André...
di baby80

03/11/21, ore 21:08

Un capitolo di pura poesia ,molta sensualità e passione.
Un crescendo emotivamente coinvolgente come un viaggio attorno introspettivo ad André che via via matura attraverso il dolore, la sconfitta e arriva a dominare i suoi demoni.....
Dall' infanzia alla vita adulta ogni capitolo si è impreziosito sempre di più, lo stile è essenziale, fluido, molto curate le dinamiche interpersonali, la psicologia del personaggio.
Ogni tanto è bello riesumare vecchie storie, soprattutto in tempi di " magra" come questo....
(Recensione modificata il 03/11/2021 - 09:14 pm)

03/11/21, ore 18:47

Un capitolo che NON avevo letto....e ora capisco il perché.
André è così folle d'amore e bramoso di sentirsi uomo che cede alla lussuria e si dà ad un rapporto mercenario.
Gli gioverà? No perché non sarà mai soddisfatto, la carne è debole ed è vile colui che si accontenta, ma il cuore, l' anima è in frantumi.
Su Colette c'erano dei presupposti positivi, l' adolescenza,gli ormoni impazziti,il desiderio di conoscere il sesso.
Qui c'è solo squallore e desolazione.
Ma lo ribadisco per l'ennesima volta.
Questo NON è assolutamente André Grandier. Altrimenti il capitolo 28 non avrebbe avuto ragione d' essere....
(Recensione modificata il 22/11/2021 - 08:58 pm)

03/11/21, ore 18:04

Si può essere o meno d' accordo suo particolari su qualche frase o atteggiamento di Oscar verso André e viceversa. Un ritrovarsi forse un pochino prematuro ma è un romanzo e proprio per questo ciò che conta è l'intento dell' Autrice e l' impronta della sua penna.. Magnifica. Una lettura veramente, da capitolo a capitolo sempre più emozionante, sempre più avvincente. Un racconto che andava riletto e ho fatto bene a rivedere tutti i capitoli Brava

03/11/21, ore 16:45

È curioso poter constatare come un capitolo di questo tipo, accolto giustamente bene dalla recensore nel 2010, ora ,a una decina di anni più tardi, avrebbe scatenato le ire e gli improperi scandalizzati delle neo femministe di Facebook (quindi efp).
Ho letto simili versioni del capitolo 28, un capolavoro di introspezione e di drammaticità , criticati col bollino giallo, per eccesso di contenuti violenti.
A volte si tende a forzare la mano, anche tu l'hai fatto un po' , ma altrimenti non avrebbe avuto senso la sua totale prostrazione e il suo mea culpa così disperato, il desiderio di sparire, morire, perdere la vista pur di non soffrire ancora per tale scellerato gesto.
(Recensione modificata il 23/11/2021 - 06:41 pm)

03/11/21, ore 16:04

Ricordo, oh si ricordo, qualche anno fa questo pezzo! Quando lo lessi fui avvolta da un grande senso di smarrimento e pietà. Povera Oscar! Nella tua versione si fece vedere da André, disperata dopo il ballo con Fersen e lui, anziché consolarla fu preso da un saluto sentimento di indifferenza, mista a rabbia. Bene che anche Leo ora soffra e capisca cosa si prova a non esser ricambiati in amore. Pazzo si, preso da una bramosia incontrollata che lo fa annegare nei pensieri più sudici. È proprio l' Andre' del manga che ,in un episodio, non si fece scrupoli nel preparare a Oscar una bevanda velenosa. La gelosia scatena un lato mostruoso del suo carattere che ,fortunatamente, alla fine sa sempre come dominare.....

03/11/21, ore 11:14

Alcune osservazioni da fare in quest' ultimo capitolo, e in generale sulla storia (letta tempo fa ma con le conoscenze di oggi sono più in grado di esprimere pareri) Quando l' avevo recensita per la prima volta dopo una lettura poco approfondita, mi sembrava fosse una ricostruzione basata sul manga, oggi, dopo averlo conosciuto, mi accorgo invece che molto è parte della tua fantasia (Colette a parte, perché sicuramente ci fu una ragazza come lei nel passato di André) Quando Oscar era piccolina, per espresso ordine del generale, tutti dovevano trattarla al " maschile " come un ragazzo quindi lei fino all' età di 8,9 anni non sapeva nemmeno di essere una bambina. Piccoletto Non piccoletta. Secondariamente, "le fasce". Io lo chiedo sempre a tutti, ma NESSUNA autrice ha mai voluto rispondermi. Come avete pensato che Oscar portava le fasce? Ho controllato il manga, da poco in mio possesso ,niente. Non c'era una sequenza in cui venga raffigurata con le fasce. Persino nell'orrendo film di Demy , una Oscar piuttosto prosperosa si slaccia la camicetta ed escono i seni. NUDI. L'episodio 28 non avrebbe fatto tanto scalpore se André avrebbe scoperto le sue fasce anziché la nuda pelle. Nel tuo racconto lei sembra più invaghita di André che di Fersen, forse l'episodio del ballo poteva essere accantonato. Grazie se vorrai rispondermi.

03/11/21, ore 02:31

L' eterno dilemma ,l'eterna controversia che si ripropone ogni tanto dopo anni di considerazioni e valutazioni.
Stavo cercando di proposito alcune vecchie storie che avevo letto, per confrontarle con quelle attuali , il risultato è sempre lo stesso.
Carina la storia, un po' fluff, ma a volte si ha bisogno di evadere.....quest' ultimo capitolo era eccellente.
Dunque, le mie informazioni raccolte sono le seguenti :Riyoko Ikeda nel manga, ribabi' ,parlando di André ,che da 10 anni non aveva avuto rapporti prima di dichiararsi ad Oscar, successivamente (mi è stato riferito) ritratto' disse che anche nei suoi ultimi anni di vita si era consolato con una cortigiana molto avvenente( magari un po' assomigliante ad Oscar?)
Dezaki invece più e più volte ci ha fatto capire che André era illibato, nonostante avances e proposte indecenti .
Se una persona riesce a cogliere tutto il suo dolore, reso manifesto efficacemente in tutta la puntata 28,non starebbe a porsi il benché minimo dubbio. Lui non aveva "consumato " sicuramente con nessuna prostituta Ce lo ricorda pure Alain nella puntata 39!
La serie animata è rimasta "fedele" agli anni Ottanta. Ora è impossibile crederci ma una volta la castità era reputata un valore aggiunto.
Rijoko Ikeda ha cambiato spesso le "carte in tavola " anche e soprattutto per voler restare sempre al passo coi tempi e gli usi consumi delle generazioni future .
Ho chiesto molte volte delucidazioni sul fumetto eppure non vi è traccia (nemmeno nelle raccolte degli inediti) di qualche avventura di André.
Rispetto al capitolo precedente, debbo convenire che hai dato delle spiegazioni plausibili sulla fine della storia con Colette, mi sembra che al confronto con altri racconti in cui lui pagava le prostitute per colmare i suoi bisogni, la tua versione è MOLTO migliore.
L' hai studiata bene. I miei sinceri complimenti. Ciao
(Recensione modificata il 22/11/2021 - 08:31 pm)

05/05/21, ore 20:44

Straziate .....ma bravissima baby veramente metti molta passione nella descrizione degli eventi che mi ha molto commosso....

05/05/21, ore 16:37

Mamma mia che capitolo!!!!! Sono queste sicuramente i pensieri che l'autrice avrebbe voluto che André dicesse...... bravissima penso che sia l'amplesso piu dolce e passionale tra tutte le ff che ho letto.... veramente.....incantevole...
Fino adesso sei rimasta molto fedele ai nostri personaggi originali. Anzi li hai maggiormente amplificati. Il nostro André finalmente riesce ad amare la sua Oscar. Spero molto che il finale sia diverso.....

03/04/21, ore 20:44

Una storia bellissima, letta tutta insieme, ma speravo in un finale diverso. Grazie per le emozioni che mi hai dato

27/11/19, ore 22:32

Complimenti! Una delle storie più belle che io abbia mai letto su Oscar ed André. So che la storia è "vecchia", l'avevo già letta ma ora che finalmente mi sono decisa a registrami non potevo non passare a lasciarti un ringraziamento e ad inserire la storia tra le mie preferite.

Sei stata la fantastica responsabile del mio riso e del mio pianto.

Grazie

Clo.

04/10/19, ore 22:40

Ah!! fantástico, hermoso! realmente creo que lograste describir exactamente la esencia de nuestros queridos personajes Oscar y André, me encanta cuando el escritor trata de imaginar qué hubieran pensado André y Oscar en las diferentes situaciones que en el anime no se muestran y que quedaban a nuestra imaginación, y creo que vos lo imaginaste muy bien!
Gracias por esta hermosa historia

28/05/19, ore 21:20

Meraviglioso...stanno crescendo e non vedo l'ora di leggere il seguito.

28/05/19, ore 20:37

Ho iniziato a leggere questa storia e la trovo bellissima, dolcissima e tenera..
Come del resto lo sono i due protagonisti.
Gli ultimi capitoli letti mi hanno emozionato moltissimo.
Complimenti

25/04/16, ore 18:56

Questa è la mia prima recensione. Ho letto questa storia tutta d'un fiato e ho pianto per la bellezza che mi ha trasmesso. Sei troppo brava sei superiore alla media perché sai arrivare alla mente e al cuore con le emozioni e con un'intelligenza nello scrivere e scegliere le parole davvero rara. Splendida e incredibile! Bea