André...
di baby80

30/04/10, ore 18:19

mi aggiungo alla lista delle matte....come avevo immaginato hai saputo descrivere la morte di André come poesia. Non so se riesco a spiegarmi ma sono ancora emozionata dalla lettura di quest'ultimo capitolo. Mi dispiace un sacco che sia terminata questa storia....ma l'ho messa tra le preferite e me la sono anche stampata così quando ne avrò voglia potrò rileggermela....complimenti davvero, non so cos'altro dire. Brava!

30/04/10, ore 16:51

Quando devo lasciare commenti positivi non riesco mai ad essere molto loquace!xD Se ci aggiungiamo che, con quest'ultimo capitolo, mi hai messo addosso una profonda tristezza (mi stavo quasi per commuovere ma poi mi sono ricordata di essere in una stanza piena di gente e ho lasciato perdere!xD), insomma, non so davvero cosa scrivere...
Che la storia è magnifica penso di averlo già detto, e comunque è cosa oggettiva, così come lodare la tua bravura nello scrivere e nel trasmettere emozioni è quanto meno pleonastico. Quindi... beh, nulla, ti ringrazio sinceramente per averci regalato questa storia e spero anch'io di poter leggere presto qualcos'altro di tuo!

30/04/10, ore 16:31

Trovo spettacolare come sei riuscita a sviluppare tanti momenti perduti, rimanendo però nei rigidi margini della storia originale! Per ogni singola riga di tutto il racconto, non ho fatto che annuire all'impazzata, come quei pupazzetti con la molla nel collo e borbottare "Eh già! Eh, sì! proprio così!" Ho adorato i tuoi bambini ed il tuo Andrè adolescente. Avevo sempre pensato ad un cambiamento nella vita sociale di Andrè, che collocavo attorno all'episodio "L'incidente": prima mi pareva più sbarazzino e peperino. E Colette è stata perfetta per questo cambiamento. Pensavo avresti concluso con il capitolo 8, con Andrè seduto sulla gradinata: troppo bello! Invece hai continuato con altri fantastici capitoli. Grazie! Ti ringrazio anche per aver fatto Colette "rossa". Son rossa anch'io, ma la sua sfrontatezza e la sua fortuna non le ho mai avute. Che invidia!
Una domanda: pensi riusciresti a sviluppare così bene anche il tuo racconto "Te lo ricordi Oscar..." Sai... Già mi mancano i tuoi "bimbi"! Grazie!

30/04/10, ore 16:14

Una prospettiva diversa e più intimistica per un personaggio già molto analizzato. Bella la resa, che a tratti sfocia nella poesia.

30/04/10, ore 11:15

Bellissima storia dall'inizio alla fine.
Complimenti.
Ahimè per il finale avevo visto giusto,ma
in fondo la bellezza di questo anime dipende sopratutto
dall'aria di tragedia che si respira.

30/04/10, ore 10:33

cosa leggono i miei occhi? tu ti inchini?! ma non pensarci neanche! io mi prostro umilmente ai tuoi piedi, e ti ringrazio infinitamente per questo magico scritto che hai voluto regalarci! non è stato solo un passatempo leggere la tua storia, non l'ho solamente letta, bensì l'ho vissuta! ho vissuto ogni tua singola parola, ogni singola immagine, gioendo e rammaricandomi insieme ai personaggi, sentendo le loro emozioni ed immaginando ogni particolare che hai descritto tanto minuziosamente. come dici tu, questo scritto è stato per me un vero e proprio "viaggio", che mi ha condotta dal candore dell'infanzia, limpida e innocente, fino alla comparsa della "dama in nero", facendo sì che quanto succedesse nel mezzo tra il primo e la seconda fosse una danza, una poesia, una magica essenza che hai saputo rendere palpabile!
mi sento per questo di ringraziarti; ti ringrazio perchè hai voluto farci dono di questa "parte di te", ti ringrazio perchè ci hai fatto sognare, ti ringrazio perchè ci hai emozionate, ci hai fatto sorridere. dall'infanzia fino al momento dell'addio, Oscar e André, insieme per sempre, un'unica anima, un unico cuore. per l'eternità.
anche a me mancherà molto questa storia, mi fa uno strano effetto pensare di non leggere più nuovi capitoli, quasi come se pensassi che potesse durare all'infinito (e poi quella folle saresti tu? ^^)...ma posso dirti una cosa in tutta sincerità: il "tuo André", così come hai voluto mostrarcelo, mi rimarrà sempre nel cuore! ^^
ora, dopo un altro doveroso ed umilissimo inchino di fronte alla VOSTRA grandrezza, non posso far altro che rinnovarti, anche alla fine, i miei più sentiti complimenti, poi mi inchinerò un'altra volta, ed infine ti saluto! ^^
spero di leggere presto qualcos altro di tuo! ^^ ancora grazie per questo meraviglioso "regalo"! e permettimi di dirtelo: SEI GRANDE!!!

ciao!! ^^

30/04/10, ore 07:19

Mi sono immersa nella lettura e non ho potuto fare a meno di piangere, la morte di andrè non mi è mai andata giù,speravo in un finale "diverso", ma in fondo questa storia è bella così.é una delle più belle fic che ho letto.Complimenti!!!!!Bravissima.

30/04/10, ore 02:56

E' sempre un piacere leggere ciò che scrivi.
Questo capitolo è bellissimo ed intenso, assolutamente perfetto.
Ancora una volta ti sei dimostrata capace d'interpretare lo stato d'animo di Andrè, e di descrivere le sue emozioni e il suo sentire in uno scritto davvero profondo e potente, che mi è piaciuto dalla prima all'ultima parola.
Hai reso benissimo i pensieri tristi, cupi e neri che affollano la mente di Andrè, al riparo sotto un ponte insieme ai suoi compagni e alla sua Oscar, sopravvissuti alla morte in questa giornata sanguinaria.
Ansia e orrore nell'anima, mentre pensieri d'amore si fanno largo in mezzo a tutto questo strazio e trovano posto nella mente.
Andrè torna col pensiero alla notte passata e al dopo che ne è seguito.
Apprezzo molto la tua sensibilità e la tua capacità nel cogliere in maniera più specifica e dettagliata quei particolari che ti permettono di approfondire poi al meglio alcuni aspetti davvero significativi di questo anime.
Ho gradito il passaggio che hai dedicato al momento in cui i nostri beniamini cavalcano insieme incontro al futuro che li attende, uno di fianco all'altro... hai dato espressione alla sorpresa di Andrè nel constatare questo piccolo, solo apparentemente, particolare, che però significa molto per lui. Questo cambiamento, per quanto insignificante possa apparire, è la dimostrazione evidente della svolta che è avvenuta nel rapporto tra Oscar e Andrè, felice quindi che tu l'abbia notata e presa in considerazione.
Interessante ed anche presumibile l'insicurezza di Andrè di fronte al silenzio calato tra di loro mentre raggiungono gli altri compagni; il suo bisogno di catturare un qualsiasi segno da parte di Oscar per ritrovare le sue certezze direi che si confà con il personaggio e la situazione.
E' stato anche emozionante vivere, attraverso il cuore di Andrè, le parole dette da Oscar ai suoi soldati. Il momento in cui lei fa questa pubblica dichiarazione d'amore è uno dei miei preferiti, credo che questo gesto da parte di Oscar sia stato per Andrè più eloquente di tante parole.
Ho apprezzato tantissimo anche il momento di Oscar e Andrè “di fronte alla porta del destino” (titolo originale dell’episodio “divampa la rivoluzione”, alquanto significativo in questo tuo scritto).
Hai saputo scavare nell’anima del protagonista e cogliere i suoi pensieri, sia dal punto di vista del dovere che dal punto di vista dei sentimenti.
Se Andrè dovesse dar retta a quell’amore che gli ha preso totalmente il cuore, avrebbe solo voglia di stare con Oscar per sempre, lontano da tutto e da tutti.
Entrambi però hanno abbracciato la causa della libertà, dell’uguaglianza e della fraternità, perché sperano in un futuro migliore per loro e per la Francia, ed io credo che anche Andrè, se pur a malincuore, non riuscirebbe mai ad ignorare il lamento di questa sua nazione sofferente.
Oscar ha la battaglia nel sangue, e dal momento che Andrè è pronto a combattere, il senso di giustizia che risiede in Lei accende di nuovo la luce della sfida nei suoi occhi. Tramite Andrè tu ci fai arrivare proprio quel cambiamento repentino nello sguardo di Oscar… è lo sguardo intenso e battagliero del comandante che c’è in Lei.
Non so quanto chiara possa essere questa mia recensione, vista l’ora tarda, spero però che questo sproloquio possa almeno dimostrarti tutto il mio sincero apprezzamento per quest’altro stupendo capitolo.
Rinnovo i complimenti più che meritati.

P.s. l'ultimo capitolo devo ancora leggerlo, a risentirci presto quindi.
(Recensione modificata il 30/04/2010 - 03:03 am)

30/04/10, ore 01:39

Buhhh... kleenex, s'il vous plait!!!

30/04/10, ore 00:58

Grande hai realizzato il mio sogno... la morte di André! ti spiego allora la puntata dove lui è morto l'ho trovata sempre molto comica per la teistezza infinita che vi regnava.. e lo stesso per il tuo scritto.. era comico, divertente.. oltre che come il solito ben scritto...
Sinceramente non ho mai pensato a tutte queste discussioni fatte con se stesso di André prima di morire... però è stato interessante.. per i miei gusti siamo andati troppo sullo sdolcinato.. io praticamente dopo la prima frase stavo decidendo se far fuori André ma è un personaggio inesistente o il mio computer che per inciso non è manco mio.. alla fine sono riuscita ad arrivare alla fine..
Non è per causa tua o cosa perchè anzi è scritto davvero molto bene, direi in maniera perfetta o più o meno quasi visto che la perfezione non esiste per concezioni mie.. ma per il fatto che io odio la dolcezza è una cosa che davvero non mi va giù..
Per il resto che dire? è stata una bella storia con capitoli che mi piacevano più di altri.. magari forse ce n'è stato qualcuno che non mi ispirava molto.. ma era scritto in modo ineccepibile quindi..
Allora visto che non voglio perdermi in inutili complimenti o commenti che toglierebbero valore allo scritto in se.. passo brillantemente alla risposta al tuo diciamo congedo.. Allora che sià rimasta una parte del tuo André in me? Allora sperando di non riuscire ad assomigliargli o diventare così dannatamente buona e dolce.. direi che mi è rimasto il piacere e il divertimento derivatomi dalla lettura!
Inoltre visto che hai trattato il tema della morte del tipo.. della vita così folle etc.. ti congedo con una frase di Lucentini che ovviamente è stata apposta all'inizio della biografia su Borsellino.
"Alla vita. Tanto Crudele da strapparci troppo presto persone così belle dentro, ma anche cosi dolce per avercele fatte conoscere"
Priscilla Corvonero

30/04/10, ore 00:46

Rimasto addosso? Sei riuscita a strapparmi le lacrime, altroché!!!Tutta questa storia è poesia pura, e questo capitolo è assolutamente il più struggente: l'André che tu descrivi è perfettamente aderente al personaggio dell'anime che tanto amiamo, ed il tuo bellissimo scritto ne seziona, minuto per minuto ed in modo stupefacente, i sentimenti ed i pensieri che nell'anime si potevano solo intuire o che erano espressi parzialmente: e lo fai sempre restando aderente al personaggio dell'anime: se l'André dell'anime avesse parlato istante per istante, avrebbe usato parole non dissimili dalle tue, non vi è alcuna incongruenza tra il tuo scritto ed il personaggio, glielo hai proprio cucito addosso. Bravissima!!! Quanto al fatto che i tuoi personaggi ti mancano dopo aver finito le storie... possiamo stringerci la mano, perché per me è la stessa cosa! (Non sei matta, siamo DUE matte!!).

29/04/10, ore 11:31

Bellissimo anche questo capitolo.
Ci stiamo avvicinando alla fine e temo che il
futuro dei nostri eroi non sarà "E vissero felici e contenti"
Però la speranza è l'ultima a morire e chissà...

28/04/10, ore 00:12

Delusione.. io aspettavo il capitolo sulla morte di André.. sarebbe stato quasi divertente.. ske..
Comunque sono contenta che hai voluto trattare anche se attraverso il ricordo il discorso di Oscar con i soldati... alla fine credo che fosse giusto trattarlo anche perchè rappresenta la definitiva rottura con il passato.
E devo dire che l'hai descritto davvero bene. Un André più umano, forse un pò egoista ma che vorrebbe fuggire alla rivoluzione, contrapposto ad Un Oscar idealista e profondamente convinta dei suoi ideali, Pronta a battersi.
Bravissima..
Mi sono piaciuti gli accenni alla notte passata in quello scantinato o ciò che era.. La paura del domani e l'orrore della giornata appena trascorsa.
Bravissima
Priscilla Corvonero

27/04/10, ore 18:11

mamma mia....quante volte te l'ho già detto, ma non sarà mai abbastanza!!! Brava sei veramente eccezionale.......!!!!! mi lasci ogni volta piena di emozioni!!!!!!
Spero che cambierai il finale in uno lieto, ma per ora mi sembra tu non abbia cambiato niente quindi non so.......comunque BRAVA!!!!

27/04/10, ore 17:46

bella ed emozionante, come sempre .. !Oscar pronta a seguire Andrè a fare ttt ciò k lui kiede, cosa strana ma vera ^^. peccato solo k andrè nn trovi il coraggio di chiederglielo, non trovi la forza di non vedere il fuoco della compagna. sinceramente non ho ancora capito come concluderai la storia, spero sempre in un finale più meritoso, più roseo, spero k andrè trovi quella forza e scappino via lontano da quella ,morte k nn si addice a loro... cmq vedremo nel prox cm metterai la parola fine a questo racconto sublime e strepitoso ..alla prox ^^