ossessione
di duduccia

07/09/13, ore 17:15

Ciao :)
Era con trepidante attesa che aspettavo questa parte e, sarò sincera, ha superato tutte le mie aspettative. Trovo il racconto di Herman molto dolce, la sua voce rassegnata che racconta la sua versione dei fatti... Solo che forse non si rende ben conto di quello che ha fatto ad Elena. Cioè, sì, lo sa che le ha praticamente rovinato la vita, ma i suoi ricordi sono troppo soft, come se li vedsse attraverso un melanconico velo. Ha le sue ragioni per aver fatto quello che ha fatto, ma forse dovrebbe rendersi conto che un po' malato lo è: prendersela con degli innocenti avrebbe potuto restituirgli la sua famiglia? Ora è pentito, e dentro di sè chiede perdono ad Elena, ma glielo ha mai rivelato? Forse, se avesse avuto il coraggio di farlo, lei non sarebbe arrivata l punto di puntargli una pistola alla tempia per ucciderlo. Alla fine dei conti, sembra che si sia davvero innamorato di lei.
Bravissima, non vedo l'ora di leggere il seguito!
A proposito, chi è l'attore della foto? Ha qualcosa di familiare, ma non riesco a collocarlo...
Al prossimo capitoo :)

04/09/13, ore 15:42

Ciao cara,
anch'io sono di ritorno dalle vacanze, quindi finalmente posso recensirti.
Che dire? Sono assolutamente convinta che il finale drammatico fosse l'unico possibile per questa storia, per cui lo approvo in pieno. Sapevo che Elena avrebbe compiuto un atto drammatico, ma ero incerta su quale. Forse una parte di me già sapeva che avresti scelto l'omicidio-suicidio, il perfetto paradigma dell'amore distruttivo e annientante. Non c'è scampo: nessuno dei due sopravviverà a quello che hanno provato. Elena vuole uccidere e poi morire ed Hermann la lascia fare, perché anch'egli ha perso la speranza e quindi non gli rimane altro che perdere anche la vita.
Ecco, hai descritto una lenta discesa all'inferno, da cui non si può risalire. L'amore distrugge, annienta e di nuovo il lager e tutto quello che Elena ha vissuto diventano simbolo del tormento interiore, fino alla morte letterale. Bellissimo.
L'unico rimpianto che lasci è che questa parte sia durata troppo poco: gli inevitabili tagli hanno forse un po' tolto il piacere di approfondire i pensieri ossessivi e malati della protagonista, tuttavia, se vorrai scriverla, la parte di Hermann ci darà il giusto completamento alle parole di Elena e leggerla conoscendo il finale forse aumenterà ancora di più il dramma. Sei stata davvero brava.
Sui finali si può dire sempre ben poco: in genere, se la storia è ben scritta, sono la chiusa perfetta per quel che è accaduto, naturali e giusti. Così è il tuo finale: adatto a quello che hai pensato.
Spero davvero che inserirai la parte che manca, perché avrei difficoltà a staccarmi tanto presto da questa storia.

03/09/13, ore 13:32

Ciao c':
Scusa se arrivo solo ora con la recensione, ma sono stata anche io in vacanza e in più ultimamente non sto nemmeno tanto a posto. Con la testa, dico. Quindi proverò a fare una recensione quantomento accettabile, ma dubito di riuscirci. Va beh dai, io provo.
Questo capitolo è molto bello, forse perché c'è un semi-epilogo, ed è comprensibile, visto che è la fine della prima parte.
Elena è indubbiamente una ragazza molto forte, contrariamente a quello che lei crede, perché è sopravvissuta agli orrori del lager e a tutto quello che le ha fatto Herman. Infatti psicologicamente è effettivamente molto sconvolta, e tutto questo mi sembra giusto, visto che comunque i suoi sentimenti per Herman sono un po' ... non saprei come dire, ma dal punto di vista di Elena tutto ciò che lei prova è sbagliato. Magari lei si sente debole perché continua ad abbandonarsi ai suoi sentimenti per Herman nonostante tutto quello che ha fatto a lei, alla sua famiglia e ad altri innocenti; secondo me, solo il fatto che non sia già impazzita del tutto è prova di grande forza e coraggio.
Comunque, cerco di seguire un filo logico in questa recensione, perciò parto dall'inizio del capitolo.
Qui ritroviamo i sensi di colpa di Elena per i suoi sentimenti dei confronti di Herman, come dicevo prima. In pratica, lei si sente "emarginata", com'era prima: non può stare con gli altri ebrei, perché i loro parenti e i loro amici sono stati uccisi dall'uomo che lei ama; fa fatica a stare con gli altri, perché sicuramente ha paura che gli orrori del lager ritornino. Non può nemmeno stare nella sua città: i ricordi di Emilia e della sua famiglia, sterminata da Herman e dai nazisti, sarebbero troppo forti, e non farebbero altro che aumentare il suo conflitto interiore. Quindi, lei fa quello che chiunque di noi avrebbe fatto: scappa. Si lascia alle spalle tutto, a parte la musica.
Non capisco, veramente, la sua scelta di continuare con la musica. Dopotutto, quello che è successo con Herman è successo soprattutto per via della musica. O meglio, tutto è iniziato per via della musica. E' sicuramente l'unica cosa che Elena fosse ancora in grado di fare, quindi era comunque l'unica cosa che lei potesse utilizzare per far soldi e costruirsi una nuova vita. Ma per me era piuttosto scontato che prima o poi avrebbe ritrovato Herman suonando. Certo, lei credeva (o quantomeno sperava) che fosse morto, ma non aveva paura dei fantasmi che sarebbero ricomparsi? Insomma, suonando Herman le sarebbe comunque e per forza tornato alla mente.
Ovviamente, siccome siamo in un libro, Herman è arrivato in forma fisica. Ho sempre pensato che i personaggi dei libri abbiano una certa sfortuna. Ora ne ho ottenuto la prova (?). Okay, stop.
Non posso capire Herman. Non posso proprio. La cerca, la cerca con molta insistenza. La ama? Certo. Ma è il modo in cui la può amare che mi fa paura. Come puoi amare (nel senso comune del termine, intendo) una persona con cui hai condiviso un simile passato? Non penso che io ci riuscirei. Io, se fossi stata Herman, nemmeno sarei andata a cercarla. Penso che, ora che tutto è finito, Herman si sia reso conto, almeno un po', di quello che ha fatto. Però va comunque a cercare Elena. Non lo so, io non ci capisco nulla di lui, quindi non provo neanche a fare ragionamenti perché poi non ci salto fuori >.<
Okay, in tutti i casi Herman deve essere proprio un genio, visto che è riuscita a trovarla così in fretta :o, tanto da impedirle la partenza.
Non ho capito bene quello che succede alla fine. Insomma, Elena vuole uccidere lui e poi suicidarsi, o una cosa simile. Insomma, vuole uccidere lui per vendicare la sorella, la famiglia e milioni di persone morte, okay, fin qui ci sono. Vuole poi suicidarsi perché ama Herman, lo ama così tanto che la sua vita senza di lui sarebbe vuota e insulta e spenta, quindi vuole seguirlo. O una cosa simile, no?
Okay,  in tutti i casi, non vedo l'ora di leggere la prossima parte, quella di Herman. Così magari potrò lanciarmi in profonde riflessioni anche su di lui, aw. Non vedo l'ora di farlo (se non si è notato, amo fare macchinazioni-?- strane su ogni personaggio, okay).
Bene, visto che è finita la prima parte, me la sento di dare un giudizio (?) generale alla storiella ewe
*rullo di tamburi*
Iniziando in maniera classica, la tua storia è molto bella, ma questo te l'hanno già detto in molti, quindi cercherò di fare qualcosa di più. Mi piace perché non è la solita banalità, dove si innamorano e, nonostante la razza, sono felici e contenti come una coppia normale. Qui s'indaga (?) molto di più fra i sentimenti di entrambi (soprattutto su quelli di Elena, ma è lei la voce narrante, quindi è normale), e il tutto è molto più contorto (??), come piace a me. Non è un amore comune, perché visto il contesto in cui è nato non può esserlo, non può esserlo per forza; è qualcosa di più "malsano", diciamo, un qualcosa che tu hai descritto alla perfezione. Un qualcosa che, in un certo senso, mi ha inquietata proprio.
Quindi boh, sono molto contenta di aver iniziato a leggere questa storia, anche perché all'inizio non volevo farlo (non chiedermi perché, non mi ricordo proprio, ahahah *si eclissa*).
Spero comunque che, dal punto di vista di Herman, la storia continui, perché un finale così mi lascerebbe proprio spiazzata :o
Va beh, contrariamente ad ogni mia previsione, mi è uscita una bella recensione (quelle che ho lasciato ieri e stamattina, invece, facevano abbastanza pena, ahah). Mah, forse dovevo solo riprendermi dalle vancanze. E poi la tua storia è così bella che aw, magari mi ha ispirata (??).
Okay la smetto.
Alla prossima! ^^
Valentina.

30/08/13, ore 19:53

solo ora ho letto il tuo nuovo capitolo, come posso dire è stupendo come sempre,ormai è inutile dirti di continuare perchè lo sai che amo questa storia. un abbraccio, Sarah.

27/08/13, ore 18:23

Eccomi quì, sono io la Sorella Grimm come promesso a lasciare il mio commento.

Per prima cosa devo proprio dirti che l'ho letta tutta d'un fiato la tua storia.
Mi aveva colpita già solo a leggerne la trama ma ammetto di aver pensato ''oh il solito amore con sindrome di stoccolma'' però mi ha comunque attirata fortemente.
E invece è vero, è un amore con sindrome di stoccolma, ma talmente ben costruito da essere completamente e tangibilmente reale.
Elena vive con grande umanità quello che le stà accadendo e ci si può immedesimare in lei proprio perché sei riuscita così bene a renderla vera. Non è un semplice personaggio è una ragazza come noi, una con cui potremmo aver parlato sull'autobus.
Di Herman invece che dire...direi che lo odio con tutto il cuore anche solo perché inserito nel contesto nazista che tanto mi tocca come tocca tutta l'umanità.
Direi che lo odio anche perché è davvero come mi immagino un nazista durante quell'orribile periodo, forse addirittura troppo buono e tormentato ma umanamente comprendo che anche quelli erano esseri umani, con sentimenti e sensazioni, per quanto traviate, e dovendoli vedere come tali li edulcorerei e li renderei proprio come lui.
Da una parte però mi trovo a provare gli stessi sentimenti di Elena. Mi trovo quasi ad amarlo o comunque ad esserne irresistibilmente attratta.
Vorrei sapere di più su di lui. Vorrei poter vedere un poco con i suoi occhi per sapere davvero come può agire in quel modo e come possa comunque riuscire ad innamorarsi di Elena. Bè ovviamente se di amore si tratta.
Nemmeno di lei saprei dire seriamente se quello che prova è un vero amore ed è proprio questo credo che rende questa tua storia tanto reale.
Hai saputo farmi, e farci, rivivere un momento così orrendo dell'umanità facendo vivere davvero due persone così tangibili e portandoci a cercare una speranza nel mezzo dell'inferno ma solo facendocela anelare.
Sono davvero colpita, sia per come è scritta la storia, sia per tutto quello che ho già detto....per i dettagli che hai inserito.
Davvero, un sentito grazie per avermi regalato un emozione.

Ora non posso fare altro che aspettare con ansia proprio quello che ho già detto di voler leggere, voglio sondare nella mente di Herman e spero che succeda il prima possibile.
Sono completamente avvinta da questi due soggetti e quelle ultime righe in cui uno sparo sembra far vibrare le parole mi fermano ancora il cuore. Sono chiare davvero oppure no? Il tuo volerci mostrare herman sarà farci fare un viaggio nel passato con lui o un futuro ancora possibile?
Non posso che incitarti a scrivere presto ed inserirti immediatamente tra le mie storie preferite.

Un abbraccio grande e ancora un grazie,
Sorella Grimm

P.S: Grazie anche di seguire una delle mie storie spero mi lascerai un pensiero presto, magari appena riuscirò a finire il nuovo capitolo, i miei tempi purtroppo sono sempe biblici. Un bacione.

27/08/13, ore 12:43

Salve!^^
Questo capitolo è davvero stupendo: malgrado i dieci anni trascorsi, il cuore di Elena pulsa ancora per Herman, che è divenuto il padrone incontrastato del suo cuore, del suo animo travagliato. Elena è ormai una donna bella, ricca e sta ottenendo un successo strepitoso grazie alla sua bravura come musicista, ma i ricordi oscuri, i fantasmi del passato, l'attanagliano.
Devo dire che ci hai fatti aspettare un po', ma comunque ci hai offerto un'altra delle tue "perle".
Sì, sono proprio curiosa di leggere la seconda parte del romanzo, quella riguardante Herman, così da comprendere a fondo la psiche di quest'uomo metà angelo e metà demone, se così possiamo definirlo.
Alla prossima, un bacio! :*

26/08/13, ore 13:58

ciauuu!! storia davvero interessante..ll'ho letta tutta d'un fiato! Certo non può finire cosi D: sarà che io sono amante dei lieto fine.... >.< non vedo l'ora di leggere il seguito ! aggiorna presto :) kiss

24/08/13, ore 15:55

Beh ti sei fatta attendere ma finalmente hai aggiornato!
Questo capitolo è un po' ambiguo, forse troppe cose insieme.
Alla fine non si capisce bene cosa succede, se lui muore o se muore anche lei, quindi attenderò il momento in cui comincerà Herman a raccontare la sua storia! Ah immagino che per Herman il ruolo a Helmut Berger non potrà soffiarglielo nessuno, o sbaglio?
Ok, alla prossima! Ciaoo, Alee!
P.S. ho aggiornato anche le altre due, se ti va di dare un'occhiata!

24/08/13, ore 15:46

Davvero bello questo capitolo, così toccante(?)...
Sembra che tutto quello che sia successo precedentemente sia stato solo un terribile incubo da cui ci si è svegliati solo per accorgerti che in realtà era tutto vero.
Mi stupisce l'insistenza di Hermann verso Elena. Sembra essere un ossessione, talmente tanto radicata da rendersene conto ma che, nonostante questo, continua imperterrito sulla sua strada, come se non gli importasse di tutto quello che ha fatto e che ora lo circonda.
Il fatto che Hermann sia ossessivamente attratto da Elena è indubbio, ma mi domando il perchè. Dopo tanti anni passati nel dolore da cui Elena si è ripresa, almeno in parte, creandosi una vita quantomeno soddisfacente, ecco che lui si ripresenta, modificando tutti i tasselli di un puzzle abilmente riposti per interferire, nuovamente, nella situazione già tragica e precaria di lei.
Spero che tutte le convinzioni creatosi non vengano portate via come foglie al vento, anche se mi piacerebbe pensare che Hermann sia in grado di comportarsi come un essere umano senza risentimento alcuno, accettando che le altre persone vivano civilmente e serenamente intorno a lui.
Aspetto il prossimo capitolo e, sperando in qualche chiarimento successivo, ti saluto
Con affetto, WH

24/08/13, ore 15:23

Santo dio, questo capitolo mi ha fatto rabbrividire, e per tutto il tempo ho sentito un nodo allo stomaco impressionante.
Elena nonostante l'odio non è riuscita a non amarlo, perchè sono convinta che lei è innamorata nonostante tutto il dolore.
In dieci anni Herman è stata sempre una figura presente e costante, solo una cosa non ho capito.
Elena ha premuto il grilletto della pistola? si è uccisa e ha ucciso anche Herman?
Vorrei sapere il punto di vista di Herman!
A presto cara tanti baci!

24/08/13, ore 14:14

Ciao :)
Ho aspettato con ansia questo capitolo, non vedevo l'ora di sapere come sarebbe andata a finire. Che dire?
Elena ha avuto un grandissimo coraggio, è sopravvissuta al campo di concentramento, alle sevizie del suo aguzzino, è riuscita a rifarsi una vita... Certo, però, l'esperienza passata ha lasciato un segno indelebile, ferite mai del tutto rimarginate che non le hanno permesso di lasciarsi tutto alle spalle. Alla fin fine, però, le sue sofferenze sono state in parte ricompensate dal successo nel campo musicale, la sua più grande passione. Non condivido un solo aspetto di tutta la vicenda: il suo odio/amore per Herman. Quando se l'è visto comparire davanti è scappata, ma alla fine non è riuscita davvero a liberarsi di lui. Lei dice di amarlo, nonostante l'odio, e di odiarlo, nonostante l'amore; perchè tornare con lui dopo tutto quello che le ha fatto? Forse, se fosse stata davvero forte, nonostante i traumi, avrebbe dovuto respingerlo o, addirittura denunciarlo, così avrebbe pagato per tutto il male che ha fatto. E invece non riesce a liberarsi subito di lui, magari si sente anche lei responsabile, perchè è "sopravvissuta" e soprattutto per come vi sia riuscita.
Mah, dopo tutto questo sproloquio dovuto alle emozioni ancora fresche del dopo-lettura, mi congedo facendoti i miei complimenti per la bellissima storia e dicendo che, certo, assolutamente, spero di leggere presto il POV di Herman, chissà che non maturi ai miei occhi.
Buona continuazione :D

19/08/13, ore 11:13

Questa storia mi piace sempre di più, non vedo l'ora di conoscere il punto di vista di Hermann, la cui personalità non mi è del tutto chiara e per questo mi affascina ancor di più! Spero aggiornerai presto!

16/08/13, ore 23:17

Mamma mia adoro questa storia!!!! é molto bella poi mi piace anche per il fatto che non è la solita storietta romantica nazista anzi l'idea della che un soldato tedesco e una ebrea abbiano in comune la musica classica è molto originale.
Non vedo l'ora di sapere come continuerà! Sarebbe molto bello (è un consiglio, così per dire una mia opinione per la storia o perfino aiutarti se sei senza idee) continuare la storia per un pò anche dopo la guerra, quando saranno passati anni, cio'è non che dopo 2 anni si incontrano e... boom fanno una famiglia, si sposano e vissero felici e contenti ma tipo che lui cercerà di riconquistarla oppure ci può essere un colpo di scena. Ovviamente non vedo l'ora di leggere il capitolo 14 e spero che continui così perchè è bellissima sia la storia sia il tuo modo di scrivere.
Ciao spero di essere stata di aiuto XDXDXD

09/08/13, ore 18:43

E' stata davvero un emozione leggere questo capitolo, dio se mi è piaciuto! Elena finalmente libera ! libera da quell'inferno! oddio non ho parole per scrivere di quanto sia fantastico questo capitolo! ti faccio ancora tanti complimenti! a presto un bacio!

05/08/13, ore 11:19

Ciao! Eccoti con il nuovo capitolo finalmente :)
Hermann ha fatto la cosa giusta nei confronti di Elena, era palese che ormai lui fosse coinvolto più che emotivamente nei confronti della ragazza...non poteva altrimenti salvarla no? :3
Da come è finito questo capitolo deduco che non sia finita qui tra i due e sono proprio curiosa come Elena si renderà conto che nonostante ora sia libera le mancherà (?) Hermann...
A presto, complimenti :P

RayaFee