Cortesie per l'ospite
di Dorabella27

05/05/23, ore 22:04

Questo personaggio si fa sempre più inquietante: è un vampiro? Cosa lo lega a Henry, un rapporto d'amore od un patto segreto.. tra dannati? E soprattutto, che intenzioni ha verso Oscar?

05/05/23, ore 21:22

La faccenda si complica e si intrica rendendo questo gioco di specchi letterari, scritto con garbo e finezza, sempre più avvincente e interessante.

05/05/23, ore 21:07

Sono veramente inquietanti questi due personaggi ed ora André ne ha anche la prova. Perché finalmente non mettere in guardia Oscar??
Spero solo non ne faccia le spese André, anche se, questa volta, avrebbe nel generale un alleato.
Non mi resta che aspettare il prossimo capitolo, sperando che arrivi presto!!
E complimenti ad Alessandra per il disegno.

05/05/23, ore 19:42

Un altro prezioso aggiornamento ad allietare l'inizio del mio week end. Perciò ti ringrazio molto, mi sono fatta un'idea di come andrà a finire che, naturalmente, non coinciderà in niente con quello che scriverai o che, magari, hai già immaginato e scritto. Tuttavia non capisco alcune cose: il giovane Lord è intenzionato a rivelare a Oscar il suo segreto, non sarà un tantino rischioso per lui? E poi, avrà capito che il Colonello De Jarjayes, che nelle sue intenzioni diventerà il suo prossimo compagno, è in realtà una giovane donna? Sono domande che non avranno risposta temo, non per il momento, e va bene così, aspetterò. In ogni caso sarà difficile per lui conquistarla. La fascinazione che Oscar sembrava aver subito dal ragazzo inglese nel capitolo precedente pare oramai essersi dissolta, o forse non c'è mai stata. E di questo anch'io, come André, sono molto sollevata. Rinnovandoti i complimenti per come scrivi e per come hai intrecciato queste due opere ti mando un caro saluto e rimango in attesa dei prossimi capitoli.
PS ho sfidato i miei due fanciulli a immaginarsi come andrà a finire e loro hanno buttato giù qualche rigo. Un esercizio di scrittura che non potrà che far loro bene. Perciò grazie anche di questo.

05/05/23, ore 17:55

Ciao cara,
Le mire di Lord Sholto su Oscar e il suo cinismo non presagiscono niente di buono Andre' non starà certo a guardare come intuisce Lord Henri...Bellissimo capitolo alla prossima
(Recensione modificata il 05/05/2023 - 05:57 pm)

05/05/23, ore 17:26

Dorabella cara, così mi fai stare in apprensione! Quanto cinismo da parte di Lord Sholto... le sue mire su Oscar non promettono nulla di buono. Per fortuna, però, anche se non ne è ancora consapevole, ha trovato pane per i propri denti. Tra André, che - come ha ben intuito Lord Henry - non se ne starà certamente a guardare con le mani in mano e Oscar, che non è lontanamente assimilabile a una donnetta sentimentale e facilmente raggirabile, ho l'impressione che ne leggeremo delle belle.

Come sempre, complimenti.
Ti auguro un sereno fine settimana.

A presto

02/05/23, ore 07:53

André è perplesso, perché non sa cosa pensare. Non oserebbe dubitare della razionalità del Generale – che, invero, almeno in occasione della nascita di Oscar ha dato forfait – ma nemmeno può accettare acriticamente una ricostruzione tanto assurda.

Lord Douglas Sholto dimostra di avere esercitato un potere ipnotico e seduttivo su Oscar Stachanov de Jarjayes che, per una volta, fatto più unico che raro, delega le sue incombenze alla reggia per oziare in casa in compagnia di una persona che reputa interessante.
Questo Dorian Grey ha una memoria portentosa, sicuramente esercitata in un arco temporale più lungo dei pochi anni che dimostra di avere e un potere ammaliante e attrattivo che fa tremare anche il solido André che, vedendo la cicatrice nell’occhio destro dell’ospite, inizia a rivalutare la sanità mentale del Generale.

Mamma mia, che storia inquietante e che personaggi diabolici! Vado a cercare un po’ di pace a Waterloo!

28/04/23, ore 17:58

Ciao Dorabella. Non posso che concordare con l'atteggiamento che ha deciso di mantenere André. Poi il salotto cinese, mi é piaciuto si sia svolto tutto con questa ambientazione tra Oscar persa nella letteratura e André con i suoi pensieri verso quell'essere in un'atmosfera di mistero, ambiguità. Ho ben immaginato Lord Sholto, il suo sembrare cristallino in contrasto con la sua forse interiore natura mostruosa. Sarà cosí? E André percepisce qualcosa di inquietante in quella creatura. Saró curiosa di leggere se scoprirà qualcosa. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 28/04/2023 - 05:59 pm)

25/04/23, ore 22:51

Cara Dorabella mi hai veramente stupita con il dubbio su Lord Douglas sollevato dal Generale Jarjayes. Oscar ne sembra molto affascinata tanto da prendersi un permesso al lavoro per poter tornare a casa da lui. Quel segno nell'occhio è sicuramente inquietante, se quest'uomo è un immortale o qualcosa del genere chissà quali altri poteri possa avere. Credo che André dopo averli visti nello studio cinese (fantastica descrizione) sarà molto più attento ai movimenti dell'ospite e non solo per le confessioni del Generale...le tue storie sono sempre molto intriganti, sostenute da una scrittura fluida e frizzante. A presto.

25/04/23, ore 17:18

Dunque André bussa, apre la porta del salottino cinese (tutto lacche e seta rossa, dragoni e fiori di loto) e trova due angeli ad aspettarlo. Oscar la cui chioma bionda è tanto simile ad una lucente aureola e Lord Sholto che sorride come un cherubino, anche se ad André pare Lucifero (e meno male che si era ripromesso di mantenersi cauto ma equilibrato).
L'Essere conosce a memoria l'opera omnia di Shakespeare e a questo punto mi sorge il dubbio che se è una specie di essere immortale (!), magari l'ha pure conosciuto il Bardo  (già che siamo in confidenza potremmo chiederglielo: chi era veramente Guglielmo Scuotilancia?).
Però, però ... essere immortale (e magari anche immorale) a parte, non è che André è furiosamente geloso?
Un caro saluto!

25/04/23, ore 11:12

Dorabella cara, è sempre un piacere per me potermi immergere nelle atmosfere che crei, di capitolo in capitolo, con quella sorta di ansia che persiste, soprattutto dopo quanto abbiamo appreso dall’incontro tra André e il Generale in caserma, per via di quell’inquietudine molto più che sottile che ha pervaso anche l’animo di André. Il racconto non lo ha sconvolto ma certamente lo ha lasciato altamente perplesso, anche perché André conosce bene di quale raziocinio disponga il padre di Oscar e pertanto non può pensare che siano fantasie nate dal nulla quelle di cui lo ha messo a parte. E’ evidente la preoccupazione per la figlia, e forse anche per la famiglia tutta, poiché Lord Sholto ha modi di fare quanto mai accattivanti e sa porsi nei confronti degli altri in maniera davvero affascinante. Quindi André, prima di tornare a palazzo, non ha potuto fare altro che operare una scelta: quella di mantenere l’attenzione alta insieme ad riserbo assoluto per poter avere l’opportunità di avere qualcosa di concreto su cui ragionare. La sua mente è piuttosto analitica e, prima di affrontare un problema, ama osservare e cercare di capire; in questo caso dovrà essere talmente abile da non fare in modo che Oscar possa sospettare qualcosa, mettendola conseguentemente in allarme, soprattutto se non ci fosse alcunché per preoccuparsi.
Al suo rientro trova inaspettatamente Oscar a palazzo, avendo disertato per una volta i suoi compiti presso la Guardia reale, per potersi concedere del tempo da trascorrere con il suo ospite, il quale sembra compiaciuto e deliziato di poter passare del tempo con la figlia del vecchio amico di suo padre. E così, grazie alle tue minuziose descrizioni di ambienti e pose li troviamo morbidamente accomodati nelle poltroncine del salottino cinese, vezzo di Madame Marguerite, a confrontarsi su una sfida di frasi famose tratte dai lavori di Skakespeare, uno degli autori più amati da Oscar, di cui ne ha una approfondita conoscenza. E Lord Douglas sembra apprezzare quel passatempo, mettendo talvolta in difficoltà e stupendo la stessa Oscar per la prodigiosa memoria nonché per la conoscenza delle opere che paiono per lui non avere segreti.
Quando André è giunto da loro, Oscar, con quel sorriso che gli ha regalato, sembrava proprio lo stesse aspettando per poter condividere qualcosa di piacevole con colui con il quale condivide praticamente la maggior parte della vita. Oscar è insolitamente rilassata, serena e bellissima nel suo giustacuore blu che fa esaltare i suoi riccioli biondi che risplendono per contrasto di colori e luci ancora di più.
Ma André ha provato un brivido lunga la schiena nell’osservare lo sguardo che gli ha rivolto Lord Douglas con quell’ombra che ancora si intravede nell’occhio e che attraversa con una lieve linea rossa la sclera.
Insomma sono sempre più immersa in quanto stai raccontando a noi lettori con la tua verve consueta, l’eleganza della tua scrittura, ma anche con la tua cultura, che traspare in ogni passaggio, per i tanti rimandi letterari di cui ci fai dono e che inserisci con naturalezza nel contesto da te immaginato in maniera pressoché perfetta.
L’attenzione nonché la curiosità sono altamente stimolate, per cui non mi resta che attenderti con un pizzico di ansia per vedere come evolverà la situazione.
Un augurio per una serena Festa della Liberazione e un affettuoso abbraccio.

25/04/23, ore 10:26

Lord Douglas pare un Voland con il fascino di Dorian Gray. Non è chiaro se Oscar sia davvero ammaliata o se lo stia studiando ma, di certo, André avrà il suo bel da fare a sbrogliare la matassa... Complimenti, come sempre, per la prosa elegante e le citazioni raffinate.
Un caro saluto,
Aaeru
(Recensione modificata il 26/04/2023 - 11:51 am)

24/04/23, ore 22:25

Buonasera Dorabella carissima! Che bellezza trovare un nuovo capitolo di questa storia così intrigante e misteriosa!
Magnifica la descrizione di Lord Sholto! Mi sembra materialmente di poterlo vedere, con quella sua bellezza tanto perfetta da ricordare l'innocenza del diavolo e quell'inquietante, quasi impercettibile segno nell'occhio! Ho ammirato André nel corso della narrazione: non incredulo ma tuttavia critico durante il ritorno a Palazzo Jarjayes, preoccupato e insieme curioso dei racconti ricevuti in confidenza dal Generale e infine fra il turbato e il geloso nei confronti di un'Oscar insolitamente di buon umore.
Veramente intensa e quasi palpabile l'immagine che dai di lei, con la forza quasi prepotente del biondo dei capelli sul giustacuore blu!
Ho trovato molto interessante il "gioco a quiz" letterario che hai immaginato fra lei e l'ospite.... non saprei dire tuttavia se davvero per conoscere così approfonditamente un autore sia sufficiente una lunga convalescenza infantile..... mmm.... la curiosità si fa sempre più forte in me!
Attendo con piacere i prossimi sviluppi. Intanto ancora una volta mi complimento con te: una vera maestra nell'ordire misteri, una penna senza pari nella prosa, una sensibilità rara nel modo di trattare dei personaggi che ho da sempre tanto cari.

24/04/23, ore 22:06

Tutto si può dire del Generale Jarjayes, ma certamente non è tipo da preoccuparsi per nulla. E certamente neanche André è un tipo incline a preoccuparsi senza motivo. Meno che mai a nutrire sentimenti di gelosia non giustificati da motivazione più che valide.
Quanto ad Oscar è già impresa ai limiti dell'impossibile cercare di catturare la sua attenzione, ma qui Oscar sembra addirittura subire in qualche modo il fascino dell'ospite in questione.
E mentre André - comprensibilmente - non riesce a dissimulare del tutto il suo disappunto di fronte a Lord Douglas Sholto e all'ascendente che questi sembra esercitare su Oscar... cominciamo sinceramente a preoccuparci anche noi!
Non tenerci troppo sulle spine, Dorabella!
A presto.
Octave

24/04/23, ore 16:13

Ciao
Lord Douglas e' un personaggio che non mi convince per niente...Andre' fa bene a stare in guardia....Come sempre non posso che fare i miei complimenti sul tuo modo di scrivere, chapeau attendo il prossimo capitolo