Dolci d'Amore
di Kate_88

Devo dire che questo capitolo mi è piaciuto un sacco!!!!!
Hai fatto bene a non descrivere i particolari e concentrarti sulla gara che in qualche modo era la parte più importante del capitolo.
Mi sono divertita mentre leggevo la parte in cui parlavi dei colloqui tra i Usagi e i vari candidati!!!
Adesso sono curiosa di conoscere meglio questi due nuovi aiutanti che sicuramente porteranno un pò di scompiglio alle nostre due imprenditrici...
Ancora complimenti per come hai descritto gli eventi!!! Brava!!!
Alla prossima
Ciao

che bello!!! voglio essere anche io una cliente del locale di Usagi e Makoto, soprattutto ora che c'è il mio bel Mamru Chiba! Ci avrei scommesso che sarebbero stati loro i nuovi dipendenti del Crystal... wow, inoltre l'idea del concorso è stata davvero geniale! Voglio anche io i loro dolci :(.
Brava Deb questo capitolo mi è proprio piaciuto, e la voglia di dolci aumenta ;)

Dai, dimmi cos'ho vinto! Lo sapevo che erano quei due i vincitori del concorso, ci speravo e ora son felicissima!! Che bello, Usa e Mamo che lavoreranno assieme... e il dolce dell'amore... mi sa che a fine storia avrò voglia di un muffin gigante al cioccolato!
Questa storia è sempre più bella e il tuo modo di descrivere i dolci ti giuro che riesce a farmi sentire persino gli odori, complimenti sei bravissima, scusa se son ripetitiva ma hai tanto talento e ti stimo moltissimo!
Aggiorna presto (anche 'L'amore è un gioco?') perchè le tue storie son fantastiche!
A presto, baci

24/03/11, ore 22:49

Nella parte in cui Sam dice cosa vorrebbe vedere entrando in pasticceria me la sono risa :)
Quello tra lui e Usagi è stato un dialogo che ha creato una scenetta interessante, che ha aiutato a capire meglio i caratteri di entrambi. Per questo credo che una frase come questa - 'Sam era ormai un bel ragazzo, con la passione per il calcio e un discreto studioso, aveva trovato anche la ragazza che tuttavia non sembrava convinta dei veri sentimenti del ragazzo.' - sarebbe stata da evitare. Si sente molto la tua presenza di narratrice nel momento in cui fai una panoramica completa sulla vita di un personaggio, a meno che non siano pensieri di chi sta già dentro la storia.
Ho trovato divertente anche il dialogo tra Usagi e Makoto ('è la volta buona che non muoio vergine!' :D).
Due cose mi hanno stonato un po' mentre leggevo: all'inizio inizio manca la concordanza verbale nella frase in cui dici che Usagi chiede il mutuo.
E proprio alla fine la frase finale è carina ma non molto conclusiva. O forse lo è, solo che essendo tu passata repentinamente dall'azione dei personaggi ad una frase con punto di vista esterno (raccontata da te), l'effetto è un po' estraneante. Non so se magari intendessi farla dire da Makoto; il problema è che non si capisce. Comunque le frasi finali sono sempre una brutta bestia, solidarizzo :D

24/03/11, ore 01:25

Ciaooo, la tua storia mi mette fameeeeeeeeeeeeeeeeeee..... Chissa perché ma credo di conoscere questi due nuovi boys dipendenti... Marzio al bancone con Bunny e Moran in cucina con Morea? E dalla nascita del loro amore i dolci saranno sempre più buoni... Parlando di dolci w la millefoglie crema schantille e nutella e tiramisú... Kiss

23/03/11, ore 21:56

Wow, l'idea del concorso mi attira ed incuriosice sempre di più! Sei poi riuscita a far fare un annuncio certamente non banale, chissà in che prove dovranno cimentarsi i candidati.
E' stata molto bella la tenerezza di Usagi e Sam. Faccio il tifo perchè le nostre protagoniste trovino, tra un dolce ed una glassa, anche il ragazzo che fa per loro.
kià

23/03/11, ore 12:52

Caspita!!!! Capitolo molto simpatico!!
Molto divertente il fatto che Sam prenda i dolci per far colpo sulle ragazze!!! Le prende per la gola!!
Davvero molto carino il concorso!!!! Chissà chi si presenterà e se le vite delle due imprenditrici si sconvolgerà!!!!
Mi piace sempre come termini i capitoli!!!
Brava brava brava!!!!
Ciao...

Lulu
(Recensione modificata il 26/04/2011 - 08:49 pm)
(Recensione modificata il 01/05/2011 - 01:53 pm)

23/03/11, ore 12:40

Questo capitolo mi ha fatto diventare ancora più curiosa di sapere chi saranno i vincitori del concorso!
Bella la complicità tra Sam e Usagi, mi piace il loro rapporto di unione fraterna che spesso prevede anche qualche battibecco. L'unico consiglio che potrei darti, dato che usi i nomi originali per tutti, è di chiamare anche lui Shingo e non Sam ;)

Mi è piaciuta molto questa frase:

'Le mani di Makoto erano poi un'arma fondamentale, così come i suoi occhi.
Osservava un dolce nascere, crescere, fino ad arrivare nelle mani del cliente. S'innamorava delle sue creazioni, come fossero figli, mariti o amanti. Ogni dolce aveva il cuore, lei ce lo metteva.'
Pura poesia!
Complimenti, anche qui la tua bravura ha reso questo capitolo davvero carino e pieno di desiderio di saper cos'accadrà!
Aggiorna presto e mi raccomando ai dipendenti... in sala con Usagi voglio Mamo-chan ;)
Un bacio e a presto

23/03/11, ore 12:13

Bel capitolo, devo ammettere che sono proprio curiosa di sapere chi saranno questi fatidici dipendenti del Crystal, spero che il mio desiderio su chi saranno si realizzi, l'idea del concorso è geniale, ma soprattutto... dolciosa!
Anche questo capitolo è davvero ben scritto e il tuo modo di rappresentare le scene mi piace molto.

bella davvero!!le fanfic golose mi prendono anke perchè ho una passione sfrenata x la cucina!!kiss claudia

Ciao!!!
A primo impatto mi sembra una storia molto molto dolce!!! Mentre leggevo mi sembrava di essere veramente all'interno della pasticceria e quasi quasi di sentirne il profumo!!!
Ti faccio i complimenti per come hai descritto il tutto e anche per l'idea dalla quale è nata l'intera storia.
In particolare mi sono piaciute le ultime due righe che mi hanno incuriosito molto e quindi non vedo l'ora di scoprire quale cambiamento subirà il Crystal...
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!!!!
A presto.. :)
(Recensione modificata il 10/05/2011 - 06:44 pm)

Mhm... Queste ultime tre righe mi hanno incuriosita molto. Cambierà il locale; mi chiedo in che modo! Questo primo capitolo è davvero interessante e tranne qualche errorino, sicuramente di battitura, é tutto perfetto :-) sono curiosa di leggere il seguito un bacio kiss

Premetto che io - stranamente - non amo i dolci ma ti giuro che dopo questo capitolo mi è venuta voglia di crema pasticcera!
Ovviamente non potevo avere dubbi fin da prima di leggerlo che sarebbe stato bellissimo visto che l'autrice sei tu ma ora posso dire che, non solo è molto carino questo capitolo introduttivo ma mi ha incuriosita moltissimo!
Ora non vedo l'ora di sapere chi saranno i due candidati... anche se un'idea - e più che altro speranza - ce l'avrei...
magari un candidato è biondo con gli occhi nocciola e l'altro moro con gli occhi blu?
Speriamo e vedremo!
Un bacio e a presto!
Demy

Ciao, ho avuto modo di leggere questo primo capitolo della tua storia.
E' un'idea originale, carina. Parli del dettaglio dei dolci e in tutti quei punti non sei vaga, dando l'idea che tu conosca il campo quanto le protagoniste della tua storia. Siccome finora è l'argomento principale della fanfic, mi sembra un buon inizio.
Nel leggere ho avuto l'impressione invece che altri punti fossero più... sfumati. Racconti quello che è successo più che farlo vedere, come in una favola. In una storia le parti interessanti di solito sono le scene, dove i personaggi pensano in prima persona oppure dialogano con gli altri. Le scene aiutano anche a conoscere i protagonisti e a ricordarli meglio quando si è finito di leggere.
Ad esempio per ricordare quali sono le qualità di Usagi e Makoto bisogna andare a rileggerle. Un elenco di aggettivi non rimane impresso e, benché sia solo l'inizio della storia, bisognerebbe avere un'impressione immediata del carattere dei personaggi. Nei dialoghi un po' trasmetti qualche idea su di loro, ma se ne avessi messi di più il risultato sarebbe stato ancora migliore.
Da quello che ho capito il tuo scopo non era dare troppo peso al passato, se non per far sapere cos'era successo, però vedere come Usagi e Makoto avevano affrontato alcuni dei momenti che hanno dato il via a tutta la loro avventura imprenditoriale sarebbe stato interessante.
Potevi trasformare in scene queste due frasi: "Al ritorno a casa, entrambe pensavano a quel locale, a quanto fosse triste che una delle gioie della vita, fosse cancellata da quella via principale, per fare spazio probabilmente all'ennesimo negozio d'abbigliamento.
Il giorno dopo, le due ragazze s'incontrarono e avendo avuto la stessa idea, decisero di acquistare il locale, chiedendo ai genitori i soldi che con gli anni avevano messo da parte per gli studi Universitari."
(un appunto: attenta alle troppe virgole)
L'effetto finale sarebbe stato quello di una minor fretta nella stesura. Conta arrivare al punto, sempre, ma non quando prima del punto è necessario far capire alcune cose. Se non sono indispensabili è meglio tralasciarle, oppure infilare le informazioni in mezzo alla storia, così da risultare più naturale nella narrazione.
Una cosa che ti consiglierei di evitare a prescindere però è proprio l'elenco di qualità (così come di difetti, non cambia): vi è una sensazione di forzatura se è l'autore a parlarne. Forse in bocca ad un altro personaggio della storia questo problema si attenua, ma l'unica cosa che funziona davvero in questi casi è far capire dalla storia quali sono le qualità dei protagonisti.
Credo che quelli che ti ho elencato siano problemi abbastanza comuni per chi scrive ma anche facilmente risolvibili.
Auguri con il proseguimento di questa tua storia.

L'dea è davvero, davvero molto bella.
Ma soprattutto molto golosa.
Credo che se esistesse un posto del genere, sarei una cliente abituale, di certo.
Storia molto molto carina, che ispira simpatia e allegria. Meglio non leggerla se affamati, si rischia l'assalto al frigo!
Ogni tanto, per descrivere i particolari, cadi nell'errore "lista della spesa", ma credo sia solo dovuto al fatto che vuoi dare più informazioni possibili ai lettori. Prova a cercare alternative nei modi di descrivere, tutto qui.
Comunque complimenti per l'idea, metto la storia tra le preferite, hai saputo incuriosirmi: chi aiuterà le due ragazze? ^_^
kià