Raccolta di storie di vari personaggi che mi sono inventato
di Uptrand

16/04/18, ore 15:34

Prima storia di questa raccolta.
Devo dire che mi è piaciuto il personaggio del corvo: decisa, senza troppi freni,abbastanza badass per usare termini alla Mass Effect. E' un tipo di carattere che mi ha sempre intrigato (qualche simil corvo è presente qui e là anche nelle mie storie appunto) e che aiuta di riflesso a descrivere meglio dinamiche e caratteri degli altri personaggi.
Spero che tu l'abbia utilizzato anche per altre storie perchè ha ovviamente del potenziale, anche in poche righe riesce ad emergere un carattere ben definito e non è facile farlo bene con così poco spazio.
Mi fa piacere rileggere di nomi noti e fondamentali nelle tue storie come Ilary e Steve (ma anche Olivia), è vero che ormai ne ho un pallido ricordo ma mi pare che il loro flirtare fosse argomento delle prime tue storie e che fosse molto divertente (c'era uno Steve impacciato giusto? Ricordo qualcosa a proposito di certe casse, ma forse era Olivia...)
Devo dire che le minacce "zitto o spettro" sono davvero efficienti, la reazione è più che giustificata. Non sono per certi atteggiamente ma quando qualcuno esagera... cavoli suoi!
L'unico appunto che ti faccio (e non so se suona come critica o come complimento): come ti ho detto qualche giorno fa, la forma e la narrativa del tuo ultimo periodo è davvero migliorata se considero anche questa storia dove trovo la prima parte faticosa da leggere in alcune parti e non fluida come invece scrivi adesso.
Per farti un esempio:
"Lei lanciò un urlo, si dimenò liberandosi dalla presa e allontanandosi dal misterioso aggressore stringendosi con le mani il petto a protezione." non c'è nulla di sbagliato, sia chiaro, ma la rapida ripetizione dei tre gerundi mi sforza un attimo nella comprensione.
E' un mio giudizio soggettivo, ribadisco, e non saprei nemmeno come cambiarla la frase però mi piace dare input all'autore in maniera tale da poter consdierare la cosa.
Ultima curiosità: hai cambiato il nome in Monreau da Moreau o è un refuso?

15/04/18, ore 23:54

Caruccia questa shot. Mi piace molto il personaggio di Marina, anche il nome ispira e sembra abinarsi perfettamente col suo carattere creativo e frizzantino. Joker e il suo meraviglioso modo di cacciarsi nei guai mi ha divertita molto, povero vestito! xD
Bhe, alla fine la sua donna lo riavrà nuovo e Marina potrà dire di aver realizzato il suo sogno. Tutto è bene quel che finisce bene ☺☺
Carina, carina, carina. Davvero tanto carina, se potessi metterei un bel pollicione in su! 😀
Complimenti! ^-^

13/04/18, ore 20:07

Eccomi al primo contatto con questa storia, ben 139 prima che accada.
Non ho trovato in passato molti racconti su questo evento che pur è così importante nel lore di Mass Effect.
Dividiamo un po' di cose:
- mi è piaciuta la visione generale dell'evento che hai mantenuto canon nell'esecuzione (Williams, Drescher, temporalità, ecc...); la prima fase di resistenza anche se ben presto appare evidente che la colonia non resisterà.
Poi la fase dell'interrogatorio: in un primo tempo avevo storto il naso ritenendo che probabilmente non era un atteggiamento da turian ma poi riflettendoci mi sono detto "e perchè?". La risposta è che Garrus ci fuorvia ma in effetti ciò che sappiamo dei turian è concorde con l'atteggiamento che descrivi: duri ed efficienti.
La pressione indotta su Steven tramite il pestaggio di Hannah è perfettamente funzionale e pratica (per quanto terribile sia il concetto), i turian sono descritti come funzionali e pratici. E la bomba su Tuchanka ben mi avrebbe dovuto far pensare sull'efficienza degli alieni nel trattare le minacce. In ogni modo.
Le perplessità rimangono invece sul campo di concentramento, in una descrizione forse un po' troppo umana della guerra. Ma mi rendo conto del messaggio che vuoi veicolare (in particolare con l'imbarbarimento che certe situazioni comportano) ed in effetti non ho nemmeno indizi che mi possano portare a contestare la scelta. Se non altro tu addolcisci parzialmente la pillola alla fine cancellando l'idea dell'avvenuta violenza, al contrario di qualche altro sgangherato autore che conosco...
Il tentativo di ricostruire il passato della famiglia Shepard mi piace, mi piace l'ambiguità che lasci sull'identità del padre visto che in gioco in effetti dipende molto anche dal background che si sceglie e mi piace la descrizione della relazione tra Hannah (anche se in poche righe, ne traspare il carattere in maniera cristallina) e Steven.
- Forma e scrittura: ecco qui qualcosa non va. Come ti ho detto oggi altrove ho notato che nei racconti più recenti il tuo stile e decisamente migliorato e il confronto con questa oneshot in parte me lo conferma. Lo trovo troppo dettato degli eventi in cui manca una scrittura di passaggio in mezzo.
Cerco di spiegarmi: c'è il concetto base, lo scrivi, passo al prossimo concetto. Ma il collegamento tra i vari eventi (descrizione di stati d'animo, contorno, ecc... ovvero tutto ciò che caratterizza una situazione) è sostanzialmente mancante rendendo un po' macchinosa la lettura. Non sempre, ma in generale ho questa impressione.
Capisco anche che è una oneshot e non una long e quindi si ha anche la necessità di limitare la lunghezza.
Poi qui e lì c'è qualche imprecisione o errore che ti hanno peraltro già segnalato, ma so per esperienza che si può leggere quante volte si vuole una storia ed uscirà sempre un qualcosina che è scappato, quindi poca cosa. Al limite correggerei il "portoghese a Buenos Aires" che è logicamente un po' più vistosa come imprecisione.

Un'ultima cosa che però è solo un mio gusto personale: penso che sia più intellegibile il testo se le frasi pronunciate tra << >> siano comunque messe a capo su una linea separata senza altro testo a seguire sulla stessa linea.
Non è sbagliato e di gran lunga si utilizza nei libri normali la cosa nello stesso modo in cui fa tu, ma sono convinto che leggendo su un monitor o su uno smartphone aiuti di gran lunga la lettura, la renda più facile.

Comunque in definitiva, sono contento di aver letto questa storia.

08/04/18, ore 14:14

Non ho ancora avuto modo di vedere all'azione questo personaggio in una delle tue storie ma devo dire che da questa prima rappresentazione mi piace molto. Sembra una donna soldato davvero ligia al dovere, che non si fa fermare nemmeno dai sentimenti e questo le fa davvero onore. Sotto questo punto di vista è stato molto bello capire il perché del suo comportamento con la recluta indisciplinata.
I ragazzi tendono sempre a fare i ribelli con chiunque e a non farsi troppe domande, ma così sottovalutano il fatto che spesso gli adulti fanno ciò che fanno per proteggerli o insegnare loro qualcosa.
Molto bella e riflessiva davvero questa shot, complimenti ^-^

07/04/18, ore 19:46

Oh, che capitolo particolare questo. Molto interessante e molto bello. Mi è piaciuto tutto dall'inizio alla fine, assolutamente godibile la descrizione del pianeta, delle varie razze che lo popolano e della "rivalità" tra di esse.
I drell mi stanno sempre più simpatici, devo dirlo.
Questo personaggio poi è interessantissimo, uno scienziato portato per l'avventura col nobile scopo di ritrovare il suo pianeta. Davvero un bel personaggio, spero di rivederlo in azione prima o poi in una delle tue storie ^-^
Meno male che questa avventura è finita bene per lui, per un istante ho avuto paura. Molto intensa la scena dell'incontro col razziatore, e anche quando hai descritto il motivo del suo odio ... ho quasi avuto pena per lui.
Ma lo sai che storia dopo storia mi stai facendo venire voglia di provare a giocare a questo gioco? ^-^
Well, ci risentiamo domani allora.
Buona serata.

04/04/18, ore 16:43

eccomi qua, in disastroso ritardo, colpa delle feste...

come ti ho detto sono tornata a questa raccolta di storie brevi, e l'ho fatto per due motivi: sia perchè di più facile lettura sia perchè l'idea di dare spazio autonomo a dei personaggi è molto bella

questa in particolare ci presenta un pesonaggio ben inserito nella trama e nelle relazioni con gli altri personaggi, che ormai riconosco o come tuoi storici o come originali.

sapersi muovere in modo da creare un personaggio così è un ottimo pregio, per cui bandierina verde meritatissima.

03/04/18, ore 23:11

La scena iniziale di questo capitolo mi ha ricordato the mask, eheh.
Non so perchè ma ho avuto non poca difficoltà a non immaginare questo mago vestito di giallo e con una maschera verde in faccia xD
Detto questo, ancora una volta bel capitolo. Tra una missione e l'altra i due piccioncini trovano anche il tempo di arrestare i fuorilegge. Bene! Eheh, mi sembra giusto.
Anche la scena dell'apparizione del drago e quella del tentativo di Olivia di non mostrare le sue grazie al vento sono state divertenti xD
E come sempre ben descritto, continua a stupirmi in positivo la tua fantasiaCoat
Bene, domani sveglia presto quindi per stasera finisco qui.
A risentirci ^-^

03/04/18, ore 22:55

Oooh, ma è un classico spassoso e intramontabile ahah
Poveretto, mostrarsi ubriaco e fare quella pessima figura con una degli eroi della galassia nonchè suo superiore proprio il giorno prima dell'addestramento speciale. Quando si dice essere dalla parte opposta alla fortuna xD
Mi è piaciuto molto anche questo capitolo, soprattutto la parte del combattimento nella sabbia. Questo è un fandom che permette molte variazioni sul tema e tu hai abbastanza inventiva per sfruttare bene ogni opportunità regalando sempre qualcosa di nuovo da leggere. Ben fatto!
Sono ammirata :)

03/04/18, ore 19:12

eheh che carino e dolce questo capitolo. Davvero assolutamente d'accordo con tutto ciò che ha fatto Steve.
Ilary è una brava ragazza, assolutamente non meritava un trattamento simile da un patetico don giovanni come quello. Prepotente e violento, per di più. Ah! Vai Steve, fagli vedere tu come si ci comporta con una ragazza! Ho goduto parecchio nella scena in cui Steve gestisce la sicurezza, ahah!
Corvo è simpatica ^-^ Pure io voglio i suoi stivali *-*
Il suo modo amichevole di mettere in imbarazzo i due piccioncini è troppo adorabile, e poi lui che arrossisce e cerca di non darlo a vedere alla sua ragazza ... ahah, niente da fare, le ultime battute sono fenomenali.
Anche questa storia non è male, magari tra un capitolo e l'altro del seguito che ho appena iniziato potrei passare a rilassarmi un pò qui ;)

Au revoire~

07/03/18, ore 21:06

Ciao! Sono qui per lo scambio recensioni di Facebook! Premetto che purtroppo non conosco affatto il fandom: ho scelto questa storia perchè il titolo della raccolta e poi quello della storia mi ispirava particolarmente.
Emerge, nella storia, aabbastanza chiaramente il tipo di mondo in cui i personaggi vivono. Un mondo ''extraterreste'', che io ho percepito come freddo, meccanico, tipicamente fantascientifico.
Vi sono poi i personaggi, presentati sia direttamente che indirettamente, ma che risultano chiari al lettore. Forse, ancora una volta, un po' freddi, ma immagino sia proprio parte del fandom e dell'universo origiale.
La storia in sè è bella, ricca di dettagli, specificazioni, descrizioni: questo rende semplice anche per chi non conosce il fandom seguirla. L'effetto è un po' Game of Thrones!
Complimenti e a presto! 99

28/02/18, ore 17:09

rieccomi qui, per la seconda recensione dello scambio a catena

anche a questo capitolo sono arrivata dietro tuo gradito suggreimento

non volendo essere ripetitiva mi trovo comunque a volerti sottolineare quelli che per me sono pregi, che tu già sai.

i personaggi esistenti e non (anche se per me sono tutti inediti) sono ben inseriti e interagiscono ottimamente, rimani coerente al tuo stile e non deludi il lettore

scrivine altre di questa lunghezza, ti vengono molto bene

per oggi ti saluto, altra bandierina verde ed alla prossima

28/02/18, ore 16:07

eccomi con mostruoso ritardo a recensirti.
su tuo suggerimento sono venuta a recensire questa, più breve rispetto alle altre.

il tuo stile non ne ha per nulla perso, anzi a parer mio il non perdersi in descrizioni pompose e concentrarsi sui fatti ha giovato a questa storia, piacevole da leggere e di tutto sommato facile comprensione.

grammaticalmente la stesura è ineccepibile come sempre, complimenti e alla prossima

06/02/18, ore 19:39

Le recensioni non sono il mio forte, ma te ne devo una per lo scambio a catena e devo ammetere che te la meriti tutta.
Sei forse un po' frettoloso nel mettere insieme le scene, ma questa è più un'osservazione dovuta al mio gusto personale che una critica quindi non abbatterti. Ho invece apprezzato i personaggi e in particolare Corvo e il suo umorimo, sei riuscito a farmi ridere e gli scritti ci riescono molto di rado.
Per ora sono riuscito a leggere solo un capitolo, ma conto di continuare con il resto appena avrò tempo sento che non me ne pentirò.

08/01/18, ore 11:01

Recensione abbinata all'iniziativa "10.000 RECENSIONI IN UN ANNO!" proposta dal gruppo Facebook "Il giardino di EFP" Ci voleva un ultimo capitolo divertente per concludere questa raccolta con lo spirito che credo l'abbia caratterizzata interamente, in alcuni punti in maniera più chiare e palese rispetto ad altri, ma sempre con una vena ironica e ilare che si intravedeva in ogni capitolo. Questa è stata l'apoteosi di questa ricerca e di questa volontà: l'intero capitolo potrebbe essere visto come una barzelletta o una delle comiche di Stan e Olio. La storia è stata parecchio divertente, pur sembrando assurda, e immaginarmela mi ha fatto scoppiare a ridere. Se ripenso al turian con in testa la mantella ridacchio ancora. Mi è piaciuto che tu abbia scelto di metterti alla prova e cimentarti in un genere che non ti è usuale, e credo che inserendo questo genere di episodi anche nelle principali (sebbene episodi divertenti già ci siano, ma in tutto il polverone di combattimenti e intrighi passano un po' inosservati) darebbe alle tue opere un qualcosa in più. Ayr

08/01/18, ore 10:37

Recensione abbinata all'iniziativa "10.000 RECENSIONI IN UN ANNO!" proposta dal gruppo Facebook "Il giardino di EFP". Valentina è stato un personaggio che mi ha sempre affascinata: intransigente, severo e freddo ma che sembra nascondere molto sotto questa corazza di metallo e ghiaccio. Uno scorcio di questo mondo interiore ci è stato offerto con questa OS e mi dispiace che sia stato solo un accenno. Questo episodio ha mostrato una parte del suo passato, estremamente dolorosa, in cui ha fatto la fatidica scelta tra il dovere e l'amore; mi chiedo se non sia stato questo episodio a renderla tanto impassibile e fredda, refrattaria ai sentimenti, in un certo senso. Questo capitolo ha solo acuito ancora di più la mia curiosità sul personaggio, ora che l'hai fatto assaggiare voglio scoprire l'intera storia di questo personaggio! Spero che ci sia modo di conoscerlo meglio. Come sempre, i tuoi personaggi hanno storie molto intriganti alle spalle che li hanno resi persone interessanti e curiose, molto affascinanti. Ayr