L'altra faccia della medaglia
di Akilendra

05/06/13, ore 18:12

Ti perdono alla grande, ti perdono!
È un capitolo stupendo, magnifico, bellissimo... *w*
Sam e Jenna sono la dolcezza, li shippo troppo <3
Johanna è uno dei miei personaggi preferiti e la tua versione è fantastica, la stimo sempre di più! ^^
Mi dipiace un po' per Blight, ma è normale che sia un po' abbattuto :'(
Il testo scorre molto bene, purtroppo però sono impazzita per tutte le virgole che ci hai messo xD
Io sono negata a dare consigli ma ti suggerisco (puoi anche non ascoltare eh ;D) di usare i punti e virgola, cosi cominci nuove frasi senza l'uso di troppe virgole o punti ;)
Però ti lascio questa recensione positiva per il contenuto che è fantastico *-*
Dovrei essere triste per Jenna e per come prende il rientro di Finnick nell'Arena ma non riesco a non sorridere per il legame che sei riuscita a creare tra i due, sembrano quasi fratello e sorella :) Bravissima!
Detto questo ti saluto e spero aggiornerai il prima possibile perché la tua storia mi continua a piacere tantissimo, baci,

Giulia =)

04/06/13, ore 15:40

Capitolo davvero bellissimo, davvero!
Il dialogo tra Jenna e Johanna è stato molto ben costruito, anche perché la nostra Mason è perfettamete IC, con le sue battutine ma anche sensinsibile. Adoro un sacco questo pezzo: "– Perché tu sei mia amica – rispondo come fosse un’ovvietà, i suoi occhi si riaprono ed il suo viso si distende, poi torna a prestare la sua attenzione al marmo candido del pavimento – Allora non dovresti fare tanta fatica a capire perché mi sono offerta volontaria – risponde poco dopo." E' semplicemente meraviglioso! *-*
E Finnick... già, noi conoscevamo già il suo destino ma Jenna no, poveretta çwç E' molto bello il fatto che Jenna sia così legata all'amicizia, anche se sa che non potrà salvare sia Johanna che Finnick. Insomma, se io fossi in lei non saprei che fare xD
Poi c'è Sam che, ribadisco, quando sta insieme a Jenna è cioccolatoso alla follia *-----* Chissà come prenderà la rosa che le ha lanciato Finn...
Aspetto il prossimo capitolo, sono curiosa di sapere che cosa farà Finnick!

04/06/13, ore 13:35

Eccomi qui come promesso :))) allora capitolo B-E-L-L-I-S-S-I-M-O... Più triste confronto a quello precedente ma comunque magnifico... Allora cominciamo da Sam e Jenna ovviamente sono stati davvero carinissimi ma il modo in cui Jenna farebbe di tutto per salvare Finnick è davvero WOW *^* insomma li vuole un bene dell'anima e anche se so che non accadrà mai per me quei due dovrebbero stare proprio insieme !!! :33 insomma per concludere ti dico che sei stata ancora una volta BRAVISSIMA ... Un bacione :* La signora Salvatore :* <3

03/06/13, ore 21:11

perdonata!!!! trovo che il capitolo oltre ad essere più lungo, è anche più bello dei precedenti! continua così e la tua storia scalerà la classifica!!

03/06/13, ore 20:51

Ehi! F A N T A S T I C O O O ! ! ! Forse questo è uno dei capitoli che ho preferito di più in assoluto della tua storia... Bellissimo! In primis ti voglio dire che ho molto apprezzato la scelta del cognome di Sam... Claflin!! Ora posso dire che lo amo davvero ahahah xP Johanna, non smetterò mai di dirlo, è una grande! "perchè la tua vita è più importante della mia"... Sei riuscita a descrivere il suo lato sensibile senza farla sembrare un'altra persona... Simpatica, forte e buona allo stesso tempo. Sam è adorabile e pure intelligente! Sembra proprio il Finnick del distretto 7. Il rapporto che c'è tra lui e Jenna è bellissimo,,... Uno non esiste se non c'è l'altro e si capiscono perfettamente... È un principe azzurro! Poi quel accenno di gelosia che si intravede alla fine del capitolo fa capire quanto tiene a Jenna... Anche Jenna Claflin non suona male xD Blight mi ha fatto molta tenerezza... Praticamente è il tributo più depresso che gli Hunger Games abbiamo mai avuto! Ha rinunciato prima di arrivare all'Arena... Povero, è già convinto che non ha più nessuna occasione di vittoria. Jenna ha una personalità sempre più elaborata... Le sue riflessioni mi spiazzano continuamente! Riesci proprio a cogliermi sempre di sorpresa! Jenna mi piace molto come personaggio... Ti fa riflettere con lei. Ed ora parliamo di Finnick Odairrr! Non vedevo l'ora di ritrovarlo nella tua storia! Quando Jenna ha chiesto a Sam chi fossero i tributi del 4 mi è venuto un colpo: come avevo fatto a dimenticarmi di lui?! Jenna mi ha ricordato Annie Cresta... È preticamente impazzita e solo la voce di Sam è riuscita a riportarla alla realtà. Mi piace anche il legame Jenna-Finn: lei sarebbe disposta a tutto per lui! E quando i loro sguardi si sono incontrati... È come se lui sapesse cosa voleva fare per aiutarlo e volesse, con un solo sguardo, farle cambiare completamente idea... Finnick al 100% ;) sono stra curiosa di sapere come andrà avanti! Cosa dovrà dirle Finnick? Cosa succederà tra Jenna e Sam? Alla prossima allora! Baci Giuli ;D

03/06/13, ore 20:16

Ma perchè è tutto così triste?! T.T
Ti prego, possiamo tornare al capitolo 20? Quando tutto andava quasi bene?
Ok, la finisco di piagnucolare, e faccio la persona seria.
Anche questo capitolo mi è piaciuto molto, ma penso che il venti resterà il mio preferito ancora per un bel pezzo.
Hai fatto molto bene a inserire le scene in cui si capisce che Jenna e Sam sono solo due ragazzi, e si comportano come tali (quella del vestito, e quella della porta, ad esempio). Mi piace troppo vederli insieme *-*
Anche il dialogo con Johanna è stato molto bello, a mio parere, perchè finalmente il rapporto tra le due si è fato un po' più chiaro e meno teso.
L'idea che Jenna voglia vendersi pur di salvare Finnick mi fa stare malissimo. Ti giuro, è la cosa che mi ha dato più da riflettere dell'intero capitolo. Insomma, ho capito che gli vuole bene, ma... E poi Sam, se lo scopre? Insomma, riesci sempre a darmi un sacco di cose su cui rimuginare...
Infatti penso che ora andrò a chiudermi in camera mia, a cercare un altro modo per salvare Finnick (che tanto poi muore dopo, ma vabbè! T.T)
Va bene, ora la finisco ufficialmente di rompere le satole e sloggio :)

-TheSandPrincess-

03/06/13, ore 11:29

Ma ciao :)) ahahahahaha pensavo di essermi persa più capitoli. Meno male. Dunque la relazione tra Sam e Jenna si stabilizza finalmente ... Il modo in cui tengono l'un l'altra e poi era ora di mettere da parte le loro discussioni per starsi vicini.. Sono così Awww *^* poi la mietitura... A me emoziona sempre ... Anche nel libro della Collins mi ha fatto uno strano effetto e anche qui ho avuto la stessa sensazione. Bravissima ancora una volta :3 Un bacio alla prossima la signora Salvatore :*

01/06/13, ore 11:06

Lasciando perdere per un attimo il fatto che non ho recensito per due mesi, e che tu non hai fatto aqltro che migliorare, ti avviso subito che questa recensione sarà abbastanza chilometrica, perchè vorrei riuscire a parlare un po' di tutti i capitoli che ho letto solo ora :D
Avrei potuto fare delle recensioni separate, ma si sarebbe rivelato scomodo sia per te che per me, quindi ho deciso di fare un'nica recensione complessiva :)
Cominciando dal capitolo 15:
Sinceramente, quando ho letto questo capitolo, ho pensato che non sorresse molto bene, e che succedessero un po' troppe cose tutte insieme. Non lo so, è che con il discorso con Snow che scorre tanto velocemente, mi sono ritrovata un po' ingarbugliata.. Comunque dipenderà probabilmente dal fatto che io sono per le cose lente e descrittive ;)
Poi, ho notato che, sempre nel discorso tra Snow e Jenna, passi varie volte dal lei al tu, e viceversa, anche nel corso della stessa frase.. Questa è una delle cose che mi ha lasciato più spiazzata, perchè non è molto coerente.
In ogni caso, ho trovato molto efficace la descrizione dei capitolini come li vede Jenna, persone che dopo averla vista piangere per un "amore" perduto, le chiedono subito se ha trovato qualcun altro. E poi anche il modo in cui Jenna non riesce a usare nulla in casa, perchè sono tutte cose fintamente normali fa capire bene qualce grande differenza ci sia tra lei e gli abitanti di Capitol City.
Mi è piaciuto molto anche il finale, in cui lei si rende conto di non poter lottare contro Snow, perchè è una lotta impari, che può finire solo con la vittoria del presidente.
Per non parlare del modo in cui si rifiuta di togliere il ciondolo di Ares, dimostrando che non la possono piegare del tutto.
Però forse succedono davvero un po' troppe cose.. Comunque questo sta a te deciderlo.
Poi, capitolo 16:
Ho notato subito che questo capitolo scorreva molto meglio del precedente e che non c'era nessun errore sintattico, quindi sono stata tanto tanto felice, al punto da pensare che forse il capitolo 15 mi aveva fatto una brutta impressione solo perchè era tanto che non leggevo la tua storia, e mi sono ritrovata spaesata.
Per quanto riguarda Finnick, peso tu abbia fatto benissimo ad inserirlo, e che ti sia riuscito anche molto bene. Il rapporto tra lui e Jenna mi piace molto, perchè si rendono conto di essere, in qualche modo uguali.
E' bello vedere come Jenna, anche davanti a un gran figo come Finnick, resti fedele a Sam, fino a capire poi (nei capitoli successivi), che il loro è un "per sempre".
E poi anche qui c'è un bel conflitto interiore di Jenna. Lei si rende conto che i capitolini vogliono cambiarla, e ha paura che odierà ciò in cui la trasformeranno al punto di non potersi più guardare allo specchio. Solo dopo si rende conto che Capitol City la sta già cambiando, l'ha già cambiata, e ha paura che sia troppo tardi.
Ho trovato anche molto carino il modo in cui Jenna dice a Finnick che è brutto, perchè è stato un momento candido e spensierato, che ha spezzato un po' tutta la tensione che regnava nel capitolo (o meglio, che regna in tutti i capitoli).
L'idea che Finnick le abbia dato il suo pezzo di corda mi è sembrata davvero carina e dolce, quasi a suggellare tra loro un patto. E il rapporto freaterno dei due mi piace un sacco *^*
Per non parlare della disperazione di Jenna quando si rende conto che dovrà vendere il suo corpo, e che Finnick ci è già passato, ed è l'unico in grado di capirla. Non sai quanto mi è dispiaciuto veder partire prima lui e poi Jenna in quella limousine bianca...
In ogni caso, capitolo davvero ben riuscito :D
Adesso, capitolo 17:
Mi è piaciuto molto vedere Caesar nelle vesti di protettore, per così dire. Mi è sembrato quasi paterno (nonostante i capelli blu). Per non parlare di Finnick che fa il possibile per proteggere Jenna.
L'evoluzione del loro rapporto, con lui che diventava il bastone di Jenna, tanto che per lei l'idea di tornare a casa era insostenibile, l'ho trovata semplicemente perfetta.
E poi vabbè, non parliamo neanche della disperazione di Jenna quando si rende conto che sua sorella non c'è più. L'ho trovata incredibilmente realistica. soprattutto perchè, oltr ad aver perso la sorella, ha perso anche i suoi boschi, il suo unico rifugio. Tutti i dialoghi interiori di Jenna hanno reso il momento incredibilmente denso e carico di tensione. Devo dire che sei stata davvero brava con questo passo!
Poi però si scopre quasi subito che in realtà Anna sta bene, e forse qui avresti dovuto frenare un pochino. perchè, una volta che hai creato un momento così fragile, non puoi spazzarlo via immediatamente con un altro problema, ossia la prigionia di Anna. Però forse era necessario metterlo qui, perchè finalmente, dopo tanto tempo (o almeno mi è parso tanto tempo) ho rivisto una dolcezza incredibile tra Sam e Jenna. Non è passione, non è rabbia, non è paura, è solo dolcezza. E quanto mi piace! *^*
Poi alla fine del capitolo hai introdotto la figura di Katniss, che non pensavo sarebbe mai arrivata, ma che mi è subito piciuto vedere con gli occhi di Jenna.
Insomma, da quanto mi pare di capire, ha intenzione di ripercorrere la trama dei tre libri con nuovi personaggi e nuovi intrecci. Intrecci che, tra parentesi, sono davvero ben riusciti, primo tra tutti quello del rapimento di Anna.
Capitolo 18:
Ok, in questo capitolo Jenna capisce che Katniss è la scintilla del cambiamento, e sa che èl'unco modo per riavere sua sorella.
Di nuovo, vedere Katniss come la descrive Jenna mi è piaciuto molto, soprattutto perchè lei non casca nella farsa degli Innamorati Sventurati (che poi in inglese si chiamano Starcrossed Lovers, che a mio parere suona molto meglio v.v). jenna sa cosa significa fingere, e capisce subito che Katniss sta recitando.
Inoltre ho apprezzato molto il suo egoismo quando, arrivati alla scena cruciale in cui si scopre che solo uno dei due, tra Peeta e Katniss, potrà essere vincitore, lei spera con tutta sè stessa che Peeta si uccida, perchè ha bisogno di Katniss per slavare sua sorella.
Divertentissima è stata la lettera di Finnick a Jenna, perchè spensierata e canzonatoria in un momento tanto teso. E' stato bello vedere come Finnick, nonostante scopra che jenna gli ha mentito per un sacco di tempo, resti suo amico e abbia ancora fiducia in lei. Nel capitolo non ho visto per niente far leva su questo punto, ma per come era il loro rapporto, Finnick sarebbe potuto benissimo rimanere ferito da quanto Jenna gli aveva tenuto nascosto.
Infine, arrive il fatidico momento di incontrare Katniss, e la delusione di jenna quando nessuno dei due voleva ammettere che la loro era solo una recita è stata descritta perfettamente. Si capisce benissimo come lei si ritrovi spaesata dalla fiducia tanto minima che i due vincitori le riservano. E poi è stato davvero molto bello quando Haymitch, seppur addolcito, le ha risposto che Peeta e Katniss non potevano aiutarla. Boh, secondo me è stato uno dei momenti più belli.
Poi, in questo capitolo, Jenna si rende conto che ci sono cose che deve affrontare da sola, come incontrare Katniss, per esempio, e secondo me anche questo è un punto molto importante, perchè capisce che se continua a cercare un bastone, non avrà abbastanza tempo per camminare.
Anche questo è un capitolo molto ben riuscito, secondo me, pieno di emozioni, tra speranza, delusione, amicizia e amore. Sì, mi è èproprio piaciuto :)
Capitolo 19:
La prima cosa che mi sento in dovere di farti notare è un piccolo grande errore che hai ripetuto più volte durante l'intero capitolo: era dovuta. Quando dici "Katniss non era dovuta a farlo", la parola giusta al posto di 'dovuta' è 'tenuta'. "Katniss non era tenuta a farlo". All'inizio aveva pensato a una svista, ma dato che l'errore si ripete varie volte, ho pensato fosse bene segnalartelo :)
Per il resto il capitolo mi è piaciuto molto, a partire dall'odio che Jenna prova ora per Katniss, convincendosi di nonessere mai stata egoista quanto lei. Oltre all'odio c'è anche invidia, perchè Katniss è riuscita a salvare le persone a lei care, al contrario di Jenna.
La reazione all'annuncio della terza edizione della memoria l'ho trovata semplicemente perfetta, ed in lianea con il carattere di ciascun personaggio. Finalmente vediamo jenna che torna a correre, e corre verso i suoi boschi. Decide di rinascere dalla cenere. Solo che, molto probabilmente, lo fa nel modo sbagliato, e si rende conto solo grazie a Sam che, in raltà, lei non stava cercando di rinascere, ma di morire. Stava cercando di porre fine alle proprie sofferenze entrando nell'arena, e morendo lì.
Menomale che Sam, verso la fine del capitolo, le fa capire quanto stia sbagliando, e qaunto in realtà lei si sia arresa davvero troppo presto.
L'idea delle riusnioni dei vincitori, mi è piaciuta molto, come mi è piacuto il modo in cui hai inserito nella storia i personaggi di Blight e Johanna (rimanendo incredibilemnete fedele a quanto scritto dalla Collins).
Quindi, anche questo capitolo è riuscito molto bene, e mi è piaciuto molto vedere le nuove relazione che si vengono a creare tra personaggi appena introdotti e quelli conosciuti fin dall'inizio della storia. Far finire il capitolo con un dubbio, inoltre, è stata senza dubbio una trovata a dir poco geniale.
E infine, capitolo 20:
Finalmente, Jenna comprende il proprio errore, e si decide a rinascere, ad andare avanti.
Questo capitolo mi è piaciuto davvero tantissimo, perchè è pervaso, anzichè dalla tensione, dall'amore tra Jenna e Sam, che io trovo semplicemente perfetto. Anzi, proprio tutto il capitolo è perfetto.
E' perfetto il modo in cui Jenna ha bisogno di Sam e Sam di Jenna, il modo in cui Johanna reagisce alla morte di Irina, e l'indignazione di Jenna.
E poi c'è la mietitura. La mietitura dei settantacinquesimi Hunger Games è probabilmente la mia parte preferita della tua storia. Davvero, è così carica di emozioni, di pensieri, di suggestioni, da essere semplicemente perfetta.
Ho adorato questo capitolo. Sul serio.
Infatti, non ho molto da dire, perchè è troppo perfetto per essere commentato!

Adesso che ho finito di stressarti con questo papiro enorme (per cui mi scuso, ma non potevo non recensire tutti questi capitoli!), ti lascio in pace e scappo via prima che tu possopicchiarmi per tutto quello che ti ho fatto leggere :D
Alla prossima, sperando di vedere un sacco di dolcezza tra Jenna e Sam *^*

-TheSandPrincess-

PS: mi scuso per eventuali errori di battitura, ma non ho avuto tempo di ricontrollare tutto xD

22/05/13, ore 21:17

Oh, la mia Johanna è una vera eroina *w*
La adoro, certo però che ansia le ultime parole, stavo sudando xD
Jenna è un personaggio che mi piace davvero molto, riesci a chiarire molto bene i suoi pensieri e a far capire le sue preoccupazioni.
Sam è dolce come al solito, riesce a mantenere sempre la calma, come caspita fa? xD
La storia di Irina mi ha colpito molto... Mi dispiace per lei, non avevo mai pensato a un vincitore che sceglie la morte invece dei giochi, molto originale.
Non so che dirti, scrivi un capitolo più bello dell'altro e riesci ad utilizzare le parole giuste, nei dialoghi e nei pensieri di Jenna.
Il testo è molto scorrevole e la trama è sempre più bella. Complimenti!
A questo punto ti saluto e spero pubblicherai presto il prossimo capitolo perché sono davvero curiosa di sapre cosa succederà...
Baci,

Giulia =)

22/05/13, ore 15:06

Dio, Johanna è ancora più figa di come me l'aspettavo! *^*
Speravo vivamente che si offrisse volontaria, un po' perché è nel suo stile, un po' perché sarebbe stato l'inizio di una tragedia, un po' perché si sarebbe dovuto riscrivere un libro xD
Sam non è stato estratto, Sam non è stato estratto! E' stato un amore quando ha mimato "ti amo", momento di dolcezza memorabile.
Mi è piaciuta molto la parte in cui Jenna ripete "non c'è tempo", sembra quasi il 'tik-tak' di Wiress, che smette di cantare proprio dentro un orologio.
O, se proprio dobbiamo metterla sul ridere, la versione umana e femminile del Bianconiglio xD
Detesto con tutto il cuore la capitolina, sarei volentieri salita sul palco e l'avrai costretta a spicciarsi se non si dava una mossa! sei riuscita perfettamente nell'intento di tenermi sulle spine.
Be', anche se in ritardo, un capitolo ben scritto, come sempre c:
Alla prossima

21/05/13, ore 22:45

Siiiii! Non è stato estratto Sam! Mentre leggevo la parte della mietitura pregavo con Jenna tutti gli dei di Panem per non farlo uscire e devo ammettere che non sono sordi come mi aspettavo (per permettere gli Hunger Games più che altro hanno problemi di vista e psicologici!) xD Va be, a parte questo, il capitolo mi è stra piaciuto;) Riflessioni di Jenna sono come sempre perfette e molto profonde... Non so proprio come fai a scriverle così bene! Sam è un amore... Potrebbe competere con Finnick (anche se Finnick resta e resterà sempre l'inimitabile Finnick) :D Poi quando è stata estratta Jenna?! Poveriii! Quanto mi è dispiaciuto vedere Sam piangere... Sinceramente mi è venuto un colpo! Non capivo come potesse entrare lei nell'arena... Poi Johanna si è offerta volontaria... Che grande! Non mi era mai passato nell'anticamera del cervello che Johoanna si potesse offrire... Bravissima! ;) Capitolo bellissimooo! "Attendere" ne è valsa la pena:) Ho virgolettato attendere perchè per me comunque non sei stata tanto in ritardo... Ti capisco perfettamente! Anche io sono stra carica di lavoro per la scuola, tanto che ero convinta di non riuscire ne a leggere ne a recensire il tuo capitolo xD ahahah all'alba delle 11 però ce l'ho fatta! Dobbiamo resistere per queste ultime settimane;) Baci Giuli ;D

21/05/13, ore 18:59

wow.
Ti recensisco gli ultimi due capitolo insieme perché il penultimo non l'avevo visto sorry :)
Beh che dire,  un sali scendi incredibile.
Questi due capitoli sono stati bellissimi, profondi oltre ogni dire. Mi hanno lasciato a bocca aperta, non so che dire.

Non ho parole per poter analizzare bene i due capitoli, ti posso solo dire che è straordinario. Ci sono dei piccoli errori di battitura ma a parte questo, ti devo dire che stai diventando sempre più brava.
Spero di poter arrivare al tuo livello un giorno **
Beh, complimenti veramente, saluti da
Bessie :D
PS: Quanti anni hai? Così per vedere se sei una dodicenne prodigio capace di farmi andre in depressione o una diciottenne che mi dia la speranza che alla sua età sarò così brava.
ahahahah
Ciao :D

21/05/13, ore 16:11

un capitolo veramente fantastico!! l'ultima parte poi è così.... emozionante, fà capire veramente benissimo le emozioni,ti sembra di essere lì, adoro il modo in cui scrivi <3 l'attesa ne è valsa la pena continua così XD

10/05/13, ore 15:00

Eccomi qui finalmente! Ce l'ho fatta a leggere questi due capitoli!
Che dire.... Le cose si fanno sempre più difficili per Jenna, e Sam è sempre più carino, così protettivo con lei.
Anna che fine avrà fatto?
Con le ultime parole mi hai sconvolta! Riuscirà a vincere di nuovo gli Hunger Games, anche contro Finnik?
Troverai un modo per risolvere la situazione vero?????
PS: nella lettera al capitolo diciotto hai scritto mentre invece, per il resto nessun errore che ho notato!
Alla prossima, e sperò di essere più veloce ! :D

07/05/13, ore 17:07

Oh cavolo, avevo talmente pensato a Katniss e Peeta che mi ero dimenticata dell'Edizione della Memoria! Quando Sam ha urlato è stato troppo tenero *-* di solito era sempre lui a sorreggere Jenna e invece ora i ruoli si ribaltano, e lui mostra il suo lato traumatizzato dagli Hunger Games. Comunque, secondo la mia mente, ammeno che tu non voglia trasformare questa storia in una sorta di "What if" con una Jenna volontaria nell'Arena, lei andrà nell'orologio con Katniss &co. Ma l'ultima domanda mi ha lasciata lì come una mentecatta, non so più cosa pensare! xD
Ok, ora torno indietro all'inizio del capitolo. Lo stato di depressione di Jena è descritto benissimo, così come quando lei non assimila subito le parole di Snow -brava che hai messo la frase di Catching Fire, ci sta bene- e appena lo fa se ne pente.
E quando corre poi? Sai dare un ritmo così incalzante quando lei scappa e va nell'ex-foresta davvero stupendo :)
Credo che se anche continuassi questa storia all'infinito non mi dispiacerebbe affatto leggere per sempre, quindi anche se la tiri in lungo io continuerò a leggere e recensire ù.ù