Primo pensiero miglior pensiero
di Niaile

22/07/19, ore 15:36

Ecco. Quando qualcosa inizia ad andare bene, qualcos'altro si appresta a rovinare la tua esistenza. Il passaggio in cui Draco ricorda il terribile momento con Lucius e la madre prima di essere presentato al cospetto di voldemort ha un forte impatto emotivo che sei riuscita a rendere perfettamente. Se dovessi farti un appunto, non inserirei un ricordo annunciandone l'inizio e la fine, piuttosto cercherei di inserirlo con un'espediente qualsiasi che non interrompa la narrazione. A parte questo, finora forse uno dei migliori capitoli! 😊

20/07/19, ore 18:02

A differenza di Draco ed Harry, Neville e Blaise sembrano darci soddisfazioni più repentine, ma ovviamente non ci si potrebbe aspettare niente di diverso. I primi due hanno alle spalle un passato burrascoso, camminano sui cocci di quella che per tutti è sempre stata la più feroce inimicizia di sempre.
Bellissima l'immagine della neve che incornicia lo sbocciare di un amore.

20/07/19, ore 17:35

Anche questo un capitolo in cui hanno la meglio sentimenti e problemi di semplici sedicenni, eppure, nel modo in cui le cose avvengono esiste sempre una sorta di velo di dolce malinconia, forse perché non esiste effettivamente, nei loro cuori, un vero attimo di pace, nonostante i bei momenti.

20/07/19, ore 17:19

Ciao, rieccomi. :)

Finalmente per i nostri protagonisti un po' di leggerezza. L'amore e l'amicizia che rischiarano per un po' le tenebre nel loro cuore. Un bel capitolo, una boccata d'aria fresca che temo durerà poco.

16/07/19, ore 23:54

Ammetto di non essere sempre comprensibile, ma ho apprezzato la scelta di far reagire Harry in quel modo. Si avverte l'infelicità, la frustrazione, la confusione. Quello che provano è già difficile perché frastagliato, sfocato, impensabile fino a qualche mese prima. Forse prenderlo a pugni è un modo per tornare indietro, ai tempi delle scazzottate e non dei baci, a quando l'amore e la guerra sembravano lontani e si poteva ancora pensare di essere dei semplici ragazzi.

16/07/19, ore 23:37

Buonasera,
I motori della storia cominciano a scaldarsi, riprendendo con rispetto la trama del sesto libro aggiungendovi un un pizzico di originalità che apprezzo sempre. Il rapporto tra Harry e Draco in questo momento è sospeso, proprio e soprattutto per il peso enorme che grava sulle loro spalle. È vero, ha ragione Draco, non c'è spazio per l'amore in simili circostanze. Ma forse non sa ancora in che modo subdolo agiscono i sentimenti.

16/07/19, ore 12:05

Ma che belli questi parallelismi.
Da un lato, nel dormitorio dei serpeverde, Draco e Blaise che si confrontano su Draco e sulla sua condotta fortemente sbagliata, condizionata da un'educazione troppo rigida e asfissiante, dal peso che il cognome che porta sembra costituire.
Dall'altro, nelle stanze Grifondoro, Harry e Ron che discutono i drammi e la cecità di Ron, le sue insicurezze. Un Neville che vuole dare una mano agli altri, senza riuscire a cavare nulla per se stesso.
Su di loro, però, aleggiano le tenebre.

16/07/19, ore 11:50

Oh!
Questo capitolo mi è proprio piaciuto: la tua prosa è sempre più sciolta e i personaggi sempre più credibili. Ho apprezzato lo scambio tra Harry ed Hermione, come hai imbastito la conversazione tra di loro rendendo chiaro da subito il profondo legame che li lega, fatto di comprensione ma anche di incoraggiamenti e punture impietose atte ad aprirsi gli occhi a vicenda.
Il momento Draco/Harry poi è stato confuso, dolce e tormentato.
Entrambi iniziano a trovare decisamente troppo piacevole scambiarsi un bacio.

16/07/19, ore 11:34

Cara, eccomi qui.
Comincio col dirti che in questo capitolo ho trovato uno slancio qualitativo, sia nella prosa che nella caratterizzazione dei personaggi.
Ovviamente, man mano che si va avanti, è ovvio vedere la prosa sciogliersi e farsi più fluida seguendo il corso degli eventi, ma ci tenevo comunque a fartelo presente. Mi è piaciuto il modo in cui hai introdotto i personaggi che ruotano intorno ai protagonisti, delineando nuove relazioni ed imbastendo una coralità che mi ha catapultato nelle atmosfere di Hogwarts, dei suoi banchetti e delle sue lezioni.
E' stato piacevole, inoltre, notare come questo capitolo si muova su un focus più introspettivo, attraverso i pensieri di Blaise e le sue osservazioni sulla sua vita e su quella dei personaggi che gravitano nella sua orbita. Adesso, sono curiosa di sapere in che modo si instaurerà - se accadrà - questa strana alleanza tra poli opposti.

Come tu mi hai espressamente chiesto, questa volta porrò l'accento su quelle che, pur essendo evidenti distrazioni, sono le imprecisioni che sbucano in alcuni parti del tuo testo. Non saranno critiche, le mie, assolutamente, ma solo accorgimenti che io stessa vorrei ricevere per migliorare un mio pezzo.
Solo nella parte iniziale, sporadicamente, vi sono delle frasi al presente che spezzano la narrazione al passato. Ti riporto un esempio, che è quello che mi ha creato un dubbio:

E Poi non gli aveva mai detto di questo suo interesse verso Potter, perchè lo sapeva bene che con “cu” non intendeva CUORE.. e comunque, anche se lo intendesse, rimane il fatto che lo trova interessante e se veramente si tratta di CUORE, allora è ancora peggio.

Come vedi c'è uno scarto inaspettato da un tempo verbale all'altro. Ora, però, non capisco se si tratti appunto di una distrazione o se tu stessi riportando un pensiero in forma diretta. In quel caso, introdurlo solo con dei punti di sospensione, oltre che essere scorretto, mette il lettore in dubbio sulla natura della frase.

Questo è quanto, niente di grave, assolutamente. Errori del genere si fanno molto spesso per inesperienza. Spero ti sia utile, col senno di poi, capire quali possano essere stati gli errori fatti anni fa.

Per il resto, davvero, non ho nulla da ridire. :)
Continuo volentieri!

15/07/19, ore 15:12

Ciao, eccomi finalmente! È un periodaccio anche per me con la tesi da scrivere, perdonami. Veniamo al capitolo: noto che è stato scritto 4 anni fa e da quello che posso dedurre eri molto giovane ma già molto capace, sebbene si notino delle piccole imprecisioni che però non tolgono nulla al tuo pezzo. Probabilmente dirtelo adesso non serve, sarai sicuramente migliorata molto o comunque avrai affinato la tua tecnica, quindi d'ora in poi non porrò attenzione su queste sciocchezze. :) La cosa su cui credo sia importante concentrarsi siano i personaggi e la storia all'interno di cui hai scelto di intrecciare i loro destini. Mi pare di capire che tra di loro ci sia una tensione che barcolla tra l'avversione e l'attrazione, rendendoli incapaci di gestire e ammettere quello che provano. La difficoltà maggiore sembra averla proprio Draco, il che mi sembra perfettamente IC. Vado a scoprire come affronteranno le conseguenze di questo primo bacio inaspettato ma inesorabile. W.

Ho ripreso questa storia a Distanza di così tanto tempo che credevo non credevo di poter piangere così tanto.
Ti devo delle scuse enormi cara autrice, quell'estate in cui seguii assiduamente la storia fu una delle estati più brutta della mia vita per svariati motivi, ma sono tornato apposta per leggerla tutta dall'inizio.
Inutile dirti che il finale è stato qualcosa di eccezionale, che come sempre le tue parole hanno il potere di arrivare dritte al cuore, colpendolo, facendolo emozionare, suscitando dentro così tante emozioni insieme da renderle quasi indescrivibili. Hai sempre avuto il potere di farmi pensare, perché esattamente come te ho un animo un po' tragico. Grazie per avermi/averci regalato questa grande magia. Hai un dono.
Ti ho adorata e ti adoro ancora, sempre tuo
Mark_criss

Ciao ho finito oggi di leggerla e devo dire che questa storia mi ha fatto venire voglia di scriverne una anche io per il mondo di Harry Potter! Sono felicissima di averla letta perché amo le storie molto lunghe e ancora di più se queste sono ben scritte anzi, direi, benissimo! Mi è sembrato di leggere un bellissimo libro che purtroppo è giunto al termine e questo mi spiace molto. Comunque ci sono molte scene che mi hanno fatto morire e quasi tutte con Draco e Blaise (che mamma mia muovi BENISSIMO)la mia preferita in assoluto? Il primo bacio fra Draco e Blaise perché è stato meraviglioso anche se solo fra due amici, giuro che ne ho fatto uno screen per poterlo leggere e rileggere più volte(ero felicissima di aver visto quindi il secondo). Stavo morendo dal ridere quando Draco si sconvolge per quello che l'amico gli dice su Neville ma amo letteralmente come i rapporti tra i sei migliora e matura e soprattutto la dolcezza che lui e Harry nel passare del tempo si mostrano come quando si chiedono se stanno insieme, come dire, la dolcezza assoluta. Mi piacciono decisamente i riferimenti fatti su Gellert e Albus e al più presto leggerò quella scritta da te te lo assicuro *^*
Davvero scrivi perché sei molto brava e hai trovato chi ti segue ossia me!Ahahaha spero alla prossima davvero un bacione Sato! <3 <3 <3

14/03/17, ore 06:43

Capitolo molto bello, ma vorrei sapere una cosa: entrambe le volte che Draco e Blaise si sono baciati o come avuto l'impressione un attimo prima che quello dovesse accadere... Come se fosse la cosa più giusta del mondo, anche se sono fidanzati, anche se non si amano come se stessero insieme, quindi la domanda è: ti è successa la stessa cosa mentre scrivevi o lo avevi già deciso prima che sarebbe successo?

É finita... É finita con le lacrime... E con te che probabilmente mi stai cruciando a distanza per tutti i messaggi che ti arrivano... Ma va bene così... Accetto le maledizioni, perché ne vale la pena per questo racconto... E se prima o poi non scrivi qualcosa sui figli crucio io te, perché il finale se lo tira proprio... Bellissimo! Grazie!! E non smettere mai di scrivere... Non ti demoralizzare mai! Sei bravssima

18/10/16, ore 09:23

Oh wow.... Remus e Tonks... Per un momento ho immaginato la furia di Lupin e mi sono quasi spaventata... Forse mi immedesimo troppo, ma quando una storia é scritta cosi bene, mi viene ancora piu naturale... Cosa che quasi rimpiango nel momento dello scenario di guerra che hai descritto... Sono rimasta un pochino male, nel senso buono del termine, se così posso dire.... Capiscimi perché son sconvolta... E finalmente Voldy muore come un uomo e non con Katy Perry che canta FireWorks in sottofondo, per Zeus. E ancora meglio, muore dopo aver scoperto un sentimento diverso dall'odio. Veraente un capitolo splendido.. Peccato che sia finita, davvero....