fraterna, in questo caso, più o meno, si può tradurre in “Sirius si approfitta di Regulus”, ma a me è piaciuta lo stesso.
La scena in cui mettono in difficoltà Digby è fantastica: fanno bene, dato che è stato lui ad alimentare false speranze...

19/09/10, ore 22:30

Io adoro Alphard e avrei dovuto adorarlo dal quinto libro (Regulus non sarebbe d'accordo con me, immagino), ma me l'ero scordato...
La sua biblioteca dev'essere spettacolare! Andromeca è già abbastanza ribelle: mi chiedo come abbiano fatto i genitori e le sorelle a non accorgersi di nulla prima della sua fuga.
Adoro le scene di armonia fraterna, come quella della battaglia con le palle di neve.
La reazione di Regulus è tanto eccessiva quanto scontata: sono contenta che tu abbia fatto intervenire Alphard.
L'idea di Walburga che ha disobbedito è qualcosa di allucinante: il fratello potrebbe addirittura esserlo inventato per tranquillizzare il nipote, anche se non credo sia così.
Le accuse di Regulus a Sirius sono la dimostrazione di quanto per il secondogenito sia difficile accettare di deludere i genitori, più che paura della punizione, almeno secondo me. Capisco il rimprovero dello zio, ma non mi avevano colpito più di tanto, anche se non so il perché...

19/09/10, ore 22:30

Povero Sirius! E mi dispiace anche per Andromeda, che si sente responsabile: già si evidenzia la differenza fra le sorelle...
Capisco l'impeto vendicativo di Regulus: si è fatto male e vuole che il fratello paghi. Nonostante questo, non esagera, a differenza dei genitori: non avrebbe mai privato il fratello del pasto.
La freddezza di Walburga è insopportabile: quasi quasi è meglio Orion che almeno si arrabbia... Se non fosse che c'era il rischio che lo uccidesse davvero.
La scena successiva è stupenda: Regulus che se ne va al buio, morendo di paura, dal fratello è bellissimo *-*
La scena di pace fra i due è stupenda... Mi dispiace che sia una delle poche della storie: preferiscono ignorare il problema alle scuse, che stavolta si corrono.
E il fatto che Sirius vada a spegnere la luce dimostra che, in parte, è responsabile (solo come fratello maggiore, ma è meglio di niente...).

19/09/10, ore 22:29

So benissimo che il protagonista della storia è Regulus e a me piace davvero molto (grazie alle tue storie), ma non posso non adorare Sirius da piccolo: è semplicemente stupendo.
È fantastico immaginarselo che si mette ad urlare solo perché regna il silenzio. O che si abbuffa a tre anni.
Regulus, anche se dovrebbe attirare più tenerezza del fratello, in questo capitolo non mi entusiasma, mi piace ovviamente, ma senza eccessi. Infatti, capisco la gelosia del primogenito, che si vede messo da parte persino dalla cugina preferita.
Lo scambio di giocattoli è gravissimo: peggiora soltanto la rabbia del bambino e se ne capisce la ragione.
Mi piace moltissimo come hai spiegato il rapporto fra Kreacher ed il secondogenito: ne hai reso benissimo la forza.
Detesto sempre di più Orion e Walburga, perché, anche se si può capire la loro preoccupazione per il figlio minore, dovrebbero almeno ascoltare le ragioni del maggiore...

19/09/10, ore 22:29

Detesto la conclusione di questo capitolo: i motivi per cui Regulus avrebbe avuto più bisogno di attenzione mi danno sui nervi; soprattutto perché li trovo molto verisimili. Infatti, da un lato trovo anche intelligente il capitolo, perché hai saputo spiegare alla perfezione la differenza (ingiusta) fra i due fratelli...
Trovo praticamente geniale l'introduzione su Walburga ed Orion: sono quasi due personaggi accettabili nelle prime righe... Poi arriva la nascita di Sirius con le decisioni discutibili e la quasi simpatia che avevo provato si dilegua totalmente. Anche se Walburga mi fa quasi pena quando ha le prime contrazioni ed il marito non le crede.
Phineas si comporta da perfetto Black e richiama Orion che si è lasciato andare: questa scena è strana non tanto per l'ex-Preside quanto per l'idea che Orion si agiti.
La frase su Sirius che non voleva uscire è quasi profetica: in quella casa non è mai entrato di buon grado.
Mi dispiace per i Guaritori: l'idea che sarebbero stati puniti se fosse successo qualcosa a Regulus non mi piace...in teorie, in pratica al futuro Black non doveva succedere nulla punto u_u
L'idea che Sirius si stia preoccupando per la nascita del fratello mi è piaciuta tantissimo: per me, nonostante se ne sia andato di casa, si è sempre sentito il fratello maggiore e quindi responsabile del futuro del fratello, anche se c'era solo un anno di differenza. Non so se mi sono spiegata...
Poi c'è la conclusione che da un lato mi piace per Regulus e la famiglia in quel momento riunita, dall'altro, come ho già detto, mi sembra un'ingiustizia nei confronti di Sirius.
Comunque, il capitolo è molto verisimile.

11/08/10, ore 17:16

Cara Giulia,
ogni singola emozione che mi hai regalato in questa storia è valsa la pena più di quanto io riesca a scrivere a parole. In questo capitolo, nel momento stesso in cui Rachel dice a Regulus che lo ama, una singola lacrima mi è scesa dagli occhi e non posso far altro che ringraziarti perché i tuoi personaggi sono così vivi e reali che mi sembra di aver perso un'amico nel momento in cui ho letto la parola "fine". Credo che un racconto che sappia regalare così tanti brividi sia un dono meraviglioso per il lettore. E la tua storia è stata uno dei regali più belli che abbia ricevuto in questo periodo perché mi ha trasportato in un mondo di sogno lontano anni luce, tra le stelle del firmamento, sebbene fossi semplicemente seduta alla scrivania davanti allo schermo di un computer. Per questo non finirò mai di ringraziarti e per quanto mi sforzi non riesco a dire quanto ti sono debitrice. Sia lode a Dante che ha inventato quella meravigliosa e così significativa parola per cui riesco ad esprimere ciò che realmente penso del tuo racconto: è, ovviamente, INEFFABILE!
Grazie mille, di tutto.
Con affetto,
a presto

11/08/10, ore 16:50

Aahahahah! Mi sono accorta di aver saltato la recensione per questo capitolo! Strano, però, mi ricordavo di aver commentato il matrimonio di Bellatrix... bah, o me lo sono sognato oppure è la mia connessione internet che mi ha tirato un brutto scherzo. Comunque mi sembrava giusto recensire anche questo poveretto capitolo dimenticato, ma ovviamente dovevo farlo prima dell'ULTIMO GRANDIOSO capitolo!
Comunque mi ricordo che la prima apparizione di Voldemort era stata davvero terrificante e che avevo notato come avevi reso bene lo strano fascino che prova il seppur giovane Regulus davanti a quel mago, come un anticipo di quello che sarebbe stato il suo destino. Mi ricordo anche che c'era ancora Andromeda in famiglia! =( E' strano tornare indietro nel tempo, a quando Reg è ancora un bambino ora che so tutto quello che succederà dopo! Però è stato bello, perché è come se mi fossi fatta un bel ripasso su quest'avventura che mi ha regalato un sacco di emozioni. Quasi quasi sono contenta di aver lasciato indietro questa recensione!
Ora vado all'ultimo capitolo! Che emozione!!

11/08/10, ore 16:36

Oddio, il penultimo capitolo! Sono in uno stato di febbrile eccitazione... Regulus sta per andare incontro al suo destino! Che brividoooo!
Ma che fine ingloriosa che gli ha riservato la Rowling, però! Lui, il grande eroe che scopre il segreto di Voldemort, che viene ucciso dagli inferi, considerato da tutti o come un traditore o come un codardo. Insomma, si meritava molto di più!
Ripeto, meno male che c'è la tua what if! Non vedo l'ora di leggerla!
Tornando a questo capitolo, ormai Barty è proprio perduto per sempre. Mi dispiace un sacco per lui, però effettivamente avrei voluto tirargli un pugno in faccia per come ha trattato Regulus. Ma sono discorsi da farsi? E poi quando lo chiama per cognome... ma oooh! Te lo do io, signorino Crouch! Ok, sono un po' indignata! XD
Davvero carina anche l'apparizione di Draco, anche se solo nella pancia di Narcissa. Mi chiedevo infatti se Regulus sarebbe riuscito a sapere che sua cugina era incinta prima di morire. Comunque concordo con te, sarebbe stato un ottimo padrino per quel pappamolle di Draco!
Complimenti come sempre,

11/08/10, ore 16:08

Oh, santo cielo, la frase finale di questo capitolo mi ha steso! Cioè, lo sapevo anche io che Regulus avrebbe trovato la morte in quella caverna, ma nel momento stesso in cui lui realizza quella terribile verità, ho capito anche io il suo senso profondo... Regulus deve andare incontro al suo destino, ci morirà in quella caverna! Al che sono stata assalita dalla disperazione. Nooo! Regulus!!! E' bruttissimo quando sai che devi far morire un tuo personaggio... =(
Per fortuna che c'è la tua what if che mi consola!! XD
Comunque è davvero carina la storia di Alphard! Mi è sempre stato simpatico lo zio e anche Perseus mi ispira un sacco, quindi vederli assieme è uno spettacolo. Poi hai dato la spiegazione del comportamento di Alphard nei confronti della sua famiglia: davvero geniale! Infine mi è piaciuta un sacco la reazione di Regulus alle parole di suo zio, soprattutto quando gli dice che avrebbe dovuto seguire la sua Doris! Che tenerello! *-*

10/08/10, ore 17:57

Un hippip-urrà per Regulus! Che bello, che bello! E' diventato un personaggio fantastico! Prima di tutto, non avevo dubbi che Regulus fosse molto più sveglio di Potter: lui ha ottenuto in 5 minuti quello che Harry ha cercato per mesi. Ma comunque la parte più bella è quando Regulus salva la Bagnold: è diventato un eroe! Bravo, bravo! In compenso Severus è davvero odioso in questa parte: cioè, è perfettamente IC ma mi verrebbe voglia di prenderlo a pugni, soprattutto visto che poi lui passerà la vita a tradire il Signore Oscuro per amore della Evans... quindi, non dovrebbe far altro che stare zitto!
Comunque, sono felicissima che Regulus abbia scoperto degli Horcrux: ora però viene il difficile, ma sono sicura che ce la farà, perché è un grande!! Vai Reg!!

09/08/10, ore 18:06

Potrei negare che il pizzicore che sento agli occhi abbia qualcosa a che fare con questo capitolo, ma chi voglio prendere in giro?
Non ho davvero parole per commentare il sublime svolgersi degli eventi che hai narrato, dal cambiamento di Regulus alla sua decisione di vendicarsi contro Voldemort. Potrei dirti che sono perfetti i pensieri angosciosi in cui indugia Regulus per tutta la notte, pensieri che lo porteranno alla soglia dell'Olimpo, venerato tra i più grandi eroi di tutti i tempi; potrei esclamare che il suo coraggio davanti a Rachel, la sua assoluta determinazione a volerla mettere in salvo dall'ira di Voldemort è veramente meraviglioso; potrei dire che hai davvero scritto in modo stupendo questo capitolo, che fluisce con una dolcezza e tristezza tale da lasciare il lettore in uno stato di estasiato stupore. Potrei dire tante cose, ma in realtà la parola che conta è una sola, l'unica che esprime davvero a fondo la sostanza di quanto hai scritto: è INEFFABILE!
Grazie delle emozioni che mi hai regalato con questo capitolo!
Alla prossima,