Note a piè di pagina
di Trick

25/08/14, ore 14:43

Premetto che le mie capacità di recensire sono praticamente inesistenti, ma una recensione mi sembrava comunque dovuta dopo aver letto l'intera raccolta in una sera, alla faccia degli esami che incombono. Non so quale impulso abbia seguito nell'aprire le storie scelte di Harry Potter, probabilmente un'ossessione mai placata per il mondo della Rowling, ma sono estremamente contenta di aver iniziato a leggere i tuoi racconti.
Scrivi davvero, davvero, davvero (ho già detto 'davvero'?) bene, e ormai è merce piuttosto rara su EFP. Non parlo solo di correttezza grammaticale (e doverlo specificare è piuttosto deprimente), ma di scelta delle parole, costruzione delle frasi, di uno stile scorrevole e coinvolgente allo stesso tempo. Con pochissime parole riesci a tratteggiare le situazioni più disparate, a rendere esattamente lo stato d'animo di un personaggio e la complessità dei suoi pensieri. Non che scrivere long sia semplice, ovviamente, ma essere in grado di comprimere tutto in così poche righe non è da tutti. Hai il dono della brevitas, in sostanza (aehm, lascia perdere la deformazione da classicista), e tutta la mia ammirazione.
Sei riuscita a farmi considerare - e apprezzare, in alcuni casi - pairing a cui non avrei dato un soldo, di quelli che se li avessi visti nelle note della storia l'avrei eliminata a priori. Eppure scritti da te sembrano tutti plausibili, giustificati e coerenti, tanto che finisci a chiederti se non sia davvero andata così nell'immaginazione della Rowling. O forse sono solo io che sono degna di un ospedale psichiatrico.
Bene, credo di aver detto scemenze anche per troppo tempo, quindi la chiudo qui e vado a leggere il resto delle tue storie, nella speranza che il mio esame si prepari da solo. E complimenti ancora.

20/06/14, ore 07:25

Sei stata/o capace di far salire la tensione poco a poco, in modo lento e inesorabile: c'è questo dolore, questa nostalgia che cresce fino a solidificarsi, fino a diventare quasi palpabile nelle ultime righe, e che alla fine diventa frustrazione. Davvero, davvero brava/o!
Ti faccio solo un appunto: secondo me la parte iniziale, di Remus che rimungina nello studio, è superflua. La usi per spiegare l'antefatto, lo capisco, ma te la saresti potuta cavare in un altro modo, accennandolo nella seconda parte della ff, ed evitando un inizio al rallentatore che la appesantisce.
A parte questo (che poi è solo la mia opinione, e non è necessariamente un difetto) ti faccio tanti complimenti e spero di rilleggerti presto =)

20/06/14, ore 00:08

io davvero non capisco come mai riesci in ogni singola parola a prendermi così tanto. E poi il modo in cui scrivi, accidenti, è fenomenale. non chiedermi perché ma mi sa tanto di un colore porpora scuro. (?????????)
Bravissima, vedere due personaggi che amo così tanto, descritti in questo modo è un sollievo.
complimentoni,

bud

19/06/14, ore 18:30

E poi arrivi tu.... e BAM!
Come i quadri che decidono, un giorno chissà come, non si sa quanto d'accordo o meno col loro chiodo, di cadere per terra.
Tu hai la tua giornata tranquilla, tra il sonnacchioso e lo squallido, e poi arrivi tu e meni una tegola tra i denti che il dentista ci si potrebbe rifare la macchina. E no, non va a prendersi l'usato più economico che trova.
Cindy......
Come ti vengono certe idee non lo so, ma diamine, sia sempre benedetta la tua musa....
Al prossimo capitolo.
Nel frattempo cerco di contare i fiocchi di neve con Remus.

oh... quando ho letto questa raccolta di storie  mi sono sentita come se qualcuno mi facesse un incantesimo di "incollamento occhi al computer"! questa raccolta è scritta veramente benissimo, e anche se fosse scritta male (cosa che ritengo altamente improbabile) sarebbe stata bellissima anche solo per l'idea! mostrare dei lati particolari e oscuri di un po' tutti i personaggi che di solito sono trascurati... beh, hai avuto un'idea meravigliosa. quella più bella è quella di tonks e lupin, sei riuscita in poche parole a descrivere il loro amore... mitica!!!!!!!! continua così!

"Bel colpo babbano!" Mi hai fato morire. (Anche se, in realtà, sta prendendo picche pure da lei....)
Comunque gran bella raccolta! In questi giorni cerco di finirmela tutta!

24/03/14, ore 17:06

chiaamente ti metto la bandierina verde, ma solo perchè non ce nè una migliore!!!!!
devo dire che questo è in assoluto il captolo che mi è piacuto di più, all'iizio però ce l'ho un pò con James perch scarica I suoi amici pr stare con lily, e adoro la frase "considerata la sua sopportazione per la solitudine rivedremo la sua faccia nel giro di 15 minti", mi rappresenta troppo!!!!
Sirius e Mary sono stupendi! ti giro che alla fine avev voglia di piangere :( insomma no! nonme ne frega unaccidente, la nave torna indietro!!!!!
insomma davvero una gran storia, chiaramente ancheil resto dei capitol è favoloso, ma questo mi ha proprio colpito.
credo di aver finite,la sintesi è che scrivi proprio bene :)
P.S.
quasi mi dimenticavo di ditrti che mi è piaciuto un sacco il fatto che ha usato I nomi inglesi dei malandrini, è un'ide molto orginale!!

ora ho finite davvero, a presto,dai u'cchiata alle mie storie se ti va! ciao, lggerò l altricapitoli alla velocità della luce, ma ora sono le tre del mattino e devo proprio dormire un pò! ;)

17/03/14, ore 23:38

Bellissima. Adoro troppo le descrizioni di Remus e Tonks alle prese con i loro primi momenti, nei quali entrambi comprendono di amarsi alla follia. A volte vorrei tanto che Remus non fosse mai andato tra i suoi pari, che Tonks non avesse patito per un anno intero. Bello il discorso sulla speranza durante la guerra. Peccato che quelli zuccone invece non gliela avrà lasciata, perché la povera Dora aveva i capelli grigi. Brava Trick, alla prossima!

30/01/14, ore 17:48

Cavoli è da brividi. Dico sul serio... Morirete entrambi... devo ancora metabolizzare bene la cosa XD
'idea è grandiosa. Davvero davvero davvero carina, complimenti.
Adesso vado avanti e ti faccio sapere ;)

30/01/14, ore 10:20

cioè, avevi proprio bisogno di dramma, dolore e tragedia?!
che brividi! per non parlare dell'accenno al fatto che teddy rimarrà orfano... vuoi che mi sciolga in lacrime?!
e minerva.. toccante, davvero. e il fatto che si paragoni a silente e se ne esca sminuita, lei così intelligente, determinata e forte.. è.. non lo so, mi si è spezzato qualcosa dentro nel leggerlo.
purtroppo per amos non nutro una grande simpatia, ma comprendo il suo folle dolore e lo hai descritto molto puntualmente, anzi direi in modo pungente.
sei un genio del male.
era un po' che non passavo su efp.. ma evidentemente c'era un ottimo motivo per tornare :)

alla prossima,

AS

28/01/14, ore 20:02

Mi si stringe il cuore a leggere la parte in cui papà Amore, narra di suo figlio. E' molto triste. Vede il suo bambino ovunque e sa che ci sarà sempre, perché in quella casa vivono Cedric e i suoi ricordi, ma sa ancor meglio che non potrà più abbracciarlo.
Complimenti! Mi sono venuti i brividi!

ogni storia merita un commento a sè, si intende, sono così belle!
la prima è meravigliosa, la guerra ha sempre i suoi eroi, ma loro non bastano, sto ancora cercando un po' di dignità tra le lacrime che mi hai provocato ;)
la seconda è tragica, nessun pensa a George, perché in fondo la morte fa male a chi resta di qua, ma qualche volta bisogna farci i conti anche prima che essa arrivi, a George lo hai fatto fare magistralmente.
Remus e Sirius... sono due persone "rotte" che cercano l'affetto di un amico, è struggente e emozionante; e poi Sirius è davvero una primadonna che è uscita di scena con un finale che non meritava.
e dulcis in fundo, una storia che allieta, me la vedo così bene come scena, è così perfetta che non puoi che sorridere e innamorarti un po' di più di quei due!
grazie per aver scritto questa storia, mi ha davvero emozionato :)

Uh che bello, un tuo aggiornamento ^^ Allooora, andiamo per ordine...
Nonostante abbia un debole per Remus (non si era capito), devo ammettere che la mia preferita è quella con Arthur. Ogni frase mi è entrata dentro, dalla prima all'ultima. Ha qualcosa di poetico, non solo per come scrivi (che te lo dico a fare? E' magnifico!), ma anche per le tematiche: l'età, i morsi della vita, gli eroi, l'amore per la moglie...
Riguardo alla seconda, mi ha colpito leggere di un Fred per il quale è inconcepibile vivere senza George, invece del contrario. Anche la frase "I rimbrotti di sua madre ora gli mancano" la trovo stupenda. In fondo è pur sempre la mamma...
La terza, le ultime due parole, sì, quel "vinca davvero". Ho letto l'amarezza in quelle parole, l'amarezza di chi si rende conto che in realtà in guerra si perde molto.
Nella quarta, poi, sono stata io a fare un'espressione leggermente sorpresa al posto di Remus. Non so, forse perché è stata posta da Sirius a Remus, o forse perché la domanda in sé mi spiazza sempre, nonostante me la sia fatta innumerevoli volte.
E l'ultima mi ha fatto ridere di cuore. Ahhh che toccasana leggere le What-if in cui Remus e Tonks sono vivi e vegeti... Dai, su, che anche Minerva avrà avuto diciassette anni (li avrà avuti?)!
Proprio una bella lettura :)
Meg

22/11/13, ore 14:18

Bellissima. Mi immagino davvero due migliori amiche innamorate di due fratelli gemelli, programmando il loro futuro insieme, dopo averli sposati, felici... poi uno dei due fratelli muore, e... la più determinata vince, che in questo caso è Angelina.. Si, me lo immagino proprio!
Bellissima storia, capace di rendere bene i sentimenti, bravissima!
#C

22/11/13, ore 14:07

Davvero bella!
Ho sempre pensato che Bellatrix odiasse Ninfadora, ma ho anche creduto che per Ninfadora fosse difficile accettarlo, e, per me, se si fosse trovata davanti a Bellatrix, non l'avrebbe uccisa. non so, mi viene questa idea.
Bellissima fan fiction, è breve, ma contiene tutto!
#C