Come (non) scrivere una storia d'amore
di alister_

02/07/12, ore 11:47

NO! La pizza raffreddata no! D:

Sono anch'io una nuova fan. Ho scoperto la storia per caso qualche giorno fa e ho avuto la fortuna di non avere le grandi lacune temporali [e non ho trovato lo stile molto diverso, semmai migliorato]. Evviva xD
Non ho mai recensito pensando che avessi semi abbandonato la storia [l'ho iniziata prima del 26 giugno, quando hai pubblicato questo capitolo]. Invece hai continuato *W* Bè, grazie xD

All'inizio stavo per scrivere riferendomi alla Scrittrice* invece che a te, il che è un bene, no? Vuol dire che sembra proprio scritto da lei e che i suoi pensieri sono perfetti. Mi piacce troppo la sua "umanità" [ha senso qeusta frase?]. Ero tutta convinta e stavo per scrivere qualcosa tipo "Adesso vado a cercare i tuoi romanzi fantasy, perchè mi ispirano proprio". E invece no. Un po' è stata una delusione... poi mi sono accorta di quanto fossi stata stupida. Magari vado semplicemente a leggermi le TUE di storie, ne? Saranno sicuramente bellissime [e divertenti?] come questa **

*Anita? Lo dice Satana nel capitolo 17 mi pare [non ho capito se lo diceva in modo ironico xD], ma non ce lo vedo proprio come nome D: devo un po' farci l'abitudine. Sarà che penso alla tipa di west side story

Sapevo che Satana era bravo; o forse speravo? Bè, in ogni caso mi immaginavo qualcosa di simile alla scena toccante *asciuga una lacrima finta* del capitolo 17. E' stato così dolce con la Scrittrice per farla notare dall'Avvocato :D e lei che non capisce niente ._. i pregiudiiiziiii!! xD Ora che ci penso anche a tutti gli altri personaggi manca un nome. Se spuntassero così all'improvviso mi farebbe strano... quindi spero (?) rimarranno innominati fino alla fine *risata cattiva (?)*
Però pensavo che Lui ci provasse con lei... ci saranno sviluppi in seguito per una storia fra Scrittori? [credo di no xD]

Di nuovo grazie [sembro una delle fan della Scrittrice xD ma come già detto, all'inizio ero quasi convinta di dovermi rivolgere a lei proprio] e spero aggiornerai presto. Buoni esami **

PS: vado a mettere mi piace alla pagina faceboook... e ti aggiungo anche agli autori preferiti :D come incentivo, diciamo u.u

[Kero]
(Recensione modificata il 02/07/2012 - 11:53 am)

01/07/12, ore 14:12

CIao, scopro ora (con riflessi da bradipo, lo ammetto) la tua storia...
Che dire? E' senza dubbio originale e piacevolissima da leggere, con una protagonista decisamente senza peli sulla lingua e con un'acidità da manuale di chimica XD
Il mio personaggio preferito è senza dubbio "Satana" (eddai, vuoi dirci il suo nome? Mi sta simpatico e pensare a lui come Satana non è che sia il massimo!!) che stimo un sacco per aver costretto Anita ad uscire con l'Avvocato...era ora che qualcuno li facesse uscire quei due...anche se non escluderei a priori un intrallazzo romantico tra Anita e lo scribacchino...litigano troppo per non fare una bella coppia XD
Altro direi che non ne ho da scrivere, o meglio, potrei andare avanti all'infinito, ma voglio tenere qualcosa anche per i prossimi capitoli...

30/06/12, ore 21:50

noooooooooooooooooooooo tutto ma non la pizzaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!
ti prego, posta in fretta che questa storia mi appassiona!!!!!!!!!!!!!

30/06/12, ore 12:12

ciao :) sono nuova di questa storia e ho inziato a seguirla solo da un paio di giorni, come forse hai notato dalla recensione al primo capitolo, e per questo ho potuto leggere la storia tutta d'un fiato senza le interruzzioni temporali a cui sono state sottoposte le altre lettrici e, nonostante non abbia seguito dall'inizio, sono contenta che tu non abbia interrotto e che tu non sia intenzionata a interrompere questa storia perchè mi piace molto :) la protagonista con la sua asocialità, la sua cinicità ma il suo essere dannatamnete realistica mi sta simpatica e mi ispira fiducia...sono curiosa di vedere come proseguiranno le sue vicende sia personali (vedi sotto la voce: giovane avvocato abbordato dallo scrittore) sia lavorative (vedi sotto la voce: dannato romanzo rosa da scrivere XD). lo scrittore di best seller svenevoli mi ha fatto sia innervosire (seguendo le orme e i pensieri di Anita) sia divertire perchè la sua aria artefatta e il suo abbigliamento e/ o comportamento eccesivo fanno sorridere... eppure anche lui ha un cuore! se si è ridotto a scrivere romanzi svenevoli e melensi c'è un motivo! sono contenta che tu abbia messo in luce questi vari lati della sua personalità rendendolo "tridimensionale" e quindi un personaggioa tutto tondo con un passato alle spalle e nn solo il radioso presente che anita odia XD
detto questo mi complimento con te per la storia perchè è scorrevole, interessante e perchè nonostante tu abbia aggioranto dopo molto tempo hai mantenuto lo stesso stile e sei rimasta coerente...
alla prossima
lady dreamer

29/06/12, ore 13:14

ciao :) questa storia mi ha incuriosita sin dal titolo e il primo capitolo mi piace molto, è conciso, presenta la protagonista in modo efficace facendo al lettore una panoramica sul suo carattere, il suo lavoro e la sua personalità. e tutto questo tramite un dialogo e pensieri in prima persona... mi piace come idea perchè volta le spalle al classico inizio con tanto di descrizione fisica, nome, cognome, indirizzo, professione, tutto in ordine come in un curriculum. la trama promette bene, riuscirà la nostra protagonista(momentaneamente) senza nome a scrivere un romanzo rosa? e soprattutto a non cadere in svenevoli steriotipi? mi hai incuriosita!
alla prossima
lady dreamer

29/06/12, ore 01:23

Eccomi qui! Un'altra lettrice nuova di zecca e totalmente affascinata dal tuo modo di scrivere!
Volevo farti i complimenti per lo stile e l'ironia/sarcasmo che 'ci metti dentro' e per la trama davvero originale! :D
Spero aggiornerai molto presto, son più che curiosa di sapere come andrà avanti la vita ormai incasinata di Anita:3

26/06/12, ore 23:10

Devo dire che si, ero andata in mezzo lutto, perché credevo che avessi troncato la storia, od addirittura avessi smesso di scrivere!
Sei una delle poche scrittrici che reputo brave, anzi ottime e, questa, nonostante sia una storia d'amore non è sdolcinata e quasi quasi... okay leviamoci il quasi quasi... riesco ad immedesimarmi perfettamente nella protagonista (abbiamo la stessa paura: innamorarsi) e devo dire che... *la lega alla sedia* u.u mi era mancato realmente poter leggere di lei... grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie

25/06/12, ore 23:49

bellissimo, e simpaticissimo quanto quelli precendeti, questo capitolo!!!
hai tutti i miei complimenti, io gli avrei lanciato anche qualcosa addosso a satana, se fossi stata la protagonista di questa storia, oltre a sbatterlo fuori di casa come ha fatto lei.
hai uno stile di scrittura originale e frizzante, mi paice molto, non perderlo!!!

06/12/11, ore 21:37

Allora, premetto che ho letto tutta la storia in una volta sola, perciò la commenterò tutta in una sola volta e potrebbe anche non contenere tutto ciò che vorrei; l'ho scoperta per caso, già avevo letto qualche tua fan fiction (in genere one-shot) e oggi ho avuto la conferma che mi piace il tuo modo di scrivere dopo aver dato una scorsa a "Betrayer"... ma di questa parlerò nella dovuta recensione, altrimenti allungo troppo il brodo.
Cosa dire, scartabellando nel tuo profilo sono incappata in questa long-fic che ha subito attirato la mia curiosità, così mi sono messa a leggerla ignorando tranquillamente la lezione in corso. Bella: per quanto banale, è la prima cosa che mi sento di dire.
Ovviamente non è solo questo. E' frizzante, divertente, spigliata... insomma, un sacco di aggettivi che potrebbero riassumersi nella parola di cui sopra; mi è subito piaciuto come hai delineato la protagonista (della quale, se non mi sono persa qualcosa per strada, si conosce il nome solo in quest'ultimo capitolo) e in che modo hai perfettamente espresso sia l'avversione per certi libri commerciali "alla Moccia" (mi sembra il paragone più calzante in questo momento) sia attorno a cosa ruota il mondo dell'editoria: proprio alla commercialità.
E' difficile sfondare con qualcosa d'innovativo se questo non soddisfa i requisiti per i quali una casa editrice dovrebbe rimettervi la faccia, il che è un peccato perché spinge molti a scrivere qualcosa che non avrebbero mai voluto... ma va be', così gira, non sto troppo a disquisire.
Tornando ai tuoi personaggi, non ce n'è stato nessuno che non mi sia piaciuto - per un motivo o per l'altro - indipentemente dal fatto che sia più o meno delineato (vedi per esempio l'avvocato, di cui ancora non si sa quasi niente).
Potrei dedicare un capitolo a parte solo ad Anita per spiegarti quanto l'adori ma passo avanti o faccio notte.
La trama: sebbene non sia niente di nuovo, è proprio quello che cercavo in questo periodo, ovvero qualcosa che catturasse il mio interesse dalle prime battute e riuscisse a divertirmi, incuriosirmi, farmi ridere e immedesimarmi nella situazione; si sviluppa senza forzature, anzi, prosegue con una scioltezza che - devo ammettere - mi ha quasi sorpreso. Finito un capitolo, dovevo assolutamente passare al successivo.

Passando alla natura più "critica" di questo lavoro, ho notato qualche sporadico errore, sia esso di punteggiatura, di parole che avrebbero dovuto esserci e invece mancano (il classico l'ho-pensata-e-sono-sicura-di-averla-scritta-ma-in-realtà-non-è-così) oppure di altro genere; commentando solo adesso la bellezza di 17 capitoli, non posso certo indicarteli ma, se vuoi, posso rileggerli e indicarteli in separata sede.
Non è niente, tuttavia, che intacca il piacere avuto nel leggerla. Sono giusto delle precisazioni.

Bene, direi che ho concluso questo papiro. Mi spiace che al momento la storia sia in stand-by (questa è almeno la mia impressione nel vedere la data di pubblicazione dell'ultimo capitolo, magari stai ancora lavorando alla stesura) e spero tu riesca a riprenderla presto.

06/11/11, ore 14:45

Carissima alister,
mi faccio viva solo ora, ma ti assicuro che seguivo la tua storia ben prima di iscrivermi a efp! Mi è sembrato quindi d'obbligo lasciarti una recensione, ora che ho finalmente i mezzi per farlo!
Adoro particolarmente la tua storia per la spiccata ironia della protagonista e per la caratterizzazione dei personaggi; tuttavia c'è stato un momento in cui credevo che la storia stesse andando in malora, ti spiego meglio: i personaggi dopo una decina di capitoli sembravano essere cristallizzati e stereotipati , senza alcuna variazione dal loro canone iniziale (l'autrice cinica e a volte misantropa, l'autore riccone e rifatto di romanzetti rosa ecc...), temevo perciò che la situazione rimanesse statica senza alcun cambiamento psicologico dei personaggi! Ma con questi ultimi capitoli mi hai sinceramente sorpreso, facendomi tornare la curiosità per le vicende di Anita (e stato soprattutto il coup de théâtre dell'autore de "L'amore di noi due" a stupirmi maggiormente!).
Tuttavia devo muovere una critica al personaggio di Anita, che mi sembra quello più statico di tutti, poichè a volte ricade spesso nella sua ironia un po' troppo stereotipata, insomma a volte trovo che le sue battutine siano solo delle palesi ripetizioni, che si susseguono di capitolo in capitolo; ammetto la difficoltà di trovare sempre nuovi spunti per mantenere vivo e frizzante il personaggio di Anita, ma essendo la protagonista credo che tu ci debba mettere maggior impegno!
A parte questa piccola mancanza, credo che questa tua storia, nata, come dici tu per puro scherzo, debba essere continuata perchè ormai ha raggiunto un livello tale di forma, che non puoi più tornare indietro; e lasciatelo dire, sarebbe un gran peccato mollare proprio adesso, che la storia sembra aver preso una giusta piega, rispetto alla vaghezza dei primi capitoli, ed ottenuto un numero piuttosto vasto di ammiratori. Ti faccio ancora i complimenti per la tua storia, che pur essendo senza pretese, ha riscosso molto successo e rimane sempre, capitolo dopo capitolo, piuttosto stuzzicante!
Ai prossimi capitoli (mi raccomando, prenditi tutto il tempo che ti serve per stupirci tutti! XD),
Jane Doe

17/10/11, ore 19:15

storia bellssima, divertenta ma anche realistica!!!tantissimi complimenti e scusami se recensisco solo ora..
nonvedo l'ora di leggere come prosegue !!!

06/10/11, ore 14:43

Uhm, sono troppo pigra per controllare la veridicità della mia prossima affermazione ma: scusa se non ho mai recensito prima.
Se l'ho fatto, allora scusa l'amnesia e stupidità, oltre che alla discontinuità delle mie recensioni.
Come prima cosa voglio dirti che adoro questa storia.
Anita è meravigliosa: acida ed ironica come me, solo che infinitamente più forte.
Quando io mi abbatto, lei caccia fuori le seppie. (xD)
Ora che ho scoperto il suo nome, mi manca l'aspetto fisico per poterla eleggere a idolo personale.
In questo capitolo, poi, da il meglio di sé: il tuo utilizzo della sua satira/ironia non è mai scontato, riesci sempre a regalare un sorriso grazie alle strampalate situazioni create tutte da Mr.Amoredinoidue (sì, è il cognome secondo me xD ecco cosa tira fuori l'assenza di nomi...)
Anzi ti dirò di più, inizio a credere che i due avranno una relazione.
So che è una cosa stupida, e credo che Anita ricorrerebbe al voodoo in questa circostanza, ma se Mr.Adnd (abbreviamo che è meglio) abbandonasse la maschera da melenso scrittore di bimbominkiate, io direi che farebbero scintille.
E poi l'avvocato è una scelta troppo scontata per questo genere di fanfic.
[Se nella tua storia hai scelto così, ovvero Anita/Avvocato e a Mr.Adnd un calcio in culo, va benissimo: è il mio fangirlismo a parlare per la coppia sconclusionata.
Volevo solo chiarire che non ti sto obbligando a fare una scelta o cose così ^^]
Spero che aggiornerai a breve, perché smanio sempre più di conoscere il seguito e di vedere (forse) realizzate le mie congetture.
Sappi che la tua storia è ufficialmente fra i preferiti, e che se continui così ci finirai pure tu.
Un bacio,
Syr.

02/10/11, ore 22:02

Alister! :)
Cielo, cielo, cielo.
Allora, innanzitutto devo dirti che recensisco solo ora perché in quest'ultima settimana sono stata occupatissima. E la scuola si è mangiata tre quarti del mio tempo - so che tu mi capirai.
Ma alla fine ce l'ho fatta a leggere! :)
E, devo dirlo, ho riso davvero di gusto quando ho letto l'incipit. Cielo, mi hai sognata? Mi sento un fantasma terribile. (A dire la verità sono ancora troppo divertita). La cosa più assurda è che, più o meno due settimane fa', avevo veramente pensato di mandarti un messaggio, per sapere per lo meno come stavi. Anche perché ho visto ovviamente le nuove storie che hai postato, ma purtroppo sono tutte di fandom che non seguo - The Vampire Diaries non l'ho mai visto, ed è inutile che tenti di leggere qualcosa che per ignoranza non capirei.
Ma, ecco, passiamo al capitolo: è passato un po' di tempo dal tuo ultimo aggiornamento ma io ricordavo ancora tutto, e non vedevo l'ora di scoprire come si evolveva la vicenza. E Satana, per dire, si è fatto scoprire un po'. E pare anche meno scemo di quanto sembrava prima - no, a dire la verità mi sta troppo simpatico comunque.
Vedo che Anita - mi sbaglio o questa è la prima volta che sappiamo il suo nome? - inizia a prenderlo in simpatia. Certo, sempre a modo suo. E la cosa è entusiasmante *.*
Sì, bene, sono curiosa di vedere cosa stia per fare Satana su Facebook. Si sa, quando si parla di social network con la nostra scrittrice, nulla è bene. (E quindi mi divertirà).
Spero di trovare presto il prossimo aggiornamento, e intanto ti invio un abbraccio.
eLLy

(Un attimo: hai fatto la maturità, vero? Com'è andata, piccina? Spero che tu stia bene, sul serio. Magari fammelo sapere - anche per messaggio, come preferisci. Farsi due chiacchiere è sempre bello.)
:D

02/10/11, ore 21:50

Come al solito, commento due capitoli per volta - e mi porto finalmente alla pari con questa storia, in modo tale da poterti comodamente assillare per avere gli aggiornamenti *_*
Parlando della sedicesima parte, sono felice di non essermi sbagliata sul conto dell'arcinemico. E' bello sapere che non è sul serio privo di cervello. In un certo senso lo ammiro... scrivere romanzetti per adolescenti solo per riuscire a guadagnare non è da tutti, ma è grandioso scoprire che in realtà può davvero fare di meglio. Mi riscopro fangirl dell'autore de L'amore di noi due, e questo è quasi malsano. Fermami XD
In questo capitolo, poi, Satana ci svela tutti i retroscena *_*! Sono felice di come si sta comportando. Mi piace davvero sempre di più. Ormai è il mio personaggio preferito. Arghhh XD
Scherzi a parte, lo sviluppo della storia si fa sempre più interessante. Questa amicizia-inimicizia tra autori, così come la stai sviluppando, mi interessa davvero molto. *_* Non vedo l'ora di avere tra le mani il prossimo capitolo. *_*
A presto! :D

02/10/11, ore 18:57

Sei tornata!! Meno male, ero sinceramente curiosa di sapere come si sarebbe sviluppata la storia.
Dunque, il racconto di "Mister Abbronzatura" penso che abbia preso in contropiede un po' tutti, ma in senso positivo: è sempre confortante venire a sapere che la gente non è realtmente idiota come sembra xD quindi spero che il fastidio provato da Anita sia passeggero. Dopotutto, tra l'avere ragione sul fatto che fosse un cretino e il dover ammettere di essersi sbagliata -perché in realtà non lo è-, la seconda ipotesi è sicuramente la migliore :)
In effetti pare che entrambi abbiano avuto gli stessi problemi, solo al rovescio, e tutto perché le case editrici vogliono una cosa sola: romanzi commerciali. Così Anita si ritrova ora a dover superare lo scoglio che il suo antagonista ha scavalcato attingendo da un suo vecchio dolore... il che fa presupporre che no, non sarà certo facile.
Ma, chissà: magari, ora che Anita sembra essere lì lì per cedere, finalmente, scoprirà di aver trovato un alleato. Dopotutto a far aprie un'orsa come lei può riuscirci solo uno spaccone del genere, vero??
Ok, sono curiosa di leggere cosa succederà nel prossimo capitolo... perciò bada bene di non sparire di nuovo per così tanto tempo, ora che ci hai lasciati sulle spine :)