Raccolta di storie di vari personaggi che mi sono inventato
di Uptrand

19/08/18, ore 17:24

Una cosa che sapevamo già era che non bisogna far arrabbiare Alexya è le sorelle, ma in questo capitolo è stato belle vederle giocare senza problemi spensierate.
Mettere Dasha, Isabella con gli Sheppard è una cosa unica e molto rara.

31/07/18, ore 17:12

I campi di prigionia sono sempre bruttissimi e tu sei riuscito a descriverli molto bene ed ho trovato che dentro queste prigioni gli alieni disprezzano gli uomini e li trattano in un modo davvero brutto.
Ho trovato qualcosa di surreale lo scontro tra turian e umani.
Le torture di Hannah, sono state bruttissime e mi sono immaginata la scena.
Questo capitolo è stato bello, ma allo stesso tempo leggermente pesante da leggere.

24/07/18, ore 22:39

Scusa il mega ritardo nel recensire, ma il lavoro, non mi ha lasciato tempo libero.
Sappiamo tutti che Dasha è un pericolo pubblico, ma non capisco perché ogni volta la si voglia contrastare e farla fuori e ben sappiamo che fine fanno coloro che si mettono contro di lei.
Immagino la noia della povera Dasha che ormai è abituata a trovarsi nemici pronti ad ucciderla e lei come tutte le altre volte li fa fuori.
Mi immagino davanti alla porta di casa la scritta "avanti il prossimo"
Noncapisco però questa ostinazione, mi pare che lei non ha fatto mai nulla di male sono sempre stati gli altri a ingannarla in tutti.
i modi e dopo che lei lo hai scoperto sono finiti male quindi tutto questo accanimento contro di lei, non riesco a capirlo.
E' stato un capitolo interessante ed è sempre bello vedere Dasha di nuovo all'azione.

02/07/18, ore 23:23

Ciao ^^
Prima di tutto mi piace l'atmosfera cupa e spettrale di questo capitolo e come hai descritto il razziatore che da una parte fanno leggermente paura, ma dall'altra affascinano.
Devo ammettere che è molto forte e rischia di "sconfiggere"lo scienziato.
Mi domandavo mentre leggevo cosa cercasse e cosa significavano le parole del razziatore o forse è una cosa fatta apposta perché ci scriverai dell'altro?
Sono rimasta davvero colpita da questo capitolo specie dai razziatore e spero di poter leggere altro.

28/06/18, ore 20:38

Eccomi qui e scusa il ritardo :(
Solitamente Olivia è impegnata in missioni molte volte difficili che vederla in situazione normale e davvero molto strano.
Devo dire che il mago mi è parso molto divertente ed ho trovato lo spettacolo molto carino.
Ma come succede spesso la normalità dura davvero molto poco e Olivia è di nuovo in missione.
In questo capitolo ho notato il rapporto tra Olivia e Arturus che è molto bello e i due sono molto uniti e complici.

18/06/18, ore 16:34

Sono tornata a recensire.
Qui si parla dei Krogan e devo ammettere che la scena del bar è stata molto divertente.
Da quello che ho capito leggendo i Krogan sono creature alla mano e un pò troppo chiassosi.
Potrebbe essere un pregio, ma anche un difetto, ma voglio vedere solo i pregi dei Krogan che vogliono solo divertirsi e fare casino.
Penso che loro siano proprio per questo modo di diversi di buona compagnia e penso che sotto sotto siano anche dei validi guerrieri che affrontano il pericolo a testa alta.
Davvero interessante questo secondo capitolo.

10/06/18, ore 21:36

Eccomi a recensire la prima OS.
Entriamo nel mondo di Ilary, un personaggio molto interessante, anche se si conosce molto poco di lei.
Conosciamo di più su ciò che vive e i suoi scontri con gli altri piloti o storie d'amore o di amicizia.
Invece Steve è sempre lo stesso impulsivo e testardo e in fondo lo capisco deve difendere la sua ragazza ed è molto attaccato quasi in modo morboso a Ilary.
Complimenti e alla prossima :)

30/05/18, ore 14:23

Ah, però! Ho capito. Non so cosa sia una Cabal, immagino sia come una specie di capo delle amazzoni, ma in sostanza quindi questa Libiusa ha visto la sua squadra trucidata da Isabella e ha deciso di volersi vendicare.
Bhe, buona fortuna davvero!
Tutta lo storia è stata molto bella, l'ho letta immaginandomela con la grafica di uno sparatutto e mi ha suggestionato molto, complimenti di nuovo.
C'è da dire che conosci molto bene i tuoi personaggi, e questo si vede da come sai gestire la storia e integrare i pezzi del puzzle alla perfezione, ora vado avanti a scoprire come continuerà ed eventualmente finirà la storia di questa turian che mi sembra molto determinata e sensibile al contempo. L'ho apprezzata perchè da quello che ho potuto capire non è semplicemente un soldato ma usa anche molto cuore in quello che fa, almeno con i suoi alleati.
Sono curiosa di vederla agire ora.

Red_Coat

04/05/18, ore 12:23

Storia finale ma degna conclusione per questa raccolta.
La brevità le conferisce ritmo e dinamicità, è divertente ed è scritta bene. La lettura scorre fluida come la birra (meglio, le birre) scolata da Vega e Jeff.
Jeff che utilizza il suo "rango" per rimediare alla situazione è perfetto per il suo carattere ma il far avvenire la cosa ben due anni dopo il fattaccio è un tocco di classe: perchè per me colpisce perfettamente nel segno.
Turian nudo con una mantellina bianca che corre per strada? Sarebbe proprio da vedere, magari portandosi Garrus e Wrex insieme e vederli commentare la scena.
Anche la sar... stilista, seppur descritta con brevi frasi e gesti, ne esce con una sua caratterizzazione definita. A mio parere qui hai fatto un buon lavoro.

02/05/18, ore 17:36

Dopo un po' di giorni di assenza eccomi di nuovo qui.
Questa volta però ho un po' più di critiche da fare, sorry.
Innanzitutto la forma del racconto: molti periodi (ad esempio tutta la prima frase fino al punto) sono troppo lunghi con continui "rilanci" tramite gerundio e un uso non adeguato della punteggiatura.
Ne risulta una lettura difficile e la necessità di leggere più volte.
Qualche errorino qui e lì tipo "Si umetto", "un pilota dell’Alleanza e esperta di è una campionessa di Taekwondo", la ripetizione di "severo" troppo ravvicinata, il sottolineare due volte in breve tempo che aveva i capelli rossi, ecc...
Ti consiglierei anche di cambiare la frase "le prossime due settimane" in " le successive due settimane" in quanto in quel contesto risulta più fluido temporalmente considerando la frase in terza persona.
Invece dal punto di vista del personaggio:
non conoscevo la Quenny quindi eventuali caratterizzazioni precedenti le ignoro e potrebbe inficiare il mio giudizio, ma credo che la storia non risulti troppo incisiva per cartterizzarla.
Mi è piaciuto come hai voluto incastrare il flashback, un'ottima preparazione che crea la giusta atmosfera ma l'episodio risulta troppo scarno.
Lei viene ferita ma lui? L'unica cosa che ci mostra è la sua esitazione ma adesso ne è pentita? E' cambiata? Lo rifarebbe? Ha ucciso l'ex compagno e ne ha rimorso? La sua attuale severità (mi pare di capire) è frutto di quell'episodio?
Ritengo che un episodio di quella natura dovrebbe portarci a considerare uno di questi aspetti e risolverlo o comunque a capire le conseguenze psicologiche in maniera evidente sul personaggio.
Il modo in cui poi esci dal flashback è ancora ottimo, chiudendo ottimamente la one shot.
Devo dire che al momento è il racconto che mi ha convinto di meno in questa raccolta.

24/04/18, ore 13:00

Devo dire che è un episodio molto divertente seppur la parola possa sembrare alquanto fuori luogo visto quello che succede: in una sala con Shepard, Dasha e Isabella, una quindicina di (comici) lestofanti, piena di "tesori" rachni succede una strage per un... MELONE!
Mi è piaicuta l'idea e mi è piaicuta l'aria sbarazzina delle tre ragazze. Cloni di Isabella, non c'è da stupirsi del risultato. ALmeno sembrano meglio i quelli di Shepard.
Volendo trovare il pelo nell'uovo si potrebbe dire che Shepard e consorte hanno un atteggiamento fin troppo calmo con Isabella e Dasha considerando il passato (ma devo dire che ne ho una coonoscenza molto parziale non avendo letto tutte le long) ma la situazione tutto sommato giustifica alla grande ogni cosa.
La scena mi ha ricordato in parte la cene al sushi restaurant tra Joker e hepard nel dlc, intesa come atmosfera.
Dimenticavo: nel capitolo 5 la cabal all'inizio si chiama Sentoria Gracius ma poi diviene Libusia Jndaril, semplicemente c'è un nome ufficiale ed uno di "battaglia" o semplice svista?
Ottima la chiusura con la battuta finale di ALexya.
(Recensione modificata il 24/04/2018 - 01:05 pm)

22/04/18, ore 13:04

Vediamo come recensire...
Contrariamente all'ultima volta questa volta è risultata molto più interessante la seconda parte. Ma ciò che rende interessante quella parte più che lo scontro (tutto sommato ben scritto), più che il personaggio di questa one-shot sono ancora una volta il duo Isabella-Dasha che risultano presenza ingombranti anche senza apparire direttamente.
Loro funzionano e funziona l'aura di estrema pericolosità che portano con sè.
Per contro, questo di fatto penalizza il personaggio di Libusia: è comunque il pg principale della storia ma poco emerge di lei o perlomeno troppo poco. Forse qualcosina in più si poteva fare anche se ovviamente la struttura del racconto ed il fatto di dover per ovvie ragioni andare allo scontro, non favorisce la cosa.
Trovo ancora buona la collocazione "storica" della storia che agisce sui binari canon del mondo Mass Effect (il legame volus turian e le motivazioni dell'azione, i cabal, ecc...) in maniera precisa.
La questione volto nudo è interessante (come ho detto avevo perso questa cosa nel lore) ma è ripetuta già in un altro racconto e per quanto sembri assurdo, può essere un pò ripetitiva all'interno di una raccolta.
Magari l'avrei scritta un po' diversamente per diversificare.
Buona convalescenza, spero più tranquilla di quella di Viola!

20/04/18, ore 00:18

Ti faccio davvero i complimenti per la prima parte del racconto: in particolare dell'incontro tra Drentel ed il razziatore.
Seppur in poche righe si sente tantissimo la tensione dovuta al fatto che noi sappiamo cosa potrà succedere mentre il drell, per quanto possa essere intelligente, sottavoluta enormemente il pericolo che corre (e a quanto ho capito non era neanche al suo massimo). Le sensazioni di vuoto, solitudine e oscurità sono rese benissimo, il ripetere la frase sui passi acuisce l'ansia in chi legge ma anche nel protagonista, le voci nella sua mente ci restituiscono sensazioni che hanno invaso anche noi amanti del gioco da Mass Effect 1.
Javik che sfrutta i drell è una divertente trovata ma che non risulta forzata sia conoscendo il carattere "trollone" del soggetto sia considerando l'esperienza sul set del film blasto... era il minimo!
Anche le due righe sulla reazione di Liara hanno la loro forza poichè innescano in lei le stesse reazioni che abbiamo noi lettori che conosciamo bene di cosa si parli.
Davvero, in questa raccolta, al momento è la più bella one-shot che abbia letto.

18/04/18, ore 12:28

Storia davvero interessante con un personaggio eccentrico ma ricco di caratterizzazione. L'utilizzare il trucco dello spettacolo per tentare di fregare Olivia è un'ottima trovata ma mi rimane la curiosità del perchè il mago tenti la cosa: possibile che Parasini abbia ordinato una cosa simile o è un'iniziativa autonoma del mago?
Molto bella anche la prima parte in due particolari: l'intimità tra il turian e l'umana è resa bene grazie alla sola descrizione sintetica ma efficace della versione turian delle coccole. Crea atmosfera.
E mi è piaicuto molto il particolare sul significato dei marchi: non so se sia vero o l'abbia ideato tu ma è esattamente quel tipo di cosa che aggiunge valore al background trovando una motivazione più che plausibile sul perchè una determinata razza compia certe cose (bella l'espressione "volto nudo").

17/04/18, ore 13:16

Una storia sui krogan e io letteralmente adoro i krogan.
Divoratore meccanico? Perchè non ci avevo mai pensato? Ottima trovata.
Trovo divertente e ben riuscita la descrizione del krogan ubriaco e sul suo modo di comportarsi: il ripetere "dai bevete con me" come se fosse un nastro automatico sembra una piccola cosa ma rende bene l'idea di come i krogan siano in parte semplici e diretti nei loro ragionamenti; lui vuole quello ed utilizzare altre parole non ha senso (al di là dell'ubriacatura).
Poi adoro Wrex, uno dei pochi personaggi che in tutta Mass Effect non un ruolo subordinato a Shepard. Leggere di lui e di come tutti in fondo lo vediamo caratterialmente in un modo è segno di quanto siano stati bravi gli autori nel crearlo e di quanto noi stessi lo apprezziamo per come sia. E il suo comportamento con Olivia è esattamente quello che ci si aspetterebbe da questo magnifico guerriero. Anche se 64 pareggi? Caro Urdnot, stiamo invecchiando!
Questa volta la storia fila fluida ed facile da leggere, non ho particolari appunti da fare (qui e lì c'è qualche errore di battitura ma davvero poche cose) e il raccontare il tutto dal punto di vista di Prezk funziona bene. Sapere qualcosa in più di lui forse sarebbe stato meglio ma comunque anche i suoi dubbi ed il suo modo di ragionare rivelano alcune sue peculiarità rispetto ad un krogan standard.
Interessante anche la collaborazione tra krogan e umani come in effetti è logico supporre che avvenga dopo le vicende di Me3.
In definitiva, una buona storia.