Cortesie per l'ospite
di Dorabella27

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]
05/02/23, ore 10:59

Guarda guards chi irrompe sulla scena. Lord Henry Wotton. Ci delizierà anche qui con le perle dei suoi taglienti aforismi? Immagino gli sguardi di Oscar alle sue sentenze. Ma anche lord Wotton verrà a Jossogny oppure sarà solo una presenza aleggiante e vedere solo il suo pupillo?
So già che mi tocca attendere.

05/02/23, ore 09:43

Mooolto promettente, Dorabella, questo inizio come sempre ben scritto, con già l'innesco di prospettive psicologiche interessanti e la promessa di un incrocio non scontato con la Letteratura con la maiuscola. Buon lavoro.

05/02/23, ore 00:59

Dorabella qual buon vento....Dopo tutto questo tempo mi ritrovo un tuo scritto...Allora se non ho capito male Oscar ed Andrè dovranno fare da balia a questo giovincello tale Lord Douglas Sholto....( Sholto ha ben poco a che vedere con la nobiltà britannica sembra più un nome nipponico....) Cmq bando alle ciance, alla prossima

05/02/23, ore 00:23

Con orgoglio e piacere sono la prima a commentare questo tuo incipit, che trovo immediatamente invitante al proseguire al più presto nella lettura: attraverso un singolo episodio durato presumibilmente non più di una quindicina di minuti (la convocazione di Oscar e André da parte del Generale presso di sè), riesci immediatamente ad abbozzare una storia (siamo in attesa di un illustre ospite a Palazzo Jarjayes) e a creare aspettativa (evidentemente il Generale tiene al proprio ospite, per volerlo raccomandare non solo alla figlia, ma anche al suo attendente...). Nello stesso tempo accompagni subito questo singolo evento con un'introspezione attenta che ci mostra un'Oscar scettica (“Non ho mai sentito di un tutore che abbia presentato il suo pupillo come un debosciato senza qualità”) e un André più arguto che mai, eppure non tanto pronto quanto vorrebbe a mordersi la lingua....
Mi piace molto il principio del tuo racconto, con queste attente valutazioni di André, che nel fare un così obiettivo punto della situazione appaiono quasi come una voce fuori campo... come se lui stesso, valutando la propria vita nell'ultimo anno attraverso la qualità del tempo trascorso da Oscar, si vedesse dal di fuori.
Così come il principio si apre a un ventaglio di opportunità, il finale mi lascia in sospeso. Ecco la promessa che rende intrigante l'attesa del prosieguo: un dettaglio che non può passare inosservato.... Il giovane non può essere un giovane qualsiasi, se proprio Lord Henry Wotton ne è il tutore....
Non posso non chiedermi se il giovane pupillo avrà con sè qualche strano e misterioso bagaglio.... tipo.... non so... un dipinto che si rifiuta di mostrare ad anima viva??
Complimenti, Dorabella carissima! Ancora una volta con il tuo sapiente mischiare introspezione, vicende e mistero, hai catturato completamente la mia attenzione! Non vedo l'ora di conoscere le vicende che seguiranno!!

PS: non mi è sfuggito lo spirito sarcastico delle battute-frecciate sulla povera Rosalie dalla lacrima facile e sulla proverbiale noia del solito Girodelle! Sei deliziosamente perfida!! ;-)

Grazie per questo momento di grande piacevolezza in questo sabato sera pieno di vento!

04/02/23, ore 21:39

Questo primo capitolo incuriosisce e ingolosisce, visto anche il riferimento letterario. E poi, come sempre, il "tuo" André è irresistibile: tra tutti quelli delle fanfiction è senza dubbio il mio preferito, perché è il più sfaccettato.

Non vedo l'ora di leggere il seguito!

Ho solo una domanda: c'è, per caso, anche un omaggio a "Il segno dei quattro" di Conan Doyle? Un certo cognome mi richiama alla mente quel romanzo…
(Recensione modificata il 04/02/2023 - 09:41 pm)

04/02/23, ore 20:58

Una ben strana missione quella che si profila all'orizzonte per Oscar e André.. questo ragazzino avrà dei lati nascosti da scoprire? Chissà..

04/02/23, ore 19:45

Carissima Dorabella, come sempre le tue one rispecchiano una coloritura di linguaggio unica, adoro queste tue continui riferimenti alla letteratura latina ed in questo capitolo anche quella inglese...Aspetto il continuo ...Complimenti

04/02/23, ore 18:33

Buonasera Dorabella, se ho ben intuito questo cross over coinvolge uno dei romanzi più affascinanti della letteratura inglese che io ho adorato e tuttora adoro. Sarò felice di leggere il seguito della tua storia che, dalle sue battute iniziali, mi intriga e interessa non poco..

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 [Prossimo]