Cortesie per l'ospite
di Dorabella27

19/08/23, ore 19:09

Ciao Dorabella. Mi è piaciuto l'inizio del capitolo immersa nel contesto teatrale per poi passare a un'avventura inquietante. Dietro l'apparenza angelica di Lord Sholto si nasconde un essere diabolico. Quell'anziana signora ha percepito chi sia veramente anche se nella realtà sembra impossibile. Amo sempre leggere di Lord Henry, le sue considerazioni sia esteriori che interiori. Nella parte finale Lord Henry è protagonista con quello che sente nei confronti di Dorian e vediamo in questa storia un suo aspetto più intimistico, non solo la persona tra gli altri con le sue battute. André intanto continua a indagare e penso che scoprirà qualcosa di interessante. Mi piace molto leggere ogni volta questa storia con quest'aura di mistero e le relazioni tra i personaggi. Lord Henry e Lord Sholto sono affascinanti nel loro essere e nel loro trovarsi in quest'ambientazione nella dimora dei Jarjayes. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 19/08/2023 - 07:13 pm)

17/08/23, ore 16:16

Se è già abbastanza sorprendente che Dorian, in certe situazioni, possa essere preso alla sprovvista, ancora più incredibile ci appare il fatto che egli possa ricevere un rifiuto e, come se non bastasse, da Henry Wotton in persona!
Eppure è così. E nonostante il rimpianto, che Lord Henry non prova neanche a dissimulare, nonostante l'amarezza "che raramente aveva provato"...mi pare qui il caso di assegnargli il punto.
Riepilogo:
Dorian 0 punti
Henry 1 punto
Ah, dimenticavo:
André 2 punti, naturalmente 😉
A presto, Dorabella.
Octave

16/08/23, ore 23:14

Chi è causa del suo mal pianga se stesso! Questa volta, il caro Dorian si è dato la zappa sui piedi, perché è stato proprio lui a chiedere che la serata si concludesse in una taverna e, nella concitazione del momento, abbandonate tutte le affettazioni, ha mostrato il suo vero carattere.
Quando la vecchia ha fatto irruzione, io ho subito pensato all’episodio del fratello di Sybil Vane e, infatti, poi, è stato pronunciato lo stesso nome in versione francese. Qui, la giovane suicida era una francese, non era un’attrice e non si avvelenò, ma la sostanza rimane invariata anche se, nel romanzo, la seduzione probabilmente era rimasta intellettuale. Anche nel libro, il fratello di Sybil Vane si ricredeva, constatando la gioventù di Dorian Grey, ma, poi, indagava, scopriva che lo chiamavano “Signor patto col diavolo” perché non invecchiava mai, gli tendeva un agguato e restava ucciso. In questa storia, ancora non sappiamo cosa architetterà la vecchietta.
André spia e indaga e chi sa cosa troverà nei documenti della famiglia Jarjayes. Sicuramente, scoverà qualcosa e, allora, capirà che i de Jarjayes sono stati presi di mira e che il mostro si ripresenta a ogni generazione.
Chi sa se Lord Henry Wotton, deluso e pentito, offrirà un aiuto inaspettato. A questo punto dell’intreccio, l’incognita è lui.

16/08/23, ore 19:38

Bello bello bello.
Sempre più tra il noir e l'ironico.
E sempre più curiosa!
A presto.

16/08/23, ore 15:15

Ben ritrovata cara Dorabella, in questa estate assolata e mai così tanto afosa, a portare un po’ di refrigerio con una nuova imperdibile puntata di questo tuo racconto noir.
Certo che per ospiti di riguardo come i due inglesi, l’intera famiglia Jarjayes si è messa a disposizione, cercando di accontentare i piccoli desideri espressi, come quello di voler assistere ad una piece teatrale. Come tuo solito rendi visibili le atmosfere che crei, tanto da poter far ritrovare anche il lettore nel palco riservato dei Jarjayes. Mi sono piaciuti gli scambi di sguardi di uno, che osservava l’altra e che alla fine si posavano su un altro ancora, ma tutto sotto la vigile attenzione di André.
Ma è quello che accade in seguito ad attirare l’attenzione, e non solo del lettore, quando il giovane Lord Sholto vuole continuare la serata, dopo aver assistito alla rappresentazione teatrale, che tanto l’ha entusiasmato, per assaporare, a detta sua, un po’ della vita parigina, già sicuro che saranno solo lui, il suo anfitrione e Lord Henry. Oscar è quanto mai accondiscendente con i suoi preziosi ospiti, anche se osserva con curiosità le espressioni dei volti sia del giovane Dorian nonché quello del suo tutore, ma precisando di voler attendere André, smorzando una parte dell’iniziale entusiasmo di Lord Sholto.
La scena alla taverna con quella vecchina che lo assale inveendo contro di lui comincia a smuovere qualcosa in più di qualcuno. André è sempre attento e pronto a recepire ogni pur impercettibile mutamento nell’aria; Lord Wotton deve cercare di coprire Lord Sholto, anche se è addolorato e sconcertato da quanto ha visto accadere fra il suo pupillo e l’anziana donna, comprendendo una volta di più la natura dell’uomo con cui si accompagna e che sfrutta le occasioni, tutte, per il suo interesse personale senza tenere in minimo conto i sentimenti delle persone che, imbattendosi in lui, restano coinvolte, se non addirittura ferite mortalmente, come appunto la storia di Sybille mette in risalto, in quanto sono parole che difficilmente si possono accantonare.
La serata termina avendo tacitato quel subbuglio interiore creato dallo scatto della nonna del taverniere, ma occhi attenti hanno registrato tutto e ne hanno fatto tesoro. Oscar si mostra all’altezza della situazione cercando di sminuire l’accaduto,, mantenendo la guardia alzata e acconsentendo a tornare a palazzo per fare piacere al loro giovane ospite.
Ma è proprio qui che un nuovo importante tassello, il quale andrà a comporre il mosaico di cui André sta tentando di riunire le tessere, viene a consumarsi, poiché André, non visto, assiste ad una scena fra Lord Wotton e Dorian, fatta di gesti particolari e inequivocabili, nonché ascoltando anche le parole che si scambiano e che gli confermano che davvero debba esserci qualcosa di strano e oscuro in quell’essere d’oltremanica. A tal proposito, eccolo andare a rispolverare notizie, relative ad un periodo determinato, nell’archivio della famiglia Jarjayes per dare credito ad alcuni sospetti che gli sono balenati in mente.
Sempre più intrigante il racconto, corredato da quella giusta nota di mistero che tiene il lettore ancorato alla trama che ci stai regalando.
Restando, more solito, in attesa del prosieguo, ti auguro un buon proseguimento della tua estate. A presto!

15/08/23, ore 22:01

Cara Dorabella,
Dorian che blandisce Wotton, che in teatro guarda André, che guarda Oscar, che guarda Leonide, che si traveste da uomo, per conoscere Agis, ma inciampa in Ermocrate che vuole farne sua moglie  e poi nella sorella Leontine che di Leonide vuole fare il suo sposo. Parallelismi?
Nel frattempo confidiamo nelle arti filologiche in cui sicuramente André eccelle.
Compiti per le vacanze: come si uccide un immortale? Con la criptonite, uno specchio che riflette la luce, una freccia nel tallone?
Bravissima! Aggiorna presto!

(Recensione modificata il 15/08/2023 - 10:32 pm)
(Recensione modificata il 15/08/2023 - 10:33 pm)

15/08/23, ore 17:13

Quindi non solo un mostro ma pure senza pietà.
Oscar è davvero ingenua. Fortunatamente André è vispo e intelligente.
Spero solo non si metta nei guai.
Ma questi cortesi ospiti non sanno che dopo tre giorni è ora di andarsene?! Che maleducazione!!

15/08/23, ore 14:54

Cara Dorabella, il tuo nick mi dice che hai passione per il teatro e questa puntata lo dimostra anche nella sua teatralità. Mi stai facendo venir voglia di rileggere dopo decenni la tua fonte d'ispirazione... Brava!

15/08/23, ore 12:51

Ahi, stavolta il giovane misterioso Lord Sholto sembra aver fatto un bello scivolone! Essere stato riconosciuto non era davvero nei suoi piani.. da quanto ho capito, Lord Wotton doveva essere stato il suo compagno, ma lo ama di un amore non corrisposto, data la leggerezza ed incostanza dell'altro.

15/08/23, ore 12:25

Grazie per lo splendido regalo do ferragosto.
Dorian non poteva immaginare che la sorella della povera Sybille fosse ancora viva e che lo potesse riconoscere ed emerge ancora di più il suo carattere cinico
André sta cercando di comporre i tasselli di questa storia ma temo che possano essere in pericolo Oscar ed André
Alla prossima

15/08/23, ore 11:22

Ciao carissima
un altro stupefacente capitolo di questa long,, che ritengo una vera chicca da ogni punto di vista, stilistico, per l intreccio della trama e per lo svolgersi della vicenda che trae risvolti anche enigmatici sui personaggi..Grande, grande superlativa
V

11/08/23, ore 17:20

Pensieri e ricordi. E' più facile quando si condividono invecchiando insieme, ma mentre per Lord Henry gli anni passano, per il diabolico Lord Douglas Dorian Sholto il tempo non esiste. Lord Henry è consapevole che presto sarà rimpiazzato da una preda più giovane (Oscar? Ignorano ancora che è una donna o mi è sfuggito qualche dettaglio?).
Possibile che questi amari pensieri e questi nostalgici ricordi non spronino Lord Henry a vendicarsi? Giacchè alla fine ad essere stato comprato davvero non è stato William: Dorian ha acquistato l'esclusiva su Lord Henry con i suoi stessi denari.
La tensione è altissima. Cosa accadrà adesso?

PS Al posto di Andrè cercherei quel famoso ritratto della defunta madre di Lord Sholto che di certo rappresenta QUALCOSA d'altro. E suggerirei alla nonna di aggiungere abbondante aglio alle loro pietanze!

21/07/23, ore 23:11

Scopriamo qualcosa di più sul passato di lord Henry Wotton fatto di sudditanza psicologica, avventure galanti e cuori infranti fino all’incontro con lord Douglas Sholto – Dorian che ripristina la sudditanza dei primi anni.
Dorian purtroppo è stato un pessimo acquisto. Sceglie fior da fiori, succhia il nettare e scarta ciò che non lo interessa più. Non si interroga sulle conseguenze delle sue azioni non per superficialità o scarsa intelligenza, ma perché semplicemente non gli interessa. E’ un egoista, un predatore e purtroppo è anche un leader.
Oscar comunque non è lord Henry ed André non è William che dal canto suo, per ridursi così, non doveva avere una buona stoffa. Una persona di pregio in un modo o nell’altro supera le delusioni e non si riduce in quel modo per una manciata di quattrini.
Match Point

15/07/23, ore 02:26

Comincio col dire che ho apprezzato molto il crossover con Berry Lindon così come il fatto che l’incontro si riferisca alla giovinezza di Lord Henry Wotton, perché Berry Lindon, come si capisce anche dai costumi, si svolge nella prima parte del diciottesimo secolo e non all’epoca di Lady Oscar.
Vedo che Lady Lindon, in attesa di rimorchiare (e di inguaiarsi con) Redmond Berry, amava sempre pescare nella plebe. Ho riconosciuto subito l’esangue Reverendo, ma mi sarebbe piaciuto vedere anche Lord Bullington con la sua aria sdegnosa.
Lady Lindon con l’alito che puzza, però, è una vera eresia!

Lord Wotton e William erano sicuramente due omosessuali, ma erano una coppia effettiva? In caso affermativo, erano una coppia aperta, visto che Lord Henry ha incoraggiato William ad appartarsi con Lady Lindon?
La metafora di Dorian che, come il sole, oscura il legame precedente mi ha ricordato “Assassinio sul Nilo”.
Di sicuro, la figura di André e la somiglianza del rapporto che lo lega a Oscar ha scatenato i ricordi di Lord Wotton che deve aver pensato:
- che André farà la stessa fine di William dal lato di Oscar (mi sa che ha capito male);
- che lui farà la stessa fine di William dal lato di Dorian (chi la fa l’aspetti).
Che Lord Wotton mirasse a prendersi André, dopo che Oscar lo avesse scaricato (anche qui, mi sa che ha capito molto male)?

Questi due si sono comportati molto male:
- con Oscar e André, per averli considerati nuovo terreno di caccia;
- con William, per averlo scaricato come un sacco di bidone, con l’aggravante della codardia da parte di Lord Henry;
- con me, per non avermi offerto il limoncello.

Per quanto riguarda William, io avevo sospettato che Dorian lo avesse ucciso e, invece, ce lo ritroviamo invecchiato malamente (il tempo, con lui, non è stato galantuomo), con gli occhi porcini e freddi, una moglie cafona e due figli racchi.
Affettazioni a parte, sembrava piuttosto maldisposto, chi sa cosa gli ha detto Dorian per farlo cambiare così tanto. Anche nel libro, Dorian Grey aveva la prerogativa di togliere l’innocenza a chi ce l’aveva. Era come le cavallette: dove passava lui, c’era distruzione.

11/07/23, ore 18:15

Ciao Dorabella. Ho letto con interesse riguardo Lord Henry nel suo rapporto con William e tra di loro Dorian. Ho potuto conoscere meglio Lord Henry in questo capitolo in una sfera più privata e Dorian nel suo agire. Ma con Oscar e André penso proprio sia tutto diverso. Affascinante quanto scritto di Sorrento. Mi è piaciuto nel finale il dettaglio riguardante il bastone da passeggio nella sua descrizione. Davvero un bel disegno che arricchisce il tuo capitolo prima di leggere il prossimo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 11/07/2023 - 06:16 pm)