Come (non) scrivere una storia d'amore
di alister_

02/10/11, ore 14:57

La mia fantasia galoppante ha già deciso che l'arcinemico era stato mandato a cena con la nostra autrice solo per fare felice l'Editor, che gli ha spiegato l'intera situazione e desidera solamente che la sua protetta si sblocchi dal suo stato di stallo. *_* E magari sto cannando in pieno, ma ne sono convintissima. XD
Ti dirò: l'autore de L'amore di noi due mi sta più simpatico ad ogni capitolo che passa. E non sto scherzando; è davvero imprevedibile, e non riesco ad immaginare - complice anche i pochi dati che abbiamo su di lui, grazie alla distrazione cronica della protagonista - cosa farà da qui in poi. E, soprattutto, sono curiosa di sapere come sarà il suo romanzo fantasy. Magari è un capolavoro, e l'autrice ci resterà malissimo e il suo sconforto crescerà ancora di più. XD
Argh, è inutile fare congetture quando il prossimo capitolo è già lì che mi attende XD Continuo a leggere! :D

02/10/11, ore 14:41

La telefonata dell'arcinemico nel capitolo precedente è stata esilarante. XD Sei riuscita a gestire alla grande le due conversazioni che avvenivano contemporaneamente, quella via pc e quella sul cellulare; sembrava davvero di essere lì e di sentirle entrambe. :D
Per quanto riguarda questa quattordicesima parte, inizio subito col dire di aver amato gli impulsi omicidi dell'autrice, nonchè la sua convinzione (o, per meglio dire, dote) di poter utilizzare qualsiasi oggetto come l'arma di un efferato delitto. XD
Le domande che l'amica le propone di girare all'arcinemico sono fenomenali. XD Vorrei davvero conoscerne anch'io le risposte. XD
L'apparizione a sorpresa dell'avvocato nella stessa pizzeria in cui i due hanno deciso di andare a cena - chiamarlo appuntamento sarebbe davvero troppo, e provocherebbe insani istinti omicidi nella nostra autrice - aprirà di certo una voragine sotto i piedi della protagonista: sono certa che non avrebbe mai e poi mai voluto farsi vedere in compagnia di... beh, di quello lì, insomma. Chissà come reagirà l'avvocato, se li vedrà. XD
Corro al prossimo capitolo! :D

29/09/11, ore 14:55

E' più che altro un romanzo semi autobiografico di carattere filosofico-esistenziale traslato in chiave fantastica.
E CERTO XDDDD
Questo autore di L'amore di noi due mi sta già molto simpatico. XDDD Scherzi a parte, mi piace davvero il modo in cui sei riuscita a caratterizzare questo personaggio; non sembra la classica piattola senza arte né parte, perlomeno. La scrittrice è stata meravigliosa anche in questo capitolo, con i suoi commentini acidi verso l'ignaro concorrente; l'editore sarebbe davvero da sopprimere, però. XD Ma anche lui funziona davvero bene, a modo suo. Certo, mi chiedo che razza di piani editoriali abbia questa casa editrice. "Sfide continue verso se stessi", forse? XD
Questo capitolo è stato davvero divertente - e non ho saputo trattenermi dal dirtelo subito. XD Ora vado avanti. :D

29/09/11, ore 00:49

Allora...eccomi qua anche al secondo capitolo che mi sono apprestata a leggere più e più volte.
Per quanto mi piaci la tua storia, non sono abituata a leggere in Prima persona e ciò mi ha fatto venire qualche dubbio più e più volte ma ovviamente tu non centri niente, sono le mie abitudine a intopparmi!
Ho letto volentieri questo capitolo e posso dire solamente una cosa sensata:
ah ah ah ah ah ah ah
Ti giuro!
Mi venivano le lacrime a gli occhi da quanto ridevo.
Insomma mi chiedevo..."che cosa avrà in mente la scrittrice per accettare così di buon grado" e ora ho capito!
Be' è un buon modo per prendere in giro il proprio editore, no?
Lo avrei fatto anche io se fossi stata in lei.

Mi è piaciuto molto la parte di come hai strutturato il racconto nel racconto ( xD ) da quel che si può capire leggendolo così tramite il personaggio nella storia.
Ma hai messo le classiche "case" (se così si può dire) di una qualunque storia d'amore.
Il predestinato incontro.
Il colpo di fulmine.
La confessione.
L'Inizio della relazione.
Il matrimonio.
E la gravidanza.
E in questo caso, per le nostre "Seppie" del Pianeta Wodu della galassia di Ketu, è una bellissima fecondazione xD
"felicitazioni e seppie maschi!" Ok, scusa il mio sclero xD
Ma qui non avrei saputo cosa fare...insomma, per il carattere che ho io se fossi stata la ragazza me ne sarei stata in un angolo a ridere a crepapelle mentre guardavo il mio capo leggere. Ma c'è anche da dire che se fossi stata il capo mi sarei detta "Mi prende per il culo o cosa?" E la risposta me la sarei data subito dopo xD
Be' a parte, una cosa che mi ha divertita molto, quando lei gli dice che praticamente non ha esperienza e lui le risponde di guardare i documentari mi sono immaginata qualche approccio romantico di qualche animale mentre cerca di conquistare la femmina xD
Quindi mi sono basata su gli animali xD
Be' ora ti lascio u.u e ovviamente...ora c'è l'ennesimo quesito da pormi.
Cosa intende chiedere all'amica?
Ma specialmente...ella come può aiutarla in una situazione del genere?
Le farà il reso conto delle proprie storie d'amore?
Mah.

p.s. Povera donna, la scrittura le ha portato via tutto il tempo u_u mi domando che ne sarà di lei alla fine. Ma mi risponderò da sola.
Continuerò a leggere!

Buon Lavoro e complimenti vivissimi, per il momento mi intriga moltissimo!

28/09/11, ore 20:36

Come ovvia la mia presenza sono qui per recensire il tuo meraviglioso capitolo.
Voglio iniziare col dire una cosa importante (secondo me, non sapendo se questo a te potrebbe darti felicità o cos'altro ) ma leggendo solamente questo tuo primo capitolo ho ritrovato la voglia (e l'ispirazione) di continuare a scrivere una mia adorata storia Original. Ma non sono qui per parlare di me, anzi...sono qui per parlare di te e della tua bellissima storia (anche se sono solamente al primo capitolo credo che non verrò per niente delusa).Voglio incominciare con l'elencarti le cose a cui mi sono trovata più vicina.
Sai quali?
I modi di scrivere della scrittrice. Mi sono ritrovata molto.
Abbiamo gli stessi metodi. La musica Metal e la bottiglia della coca-cola affianco (droga per me). In questo ha fatto piacere ritrovarmi.
Mi ha fatto piacere come tu, in semplici e poche righe, hai descritto la generazione delle ragazzine di oggi. Quelle che ascoltano solo e musica house (e con questo non discrimino quel genere di musica, per carità. Discrimino solo la maggior parte delle persone che l'ascoltano). Persone incallite di protagonismo di idiozia alle volte. Proprio mi danno sul nervoso.
Sì quel tipo di ragazze che hai descritto egregiamente nel tuo capitolo, per questo ti faccio i complimenti.
Mi piace il suo carattere (da quel che ho potuto vedere) e la comprendo.
Una scrittrice riesce a scrivere ciò che si sente...non sono sicura di riuscire a scrivere su un tema (specialmente se mi è contro come l'Amore per il tuo personaggio). Ci proverei fino all'infinito e ne sono certa...dopo vari tentativi e fallimenti (perchè no) alla fine riuscirei a tirarmi fuori qualche riga.
Ma ora voglio anche farti i complimenti sull'impostazione.
Non sembra ma anche quella è fondamentale, e la tua andava benissimo. Mi ha spronato, diciamo, a immergermi in questa storia.

Ora non voglio sprecare tempo e mi butto a capo fitto nel secondo capitolo ovviamente con una domanda in mente: Che ha in testa?
L'editore gli ha detto di fare a modo suo e lei sembra essersi rinvigorita da quella affermazione.
Sono proprio curiosa di vedere come procede la nostra, nuova, cara amica.
Complimenti per la storia e ti ringrazio nuovamente per l'aiuto che, inconsapevolmente, mi hai dato.
Ti auguro una buona continuazione.
Continua così, mi raccomando!

28/09/11, ore 20:16

Commento di nuovo due capitoli in una sola recensione, perdonami XD
Del precedente, posso dire che mi è piaciuto molto l'intero arrovellarsi della scrittrice, e quell'ispirazione momentanea che arriva come un fulmine a ciel sereno per poi subito sparire, sommersa da altre incombenze e risposte e preoccupazioni. Mi è parsa molto veritiera, ed è una cosa per cui tutti siamo passati almeno una volta. XD
La storia d'amore raccontata in questo capitolo è assolutamente splendida. Mi è piaciuta molto la naturalezza con cui tutto si svolge - il suo essere, insomma, una vicenda normale di due persone normali. Sei riuscita a raccontarla in modo davvero efficace; il cambio di stile tra le due 'scrittrici' si nota, anche se la mano di fondo è la stessa (e per questo, assolutamente, tanti complimenti *_*!)
Questa tua opera diventa sempre più interessante ad ogni nuovo capitolo. *_* Procedo senza indugio. *_*

28/09/11, ore 15:28

Yeee! Stavo proprio aspettando che il misterioso avvocato si facesse di nuovo vivo. *_*
Mi piace molto come sei riuscita a tirare il filo del discorso fino a qui. La crisi da contatto coi fan - o meglio, da contatto con i più decerebrati tra i fan - è stata molto ben gestita, e l'idea di riportare i suggerimenti solo per metà fa sicuramente crescere l'interesse per le vicende della sventurata scrittrice in modo proporzionale al disinteresse che si sviluppa per i commenti stessi. XD Anche il dilemma da "Perchè devo ridurmi a scopiazzare la vita di una persona qualunque?" è davvero molto realistico. :D
E poi facebook. Il contatto con facebook è spettacolare. XD
Bene, procedo! :D

26/09/11, ore 21:21

Ciao! Ho iniziato a leggere la tua storia mooooolto tempo fa, tuttavia i primi 16 capitoli erano stati pubblicati già da un po' di tempo, ma non avevo mai lasciato una recensione. Questo perché mi sembrava un po' stupido scrivere di come avrei voluto che si svolgesse la trama o di quanto speravo che continuassi in fretta quando in realtà i capitoli erano già lì, belli e pronti da leggere, senza che potessi più modificarli solo per far piacere ad una lettrice. Ora che hai aggiornato (avevo letto dei lassi di tempo che impiegavi per aggiornare...) posso finalmente dirti che la tua fic mi piace molto per la trama, l'impostazione e il tuo modo di scrivere. L'ho subito inserita tra le preferite per essere aggiornata su quando avresti pubblicato il 17esimo capitolo, poi oggi sono entrata e cosa leggo? Alister ha aggiornato "Come non scrivere una storia d'amore"! Siii! Ho letto il capitolo appena ne ho avuto l'occasione e non mi ha affatto delusa. Non avrei mai pensato che l'autore di "L'amore di noi due" avesse dei sentimenti profondi da rivelare! Dici che dovrei riconsiderare l'immagine che ho di Moccia? Forse, ma comunque non leggerò i suoi libri. Ti lascio con la speranza che aggiornerai PRESTO e ti faccio i miei complimenti! floravik

Oooh, quella dei fan sembra essere proprio un'idea vincente. Sono curiosa di leggere cosa s'inventeranno questi adolescenti pieni di ormoni XD
L'intera parte della pizzata mi è piaciuta davvero molto (e parlo sia di quella a cui la nostra protagonista ha preso parte, sia quella immaginata per il libro - con tutti i luoghi comuni del caso. XD)
Ciò che mi ha colpito maggiormente, però, è l'ironia totalmente esilarante di questa povera scrittrice. XD È così umana da sembrare viva, davvero. :)
Last but not the least, come si suol dire, il richiamo ai romanzi Harmony di qualche capitolo fa è stato davvero stupendo. XD I luoghi comuni si sprecano, in effetti... Ma in fondo è perchè alla gente piacciono le trame rassicuranti. (Sì, dobbiamo trovarci un motivo! XD)
Bene, procedo, capitano! <3

26/09/11, ore 19:26

Alis *___*
Sei tornata *__* *saltella felice*
Sai cos'è la cosa più strana? Quando hai pubblicato l'ultimo capitolo non ci conoscevamo, mentre adesso ti ho adottata come nipotina e mi diverto a raccontarti storie cretine su TVD ^^
Cooomunque, passiamo al capitolo.
Sono felicissima che tu abbia aggiornato, ho molto apprezzato questo capitolo e l'*umanizzazione* del nostro amico scrittore, oltre che l'analisi realistica di ciò che è il mondo editoriale, ovvero una industria che mira solo al guadagno, poveri noi.
Spero che andrai avanti, a questo punto sono davvero curiosa di sapere che piega prenderà il rapporto fra la nostra Autrice e il nostro scrittore... poi c'è anche l'avvocato in agguato.
Insomma, ti aspetto ^^
Un bacio,
Aika.

26/09/11, ore 18:56

Ok, nel vedere il tuo aggiornamento di oggi ho seriamente pensato che fosse tempo di iniziare a leggere e commentare questa storia - e non mi sono certo pentita di questa scelta; sono arrivata al terzo capitolo senza fermarmi, e questo mi capita davvero di rado. XD
Ho adorato il modo in cui riesci a prendere in giro così tante cose, cambiandone leggermente i connotati ma riuscendo a mantenerle ridicolmente adolescenziali; posso dire di condividere in pieno i pareri di queste povere ragazze, perchè con un film (ed un libro XD) del genere avrei probabilmente fatto gli stessi commenti. E bada bene che ho anch'io il mio passato di Tre metri sopra il cielo alle spalle. XD
Il titolo che hai scelto per quell'aberrazione, L'amore di noi due, è assolutamente grandioso. XDDDD
E poi... lo posso dire? Io il libro sulla storia d'amore delle seppie lo leggerei volentieri. :D
Che altro dire? Piano piano andrò avanti nella lettura, e di certo mi farò sentire ancora. XD A presto, capitanooo! <3

26/09/11, ore 17:49

Beh ho aspettato tanto per questo capitolo ma ne è valsa la pena.
Mi piace tanto questa storia.
Mi piace il tuo modo di scrivere e come ti ho già detto dovresti metterti di impegno a pubblicare un libro.
Un bacio KelleyRose

26/09/11, ore 10:37

Allora, guarda che il "prenditi il tempo che ti serve" della scorsa recensione non implica una sparizione di MESI! Ecchecaspita.
Però posso ammettere che ti capisco. Ho anche io una fic (romantica, per di più O.O incredibile) ferma da un po' perchè ...beh, mi servirebbero delle recensioni, anche solo per capre che la strada che imbocco è giusta. Invece ho un sacco di seguitrici, ma quasi nula di concreto u.u mi sento molto "Mr Abbronzatura"...
Bene, passiamo al capitolo? L'acidità di Anita mi mancava XD il ribattere mentalmente alle azioni/parole dell'altro è divertente, ma non esilarante a tutti i costi, e questa è cosa buona: una storia divertente ti sorprende con una battuta che faccia scompisciare una tantum, se fossi divertente a oltranza saresti comica e leggerei la gente di Zelig. O la Littizzetto *_*
Ottima la spiegazione del perchè "L'amore di noi due"-man sia meno idiota del preannunciato:credo che tutti, nel loro piccolo anche su efp, abbiano pensato prima o poi di fare qualcosa di schifosamente "commerciale"...tipo, ammetto di aver pensato di scrivere qualcosa su Twilight. Ma poi ho deciso che mi serviva un esorcismo...Ecco. Insomma, una buona ri-partenza, con la suspence necessaria per spingermi a chiederti gentilmente di non farmi aspettare altri 827587365843 mesi per sapere cosa combineranno su Faccialibro quei due. Mi spaventa un po' un confronto scrittore-avvocato, anche perchè se il secondo ha fascino e carisma...bah, il primo mi sa più di cosa seria. Il suo essere stalker, più che atteggiamento da CUpido, mi sa di atteggiamento da innamorato...ah, l'amour!
Troppo melensa? mi ricompongo subito: come OSI criticare il cinese? Occhei, i take away sono quasi sempre feccia ç_ç ma la cucina etnica è la cosa migliore del mondo! E anche le pizze strane! ç_ç (calcola che io sere fa ho voluto assaggiare "l'hawaiana": cipolle, salsiccia, peperoncino e ananas XD)
Oddio. Anita ha perso una trentina di punti-stima. Spero recupererà!!!!!

05/05/11, ore 19:04

Ahahahahahahahahahahah!

Ops, scusami.. hai ragione, non ci conosciamo ancora eppure mi metto già a scriverti di mie risate:)
Piacere, Alice. Ho avuto l'onore di poter arrivare fin qua nella lettura della tua alquanto incredibile e originale storia, e non so davvero cosa poter dire se non che è stranamente bella!
All'inizio la trama mi incuriosiva da matti, e non sapevo se intraprendere un'altra avventura mi avrebbe appassionato.. perchè devi sapere che stavo cercando proprio un qualcosa di diverso, un qualcosa che si discostasse dalle solite cosette melense. E quindi, indovina un pò cosa mi capita a pennello! Cavoli sembra quasi un caso del destino: e dire che ero certa che su EFP non avrei potuto trovare con tanta facilità una trama un pò bizzarra e fuori dalle righe, con delle spiegazioni controsenso rispetto all'amore che ognuno crede, si immagina, sogna.
Devo farti i complimenti:) Sai qualche annetto fa (beh forse più di qualche) leggevo una serie di romanzi per ragazzine, e mi ricordo di aver già trovato una trama simile, in cui il lettore si mette nei panni della protagonista scrittrice.. Ma devo proprio ammettere che stavolta la nostra autrice non ha eguali, è superfavolosa! Mi ha colpito in positivo lo sfalsamento dello stereotipo della solita ragazza: lei una così chiusa, così solitaria e alle volte cinica, ma allo stesso tempo piena di idee e creatività, di un carattere che secondo me se solo si riuscisse ad aprire un pochino, potrebbe dare molto agli altri (se non altro molte serate all'insegna delle risate:D); è qualcosa di più vero, di più vicino a tutte noi (che diciamocelo, in quante non stiamo almeno qualche volta in preda alla nullafacenza e al non voler vedere nessuno per scorpacciamento di dolci/gelati/ogni schifezza possibile?*) Le donne bene o male, sotto sotto, sono tutte fatte così, e lei ne è l'esempio perfetto;)

Mi auguro di continuare a leggere presto il seguito, dato che ho fatto quasi 3 giorni di full immersion - ahah!
Continua così che la trama si sta sviluppando in modo davvero carino, e i tempi della storia sono più che giusti.. e poi scusa, anche lei presto o tardi dovrà trovare qualcuno per cui prendere una bella sbandata, o sbaglio? Il tempo in certi casi, è il nostro miglior amico*

P.S - quanto la capisco, sta povera donna.. i suoi drammi assomigliano ai miei!
(ma... a proposito ce l'avrà un nome?:)

Baci baci alla prossima! Alice*

26/04/11, ore 17:31

Arrivata!!! Sono all'ultimo capitolo, dopo una maratona di un pomeriggio: complimenti a me! (sì, brava, fancazzista, invece di studiare...)
Beh, vedo che un po' di teorie esposte qui e là trovano conferma: lo scrittore non è poi tanto scemo, l'avvocato è rampato fuori dalla crisi (Santo Facebook!!! :D )

ora attendo il resto.
Fai pure con calma!!!!!!!!!! (ma mica tanto..sono curiosaaaaaaaaaaa)