Come (non) scrivere una storia d'amore
di alister_

13/07/12, ore 13:53

*si asciuga il sudore dalla fronte*
finalmente ce l'ho fatta, sono riuscita ad arrivare fino in fondo senza che nessuno interrompesse la mia lettura per chiedermi qualche favore da fare. Avevo questa storia tra le preferite e ahimè ho mollato efp per un po' di tempo dopo aver fatto ciò. Sono tornata da poco e mi sono data una mazzata sulle mani da sola per essermi persa questa bellissima storia.
Dio, adoro la tua Scrittrice, potrei osare ad accomunarla a me, ma non vorrei esagerare troppo. E' perfetta sotto ogni punto di vista perchè nonostante tutto mantiene il suo atteggiamento di base, la pungente e indipendente Scrittrice che non cambia il suo modo di pensare.
Devo ammettere però che patteggio per la coppia Scrittrice/Satana , si perché ho la mania di accoppiare sempre qualcuno sbagliando sempre strada. Forse perchè quell'Avvocato mi puzza un po' di bruciato, nonostante non abbia fatto nulla per farlo pensare realmente, è per questo che aspetto con ansia il prossimo capitolo per vederlo in azione. Sicuramente mi farò un'idea più precisa sul suo personaggio.
Complimenti davvero, sono incantata dalla tua scrittura e oserei dire invidiosa!
Lo ammetto invidio il tuo modo spontaneo di essere così divertente e sarcastica e mi hai salvata da una calda mattinata estiva a non far niente.

09/07/12, ore 19:59

Stupenda.
Ho letto la tua storia tutta d'un fiato, dal primo capitolo ad ora, leggendo anche introduzioni e commenti nei quali ti scusavi di ritardo che io, per mia fortuna, non ho dovuto sopportare. Anche quando ti sei "lamentata" dei tuoi lettori non commentanti, ho comunque preferito aspettare la fine dei capitoli per ora pubblicati per scriverti. :)
Mi ha colpito subito il titolo e appena ho iniziato a leggerla mi ha appassionato la trama, la Scrittrice e il tuo modo di scrivere è scorrevole e mai noioso. Alcune volte prima di continuare a leggere ho ipotizzato possibili svolgimenti, i quali a volte si sono poi effettivamente verificati, forse perchè mi rivedo molto in Anita e nella sua cinismo-acidità.
Last but not least: adoro in una maniera smisurata lo Scrittore di "L'amore di noi due" -titolo meraviglioso tra parentesi!-; mi piace che riesca a tenere testa alla nostra protagonista e ad abbattere quel muro che si è costruita intorno, alle persone del genere serve qualcuno che le scuota in questo modo!
Spero di poter leggere presto qualcosa di nuovo, e non vedo l'ora di scoprire qualcosa di più dell'affascinante Avvocato!
Luna

09/07/12, ore 15:56

ciao :) quello che hai postato è un capitolo molto diverso da quello che mi aspettavo...speravo che lei andasse senza indugi all'appuntamento con l'avvocato maledicendo lo scrittore di romanzi rosa XD beh l'ho sopravvalutata, lo ammetto... XD spero però che la prossima sia la volta buona! certo, mister romanzetti rosa si è proprio intrufolato nella vita della protagonista e sta addirittura diventando suo "amico"...il perchè lo faccia è un punto interrogativo anche per me sinceramente...però dai, in fondo è simpatico e spero che riuscirà ad aiutare anita senza farle fare brutte figure! e come andrà con l'avvocato? beh temo che lo scopriremo solo nella prossima puntata...
che purtroppo penso che potrò leggere solo alla fine di agosto quando tonerò dalle ferie...
beh ancora complimneti per la storia... buone vacanze e alla prossima :)

08/07/12, ore 23:04

Allora. Comincio col dire che ho trovato questa storia solo stamattina, spulciando fra le storie scelte, e che l'ho letta tutta d'un fiato nel pomeriggo :D
In genere se trovo una storia con una trama interessante (come questa), ignoro bellamente sia il numero di capitoli, sia il fatto che sia ancora in corso e inizio a leggere. Così è stato anche per questa :) Devo ammettere che ho avuto la fortissima tentazione di recensire tutti i capitoli, perchè avrei avuto qualcosa da dire per ognuno. Solo che poi ho pensato: "Recensire un capitolo di due anni fa è piuttosto inutile" e quindi ho deciso riassumere tutte le mie opinioni sulla storia mettendo tutto qui XD

Per prima cosa non posso fare a meno di dire che la protagonista è davvero eccezionale. Sarà anche per il fatto che è la narratrice, ma è caratterizzata davvero bene ed anche se è piuttosto "estremizzata" nei suoi comportamenti, la vedo come una persona reale. Me la sono praticamente immaginata e io che ho sempre il vizio di inventare le possibili prosecuzioni di una trama non ho avuto problemi ad immaginare le sue possibili reazioni. Mi piace soprattutto quelli che sono i suoi pensieri riguardo all'amore e alla vita in genere. E mi piace anche come lo scrittore (non so come chiamarlo, ma comunque il biondino XD) stia riuscendo a smontarglieli tutti, pregiudizi compresi XD Sono rimasta abbastanza sconvolta quando ha raccontato la sua storia, nel senso: avevo capito fosse intelligente, ma non credevo che quel romanzo orripilante fosse nato da un'esperienza tanto frustrante (e ho fatto pure rima :P). Mi pare di capire che non sia neanche quel mostro orrido e artefatto dai denti finti che la protagonista ha descritto all'inzio, anzi si capisce che è piuttosto carino (e con un mucchio di carisma, si direbbe LOL). Alla fine hai ragione tu quando affermi che sono i limiti della prima persona, viene tutto filtrato dalla protagonista, e siccome in questo caso stiamo parlando di una donna cinica, con un modo tutto suo di rapportarsi agli altri e con un certo pessimismo, è chiaro che ciò che dice e pensa non può essere considerato del tutto "reale" (per quanto reali possano essere considerti dei personaggi di finzione XD).
Gli sviluppi con l'avvocato poi hanno fatto degenerare la situazione... Se già la protagonista era sull'orlo della depressione per via della sua vita sociale inesistente e del suo "blocco" con lui si è proprio dovuta rendere conto che non ha nemmeno un minimo di esperienza, non solo in campo "sentimentale", ma anche in tutti gli altri campi della vita. Glielo fa presente lo scrittore (sempre il biondino senza nome XD) che la prende in giro "Mi sembra di parlare con una ragazzina di quattordici anni" oppure "Hai il modo di rapportarti al tuo prossimo che avrebbe un'adolescente priva di esperienza del mondo". Perchè può darsi che in effetti all'età di quattordici anni lei fosse davvero più matura delle coetanee, ma proprio essere convinta di ciò ha fatto in modo che si credesse già grande, ha peccato di "presunzione", credendo di non aver più nulla da imparare e di essere già un esperta della vita e del mondo, e così non ha più fatto esperienza. In realtà non lo era, e non lo è nemmeno adesso proprio perchè è rimasta allo stesso livello di quand'era adolescente: matura sì, ma sempre ferma con le convinzioni che ha da anni.
"L'infatuazione" per l'avvocato gliel'ha appunto fatto capire e ha fatto crollare tutte le sue (poche, in realtà) certezze. Trovandosi con lo Scrittore, che si propone di aiutarla, esasperata com'è si lascia andare. Ancora devo capire perchè lo Scrittore faccia tutto ciò, viene da pensare che davvero gli piaccia la protagonista. A questo punto però si verrebbe a formare il fatidico "triangolo" tanto odiato dalla protagonista stessa... Prima di formulare ipotesi del genere preferisco conoscere l'avvocato, visto che sinceramente mi è sempre parso tanto simpatico :D
Tornando un po' indietro nella linea temporale, volevo spendere due parole sull'e-mail inviata dalla fan, quella sull'amore. Io personalmente l'ho apprezzata moltissimo. Voglio dire,  ho zero esperienza in campo amoroso, però mi sono sentita totalmente dalla sua parte, sia quando parla del fatto che l'amore non sia nulla di strabiliante, anche se ti "abbellisce" la vita, sia quando tratta della differenza netta tra romanzo e realtà. Perchè in effetti è vero che i romanzi puramente realistici sono ben pochi, per la maggior parte sono "pseudo-realistici"  ovvero sono ambientati nel mondo reale, hanno dei personaggi reali, raccontano di situazioni che possono avvenire, ma di certo i fatti raccontati non sono quelli comuni alla maggior parte delle persone, piuttosto degli eventi rari o quasi. Alla fin fine è vero che un lettore nei romanzi spesso ricerca qualcosa di non per forza piacevole, ma comunque distaccato dalla vita reale, perchè buona parte di chi legge romanzi lo fa soprattutto per svagarsi. Altrimenti leggerebbe delle riviste scientifiche o un saggio sulla fame nel mondo XD
Visto che sono saltati fuori i romanzi, volevo solo parlare un attimo dei "romanzetti rosa" e degli Harmony in particolare... In pratica è successo che quando avevo 10 anni (o giù di lì) mi sono decisa a leggere uno degli harmony di mia madre. Già allora ero a conoscenza dei numerosi (pre)giudizi su quei libri: dicevano che erano tutte storie "smielose", irrealizzabili e quasi patetiche... Però credevo che fossero soltanto pregiudizi, appunto, non pensavo fosse tutto vero, e così sono andata avanti. Già scegliere quale leggere è stato difficile: i titoli variavano da "La forza del perdono", a "Babysittere con allegria" passando per "Ballando con un sogno" e altri titoli similmente improponibili. Alla fine ho scelto quelo che mi sembrava avere la trama più interessante "Ricordi perduti", che in pratica era la solita storia di una tizia che fa un incidente, va in coma e si risveglia con l'amnesia totale. Ecco, io di solito smonto sempre i pregiudizi e trovo quasi sempre qualche lato positivo, però dopo aver letto questo libro ho decisamente pensato "Ma allora era tutto vero!". Non sono un'esperta di questo genere, ho letto due Harmony e un altro paio di romanzi rosa, ma comunque li ho trovati davvero come li descrivono, non sono esagerazioni, e come lettura non ti lasciano niente o quasi. A malapena ricordo il titolo e la trama. Quindi un po' capisco come si senta la protagonista. Credo solo che lei debba scrivere una storia d'amore a modo suo, però stavolta senza alieni della Galassia Ketu (a proposito, la scena con l'editore l'ho trovata molto esilarante XD). Ce la può fare, ha il talento per farlo, le manca solo la forza di volontà.
Non c'entra niente ma ho pensato giusto adesso che la relazione tra la scrittrice e lo scrittore potrebbe rientrare nella tipologia di relazioni amorose proposta dalla fan che ha inviato l'e-mail: entrambi conoscono i pregi e difetti dell'altro, soprattutto lo scrrittore che sinceramente mi chiedo come faccia a restare tanto in compagnia della protagonista che non fa altro che insultarlo e che solo adesso pare essersi calmata (ma non si può mai dire!). Personalmente lo scrittore l'ho rivalutato tantissimo da quando ha iniziato a rispondere a tono alle provocazioni e a cominciato a parlare in modo schietto: ci voleva uno come lui per rimettere in riga una tipa come la protagonista e speriamo che adesso la sistemi anche un po' fisicamente XD

Direi di aver scritto a sufficienza (direi di essere stata anche abbastanza logorroica XD). Questa storia mi piace davvero molto e non ho trovato errori nè grammaticali (sono quelli che odio di più) nè errori dal punto di vista della narrazione o della caratterizzazione dei personaggi, praticamente è tutto OK (anche di più XD). Non vedo l'ora di scoprire come proseguirà la storia e sono molto curiosa dei cambiamenti che subirà la cara protagonista. Complimentissimi (?), non sono molte le persone che sono in grado di scrivere così bene e di sviluppare trame così interessanti ;D

08/07/12, ore 12:39

Capitolo spassosissimo! Più che Satana, mi sembra la Fata Madrina! XD E la protagonista è TROPPO uguale a me, per questo la adoro! Aspetto con ansia i prossimi sviluppi per poter trarre degli insegnamenti di vita XD Quando ha tirato il pacco all'avvocato ('sta scema), ho pensato "questo è proprio da me" ù______ù

07/07/12, ore 17:00

ottimo capitolo oltre che simpatico!!!!
eh già, le crisi di panico quando arrivano sono sempre terribili, quando hai mandato tutto all'aria quello che avevi organizzato, poi ti maledici e ti autoinsuklti per averle avute!!!!
credo che l'aiuto di satana potrebbe aiutara davvero, magari così riesce anche a sbloccarsi!!!
non vedo l'ora di vederla, mnetre gli mostra i suoi trucchi, e i vestiti che ha per uttte le stagioni dell'anno, assieme a borse e scarpe.

07/07/12, ore 11:37

Letta tutta oggi, non riuscivo a smettere di staccare gli occhi dallo schermo per quanto mi ha presa.
Mi ha divertita tanto, anche se trovo esasperante una protagonista così tremendamente cinica, avevo voglia di dirle di darsi una calmata, ci rimette di salute! xD

Spero che, il messaggio di questa divertende storia, sfoci verso una piega in cui la protagonista rivaluti le storie d'amore. È un po' triste non crederci, non credere nei sentimenti e generalizzare l'amore a storielle scritte per adolescenti, ma sia chiaro, io mi sto riferendo con questo pensiero, alla protagonista della storia e al suo modo di vedere le cose, NON all'autrice di tale capolavoro a cui dico invece che, è davvero brava e scrive benissimo, riesce a coinvolgere, descrivere scene e personaggi in modo molto chiaro, al pari, se non di più, di uno scrittore già affermato!;)
(Recensione modificata il 07/07/2012 - 11:43 am)

07/07/12, ore 09:24

Ecco, appunto da rompipalle: attenta a non farla finire come Bridget Jones. Io la odio, Bridget Jones. XD Voglio dire, la tentazione di prendere uno dei due (o l'avvocato o l'altro... se è l'altro, ora si scoprirà che l'avvocato in realtà è molto brutto e cattivo) e renderlo troppo perfetto è forte, penso. Evita. Nel senso che... se uno è cattivo e l'altro la "salva", è banale. E sarebbe un peccato perché lei finora è una protagonista notevole.

06/07/12, ore 16:27

io mi sono persa tutti i "vuoti" della storia, perché l'ho scoperta solo ora nella lista delle storie scelte (sempre sia lodata) e l'ho letta tutta d'un fiato .. purtroppo o per fortuna, ho mio malgrado molto tempo libero al momento.
è molto divertente e avrei voglia di seguirla tutta! diciamo che i personaggi sono un po' "larger than life", un po' esasperati, ma comunque credibili e divertenti.
assolutamente realistici i momenti di panico nero da preparazione, soprattutto per chi è incapace (come me) di mostrare il minimo interesse per le questioni trucco e vestiti tranne mezzora prima dell'ora di partire per la fatidica serata.
pazienza, chi ci vuole ci prende così come siamo!
continuerò a seguirti, anche se non sono tanto chiaccherona e non recensisco molto spesso.
ciao, alla prossima
Giulia

06/07/12, ore 12:50

Eccomi qui a recensire questo capitolo!
Allora devo dire che la Scrittrice (mi piace di più chiamarla così) è un personaggio molto realistico, con i suoi problemi, le sue paure... beh anche le crisi isteriche riguardo a vestiti e trucco sono (almeno per me) molto comprensibili.
Ribadisco il fatto che Satana mi piace, davvero, e già nutrivo un sospetto sul fatto che comunque aveva un certo interesse per la Scrittrice.
Non vedo l'ora di vederli  (sì, quando scrivi mi capita proprio di immaginarmeli) andare a fare shopping e Satana come make-up artist sarà esilarante!
Alla prossima
Il suono della neve

05/07/12, ore 04:00

E' notevole che  tu sia stata capace di non "cambiare stile" nei mesi di pausa fra un capitolo e l'altro.
Occhio, adesso arriva la parte più difficile, quella in cui le cose dovrebbero iniziare a risolversi, ad accadere davvero... più o meno, suppongo. XD
Fin qui hai fatto un ottimo lavoro. Non penserei di aver sprecato soldi, se avessi pagato per leggere. Davvero.

05/07/12, ore 03:48

Arrivata qui, riflettevo per chiedermi cos'abbia di così piacevole questa storia. Perché sai, è geniale. La trama, pur essendo di una semplicità disarmante, interessa e coinvolge davvero. La protagonista piace chiaramente per il suo essere vagamente nevrotica. In questo modo esaspera ed esprime un lato di ognuno di noi... Non ci vuole molto a rivedersi in lei. Non è bellissima, non è perfetta, ha dei problemi nella vita...
Insomma, sei riuscita a creare un mix PERFETTO per un romanzo. Bravissima!! Dovresti toglierlo da qui e tentare di pubblicarlo, lo sai?

05/07/12, ore 03:34

Uh, la protagonista mi piace.
I mesiversari, e le rose, e... Ok, no, lo so, sono banale. Non ho letto le altre recensioni, ma non dubito che tutti avranno detto le stesse cose.
Continuo a leggere.

04/07/12, ore 15:27

Hai uno stile interessante, nello scrivere questa storia. Finora ho letto fin qui, tutto di fila. E' bella! Semplice semplice, scorrevole, interessante... Fa venir voglia di andare avanti. Anche perché, insomma, le storie d'amore smielose in tv le abbiamo prese in giro un po' tutti, spero.

03/07/12, ore 20:50

Anch'io sono una nuova lettrice e che ci creda o meno ho letto quest'interessantissima  storia in questo pomeriggio, beh sono giunta ad una conclusione: la adoro!
Adoro la nostra scrittrice, o Anita come scopriamo in questo capitolo, quanto mi ricorda me!
E Satana, lui sì che è stato una sorpresa, e a dirla tutta ora mi piace, rispecchia l'uomo tipico con talento, che pur di sfondare si è dovuto vendere e che in realtà vorrebbe essere come la nostra Scrittrice.
Sono contenta di vedere il cambiamento -e non uno di quelli radicali che avvengono all'improvviso, ma quelli che avvengono pian piano e sono di certo più realistici- che compie Anita.
ora non esprimerò supposizioni, su supposizioni ma mi limiterò a dirti che la tua storia è davvero ben scritta (sicuramente già lo sai, ma credo che sentirselo dire sia sempre positivo) e credo che meriti molto...quindi alla prossima!
Il suono della neve