Cortesie per l'ospite
di Dorabella27

29/05/23, ore 19:31

Cara D'ora della, che sollievo scoprire che Oscar non è completamente stregata da quel coso!
Una persona razionale, severa e seria come lei, non può cedere la propria lucidità e senso critico.
Credo che la risata di entrambi, sia una risata liberatoria, consci che quel tipo è davvero troppo ingombrante, anche nella "loro" casa.
Adesso aspetto di sapere cosa c'è scritto nel dispaccio ...

29/05/23, ore 18:29

Dorabella, mi hai fatto prendere una paura!
Quando ho letto che Oscar sarebbe rientrata a casa da sola ho temuto che Lord Sholto facesse ben di peggio che prepararle un plum pudding...

Quanto al resto, ho l'impressione che qualcosa si muova tra i nostri beniamini. Sbaglio?

Come sempre, la tua scrittura leggiadra rende la lettura un vero piacere. Non vedo l'ora di leggere il seguito!

A presto

29/05/23, ore 13:02

Ecco un capitolo che segna un improvviso alleggerimento della tensione. Non vi sono eventi inquietanti, né minacce particolari si profilano all’orizzonte. E pare proprio che Oscar sia sufficientemente immune al fascino del giovane(?) Lord Sholto. Un sospiro di sollievo non da poco anche per André che già era stato reso angosciosamente depositario delle confidenze del Generale che lo avevano lasciato basito ed inizialmente pure un filino scettico, poi, però, aveva avuto modo di vedere qualcosa con gli occhi suoi e lì si era allarmato non piacendogli affatto quello che aveva visto ed udito.
Un po’ di sana leggerezza ci ha sholti (ops..!) tutti, con una Oscar addirittura in vena di battute
"Leggerino. Come mai mi proponi queste bevande da signorina di buona famiglia?"
Ci voleva! Adesso attendiamo il prossimo.

Bello il disegno. Io non saprei nemmeno abbozzarlo, a meno di non usare il trucco del vetro, tante volte usato durante l’infanzia.

29/05/23, ore 12:40

Ciao cara, aspettavo con trepidazione il capitolo di questa affascinante ff ...Oscar e Andre in questo contesto ne approfittano per una cavalcata notturna, sebbene Andre nutra delle perplessità sul discorso fatto dal Generale e che possa accadere qualcosa ad Oscar..ti rinnovo i miei complimenti a presto

29/05/23, ore 12:19

Come al solito, cara Dorabella, ti aspetto con la curiosità che mi attanaglia, visti gli ultimi sviluppi di cui ci hai portato a conoscenza.
Questa volta ci hai mostrato qualcosa di inusuale che, però, ha una rilevanza per i Nostri che sembra rinsaldare ancor più il loro rapporto.
Un po’ di stupore da parte di André l’abbandono, in un orario inconsueto, da parte di Oscar dei suoi obblighi, per tornarsene a casa e lasciando a lui l’incombenza di attendere un importante dispaccio che doveva provenire dai vertici del comando militare. Perplessità perché Oscar si era sempre attardata in ufficio anziché anticipare il rientro. Ma quello che acuisce il suo stupore, una volta rientrato a Palazzo Jarjayes e cercando Oscar per consegnarle la missiva che pareva attendere con ansia, è stata trovare lei e Lord Sholto che, amabilmente, si stavano intrattenendo in cucina, dove mai si sarebbe aspettato di trovarli, e sotto lo sguardo alquanto dubbioso di Nonna Marie, mentre conversavano di cibarie e in particolare di un dolce inglese fatto dalle stesse mani del giovane lord. Parentesi alquanto strana per ognuno di loro, visto che la cucina era frequentata da Oscar e André solo per veloci colazioni prima di una missione, ma era stata un posto di ritrovo durante la loro fanciullezza quando si attardavano per una merenda.
Ed ecco che nella serata accade quel qualcosa di inusuale che apre ancora di più il cuore di André, poiché sente quanto mai vicina Oscar che propone una cavalcata al chiaro di luna. Solo loro, per poter godere evidentemente della libertà e della reciproca vicinanza. E’ bello poterli vedere così, momentaneamente spensierati, anche se André ha un chiodo fisso che lo tormenta, relativo alle parole del Generale sul suo ospite e al conseguente timore che qualcosa di brutto possa accadere ad Oscar. Vorrebbe svelarle le sue perplessità e persino ciò che è racchiuso nel suo cuore da anni ormai, ma la serata ha preso un percorso leggero e finirà con loro due che si concedono un salutare Cognac dopo aver dovuto ingurgitare quel “pudding” dal dubbio gusto.
Tocco di classe l’aver dipinto a parole Oscar con un sorriso che sapeva di sole e d’azzurro, che mi ha rammentato l’omonima e bellissima canzone di Giorgia che la definisce perfettamente tramite lo sguardo innamorato di André.
Grazie per questo momento di leggerezza che ha stemperato quella tensione sottile che era venuta a crearsi, ad arte, con le vicende del precedente passaggio.
Restando sempre sintonizzata ti aspetto con ulteriori sviluppi e ti auguro un buon inizio della tua settimana.
Un caro saluto e a presto!

13/05/23, ore 13:05

Par di capire che lord Sholto altri non dovrebbe essere che Dorian Gray il quale si aggirerebbe per la terra da molto più tempo di quanto si possa immaginare. Forse il famoso ritratto fattogli dal pittore Basil Hallward è solo uno dei tanti che egli si porta appresso ed il sortilegio è stato compiuto dunque più di una volta. Ma a questo punto anche per lord Henry Wotton deve valere qualcosa di analogo. Un sortilegio che forse non ha nulla a che fare con dipinti e quadri, ma che comunque implica qualche mercimonio di anime direttamente con il "princeps tenebrarum"... Una cosa è certa. Se il giovane lord da segno implicito di volersi liberare del suo tutore/amante, questi non ci sta e gli ricorda che le sue sostanze sono ancora saldamente in sua mano. Cosa che probabilmente Dorian doveva aver dimenticato, data la sua successiva reazione.
Ma quel taglio delle pagine dei libri? Quale sarà mai il suo significato, anche simbolico, se ne ha? E quel colpo di pistola finale è stato davvero una cosa innocua? O avremo delle sorprese?

09/05/23, ore 22:12

Cara Dorabella, i fatti inquietanti si susseguono ad un ritmo che solo l'impavido André può affrontare.
Intanto è agghiacciante trovare nello sguardo di un giovane ragazzo due occhi di vecchio dalla consapevolezza antica, che so per certo che della vecchiaia non manifestano la saggezza, ma piuttosto la perfidia, come quel personaggio di certe fiabe russe, Koshchej (“l’Immortale”, per l’appunto!).
Poi  dai loro discorsi mi pare evidente che Dorian sia effettivamente un immortale, mentre il suo compare, Henry, è condannato ad invecchiare (Myriam si sveglia a mezzanotte?).
Infine, lode al sangue freddo di André che il thè lo serve e non lo rovescia addosso al giovane Lord. Io avrei fatto finta di inciampare (ops) per vedere che effetto faceva.
Infine, non è che  Dorian nasconde un altro segreto relativamente alla sua identità?
Aggiorna presto!
Ps suggerirei a Nanny di condire generosamente con l’aglio anche torte e pasticcini.

08/05/23, ore 10:28

Cara Dorabella che sorpresa aver appreso quali sentimenti legano, o legavano, Lord Sholto a Lord Henry. Quest'ultimo potrebbe rivelarsi molto pericoloso, si rende conto che Dorian guarda con interesse Oscar e che potrebbe metterlo da parte. Per questo motivo, mosso dalla gelosia e dal risentimento gli ricorda che economicamente dipende da lui e non nasconde di essere un uomo molto scaltro facendogli notare come André potrebbe essere un pericolo per i loro "piani". Vorrei tanto sapere quale libro abbiano tagliato, cosa poteva mai ricordargli? Insomma il mistero si infittisce e mi fa piacere aver colto l'espressione di André nel disegno senza aver letto il capitolo. Oltretutto mi fa piacere che egli abbia ascoltato la conversazione in modo che così possa guardarsi le spalle. Comunque Lord Sholto è molto intrigante. A presto. Alessandra.

07/05/23, ore 22:49

Abbiamo la conferma, dunque che Lord Sholto sta effettivamente "elaborando dei piani" che coinvolgono Oscar.
Abbiamo però anche la precisa sensazione che la notevole esperienza del mondo e degli uomini, che Lord Sholto deve avere accumulato nel tempo, non è stata sufficiente a fargli prendere abbastanza sul serio André. Il nostro Lord Sholto avrebbe forse fatto bene, in questo caso, a prestare più attenzione alle parole di Lord Henry e a considerare che ci sono attendenti e attendenti. E Lord Sholto ha trovato decisamente quello che può dargli parecchio filo da torcere. Dico bene?
A presto, Dorabella!
E complimenti ad Alessandra DF3 per la fanart.
Octave

07/05/23, ore 14:02

Questa storia va avanti molto bene, con la giusta dose di mistero, di noir ed anche – diciamocelo pure – di sana strizza perché quei due figuri che complottano fra loro sono davvero inquietanti.
Azzardo che i nostri eroi devono guardarsi le spalle. André si deve proteggere da Lord Douglas Sholto, messo in guardia da Lord Henry Wotton sul suo eccessivo attaccamento ad Oscar mentre quest’ultima deve fare attenzione a Lord Henry che è sicuramente geloso di lei ed alle mire poco chiare di Lord Douglas stesso.
André indaga, si nasconde, fa gli appostamenti, ma deve stare attento perché questa volta non ha a che fare con i soliti nemici. Va bene che loro sono abituati anche a vedersela col paranormale, se si ripensa all’orfanello di Lille, ma questi due sono molto più pericolosi e molto meno giocosi del fantasmino.
Match Point

06/05/23, ore 22:51

Ciao,
sono sempre più curiosa .... l'intreccio è davvero carino e complesso.
Chissà cosa avranno in mente questi due?
A presto

06/05/23, ore 19:00

Lord Sholto e Lord Henry sono una coppia di omosessuali e condividono un pesante segreto. Ora, però, la coppia sta traballando, perché Lord Douglas – Dorian vuole lasciare l’Inghilterra per evitare il rischio di essere riconosciuto da qualcuno e vuole liberare Lord Henry dal peso del segreto condiviso e della cura della sua persona.
Sembra a Lord Henry che questa preoccupazione per lui celi dell’altro e, cioè, il desiderio di sostituirlo con Oscar. Manifesta, perciò, in forma velata, il suo rifiuto di farsi da parte e la sua intenzione di dare battaglia, facendo valere la dipendenza economica di Lord Douglas da lui.
Questa scena, anche grazie all’apporto emotivo di André, suo osservatore privilegiato, mi è sembrata una versione soft e “civile” dello strappo.
I due inglesi sanno che Oscar è una donna? In caso affermativo, che ruolo dovrebbe ricoprire? Quello di Sybil Vane? Perché tagliano i libri?

06/05/23, ore 18:26

Buonasera Dorabella carissima! Magistrale questo capitolo, giocato fra colpi di scena e un colloquio che pare più una partita a scacchi che uno scambio di battute!
È inquietante l'immagine (ben più definita di quanto non sia risultata finora!) di Lord Sholto e in qualche modo spaventosa la reazione di Lord Henry: le sue minacce niente affatto velate sembrano infatti sottintendere un attaccamento che va oltre l'affetto o l'attrazione amorosa e che piuttosto pare sfociare nell'ossessione e nella ferma volontà di mantenere un controllo totale sul pupillo (amante?), controllo che tuttavia pare già a priori sfuggirgli di mano, dinnanzi al freddo distacco con cui viene trattato dal giovane.
Ho trovato un vero colpo da maestro lo scoppio d'ira di Lord Sholto: un espediente narrativo che solo la tua straordinaria capacità di sorprendere con eleganza poteva rendere con tanta stupefacente forza: le grida e il frastuono infatti sorprendono nella lettura, offrendo una vera dimensione materiale della situazione. Si "sente" la voce alterata, si "sentono" i rumori degli oggetti fracassati. Quello che hai realizzato è un momento di vera suspance degno di un grande thriller.
In tutto questo riesci comunque a mantenere il focus sui Nostri e direi proprio che fra l'alterco e il momento di rabbia chi giganteggia è André: attento, furbo, intelligente, curioso... e anche giustamente preoccupato per i piani di cui viene a conoscenza e che potrebbero coinvolgere Oscar (la sua Oscar...) e forse persino l'intera famiglia Jarjayes. In questo senso, dopo aver accolto le confidenze del Generale nei capitoli passati, André appare ora quasi come un angelo custode della famiglia cui (in fin dei conti) appartiene, impressione resa in me più forte dall'intuizione di Lord Henry riguardo a lui: Henry sembra infatti aver inteso riguardo al rapporto fra Oscar e André quanto Lord Sholto (forse troppo preso da se stesso?) non sembra aver valutato con sufficiente cura.
Veramente fine ed elegante il finale, con la sagace risposta di Oscar, che pur non negando il fascino del giovane ospite, sembra non essersene affatto lasciata irretire.
Come sempre riesci a descrivere dettagli che rendono il racconto vero e tangibile più che mai: mi ha colpito tantissimo il dettaglio di Lord Henry intento ad accarezzare i capelli di Lord Sholto (proprio Dorian in tutto e per tutto!), che conferisce alla scena uno spessore sensoriale tangibile: è come se l'atmosfera nella stanza risultasse dipinta o rappresentata nella scena di un film! Si possono veramente immaginare le dita che accarezzano e la morbidezza dei capelli. Perfetto e sensuale per altro il paragone con il gatto che si bea delle carezze!
Ancora una volta complimenti Dorabella! Leggerti emoziona e arricchìsce!

06/05/23, ore 18:12

Ciao Dorabella. Che bel pomeroggio per André! L'ho ben immaginato attraverso le tue parole e soprattutto mi è piaciuto leggere il dialogo tra Lord Sholto e Lord Henry. Li trovo affascinanti con la loro presenza e con 8l loro interagire. Quali sono le intenzioni del primo nei confronti di Oscar? Sono del tutto immersa in quest'atmosfera inquietante e di mistero riguardo la quale stai ben scrivendo. Bello il disegno, pertinente al capitolo dove mi ha colpita l'espressione di André. Al prossimo capitolo che leggerò con piacere. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 06/05/2023 - 06:15 pm)

06/05/23, ore 12:19

Cara Dorabella, ormai siamo tutti preda della curiosità di sapere lo svolgersi di questa tua storia, che sta assumendo, di capitolo in capitolo, dei toni sempre più noir, i quali non possono che mettere in agitazione, proprio per quel filo di tensione che si respira nelle pagine che ci regali.
E qui l’inquietudine sembra diventare palpabile in particolare per André, che riesce a seguire parte di un discorso privato tra Lord Sholto e il suo tutore Lord Henry, i cui toni vanno oltre quello che sono ad uno primo ascolto. Sembrano quasi i toni di due cospiratori che debbano nascondere le loro intenzioni: ma uno dei due, il giovane Dorian, pare già aver preso determinate decisioni, indipendentemente dall’avallo che ne potrà dare il suo tutore. Il loro è un rapporto che dura tra tanti anni e forse è giunto il momento, se non di porvi fine definitivamente, almeno di cambiarlo, e in questo cambiamento è contemplato il loro ospite, Oscar, che pare essere caduto sotto l’influsso pieno di fascino che ispira Lord Sholto. Lord Henry non sembra molto lieto dei nuovi progetti del suo pupillo e lo mette in guardia affermando che qualunque cosa egli decida di modificare deve essere controfirmata da lui. Per giungere a una tale affermazione Henry deve aver compreso che il loro sodalizio, decisamente intimo e particolare, sta prendendo la via della conclusione. Evidentemente gli accordi presi tanti anni prima, e che forse sono di varia natura, non possono più essere mantenuti alla luce dei nuovi propositi del giovane pupillo, il quale non pare avere particolari riguardi verso chi gli è stato vicino e gli ha dedicato gran parte della sua vita.
Per aggiungere mistero e suspense c’è anche un libro al quale sono state tagliate, con un luccicante pugnale fornito proprio dal tutore, alcune pagine e a cui Dorian sembrava aver prestato la sua attenzione. Che libro era? E quale verità scomoda poteva esservi contenuta tanto da dover essere distrutto?
Come André ci siamo fatti molte domande, rimanendo fortemente colpiti dallo strano rapporto che i due, non visti, hanno messo in atto, con quei gesti confidenziali decisamente inequivocabili.
Un pomeriggio che avrebbe dovuto essere di tutta rilassatezza a leggere e sorbire una tazza di the, che si è invece rivelato foriero di tensione per tutti coloro che vi hanno partecipato.
Oscar è rimasta defilata in questo passaggio, ma ugualmente presente poiché è l’oggetto del desiderio di Lord Sholto, il quale, però, dovrà ben guardarsi le spalle, avendo André che, dopo quanto appreso, non lo perderà di vista certamente.
Non possiamo che attenderti, quindi, con nuove rivelazioni. Un caro saluto e buon fine settimana!