For every laugh, there should be a tear
di Feel Good Inc

30/11/12, ore 17:01

Non poteva che essere Megara la protagonista. Non l'ho mai considerata debole, anzi...L'ho sempre vista come una ragazza molto coraggiosa, ferita (e per questo sulla difensiva), ma mai debole. E tu l'hai resa perfettamente! :)

Ele

30/11/12, ore 08:08

OOOH...
La mia Meg...
mamma mia, come hai fatto a scrivere così BENE?
Cioè, sembra proprio di vedere Meg che muore per Ercole...
I suoi pensieri, le sue paure, e la consapevolezza che quello è VERAMENTE L'unico uomo della sua vita...
E' così...
IC.
Non saprei dire altro.
E' perfetta.
La storia e Meg.
E sì, è una delle migliori protagoniste disney, per me LA migliore, anche perchè buca lo schermo senza bisogno di cantare stupide canzoni sulla speranza e su altri valori degli altri film, ma anzi, è una ragazza disillusa dalla vita che l'amore riporterà "alla vita".
E' fantastica.
E tu l'hai resa benissimo.
Grazie.
Grazie sul serio.
DI meglio non potevo aspettarmi.

28/11/12, ore 21:03

Non so se ti rendi conto ma ero rimasta indietro di sei capitoli. SEI T_T e mi dispiace davvero tantissimo perché questa raccolta è una perla preziosissima tra i tuoi lavori perchè parli della mia amata Disney, ma ne parli così bene che nonostante gli episodi narrati siano quelli che già conosciamo li viviamo in maniera diversa, scaviamo ancora più a fondo. Tra gli ultimi 6 capitoli il più bello (anche se è difficile scegliere) è quello del Genio perchè ultimamente mi ritrovo a farmi la sua stessa domanda. Un altra menzione va a Pocahontas e al padre salvato dal suo fiero cuore innamorato, veramente toccante. E niente io sono un dasastro con le parole, non saprai mai quanto apprezzo le tue storie, posso solo dirti grazie perchè le crei. <3

[Edit 1] Come ho potuto dimenticare di dirti che amo questo capitolo su Quasi perchè ogni volta che sento "Tu sei deforme, sei gobbo e brutto" mi prende una tal rabbia e una tristezza che dimentico che è una storia inventata e mi vengono le lacrime ad immaginare un Frollo che fa pensare a Quasimodo che ritenersi un mostro sia giusto. Bah.
(Recensione modificata il 28/11/2012 - 09:22 pm)

27/11/12, ore 20:37

A 6 anni ho guardato per la prima volta Il gobbo di Notre-Dame e ne sono rimasta colpita.
Negativamente.
Mi era così caduto in disgrazia che non ho più avuto la voglia di riprenderlo in mano. Almeno fino ai 16 anni.
È stato solo allora, dopo averlo riguardato quasi per caso, che ne ho apprezzato tutta la vera bellezza: forse da piccola ero troppo accecata dai lieti fine, pieni di sorrisi e amori corrisposti, per accorgermi di che capolavoro avessi tra le mani. Fortunatamente (per me) ho saputo rimediare in tempo :)
Bellissima storia, come sempre, anche se credo di aver apprezzato più di tutto la parte inziale con Frollo.
Lo so, è un personaggio odioso. Eppure è sempre riuscito ad affascinarmi: dopotutto credo sia uno dei cattivi più umani. Incarna in sè una marea di sentimenti diversi: odio, superiorità, desiderio, disprezzo, paura, pietà (Si. Sono convinta che sotto sotto - sotto - ci sia un po' di pietà nel gesto compiuto nei confronti del neonato Quasimodo).
E il tuo piccolo spaccato di vita quotidiana è riuscito ad incarnarne un bel po' :)
Ancora complimenti per il tuo meraviglioso lavoro e per tutte queste piccole perle.
Un bacione!
Linda

27/11/12, ore 19:17

Aww..! Sei stata gentilissima a farmi la dedica a fine capitolo! =D Cavoli, grazie, davvero. ^^ Sono contenta di sapere che i miei deliri di recensioni sono apprezzate. xD

Comunque no, non mi ha delusa. Per niente. Anzi, sinceramente credo che questa sia una delle più belle flash di questa raccolta. Ma andiamo con ordine...
Innanzitutto, trovo molto significativo il fatto che tu abbia scelto di suddividere il capitolo in tre parti, in ognuna delle quali Quasimodo interagisce con le persone che più hanno significato qualcosa nella sua vita: innanzitutto Frollo, perché, nel bene e nel male, ha giocato una parte essenziale nella sua giovane vita ed educazione, poi i tre Gargoyles animati, suoi inseparabili confidenti e amici, infine Esmeralda, colei che lo fa definitivamente ribellare alla tirannia di Frollo e aprire al mondo.

Separare le tre parti del capitolo con versi del Dies Irae è un vero colpo di genio e fa ancora di più calare il lettore nell'atmosfera del film (che, tra parentesi, ha una colonna sonora fantastica). Anche per quanto riguarda l'impaginazione, questa flash è molto curata.
E poi, in generale, sembra tutto estremamente naturale. Non c'è una parola fuori posto, una stonatura. Frollo poi... E' perfetto. E' lui. Al 100%. E anche Quasimodo, non c'è un punto in cui non sembra lui. Le riflessioni che fa sono 'sue', non sono, diciamo, 'messe in bocca' dall'autore. ^^'' Spero si capisca cosa intendo xD

Non so che altro dire... Beh, grazie per aver scritto una flash così bella. Ecco. xD

Un bacio,

27/11/12, ore 15:17

MA CHE MERAVIGLIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quetso capitolo è un capolavoro!!!!
Cioè, è qualosa di....
Di così.
WOW.
Non so dire altro.
Tutti quei "Perchè è giusto" ripetuti e i perchè di Quasimodo, e la dolcezza di lui...
Poi I Dies Irae (si scrive così, giusto?) tra una parte e un altro sono perfetti (anche se non ho capito niente...)
è bellissima, e sono contenta di sapere che non sono l'unica a pensare Esme e Quasi insieme...
IL PROSSIMO E' HERCULES!
YEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

25/11/12, ore 15:58

Quella che hai scelto di descrivere in questo capitolo è senza dubbio la scena più potente e significativa di tutto il film. Mentre leggevo, avevo letteralmente la pelle d'oca dall'emozione. Sei riuscita ad evocare benissimo lo spirito del film, il suono del vento che prende a spirare, trasportando le foglie colorate fin sulla rupe dove stava per consumarsi l'esecuzione.

Trovo che Pocahontas sia uno dei film più belli 'da vedere' del Rinascimento Disney. Ha dei colori fantastici; ogni sfondo, ogni paesaggio sembra un quadro dipinto con acquerelli. Inoltre, è anche uno dei film più 'eterei', se mi passi il termine. Quasi non servono le parole, per descrivere questa particolare scena, e infatti ho apprezzato il fatto che tu ne abbia usate molto poche, senza dilungarti troppo, senza eccedere.
Mi è piaciuto che tu abbia ricordato la madre di Pocahontas, che è una presenza costante nel film, anche se molti non se ne accorgono.

Al prossimo capitolo! =D Il Gobbo di Notre-Dame, uno dei miei film Disney preferiti (nella top 3)! Non vedo l'ora. ^^

24/11/12, ore 14:17

OOOH...
(E daglie...)
OOH, dicevo, anche questa è stupenda.
Devo dire che in effetti quel momento del film è veramente straordinario, per me è veramente emozionante, (anche se il film non è uno dei miei preferiti, SCUSATE!) e tu l'hai reso BE-NIS-SI-MO!
Ma come si fa a dire così tanto con 135 parole, voglio capire!
Sei straordinaria\o!
Ancora non ho capito il tuo sesso, scusa, non mi hai mai risposto...

24/11/12, ore 12:34

A questo punto dovresti sapere che ormai ti adoro! Ma il fatto che tu abbia deciso di scrivere anche di Pumbaa ti porta a dei livelli veramente alti! Io adoro quel personaggio, e il modo in cui tu lo hai descritto.
Sono pienamente d'accordo su tutto.
Ancora complimenti, e un bacione.
S. <3

22/11/12, ore 21:10

In effetti, anch'io guardando il 3 film (bellissimo oltretutto, il migliore col primo) ho trovato Pumbaa molto meno... menefreghista rispetto a Timon.
E trovo che il fatto che tu abbia voluto scrivere dal punto di vista di un personaggio che spesso viene preso solo come personaggio comico e non come individuo (se si può parlare di individuo...) lo trovo fantastico.
Tra l'altro, il re leone è stato uno dei cartoni della mia infanzia, Timon e Pumbaa praticamente i miei personaggi maschili preferiti di quel periodo.
E Hakuna Matata...
Un po' di tempo fa io sapevo imitare la voce di Timon e mio fratello faceva Pumbaa...
E' da un po' che non lo faccio più, chissà se mi riesce ancora...
Dovrei provare, in effetti,....
OK, tornando alla raccolta...
Ogni storia è straordinaria, quindi...
Che dire di più?

21/11/12, ore 20:22

Attendevo con ansia questo capitolo, e ovviamente non mi hai delusa, anche perché speravo con tutto il cuore che scrivessi di Timon e Pumbaa e dell'Hakuna Matata! Sì, chiaramente tra i due il più sensibile è Pumbaa, e mi piace come hai rivelato che in fondo il loro motto non è del tutto perfetto, a volte è sbagliato ignorare il passato e ciò che il mondo ci grida. Si vede l'influenza del terzo capitolo della saga, ed è un bene perché non si può ignorare se si vogliono capire meglio i due amici e il loro rapporto con Simba.
Quanto a Elton...Da lui non me lo aspettavo! :( Sì, la canzone è chiaramente romantica e poco adatta al canto "sgraziato" di Timon e Pumbaa, ma avendola ascoltata nei contenuti speciali devo dire che non mi sarebbe dispiaciuto sentirla cantare dal facocero e la suricata, dava un tocco di ironia alla vicenda.
Ele

21/11/12, ore 13:30

Anche io ho sempre avuto la sensazione che Pumbaa sia il più sensibile del duo (anche senza aver mai visto il prequel direct-to-video). Timon mi è sempre sembrato abbastanza egocentrico e, perciò, meno capace di soffermarsi su piccole cose come silenzi, sguardi e sfumature di espressione. Detto ciò, questo capitolo mi è piaciuto. Forse non quanto il precedente, ma mi è piaciuto. =)
Hakuna Matata - Ovvero il fregarsene di tutto e di tutti. Non sempre funziona, come stile di vita, e il ritorno di Nala lo dimostra, mandando in pezzi tutto quello che il trio di amici aveva costruito in tutti quegli anni... E Pumbaa e Timon se ne accorgono, ovviamente. Non a caso la parte che preferivo della canzone 'Can you feel the love tonight' è quella finale, in cui il focus si sposta su loro due che riflettono su quello che il ritorno di Nala significherà per loro (Timon che con gli occhi lucidi ammette che il loro trio diventerà un duo).

E poi mi sono piaciute la semplicità e l'umiltà delle riflessioni di Pumbaa, specialmente nelle righe finali del capitolo. ^^
Brava, brava. Il prossimo sarà Pocahontas, se non sbaglio... Non vedo l'ora!

20/11/12, ore 21:42

Tranquilla, non ci deludi! MAI! In ogni tua flash è sempre possibile notare la passione che metti nel descrivere personaggi a te cari, si vede la tua dedizione a questo profetto, e tutto scorre benissimo.
Un grandissimo bacione,
S. <3

18/11/12, ore 20:12

Molto, molto bello questo capitolo. Il momento che hai descritto è azzeccatissimo, e tra l'altro mi ha sempre lasciata di stucco il modo in cui Aladdin rompe la promessa fatta al Genio solo perché si fa prendere dal panico perché non si sente in grado di regnare su Agrabah.
Hai saputo descrivere la delusione e lo sconforto del Genio in modo magistrale, con l'ausilio di pochissime parole; e mi è piaciuto moltissimo il modo in cui lo hai pensato, tutto stretto, quasi compresso nella sua lampada, che è allo stesso tempo la sua casa e la sua prigione.

Decisamente uno dei capitoli che ho apprezzato di più. Continua così, mi raccomando!
Alla prossima,

18/11/12, ore 17:27

Ok, non sono morta.
E sebbene non mi sia più fatta viva dopo l'ultima recensione, sta pur sicura che non mi sono persa nemmeno un capitolo. E come potevo? Queste flash sono talmente belle, talmente vive che non si può rinunciare nemmeno ad una di esse (nemmeno a quella di Winnie the pooh). E finalmente trovo anche il tempo di recensire :)
È sempre strabiliante scoprire come, in meno di 300 parole, tu riesca pienamente ad analizzare ogni personaggio - Basil, Dodger, Belle... - mostrando ogni volta il loro lato più nascosto, più reale.
Il Genio, poi! L'hai già espresso pienamente tu, ma non posso esimermi dal farlo anch'io: è un personaggio semplicemente fantastico! Già dal cartone risulta essere uno dei più complessi, ricco di sfacettature e di sentimenti: l'altruismo, la generosità, la delusione, la solitudine... E con queste poche parole tu hai saputo descrivere perfettamente ogni singolo elemento e hai fatto comprendere al lettore, con qualche semplice frase, tutta la sua disperazione. Perchè il Genio potrà pure avere fenomenali poteri cosmici inunminuscolospaziovitale, ma ciò che veramente desidera è solo un amico.
Inoltre, sono rimasta particolarmente sorpresa dalla flashfic della Sirenetta: non avevo mai osservato Re Tritone da questo punto di vista, ma ancora una volta non posso che rimanere colpita dalla tua capacità di analizzare un personaggio, scoprendo che nel cartone c'è più umanità di quello che uno pensa.
Insomma, ogni capitolo è un nuovo capolavoro e io non ho abbastanza parole per farti tutti i miei più sinceri complimenti. Quindi mi limito a ringraziarti: grazie per tutte le emozioni che ogni volta riesci a trasmettere!
Credo di aver scritto un po' un casino, ma spero che i concetti risultino chiari comunque.
Un bacio e alla prossima!
Linda