Mass Effect N2°: Antiche Minacce
di Uptrand

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
10/04/23, ore 13:21

Ciao! Chiedo scusa per il ritardo enorme nel passare da qui, finalmente posso scoprire come finisce questa seconda (quasi terza) parte della serie.
E' stato un capitolo emozionante, ben strutturato e che divide chiaramente i temi affrontati in ogni scena.

La prima parte del capitolo sa tanto di preparazione allo scontro finale, abbiamo un punto di vista dei protagonisti durante i preparativi e l'avvicinamento alla nave nemica. L'idea del Brucia Pianeti è molto audace e intrigante, e anche terrificante; immagino che sia stato menzionato nella serie originale, quindi per qualcuno che conosce Mass Effect non sarebbe stato necessario dilungarsi in spiegazioni, ma ho apprezzato la parentesi di Dasha per dare le informazioni, anche se per come si è espressa è sembrata una enciclopedia! XD

Molto eccitante lo scontro nello spazio aperto, che ha mostrato come tu sappia ben sfruttare le caratteristiche della zona circostante per sviluppare l'azione. Una tattica audace, quella di Olivia, ma efficace.

Assistere alla comparsa, anche solo per un istante, dell'Arca dei Grigi è stata una scena quasi inquietante, un silenzio opprimente interrotto dall'esplosione della bomba... Dalla scena è stato difficile capire se la stazione sia andata distrutta dalla detonazione oppure se i danni abbiano fatto fuggire i Grigi con i loro sistemi avanzati... Immagino che tu abbia reso ambigua la scena di proposito, l'idea che una minaccia così grande possa ancora essere presente, anche se lontana, fa restare sull'attenti. Un po' come per l'Araldo, anche se morto (in un certo senso) e inerme, mette comunque in soggezione...
In ogni caso più avanti è arrivato Wrex a portare l'informazione dei leviatani sulla sorte dei Grigi, e sì continuo a pensare che sia la cosa più sensata. Il pericolo è ancora là fuori, ma adesso sa con chi ha a che fare.

Che carina Isabella che finalmente inizia a fare amicizia nella Atlantic Codex e lo fa cercando di uccidere i suoi compagni! XD Comunque mi chiedo quanto possa essere "amichevole" uno scontro di scherma con Isabella, sapendo di cosa è capace...
A proposito, non mi aspettavo che Dasha e i suoi se ne andassero così, non ricordo nemmeno se siano stati già ricompensati con ciò che avevano chiesto. Certo è che è nel suo carattere levarsi dalle scatole al primo momento opportuno.

Certo che il Consiglio ha sempre voglia di rompere i... C'era da aspettarselo che non gli sarebbe andato a genio qualcosa; bisogna ammettere che i metodi di Olivia sono stati al limite della legalità più volte, ma la situazione era disperata e necessitava qualsiasi piano possibile. La totale mancanza di gratitudine del Consiglio fa pensare che avrebbero preferito vedere la galassia distrutta, piuttosto che vincere come hanno fatto. Ma immagino che gli passerà anche questa...

E la storia si conclude con la bomba: Dasha, liberatasi dei suoi problemi con la legge, diventa una imprenditrice e compra un pianeta. XD E' una cosa assurda, ma è decisamente nel suo stile! Anche se dubito che continuerà a lavorare in maniera "pulita", ma questo si vedrà poi... Per adesso è un nuovo inizio per lei e i suoi compagni, e sembra proprio che abbia ottenuto il finale migliore tra tutti i protagonisti della storia.

E' stata una bella storia, emozionante e molto incentrata sulla strategia di guerra, con tanti spunti sci-fi interessanti, anche se un po' troppi errori nel testo da un capitolo all'altro. Una cosa che mi dispiace molto è che non ci sia mai stato un "contatto" vero e proprio con i Grigi; i ragazzi sono stati costretti ad abbandonare il Grigio catturato nel capitolo scorso e così ci sono stati solo scontri sanguinosi fino alla fine, ma mi immaginavo che si sarebbe provato a comunicare con loro a un certo punto. Vista però la situazione, è stato chiaramente impossibile.

Bé, è stato un piacere leggere questa storia! Ammetto che non pensavo che avrei letto tanto di un fandom di cui non so quasi nulla, ma immagino che l'introduzione di Olivia, Steve, Dasha e tutti gli altri nuovi personaggi mi abbia aiutato ad ambientarmi meglio, e in generale ho l'impressione che le tue storie siano scritte con l'idea di essere più avvicinabili a chi non conosce Mass Effect...
Piccolo appunto sull'addio di Mila, che potrebbe non tornare più, ma che non mi sorprenderebbe se dovesse nuovamente incrociare le strade con Olivia e Steve, e soprattutto Dasha, ora che quest'ultima è diventata un pezzo grosso... Staremo a vedere, sento che questo personaggio potrebbe avere tanto da dire.

Complimenti per la storia, ci si vede presto!

22/02/23, ore 16:43

Un bel capitolo, che prepara al gran finale e dà un assaggio di ciò che sarà lo scontro finale. Tra tutte le interazioni che ci sono state, quella che meno mi aspettavo è stata quella tra Tetrius e Olivia, eppure l'ho trovata molto interessante: dimostra come, anche presi singolarmente, i membri dell'Atlantic Codex siano degli elementi tenuti in alta considerazione (che sia buona o cattiva poco importa) dagli "eroi" della storia, quindi non solo dei nomi per riempire un numero o dei personaggi di poco spessore.

La prima parte è incentrata sui preparativi e gli armamenti, forse un po' lunga visto quanto poco vi accadesse, ma ha dato l'opportunità di vedere tante interazioni tra i diversi personaggi e tirare fuori il lato più umano di tutti. Come al solito scendi nei dettagli con le informazioni sull'equipaggiamento utilizzato, anche se con me che di Mass Effect non so niente è probabilmente fatica sprecata in quanto il funzionamento delle tute, differenza delle armi e poteri si traduce automaticamente in informazioni generiche... XD

È divertente vedere Isabella "giocare" con i suoi nuovi strumenti e combinare guai, ha un'aria quasi innocente quando è libera di dare sfogo alla propria parte più infantile. Sarà proprio per questo che è così interessante come personaggio, il contrasto enorme che è capace di creare quando è "a riposo" e quando poi diventa "la cacciatrice."

E a proposito della cacciatrice, lo scontro con i Mech dei grigi è stato veramente entusiasmante, ben coordinato e studiato. A volte la narrazione diventava un po' convoluta purtroppo, ma in generale l'esperienza è stata molto buona e piacevole, anche se bisognerà capire come ha fatto la squadra a salvarsi dall'attacco distruttivo della nave aliena.

Nel testo ci sono come sempre alcuni errori di battitura, accenti mancanti o lettere fuori posto, anche se in gran minoranza rispetto agli altri capitoli. Quello che però mi ha confuso un po' più del solito sono state un paio di parole assenti dal testo che sembravano essere state completamente dimenticate o rimosse:
"ma questo [credo?] di averlo già detto";
"tra venti [ore?] sarà in grado d'influenzare l'assetto di ogni pianeta e stella della galassia".
Ovviamente il senso della frase è ancora comprensibile, ma allo stesso tempo si tratta di qualcosa che destabilizza la lettura per un po' e rovina l'immersione.

Ti chiedo scusa per averti fatto attendere molto questo scambio, la prossima volta farò di tutto per passare prima!
Ci vediamo per il gran finale!

11/02/23, ore 21:14

Un capitolo avvincente, con tanti colpi di scena e rivelazioni importanti tutti uno dopo l'altro.
Non mi aspettavo che la collaborazione tra l'Atlantic Codex e la Normandy SR3 si concludesse così presto, così come non mi aspettavo che i Grigi attaccassero adesso e in maniera così vistosa, ma in fondo era questo il loro piano: farsi notare al momento giusto.
Invece avrei dovuto forse aspettarmi che qualcuno tentasse di mettere i bastoni fra le ruote alla collaborazione tra Dasha e Olivia: tuttavia, per quanto Mila avesse dimostrato di volere Dasha morta e di non apprezzare le trattative, in atto, non credevo fosse capace di disobbedire agli ordini in questo modo. Temevo che fosse tutto saltato, ma l'arrivo dei gemelli ha nuovamente disteso i rapporti tra le due fazioni, in un certo senso.

Ecco, i gemelli hanno avuto la loro piccola avventura. E pensare che se non ci fossero stati loro, la Atlantic Codex sarebbe colata a picco molto probabilmente (bé, si fa per dire...)
Sicuramente Dasha è contenta del fatto che quelle pesti siano riuscite a fargliela sotto il naso, anche perché grazie a loro può chiedere di tutto all'Alleanza, e questa volta il consiglio non potrà negare niente.

Lo scontro alla accademia è stato avvincente, molto cinematica e inquietante poi la scena con Isabella e Mila all'arrivo dei protagonisti. Immagino che sostituire la mano persa non sarà un problema, visto come sono andate le cose a Steve dopo il combattimento con Dasha, ma guarire da qualsiasi cosa l'abbia scioccata tanto? Chissà se Mila potrà anche solo continuare a far parte della squadra, considerata la sua insubordinazione e se ne dovesse uscire traumatizzata potrebbe addirittura non essere più idonea a fare un lavoro simile...

Ok, le mie speculazioni sono un po' esagerate, meglio darci un taglio. XD
Nota di merito per questa frase: "Dasha notò che quella era anche la tazza dove solitamente il dottore beveva il caffé." Sono morto dalle risate!
Inoltre vedere Shepard che si incazza con i Consiglieri è sempre un piacere! :P

Non pensavo che la situazione di Isabella fosse tanto precaria, però se ricordo bene nei capitoli precedenti era stato menzionato come fosse incredibile che fosse viva, con tutto lo stress a cui si sottoponeva ogni volta che usava i suoi poteri. In pratica è una bomba a orologeria pronta a esplodere!

Alla fine i Leviatani si fanno sentire nuovamente e hanno la soluzione al problema; avrebbero anche potuto dircelo prima però, così da non doversi ritrovare a fare una corsa contro il tempo per evitare una catastrofe. E comunque meno male che c'è una riserva di eezo 19 da qualche parte, perché altrimenti tirare fuori altri noduli da Isabella sarebbe stata una bella gatta da pelare... Che poi l'idea di un motore "a Isabella" fa anche sorridere, ma stiamo divagando! XD

La resa dei conti sta arrivando prima di quanto mi aspettassi, ma in fondo i capitoli sono pochi in questa storia e le cose si svolgono in fretta. Questo capitolo comunque è stato sempre chiaro e ordinato, anche gli errori nel testo sono stati molto meno che rispetto agli altri e il risultato è questo: un capitolo lungo, con tante cose da dire e che si conclude in maniera avvincente, che fa venire voglia di saperne di più. E ammetto che la strategia dei Grigi è stata veramente bella da scoprire, i suoi effetti sarebbero stati difficili da riconoscere subito, visto che molti mirano a un lungo periodo, ma da quanto ho capito non si sono ancora mostrati e può anche essere che non si mostreranno se le cose continuano... La domanda è: dove cavolo si nascondo?

Bel capitolo, ci vediamo presto!

01/02/23, ore 15:24

Un capitolo molto lungo e pieno di avvenimenti, tante spiegazioni e anche qualche bello scontro con cui ravvivare le giornate, più le incursioni notturne di Isabella che sembra quasi una adolescente che si infiltra nei dormitori per qualche scappatella...

Intanto cominciamo col dire che ho trovato molto interessante la parte degli studi su Isabella e il racconto di Dasha; questo capitolo mi ha fatto venire voglia di conoscere con chiarezza la loro storia dal principio, dovrò controllare all'interno della serie che tu non abbia pubblicato qualcosa del genere...
Le negoziazioni sono andate diversamente da come mi aspettavo, pensavo che il piano di Olivia comprendesse usare Dasha come carota da fare inseguire a Isabella per tutto il tempo necessario e quindi vederla collaborare di buon grado (bé, un po' scocciata a dire il vero) è stata una scena divertente.

In generale la storia sembra aver avuto uno stop e cambiato totalmente genere, ma so che si tratta solo di una pausa dai guai soliti e presto torneranno le battaglie... Anzi, visto che siamo arrivati a metà storia, credo proprio che inizieranno a muoversi tante cose tra non molto.

Onestamente non immaginavo altro risvolto a seguito della riunione a bordo della Atlantic Codex, sapevamo già che i sottoposti di Dasha erano più leali di mercenari qualsiasi. Concordo poi sulla decisione di affidare a Tetrius il comando momentaneo, anche se sorprende che Dasha non abbia lasciato un "secondo ufficiale" in caso di sua assenza; in ogni caso il generale è uno dei suoi primissimi e più fedeli collaboratori, oltre che già navigato nel comando, quindi è la scelta più logica.

Si scopre il motivo per cui Isabella è stata in grado di distruggere il mech dei Grigi, o almeno si comincia a capire... La teoria dell'energia bianca è molto interessante e potrebbe essere la direzione giusta per risolvere questa crisi, ma non ho idea di come si potrebbe mettere in pratica, e in fondo non si può chiedere a Isabella di affrontare personalmente ogni singolo mezzo dei Grigi che arriverà a minacciare l'Alleanza... Bé, immagino che potrebbero anche chiederglielo, sicuramente la divertirebbe... Ma non è una soluzione fattibile!
A proposito, è stato bello rivedere i gemelli terribili! Mi ricordo la loro comparsa breve nell'altra storia e a dire il vero non avevo idea di quando e sé sarebbero ricomparsi; sanno essere due impiccioni fastidiosi, ma sono tremendamente intelligenti, chissà che non finiranno a far parte dell'equipaggio di Olivia in futuro...

Ricordo nella storia 1.5 come Isabella avesse menzionato il suo desiderio di provare "quelle cose che Dasha faceva per scaricare la tensione" e ormai è chiaro che per lei la battaglia accumuli una certa tensione sessuale... La sua scelta di sfogarsi prima su Steve mi ha lasciato sorpreso, ma seguendo un certo ragionamento ha molto senso: lui è un nemico che non è mai riuscita a uccidere e con cui può combattere alla pari (o quasi) e la cosa la eccita, c'è una sorta di amore e odio nei suoi confronti, un esempio che mi viene in mente di questa dinamica è la relazione tra Goku e Vegeta di Dragon Ball... XD
In ogni caso, dopo la prima "visita" Isabella ha cambiato bersaglio (grazie all'intervento di Ilary, e non ne sono sicuro ma credo proprio che, visti i risultati, Isabella la ringrazierebbe con piacere per essersi messa in mezzo!) e la sua notte passata con Dasha è stata forse il coronamento di uno dei suoi sogni più profondi... Molto dolce la scena finale tra loro due, e come ho già detto, mette voglia di saperne di più sul loro passato.

Ha che di "divertente" vedere l'equipaggio della SR3 e i pericolosissimi seguaci di Dasha Weaver convivere in armonia, o quasi; si tratta di soldati e criminali che avrebbero tutti i motivi per spararsi addosso, ma comprendono tutti la situazione e collaborano pacificamente. Ci potrà essere diffidenza, ma i patti sono sempre stati chiari, non c'è la minima tensione fra le due parti, o almeno io non ne ho percepita. La tensione, tuttavia, è da un'altra parte...

Steve, sempre lui. Continuo a pensare che abbia un problema più grande di quanto voglia far credere. Le sue reazioni incontrollabili lo rendono molto simile a Isabella per certi versi e il suo sistema di difesa che consiste nel rinchiudersi in sé stesso non gli è molto di aiuto; se sua sorella non fosse stato il capitano, avrebbe passato dei guai e qui si fa presto a parlare di favoritismo dopo che entrambi hanno fatto i salti mortali per non farsi conoscere come i "figli di" Shepard per tanto tempo.
Il problema principale non è che abbia malmenato un collega, ma appunto la sua reazione cieca e incontrollabile alla minima provocazione. Non mi piace come sta affrontando il problema, cosa succederebbe se una cosa del genere accadesse durante una missione? Rimango a tenerlo d'occhio, perché gli sviluppi del suo personaggio potrebbero essere molto interessanti...

Tra le cose meno importanti, non mi aspettavo che Dasha e Isabella avessero la stessa età di Olivia, le facevo entrambe più adulte, o comunque decisamente non coetanee... E trovo divertenti i rapporti che stanno tenendo, come la chiacchierata sugli eventi dell'ultimo capitolo della 1.5.
Sono curioso comunque su quale sia la nuova richiesta di Dasha. Ovviamente lei cerca sempre di avere il massimo da tutto ciò che fa e c'era da aspettarsi che avrebbe ritrattato i termini dell'accordo, ma dopo aver già ottenuto la grazia completa per sé e per la sua banda cosa potrebbe volere ancora?

Il testo presente diversi refusi ancora una volta e, tra una scena e l'altra, alcune azioni più concitate sono confuse e un po' affrettate, ma il capitolo è stato molto piacevole da leggere.
Credo di avere detto tutto, se dovessi aver dimenticato qualcosa vedrò di aggiungerlo, ma per adesso ti saluto. Ci vediamo al prossimo capitolo!

21/01/23, ore 14:05

Capitolo non molto lungo, ma dal ritmo molto altalenante e "a singhiozzo", oserei dire. Un buona avanzamento nella trama in ogni caso.

Mi piace molto l'atteggiamento seccato di Shepard, è evidente quanto ne abbia piene le scatole di doversi fare in quattro per salvare la galassia e al contempo accontentare un mucchio di politici lagnosi come il consiglio... Alla fine lui ha conquistato il diritto di fare un po' ciò che vuole, purché segua gli ordini (insomma, se ricordo bene dovrebbe essere ritirato, ma a quanto pare questo conta poco) e così non solo dà carta bianca ai figli per gestire Dasha e Isabella, ma dà loro tutte le informazioni necessarie per farlo; io sinceramente non capisco come potesse anche solo pensare, il consiglio, di mandarli a fare un lavoro del genere senza dar loro le informazioni sul caso!
In ogni caso Ashley sottolinea una cosa che ormai è un classico, i soldati fanno il lavoro sporco e chi sta di sopra si prende i meriti in caso di successo, ma se le cose dovessero andare storto allora saranno solo c**** loro! E dopo un po' credo che, a furia di tirare, la corda potrebbe spezzarsi o finire dall'altro capo, quindi chissà che alla fine di tutto questo gli eroi della galassia decideranno di mandare a quel paese tutti quanti...

Riguardo Steve, questa volta non capisco proprio la sua incazzatura. Sì, la balbuzie è sempre stato il suo punto debole, ma ha voluto presenziare lui all'incontro con il consiglio e in veste di ufficiale coinvolto nel caso avrebbe dovuto aspettarsi delle domande. La sua reazione è stata esagerate e rivolta alle persone sbagliate; prima o poi dovrà affrontare questo suo problema, perché se la prima volta che lo abbiamo visto reagire così è stato proprio perché sua sorella stava cercando di provocarlo, adesso è stato un caso banalissimo, non può farne un caso di stato ogni volta... Ma magari ho frainteso io, semplicemente il suo comportamento mi ha sorpreso per quanto improvviso e radicale.

Un'altra cosa che non mi aspettavo è stata l'idea di provocare una delle persone più pericolose della galassia per convincerla a collaborare. Dasha potrà anche essere d'accordo con il piano proposto da Olivia... Ma che macello! Direi che avrebbero potuto gestirla meglio e con meno rischi mortali. XD
In tutto questo è sempre un piacere vedere il generale Tetrius, mentre fatico a ricordare dove abbiamo visto Nolite; il suo nome non mi è nuovo, ma non sono riuscito a trovarlo nell'altra storia, quindi sono rimasto un po' perplesso. In ogni caso non sarà un problema visto che Dasha se n'è sbarazzata.

Ora veniamo al motivo per cui ho deciso di dare la bandierina blu/bianca, quello che è... La storia è solida e continua a procedere senza intoppi, sembra tutto molto ben programmato e per costruire una saga così lunga nel corso degli anni questo è essenziale! Tuttavia questo capitolo, secondo me, non è stato proprio all'altezza del contenuto che voleva esporre: ci sono tanti spunti interessanti, come la scoperta dell'utilizzo dell'energia oscura e lo stesso mech dei Grigi composto da materia oscura. I personaggi sono il tuo punto forte secondo me, tutti molto distinti tra loro e pieni di particolari, anche se a volte troppo...
Intanto in questo capitolo ho notato una quantità molto maggiore di refusi, ripetizioni ed errori nel testo e nella sua impaginazione, come se fosse stato scritto e pubblicato in fretta. So che si tratta di un lavoro di quasi nove anni fa e per questo non mi piace giudicare troppo, visto che ancora non ho avuto un'idea del tuo livello di adesso, ma nonostante ciò non me la sento nemmeno di ignorare alcuni problemi che potrebbero migliorare la presentazione della storia e la tua immagine, se risolti.
Ho già detto che il capitolo procede "a singhiozzi" come se cercasse in continuazione un climax per sostituirlo subito con un altro, una narrazione quasi da serie televisiva se mi passi il termine. In alcuni casi questo stile non è un problema, ma qui è come se il capitolo non finisse mai (eppure era molto più corto di quello precedente) e mentre magari la narrazione si concentra troppo su alcuni elementi superflui che appesantiscono la lettura o ripetitivi, come nella caratterizzazione dei personaggi che sono stati già presentati in passato, su altri passaggi sembra quasi sorvolare con svogliatezza, vuoi perché sia un riassunto di cose già successe, vuoi perché la narrazione in quel momento vuole che si passi rapidamente al punto successivo, ma in alcuni casi sembra *troppo* veloce. E non lo dico semplicemente perché voglio lamentarmi di qualcosa, io stesso sono il tipo da dilungarsi troppo, ma voglio dire che è necessario trovare una via di mezzo in questi casi per non avere paragrafi troppo piccoli che concentrano informazioni importanti in pochissimo spazio e altri più lunghi che rischino di far perdere l'attenzione al lettore e facendogli perdere così le cose più interessanti nel testo; per esempio, la volta scorsa mi sono completamente dimenticato di menzionare la GENIALATA dell'Alabarda Spaziale di Steve! E' stato un momento totalmente inaspettato che mi ha fatto cappottare sulla sedia, ma dopo un capitolo molto lungo e tanti punti da trattare mi è completamente passato di mente, nonostante fosse stato un momento di freschezza nella lettura che mi è piaciuto tantissimo! E purtroppo il ritmo del capitolo rischia di fare lo stesso con tante cose, non dando il giusto credito all'autore (te) quando lo meriterebbe!

Scusa se mi sono dilungato su questo tema e per aver dato una recensione neutra, ma ci tengo di più a dare consigli e vedere le persone migliorarsi poco alla volta, piuttosto che fare complimenti e basta o semplicemente omettere ciò che non mi è piaciuto della storia.

Concluso dicendo che nonostante sia stato folle sfidare Dasha e la sua organizzazione in questo modo, apprezzo l'audacia dei ragazzi e soprattutto mi è piaciuto il rimando al "lavoro" che Steve voleva finire il prima possibile quando è andato a sbollire nell'armeria, che lo ha aiutato ad affrontare Isabella quasi alla pari. Adesso Isabella però vorrà la sua testa, si è cacciato in un bel guaio...
Altro apprezzamento per la menzione di Eren e Lidia, strappatici troppo presto, ma che non sono stati dimenticati dai protagonisti!

Ci vediamo presto!

14/01/23, ore 18:15

Ciao! E' stato un capitolo lungo e pieno di avvenimenti, forse anche più impattante del precedente vista la mole di informazioni ottenute.
E' stato bello rivedere la squadra di Shepard unita e rilassata, anche se per poco perché si dovrà passare subito all'azione; che sia per fermare la prossima minaccia dallo spazio o per dissipare i dubbi dello stesso eroe della galassia.

Molto bello il conflitto di Shepard, che dopo anni e anni di servizio comincia a essere stanco di tutte le battaglie, i conflitti e le missioni impossibili. Giustamente, direi io, ma si scopre che la ragione di questo suo sconforto è dovuta a una sua decisione che potrebbe aver indirettamente provocato la prossima crisi. Ma quando hai il futuro della galassia nelle mani bisogna fare una scelta, per quanto possa essere difficile.

Vedo che c'è ancora del sospetto per i leviatani, e in fondo non vedo perché John dovrebbe fidarsi ciecamente di loro visti i loro trascorsi.
Il tenente Conrad comunque mi sta simpatico. Magari sarà un personaggio che non rivedremo più, o magari resterà nei paraggi e ronzerà attorno a Shepard ancora per un po', ma per ora mi diverte vederlo andare a zonzo seguendo ordini.

Joker mi fa morire, come anche nell'altra storia è sempre pronto a fare il pagliaccio per alleggerire la tensione!

Aggiungo che ho trovato molto interessante la ricerca dei segnali dei Grigi e l'utilizzo di Ascolto, non so perché ma ho trovato l'idea di questo strumento molto affascinante!

Dopo una prima parte lunga e con un po' di "spiegoni" ma sempre interessanti, non mi aspettavo di rivedere Olivia e gli altri sulla SR3 e non mi aspettavo soprattutto che loro incontrassero (e venissero allo scontro) con Dasha e Isabella così presto! Mi sarei aspettato invece una lenta investigazione alla ricerca della "regina del crimine"...
Mi stavo chiedendo che faccia avrebbe fatto Steve sapendo che la stessa donna che qualche giorno prima ci stava provando con lui è colei che gli ha fatto saltare un braccio XD adesso vedo che non è poi tanto sorpreso...

Nella battaglia l'azione diventa un po' caotica, il che ha anche il suo fascino vista la situazione, ma in tutto questo ho apprezzato soprattutto la silenziosa brutalità di Isabella che riesci sempre a descrivere molto bene, da far rabbrividire!
Alla fine della battaglia e con una tregua inaspettata, i grigi sembrano aver fatto la loro prima apparizione anche se ci vorrà ancora molto tempo per comprendere le loro intenzioni, e in fondo ancora non li abbiamo visti proprio direttamente... Sono veramente curioso di vedere se sarà possibile un dialogo e se sì, come sarà questo popolo quasi leggendario.

Il capitolo è stato molto lungo, pieno di episodi singoli che si reggono bene in piedi ma che insieme creano una continuità molto affascinante. Ho però trovato qualche errore nel testo che ho pensato di segnalarti qui, come al solito per correttezza:
"discussione incorso"
" l'ho interruppe"
"sa che non lo terrei allo scuro"

A parte questo, credo che la storia stia prendendo una bella piega interessante, molto veloce nella narrazione (e in fondo sono solo 7 capitoli quindi il tutto sembra si svolgerà piuttosto in fretta) e piena di colpi di scena. Ci vediamo presto!

21/12/22, ore 16:19

Ehilà! Mi scuso infinitamente per averci messo tutto questo tempo a passare, purtroppo ho avuto alcune difficoltà negli ultimi giorni...
E' un bel capitolo con cui riprendere la storia principale, fa vedere tanti personaggi già incontrati e detta le linee per le prossime trame principali, anche se avrei qualche piccolo punto da recriminare, ma a quello ci passerò poi...

Prima di tutto, è bello rivedere Steve e Olivia e tutta la loro "famiglia"! I ragazzi si stanno prendendo una pausa, e non solo loro vista la presenza di Dasha e Isabella... Non ci avevo fatto caso la prima volta, ma effettivamente nessuno le ha mai viste in faccia e quindi sono libere (entro certi limiti, ovvio) di andare dove vogliano e fare quasi tutto ciò che desiderano. Abbiamo già visto come eliminare uno sbruffoncello che se la credeva troppo non sia niente per loro, quale omicidio per strada passerà totalmente inosservato.

Direi che il capitolo è tranquillo per il 90% e voglia con calma ripresentare tutti quanti e mostrare i nostri eroi sotto una luce più famigliare prima che le cose vadano inevitabilmente a complicarsi, e credo che riesca molto bene in questo suo intento.
Ho trovato molto interessante la parentesi sul Geth di Arturus, tuttavia penso che le descrizioni dei personaggi rovinino un po' il ritmo della storia, considerato che già li conosciamo e non ci sarebbe bisogno di andare così a fondo nei dettagli...

La sorpresa più grande del capitolo è stata sicuramente la parentesi sui Grigi, è stato veramente interessante e devo dire che sia un ottimo modo per iniziare una storia, anche se credo che l'intera vicenda di Shepard e Ashley avrebbe meritato un capitolo a parte per non caricare troppo questo. In ogni caso mi piace come tu abbia inserito la vicenda Roswell all'interno della trama e gli abbia dato una spiegazione sensata in un mondo dove non ci sarebbe più motivo di tanta segretezza per degli esseri alieni. Solo che adesso il ritorno dei Grigi potrebbe provocare tanti problemi... Ora bisogna vedere solo quale sarà il piano dei leviatani e se Steve, Olivia e gli altri ne saranno coinvolti.

Il capitolo è scritto bene e racconta alcune scene interessanti e divertenti, adatte a far riavvicinare i lettori alla storia, però come ho detto prima ci sono alcune cose che possono rallentare il ritmo della lettura e rovinare un po' l'immersione; oltre ai problemi riguardo le descrizioni menzionati prima e i refusi grammaticali che possiamo anche mettere da parte, c'è un problema con i ritmi di alcune descrizioni che finiscono per essere particolarmente confuse...

Per il resto devo dire che il capitolo è stato piacevole e ho avvertito quell'aria di "vacanza" in cui i personaggi erano immersi. Tra scenette sexy e comiche, qualche momento di azione e di mistero ben dosato, il capitolo è una bella introduzione alla seconda storia principale di questa seria (considererei la 1,5 più come uno spin off più che una vera continuazione, anche se molto interessante, e infatti spero di rivedere a un certo punto i personaggi introdotti lì!)

Tra le tante domande che emergono dopo aver letto questo capitolo, questa è quella che mi sento di fare vista la situazione: Dasha ha detto di non avere niente contro Steve e gli altri, quindi mi chiedo prima di tutto se e quando arriverà l'inevitabile momento dello scontro con loro e poi se prima di questo le due fazioni finiranno forse anche per collaborare, anche solo per un breve periodo. Giusto una curiosità.

Scusa ancora per averci messo tanto, sono contento di essere riuscito finalmente a passare e di aver incominciato questa nuova storia! Ci vediamo presto. e auguri di buon Natale!

10/03/22, ore 12:54

Ciao eccomi per concludere lo scambio a catena

E siamo arrivati alla fine di questa storia, dove i nostri eroi si sono trovati in questo bunker dove hanno trovato anche un Araldo in cui Oliva e Steve sentono tutto il peso del cognome che portano.

Devono sconfiggere l'oscurità e quindi gli serve un piano, organizzato da Olivia, che sembra rischioso e stupido come se fosse stato ideato da Steve, che non manche di farglielo notare. Così preparando un Brucia pianeti e pensando di sfruttare i poteri biotici di Isabella, hanno l'intenzione di fare saltare la base spaziale. Lo scontro è inevitabile e a cadere sono soltanto i nemici, ma loro comunque non ne escono indenni. Alla fine riescono a far saltare la stazione spaziale però qualcosa di enorme, forse una nave spaziale o un arca dei grigi appare sulla loro visuale mentre la stazione esplode, per sparire poi come era arrivata.

A missione compiuta Isabella e Dasha se ne vanno augurandosi di non incontrare più l'equipaggio della SR3 e in particolar modo Olivia. Ma ovviamente anche se l 'operazione è andata bene il consiglio sembra voler di nuovo arrestare tutto l'equipaggio altre grane insomma.

ma Dasha non se può stare con le mani in mano e alla fine una notizia sconvolgente arriva come un fulmine a ciel sereno. Avrebbero ancora sentito parlare di lei e alla fine non ci ha messo, molto a farsi di nuovo viva.

Come sempre sai mettere molta carne al fuoco, e le battaglie sono sempre molto dettagliate. Io non saprei fare di meglio. Complimenti.

03/12/21, ore 18:21

Ciao eccomi per concludere lo scambio a catena di settimana scorsa =)

Le cose procedono direi, In questo capitolo olivia diventa uno spettro a sua volta, rimanendo sbigottita del tutto, io direi eh ti credo XD

Il consiglio sembra riluttante ad accettare un assassina o me Dasha, che li aiuti , beh , forse non hanno tutti i torti eppure li stanno aiutando comunque. Isabella ha scoperto un armatura con la quale può scomparire e riapparire a suo piacimento, e come suo solito sembra divertirsi XD

Così, si preparano a partire per questo nuovo pianeta in cui trovano i grigi con i quali parte questo scontro, isabella sembra essere curiosa di sperimentare come possa essere tagliuzzare quegli esseri, è da lei in fondo. Alla fine senza ascoltare nessuno lo fa esplodere. fortunatamente un altro è sopravvissuto, ma forse dopo l'attacco dell'astronave non so se lo sia ancora. Intanto la Sr3 e la nave di dasha se la sono cavate bene a combattere contro quella strana nave alien.

Un bel capitolo molto pieno di azione come sempre =)

09/11/21, ore 10:44

Ciao eccomi per lo scambio

Devo dire che un po' mi sono mancati XD

Come in tutte le storie ci deve essere la testa calda che agisce irresponsabilmente, e questo si riflette su Mila che chiama le squadre di SOS perchè pensa che instaurare dei rapporti con dei criminali non sia giusto, nonostante comunque sia stato approvato dal consiglio. Infatti Mila ne paga le conseguenze, ha sbagliato a mettersi contro Isabella che come sappiamo, non si fa scrupoli ad uccidere, senza giocare al gatto col topo prima. così i legami che potevano essere pacifici con la famiglia Sheppard si spezzano e ritornano alla loro nave. Però il destino, ha in serbo per loro di rincontrarsi di nuovo, dato che i gemelli si sono intrufolati nella nave, e sono stati scoperti. E poi succede qualcosa di inaspettato, cala questa oscurità sull'universo che preoccupa molti, le navi non funzionano e così anche le auto. Solo la nave di Dasha riesce a muoversi grazie a isabella, così l'idea di stipulare un accordo con il consiglio. Diciamo che Dasha arriva in loro aiuto esigendo, ovviamente, qualcosa in cambio. Me lo sarei aspettato comunque da una come lei. John Sheppard comunque si mostra molto accomodante, ed anche questo me lo sarei aspettato. Mi piace la personalità di John come anche quella dei sui figli, sanno comunque sempre come muoversi durante le difficoltà.

Ora comunque sembra che abbiano la soluzione ai loro problemi, sono curiosa di scoprire cosa succederà, =)

29/10/21, ore 01:05

ciao eccomi per lo scambio

dopo aver preso Dasha, come "ostaggio" che comunque non lo è, è solo una trappola per attirare Isabella e per poterla studiare come una cavia insomma.

Ma mentre sono in viaggio, nel luogo dove hanno portato Dasha, Isabella è irrequieta come un animale in gabbia, ed è incavolata nera, giustamente perché gli hanno portato la cosa più preziosa che possedesse, ovvero la persona a cui tenesse di più. Infatti la sua furia si sarebbe scatenata se Dasha non l'avesse fermata.

Visto che isabella è arrivata e tutti hanno capito che la Weaver non era un ostaggio, infine, iniziano "gli esperimenti" per capire come funzionino i suoi poteri, ma per Isabella sembra essere alquanto frustrante tutto ciò. Nonostante questo si accorge che Steve sembra essere un combattente come lei, e la cosa sembra farla eccitare, penso che se fossi stata al posto di Steve, la cosa mi avrebbe inquietato enormemente, se mi fossi trovata una persona seduta sopra di me in piena notte XD

E dopo una notte andata in fumo, con Steve dato che ilary sembra essersi in mezzo le due, dopo tanto tempo sembrano finalmente aver avuto il loro momento come si dice. E forse chissà, potrebbero aver trovato il loro equilibrio finalmente, dato che comunque i loro crimini verranno "cancellati", chissà magari potranno poi ricominciare una nuova vita.

20/10/21, ore 19:24

Ciao! Questo capitolo sembrava tranquillo, all’inizio, ma vedo che era solo un’illusione. XD
Ma andiamo con ordine. Innanzi tutto, mi fa molto piacere rincontrare i personaggi protagonisti della prima long che ho letto, sono felice di vedere Steve tutto intero, e poi Ilary, Olivia ecc.
Ashley e John sono una bellissima coppia, dopo tanta fatica è giusto che si prendano un po’ di vacanza, è bello vederli così complici e innamorati.
Quando ho riconosciuto Dasha e Isabella mi sono preoccupata…per fortuna erano di buon umore. XD Cmq mi è piaciuto il loro comportamento; hanno combattuto contro quelle persone quando si sono trovate su due fronti opposti, adesso le cose sono diverse e, fino a quando non cambieranno ancora non c’è motivo per combattersi. È quello che ci si aspetterebbe da due professioniste come loro… poi vabbè, Zang fa arrabbiare Isabella… ma quello è un altro discorso. XD

La vacanza di John Shepard viene purtroppo interrotta, e veniamo a scoprire la minaccia dei “grigi”. Intanto, devo dire che mi piace l’idea di vedere tutte le storie che girano attorno all’Area 51 intrecciarsi con gli avvenimenti di questo universo, e poi ho trovato molto interessante la storia dei grigi e delle loro origini. Abbiamo a che fare con una minaccia reale, qualcuno che a periodi ha spiato la Terra; mentre i terrestri li consideravano solo una fantasia, già questi tramavano nell’ombra. È tutto molto avvincente, e anche un po’ inquietante…
Complimenti per questo inizio, molto intrigante. Leggerò volentieri il seguito.
A presto!! ^_^

20/10/21, ore 18:54

Ciao eccomi per lo scambio.

Non ci è voluto molto perché le strade dei ragazzi e delle criminali si incontrassero di nuovo. Solo che invece di avere uno scontro devono cercare di collaborare, e credo che Dasha sia ammirata dall' intelligenza di Olivia che le propone un' accordo invece di catturarla. Come al solito i politici se ne lavano le mani togliendosi ogni responsabilità se succedesse qualcosa, ma in fondo è così anche nella realtà, quindi niente di nuovo. Comunque i figli di Sheppard sono molto abili e soprattutto sanno trarre vantaggi dalle situazioni. La cosa che mi chiedo è: Visto la sfrenata passione di Isabella nel voler uccidere, e soprattutto vedere sgorgare sangue a fiumi mi domando quali saranno le sue reazioni quando dovrà incontrarsi ancora con loro, so che Dasha è comunque una garanzia, ma data la sua furia non dubito che comunque in una situazione simile ascolterebbe anche la Weaver. E' stata una mossa avventata quella di Steve di provocarle anche se comunque è fuggito, facendo in modo che ricevesse il messaggio.

Ora sono davvero curiosa di vedere come reagirà.

13/10/21, ore 11:34

Cia eccomi per lo scambio a catena

In questo capitolo troviamo il capitano Sheppard che si sente in colpa perché se i grigi cercano di attaccare e conquistare è di sicuro colpa sua perché ha avuto paura e si è sentito un egoista, ma gli altri i suoi vecchi compagni non la pensano allo stesso modo e alla fine cercano di confortarlo. E così si cerca di informare il consiglio e più persone possibile per è prepararsi ad una nuova battaglia, il capitano comunque si sente vecchio e non i grado di affrontare una nuova avventura. Eppure penso che da adesso gli tocchi, ma ci saranno anche i figli con lui.

Intanto Dasha e Isabella, incontrano di nuovo Steve e Olivia . Isabella si divertiva a colpire Steve anche se era un bell'avversario secondo me da affrontare, me lo aspettavo comunque che si incontrassero, era destino. Dasha gli ha detto che se gli creeranno problemi gli ucciderà, non credo che siano minacce a vuoto, ma credo che i figli del capitano Sheppard non siano così facili da uccidere, gli daranno del filo da torcere. E sicuramente si rincontreranno ancora.

Nel momento in cui Steve ha urlato ALABARDA SAZIALE, sono morta dal ridere, ricordando Goldrake, comunque penso che abbia ragione, non ci sono molte occasione in cui si possa gridare una frase simile XD

11/10/21, ore 12:02

Ciao eccomi per lo scambio
Questo primo capitolo è abbastanza tranquillo inizialmente, ovviamente ci sta una meritata vacanza, quando sono apparse Dasha e Isabella, quasi pensavo che stessero tramando qualcosa contro i Shepard, invece sembra che per il momento non puntino a loro. Ma sono sicura che prima o poi le metteranno i bastoni tra le ruote, almeno se non sbaglio.

Ovviamente il periodi di svago immagino stia per finire, data la scoperta di questo alieno in formalina nella vecchia area 51, penso che d'ra in poi inizino ad arrivare i guai, conoscendoti penso che nulla sia lasciato al caso.

Ora mi incuriosisce sapere che cosa succederà XD

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]