Portagioie di tristezza {autunno}
di EffieSamadhi

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]

Ciao, questa storia è davvero fantastica! Non amo particolarmente leggere le fanfiction perché nella maggior parte dei casi sono insignificanti e colme di dettagli frivoli, oppure non vengono sviluppati bene i personaggi e la storia perde significato, ma non è ovviamente il tuo caso. Per prima cosa mi sento di dirti che la protagonista mi piace davvero troppo, non mi capita spesso di rispecchiarmi così tanto in un personaggio ,ma Daria mi ha colpito. Non so forse perché abbiamo una storia simile alle spalle, o semplicemente perché dalla tua descrizione ci assomigliamo ahaha. Ovviamente da come potrai notare dal nickname, sono una fan da più di dieci anni dei 30secondstoMars, ed è bello leggere qualcosa di così spontaneo su Shannon. Forse mi sono dilungata troppo, ma per concludere, volevo farti i miei complimenti e esortarti a continuare a scrivere perché ci sai davvero fare! Un forte abbraccio!!

13/07/16, ore 14:28

Giuro, mi sto leggendo i capitoli dall'inizio, e questo è decisamente il mio preferito!!! XD
Nonna Caterina rulez! B) quel "Miseria ladra!" mi ha fatto scoppiare a ridere come una matta!!

una scrittura piacevole e scorrevole, storia ben costruita e non banale con personaggi fedeli a quelli reali ma caratterizzati in modo stupendo. Una storia mai banale che non manca di stupire e tenerti incollata a leggere.

Ho iniziato a leggere questa FF quasi due anni fa, poco dopo la pubblicazione del primo capitolo.
Sono successe tantissime cose: a me, all'autrice, a Daria, a Shannon e a tutti i personaggi di questa storia.
Però solo adesso, dopo aver riletto (nel giro di 48 ore, tra l'altro) la prima parte di questa serie, riesco a trovare le parole per esprimere un giudizio sulla storia.

Premetto che non sono mai stata un'appassionata di FF, le ho trovate sempre molto futili, infatti l'unico motivo per il quale mi sono iscritta a questo sito è stato il poter leggere tutti i capitoli (anche quelli che prevedevano, appunto, l'iscrizione). Ma - e il fatto che sono qui a recensire ne è una prova più che evidente - mi sbagliavo.

Questa storia mi ha presa fino in fondo all'anima: mi ha fatta sognare (molto), mi ha fatta piangere (troppo), mi ha fatto capire che la storia per quanto al limite dell'incredibile, è invece più che possibile. Non nascondo di aver letto un capitolo in stazione, al freddo, in attesa del treno che mi riportasse a casa da lavoro, e di aver pianto in mezzo a centinaia di persone che (fortunatamente) non si accorgevano della mia presenza.

Ammetto anche di aver visto i Mars (e Shannon, che qui bisogna specificare, dato che il signorino va e viene..) ben due volte dal 2 novembre 2013 (ergo dall'inizio della FF all'incirca) e di aver sempre cercato nella crowd Daria, perché boh, mi piace pensare che Shannon troverà la propria Daria, e nella buona e/o nella cattiva sorte, tutto quello che lei comporta.
Effie lo sa, ormai sono una fan appassionata della sua "opera", ma non avevo mai trovato le parole giuste per dirglielo.
Mi auguro solo che l'opera non rimanga inconclusa, perché merita davvero.

XO
- Giulia

Ps: un'altra cosa che ho imparato da questa FF? Ragazze, portiamoci sempre dietro un accendino, non si sa mai.
;)

...perché nonostante sapessi già dalla descrizione come andava a finire, mi sento ugualmente male per quei due??? :'( giuro che se la storia fosse finita qui, mi sarei comportata come la peggiore delle stalker! Non si può far finire una storia simile in questo modo!!!...uff! Be meno male che al momento c'è già la continuazione. E se ho capito bene dal titolo, mancano ancora due storie, vero??>.< *.*

Avevo la tua storia tra quelle da leggere da un sacco di tempo, ma non avevo mai trovato il tempo per farlo. Finalmente 2 sere fa mi sono decisa e... ne sono rimasta stregata, tanto che l'ho letteralmente divorata! Che dire? La trama non è sicuramente delle più originali, a parte il finale che mi ha spiazzata, ma tu sei riuscita a renderla interessante. Mi è piaciuto il modo in cui hai caratterizzato i personaggi, dai principali fino a quelli di passaggio come l'autista. Questo tuo modo di narrare le cose cambiando di volta in volta i punti di vista mi ha fatto vivere la storia quasi fosse un film con i suoi vari cambi scena. Non mi resta che farti i complimenit per essere riuscita a catturare la mia attenzione (sarà merito anche del tuo protagonista maschile? XD ) e fiondarmi a leggere il continuo della storia!
Alla prosisma :)

Non posso asternermi dal commentare!
Non posso!!!
Ora riporterò i due passaggi che mi hanno fatto ridere come un'oca! Ringrazia il fatto che io sia a casa da sola e che anche i vicini di sopra non ci siano, o credo avrebbero pensato che io sia da ricovero!!!

«Ti starà mandando il numero di un tour operator che può organizzarti la gita a Venezia» risponde lui con aria di sufficienza, studiandosi le unghie proprio come se fosse una quattordicenne ad un pigiama party con le amiche.

«Non riesco a decidere se sei un tipo geniale o soltanto un povero stronzo che non si cura dei bisogni degli altri» borbotta Jared, scendendo dal letto e avvicinandosi alla porta d'ingresso.
    «Potresti andare a pensarci in camera tua, per favore?» gli domando, tenendogli aperto l'uscio sperando che se ne vada.
    «Ho deciso: sei uno stronzo.»

Sicuramente perché nella prima citazione mi sono letteralmente immaginata Jared con quella sua aria da sufficienza e divaggine che fa questa battuta scottante.
Nella seconda, me lo sono immaginata come la divah che viene sbattuta fuori, con una sorta di broncio interiore, il suo povero ego di fratello minore ferito in quel modo.

Sto davvero adorando questo approccio alla storia.
è sempre difficile trovare modi originali per far sì che i nostri personaggi "monotoni" incontrino i nostri divi per eccellenza. E alla fin fine, le idee sono sempre quelle. Ma mi piace vedere come hai reso un'idea "normale" (banale non mi piaceva per descriverla) facendola diventare qualcosa di così interessante.
Siamo al terzo capitolo ed è solo passata qualche ora! Eppure sei riuscita a mantenere l'attenzione di chi legge, incuriosendo e coinvolgendo!
Si vede che hai le idee chiare su come translitterare ciò che hai in mente su carta.
Wow! Boh, mi sta piacendo parecchio!
Davvero complimenti perché non credo riuscirei mai a scrivere qualcosa di così dettagliato e particolare in modo tanto avvincente.

meow :3

ho finito di leggerla. E sinceramente penso anche di aver finito le lacrime. Non prenderla sul personale, ma tu si che sai come smembrare i sogni di qualcuno. Quasi mi dispiace che tu scriva in modo così incantevole e appassionato, perchè almeno io non starei soffrendo come un cane, ma forse sarebbe più adatto dire come un imbecille, dato che si dispera per puri fatti mai accaduti... eppure tu sei stata in grado di farmi riflettere su alcune cose a cui non avevo mai pensato, mi hai fatto schiantare con una porzione di cemento armato spesso tre metri che è la vita, e forse è proprio per questo che sto piangendo, non per Shannon, che, a quanto ne so non ha certo bisogno dei deliri di una fan per una fanfiction. Il mio scopo è solo quello di ringraziarti, non di accusarti. Sei stata fantastica e spero che continui a regalare emozioni così intense.... anche se ti confesso che un lieto fine mi sarebbe piaciuto. Altre mille grazie, Aury

Che dire, mi piace tutto di questo primo capitolo.
Mi piace il fatto che possa capitare una cosa simile senza troppi problemi.
Mi piace il modo in cui scrivi, scorrevole e CORRETTO.
Mi piace come tutto il capitolo racconti di un'oretta trascorsa e non di giorni mesi settimane e anni.
Mi piace che sia raccontato in prima persona da Shannon -cosa che ammetto non riuscirei mai a fare, troppo confusa dall'idea del "come si comporterebbe/cosa direbbe/cosa penserebbe lui" e invece tu lo rendi dannatamente palpabile e reale. Ammettilo, hai preso un caffè insieme a lui? u.u
Mi piace perché ero a quel concerto, a quella signing e mi sono figurata il parcheggio, la notte, le emozioni, il concerto e tutto insomma u.u
Poi va beh, mi piace perché il mio amore per Shannon è qualcosa di spasmodico e smisurato!

Davvero i miei più sentiti complimenti!
Leggere questo singolo capitolo è stata una gioia per occhi e mente al contrario di molte altre storielle che vogliono solo arrivare al dunque.
Sono davvero curiosa e mi leggerò con calma e gusto tutti gli altri -yep, è una promessa!-.
Senza contare, che si denota quanto la storia -anche solo dal primo capitolo- sia pensata e strutturata, non scritta di getto per avere riscontro dagli altri.
Boh, dai, smetto di fare complimenti su complimenti *uhuh* e continuo a leggere, ho altri 20 capitoli che mi attendono +w+

Altro che io! questa si che è una storia stupenda! ho letto solo il primo capitolo e già me ne sonno innamorata. Hai rappresentato il personaggio di Shannon esattamente come ce lo avevo in testa io! Inoltre hai uno stile stuprndo, talmente fluido e ricco di emozioni che quando leggi sembra di guardare un film e non ti rendi conto del tempo che passa. Ora andando avanti nei capitoli potrò godermi quei 10 minuti di evasione e sogni, e per questo voglio solo ringraziarti. Complimenti ancora!

Ciao! :)) eccomi di nuovo...
Beh, che dire... Abbiamo convenuto proprio nell'ultima recensione nel preferire le storie realistiche e non troppo sdolcinate, ed effettivamente quel senso di disagio che continuava a percepirsi non poteva non sfociare in un finale così, ma... confesso che mi ha distrutto leggerlo davvero! Daria così decisa, quasi "chirurgica", come mai è stata; Shannon col cuore in pezzi, e comunque, dei due, quello che affronta le cose più a viso, e cuore, aperto, senza aver paura del dolore, delle complicazioni... Mi hai fatto commuovere :(
Spero che, rispettando la tua stessa definizione di serial killer con la carriera di breve durata, penserai almeno a un sequel... (Dai, dai, che accontenteresti molte persone che ti hanno già scritto! ahahaah)
In ogni caso, spero comunque di leggerti presto di nuovo! :)
Un saluto

Melania

Di solito non sono una che lascia recensioni (lo so, sono la peggior specie di lettrice), ma quando vedo una storia che ha del potenziale, che mi colpisce, allora non posso fare altrimenti. E la tua è una di queste.
Sapevo che non sarebbe una storia finita bene, perché diciamocelo, questa storia è bellissima proprio perché è vera, reale, e nella realtà quante probabilità ci sarebbero state che una storia del genere avesse avuto un lieto fine? Molto poche.
Shannon. Ho amato la sua personificazione. Tutti lo vedono solamente come Shanimal il mangiatore di donne, quando invece anche lui ha dei sentimenti, delle paure.
Daria. All'inizio, ti dirò la verità, l'ho odiata con tutta me stessa (che pessima lettrice, sono, mamma mia). Ma poi, con il passare dei capitoli, ho iniziato ad amarla. Abbiamo delle cose in comune io e lei. A modo suo è una donna forte, decisa, che sapeva fin dall'inizio che lontano, una relazione del genere, non sarebbe mai potuta andare. Ma ci ha provato lo stesso.
Quindi, in sostanza, ho apprezzato moltissimo questa storia. Di solito quelle che riguardano Shannon parlano solo di sesso selvaggio e niente sentimenti. Che spreco.
Spero di leggere presto qualche altra tua cosa!
Un baciotto.

P.s. Pretendo un sequel su Jared ed Emma.
Lo. Pretendo.

Non sono mai stata una fan accanita dei lieto fine troppo stereotipati, troppo romantici o troppo inverosimili quasi (anche se poi trattandosi di fanfiction in generale non possiamo aspettarci di certo cose normalissime o all'ordine del giorno). Eppure, in questa tua storia, l'ho sperato vivamente fino alla fine che ci fosse una svolta positiva, non campata in aria, ma comunque felice. Anche se, durante tutta la vicenda, Daria ce ne ha lasciati molti di indizi che avrebbero dovuto farci presagire la svolta finale delle cose. Me lo aspettavo. Ero già preparata ampiamente al colpo di scena (che tanto colpo di scena poi non era, ma dettagli xD), però ammetto che un po' la ''botta'' si è sentita lo stesso.
Mi dispiace aver scoperto la tua storia solamente una volta terminata, ma non bazzico questa sezione da tantissimo tempo e di solito scelgo accuratamente le storie in corso d'opera da seguire per paura di non vederle mai terminare.
Ti volevo comunque lasciare una mia impressione finale che fa un po' il punto della situazione di tutto. L'ho letta tutta più o meno in un giorno (benedette vacanze estive!) perché mi ha presa davvero. Scrivi molto bene, non in maniera ricercata, né troppo ampollosa. La tua scrittura è scorrevole e piacevole. Credimi è sempre meraviglioso trovare qualcuno che sappia ancora mettere in fila due parole correttamente, creando allo stesso tempo una trama ricca e avvincente. Perché per quanto le tue premesse all'inizio avvertissero del fatto che la tua storia potesse essere considerata banale e quindi qualcosa di già visto, in realtà poi si è palesata proprio in maniera diversa. Anche se comunque il rapporto fra Daria e Shannon si è evoluto in maniera repentina(?) e quindi troppo velocemente e questo magari avrebbe potuto far storcere il naso a qualcuno, non riesco però ad escludere il fatto che potrebbe assolutamente succedere che l'affinità con un'altra persona e il coinvolgimento seguente possa avvenire in circostanze così avventate. Bisogna anche vedere il contesto e tante altre cose e, vista la natura molto particolare del rapporto in questo specifico caso, posso dire che non sia così assurda come situazione.
Mi piace molto il personaggio di Daria. Sicuramente è molto interessante perché è una persona dalle mille sfaccettature. Personalmente mi ritrovo molto in lei perché se da un lato appare come una ragazza forte, combattiva e che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, dall'altro invece si notano tutte le sue insicurezze, le sue paure. Ha radicate nel profondo così tante incertezze che non le permettono di vivere completamente tutte le cose belle che le capitano. Sì è vero determinate esperienze potrebbero lasciare stralunati chiunque, però poi dopo così tante conferme sarebbe normale cominciare a viverle con più convinzione. Invece lei non ce la fa proprio e in molte occasioni avrei voluto poterle dare una scrollata e dirle di farsi meno pippe mentali ed essere un po' più egoista.
Domanda: ma tra lei e Shannon hanno una fabbrica di post-it o cosa? XD Non lo so riuscivano a tirarli fuori anche nei momenti più impensati. Comunque la scena di lui che le ricopre tutta casa con quelle frasi l'ho trovata dolcissima davvero. Certo, fosse capitato a me, prima lo avrei raggiunto e pestato di botte per essersene andato così furtivamente, qualsiasi fosse stata la ragione, però poi l'avrei abbracciato.
Mi piacevano troppo Tomo e Jared quando si alleavano per punzecchiare il povero Shannon, però ho apprezzato anche quanto vicino gli siano stati in diversi momenti. Si vede soprattutto l'amore fraterno che hai voluto trasmettere attraverso questa tua storia e che li lega indissolubilmente.
Complimenti ancora, spero di leggere altre tue cose in futuro, sperando di riuscire a beccarle fin dall'inizio per seguire tutta la storia nel suo percorso evolutivo.
Alla prossima, un bacio :)

-Alessandra-

Molto spesso, quando guardo una serie TV, un film, leggo un libro o una storia che mi prende mi lascio coinvolgere emotivamente. In questo caso il termine esatto da usare è sconvolgere. Ho letto l'ultimo capitolo poco dopo che l'hai pubblicato e sono stata male per il resto della giornata. E in preda ad un attacco di nostalgia mi sono riletta la storia dall'inizio... ho riletto in breve tutti i capitoli e sono stata male di nuovo. Perchè, perchè?! Il mondo è ingiusto. Non riesco a mettermi l'anima in pace pensando a Daria e a come abbia deciso di fuggire. A come abbia assaggiato la felicità totale e l'abbia però scansata, eliminata. Come se non se ne fosse sentita degna. E penso a Shannon immedesimandomi in lui, sapendo cosa prova. Per la prima volta si sente completo e di punto in bianco il mondo gli cade addosso, trovandosi a dover accettare qualcosa di difficilmente capibile ai più.
Tutte queste emozioni comunque non sarebbero state possibili se la storia non fosse stata scritta così bene... Ti faccio davvero i miei complimenti! Continua a scrivere... Anzi, credo tu abbia già qualcosa in mente, perchè non può finire così. Mi rifiuto di credere che sia la fine ;) E se sarà davvero così... Mi consolo pensando che è solo una storia, non la realtà. Sperando che queste cose non succedano mai, e sognando di essere felici, tutti, prima o poi, come ci insegna qualcuno di nostra conoscenza ;) Dream out loud! (si, sono una sognatrice illusa, che però troppo spesso ha i piedi per terra...)

Alice

Noooooooo non può finire così :'( perché? Perché???? senza parole ..senza parole...ok..non pretendo il lieto fine da favola..ma questa è una pugnalata diretta al cuore :P

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 [Prossimo]