A Tale Of Crows And Demons
di Ode To Joy

05/06/17, ore 12:34

Ho iniziato a leggere ‘A Tale Of Crows And Demons’ circa un anno fa, perché ossessionata fin oltre il lecito da Haikyuu; all’epoca ero alla ricerca di una fan fiction capace di appassionarmi e rapirmi completamente, ma mi sono scontrata con un fandom non proprio ‘ricco’, forse per via del fatto che l’anime/manga era uscito da davvero poco tempo.

Per partito preso, cerco di evitare il più possibile le storie in corso perché ho sempre il timore che l’autrice/ore non le porti a termine, lasciandomi con un palmo di naso.

Tuttavia, appena letta l’introduzione di ‘A Tale Of Crows And Demons’, non sono riuscita a frenare la mia curiosità e ho ceduto alla tentazione di leggere i primi due capitoli; inutile dire che, non solo sono andata ben oltre i primi due, ma non mi sono proprio più fermata, iniziando ad attendere ogni aggiornamento con sempre maggior eccitazione.

Ad oggi posso ben dire di aver trovato la fan fiction appassionante e travolgente che stavo cercando e di non essermi pentita affatto di aver sgarrato alla regola de ‘solo storie concluse’.

‘A Tale Of Crows And Demons’ è una storia curata nei minimi dettagli, di cui colpisce in modo particolare la caratterizzazione dei personaggi: gli ho trovati tutti straordinariamente IC e di una complessità profonda.

Quando si buttano giù le idee per un proprio racconto, non sempre si riesce ad avere una visone chiara dei propri personaggi, soprattutto della loro psiche; Ode to Joy, invece, è stata capace di focalizzare ogni personaggio nella sua essenza e di inserirlo all’interno dello scenario da lei immaginato come se ne avesse sempre fatto parte.

Riuscire in un’impresa del genere è sicuramente degno di nota.

Ogni personaggio della storia sorprende per la sua sconcertante e realistica umanità, caratteristica che, secondo la mia modesta opinione, contribuisce a far nascere nel racconto diversi sviluppi e colpi di scena interessanti; ed ecco perché il lettore continua ad immergersi nella narrazione anche in quei momenti in cui si fa particolarmente amara, amara proprio come le scelte che alcuni personaggi sono costretti o vogliono compiere.

A rendere la lettura davvero piacevole ci sono, inoltre, anche tanti piccoli avvenimenti divertenti o romantici che ti coinvolgono e ti fanno affezionare ai protagonisti e alla loro vita che ti svolge davanti agli occhi.

Un racconto avvincente, insomma e scritto in maniera superba.

Di tanto in tanto si nota qualche piccolo errore, più dovuto a disattenzione nella battitura che ad altro e che, in ogni caso, non toglie nulla alla storia.

In sintesi, ‘A Tale Of Crows And Demons’ merita davvero di entrare a far parte delle storie scelte del sito: credo che chiunque, indipendentemente dal fatto che sia o meno un fan di Haikyuu, dovrebbe poterla leggere.

Avrei voluto recensirne ogni singolo capitolo perché so quanto l’opinione dei lettori sia importante e ripaghi la scrittrice/ore delle proprie fatiche, ma, sfortunatamente, ho sempre procrastinato; oramai la storia è arrivata al trentatreesimo capitolo e questi ci ha regalato una svolta davvero inattesa, perciò mi son detta ‘od oggi o mai più’, mi sono ritagliata un attimo di tempo e ho iniziato a buttar giù questo poema.

Tuttavia non mi sembrava abbastanza.

Questa storia meritava tanto di più, quindi mi sono rivolta a voi, Amministrazione del Sito, nella speranza che abbiate la pazienza di leggere questo papiro e di accogliere la mia richiesta.

Se posso aggiungere un’ultima cosa, vorrei solo dire all’autrice: ‘Grazie per avermi e averci regalato questa storia che mi ha tirato su di morale in parecchi momenti di sconforto. Per favore, abbi pietà e pubblica velocemente il prossimo capito: credo che potrei impazzire nell’attesa di leggere cosa ti sei inventata per i miei due piccioncini preferiti (KageHina per sempre e così sia!)’

Detto questo, mi dileguo.

Psyche

25/05/17, ore 18:52

ma tu mi vuoi uccidere !!!
non mi sarei mai aspettata questa accelerazione nella storia, tantomeno che Tobio si svegliasse (pensavo sarebbe successo mooooolto più avanti nella storia)
grazie bellissimo capitolo :)

25/05/17, ore 02:21

Ahhhhh amo questo capitolooooo, diooooo grazie grazie grazie grazie!
Niente di più bello può succedere dopo questo:
Ho amato Ushijima, come ha mostrato il suo lato umano al suo amante.
Oikawa e Iwaizumi... diooo siii un primo avvicinamento tanto agognato.
Tsutomu che scopre di Shouyou, la premessa.
Kenma che rivela ai due il loro destino, ma alla fine decidono di rimanere insieme.
TOBIO HA VOLATOOOOO SIIIIII E IL LORO PRIMO BACIOOOO!
STO MORENDO DALLA GIOIAAAA HAAAAAAAAAAA!
No davvero Shouyou che fa a capire a Tobio che non lo lascerà mai... Ha colmato la sua paura più grande e sto urlando e piangendo dalla gioia..
Ora so per certo che morirò nell'attesa estenuante del prossimo capitolo.
Grazie per questa meraviglia Marta. Davvero sei meravigliosa!

25/05/17, ore 02:11

Dopo 2 anni ho deciso di lasciare anche io una recensione, finalmente direi anche, ho iniziato questa ff in prima superiore e ormai sono in terza, questa ff è l'unica che seguo da così tanto tempo ed è anche quella alla quale sono più legata, ho sofferto con questa ff, pianto per Tooru e la sua evoluzione, riso per Kuroo e Bokuto e soprattutto mi sono disperata per i Iwaoi(quanto dolore per loro), mi sono sciolta nel fluff per i kagehina e i daisuga e ogni capitolo ho letto ogni parola con la curiosità di leggere la seguente. Questa ff ha davvero un posto speciale nel mio cuore, spero davvero che non rimanga solo una fan fiction ma che tu possa trovare un modo per farla conoscere, hai creato un mondo fantastico, dove non solo hai fatto prendere vita a personaggi e ambienti non reali, ma hai fatto in modo che il lettore potesse provare e vivere le avventure e le emozioni con loro. Continua cosi davvero. Per commentare il capitolo dopo tutto questo tempo il loro bacio è stato perfetto e non vedo l'ora di scoprire cosa porterà tutto questo e pls dai gioie a Tooru e Hajime ahah, detto questo al prossimo capitoloo

25/05/17, ore 01:38

Morire in un mare di feels.
Semplice e conciso, è ciò che sta avvenendo ora alla mia persona. E tu ne sei la causa sappilo. Sappilo e sii fiera di questo, perché domani mattina appena sveglia rileggerò di nuovo tutto da capo. Ho i brividi e mi sento come se mi avesse investito un camion; sono intorpidita e stordita da quanto sono emozionata.
Non ho intenzione di aggiungere altro. Il capitolo è stupendo e l'ammissione di tobio è stata struggente. Complimenti.
Questa volta non ti dirò che aspetterò pazientemente il capitolo, ma ti ordinerò di farlo uscire quanto prima possibile, ne va della mia sopravvivenza.
Ciao, a presto :)

24/05/17, ore 22:27

Buon salve!
Ho letto 33 capitoli tutti di un fiato! Dire che "ATeles of crows and Demons" mi abbia preso è un eufemismo! Ho adorato ogni singola parola! Mi piacerebbe davvero recensire ogni capitolo, ma sono davvero troppi e talmente lunghi che mi sarebbe davvero difficile riuscire a scrivere tutto quello che devo dire.  Mi è piaciuto moltissmo come hai tratato le ship, è impossibie non affezionarsi a tutti quei patati così innamorati e talmente stupidi... Toruu e Iwa-chan mi hanno fatto particolarmente soffrire,  i daisuga sono adorabili, e i kagehina sono lenti a capire ma sono così adorabili , di loro parelerò più tardi.
Quello che mi è piaciuto è che hai reso un atmosfera molto mediovale, e sotrica, sia nelle descrizioni che nel modo di comportarsi. Intendo dire che sia nel modo di "palrare" sia nelle reazioni e negli atteggiamenti sono credibili per un contesto AU mediovale; Mi sono piaciuti tantissimo anche tutti gli aspetti magici legati al contesto fantasy della sotoria, entrambi si amalgano bene tanto che riesci ad immaginarti bene questo mondo alternativo.
Come ho detto ho amato mltissimo le relazioni tra i presonaggi, ma forse quello che più mi ha colpito positivamente è quello tra Tobio e Toruu: In primo luogo è In charater, rendi bene il sneso di Invidia, e la paura del Re Demone di essere  superato da Tobio, che è appunto importantissimo apsetto nel manga, con l'aggiunta con l' Amore che ha per suo figlio. Una contradizzione forte ed ntesa, che pi è piaciuta. Che poi io credo che Toruu sotot sotto vuole bene al suo Koahi, lo rispetta e lo cosidera come suo allievo, anche se lo nega <3
Passiamo a recensire il capitolo appena uscito: Non riesco ad esprimere quanto mi abbia lasciata con il fiato sospeso, per tutto il tempo... e l'attessa è stata ben ripagata, finalmente quei due hanno capito di amarsi, la scena finale è stata così romantica, bella e emozionate. La pelle d'oca proprio. Niente mi toglie dalla testa che Tsumou abbia una cotta per Sjo-chan, ma da come si deduce non è troppo sveglio da capire le questioni roamntiche. No, Pariamone. Tuo padre prende per la vita un altra presona e tu deduci che sono amici? Tesoro, svegliati! E ti dirò, io kagehina fino al midollo, non mi dispiace l'idea di Shoyo con Tsumou.   L'Otp è una e una soltanto, ma ti dirò mi hai veramente incuriosita!
Non mi dilungo troppo, devo averti già annoiata a morte, con frasi sensa senso!
a presto!
kiss
Risa

Ps: Mi sono dimenticata di dire che la mia parte preferita rimane quella del dialogo tra Toruu e Shoyo,è così intrigante e ammaliante <3

(Recensione modificata il 24/05/2017 - 10:47 pm)

24/05/17, ore 17:57

"Pensò al modo in cui Tobio aveva circondato la vita di Shouyou quando quest’ultimo aveva accennato ad allontanarsi da lui e pensò che aveva visto suo padre fare lo stesso con Kenjirou una volta o, forse, due…
Scrollò le spalle.
Sì, evidentemente era una cosa normale e se solo avesse avuto un amico, l’avrebbe saputo." --> Commento: no, cucciolo. Wrong turn.
"Dopotutto, però, era proprio questo il punto: Tsutomu non aveva amici, Tsutomu era sempre stato solo.
E così lo era stato Tobio, fino a che…
”Mi devi la tua vita.”
Shouyou gli aveva sorriso. Si era fidato della sua parola senza esitare e poi gli aveva sorriso.
Si passò una mano tra i capelli con frustrazione. “Vado a dormire…”
--> Titolo: il triangolo no, 15 anni dopo.
Ode, a parte il fatto che solo questa parte vale per me tutto il capitolo, devo dire che ogni volta che pubblichi ti superi. è davvero tutto bello, al punto che mi è balenato un pensiero molesto: hai mai pensato di trarne un'autopubblicazione on line che va tanto di moda, tipo le 50 sfumature ma moooolto più cool, articolato e intelligente? Noi conosciamo ovviamente i personaggi ma, cambiandone i nomi in altri più fantasy, hai davvero creato una trama che piacerebbe anche a chi di Haykyuu non ha letto nè conosce nulla. Pensaci.

24/05/17, ore 16:22

Ok, io non ho mai recensito questa fanfiction anche se ho voluto farlo in molte occasioni perché l'ho già aggiunta alle preferite tipo da una vita quindi una recensione era il minimo però non so, forse stavo aspettando il momento giusto (?) Beh, penso che questo sia il capitolo giusto.
Allora vogliamo parlare della KageHina? Vogliamo parlare del fatto che la parte in cui Tobio gli dice che è un demone e la fine del capitolo le ho tipo rilette cinque volte perché sono troppo perfette?
Boh, ti giuro, la tua FF era già perfetta, nel senso, mi hai fatto amare la IwaOi coppia che io non avevo mai preso in considerazione (si perché io avevo cominciato questa fic solo perché c'era scritto anche KageHina) ma adesso dopo anni luce in cui ho aspetta la KageHina lei è venuta da me e mi ha completamente sommerso. Io so già che piangerò l'Oceano Atlantico quando pubblicherai l'ultimo capitolo.
In ogni caso, devo farti i complimenti davvero perché la trama che hai elaborato è ricca di colpi di scena e anche se procede un po' lenta suscita comunque la voglia di leggerla dalla prima all'ultima riga. I flashback che inserisci ogni tanto, le profezie e tutta questa atmosfera suggestiva stanno rendendo il racconto quasi magnetico. I personaggi, tutti, dal protagonista a quello più sfigato, stanno subendo un'evoluzione psicologica che su EFP vedo raramente.
Credo, sul serio, di non aver mai letto una fanfiction del genere quindi boh non so più cosa dirti e neanche cosa fare (perché non posso mettere una storia tre volte tra le preferite). Continuerò a leggere sempre e probabilmente mi vedrai rispuntare ad un altro capitolo ad effetto.
Niente, questa recensione non ha un vero e proprio senso, è più un fluire indeterminato di sensazioni quindi perdono.
Aggiorna presto (anche se per me la cosa potrebbe finire qui perché lo so mannaggia che da adesso in poi ci sarà agsnt a manetta),
Road_sama
(Recensione modificata il 24/05/2017 - 04:25 pm)

24/05/17, ore 16:04

Sono felice di essere viva. Sono felice di essere viva e aver conosciuto Haikyuu ed aver conosciuto questa fanfiction.
​So blessed, so moved, so grateful.
​Marta, io non ho parole per descrivere quel senso di pianto a dirotto che sento nel cuore. Mi sono emozionata un sacco alla fine.
Cioè... Tobio. Tobio.
Mi ha mosso così tanto il cuore che non so più come faccia a battere ancora.
​E poi Shouyou, così fragile e forte insieme.
​Kenma, povera anima. Tadashi e Tsutomu come mi fanno pena.
Questi IwaOi dolciamari che mi danno vita.
​Satori, Issei e Takahiro a cui fare delle statue.
​E tutto quanto, perché è tutto così splendido e complesso e giusto.

​Quell'ultima scena mi ha riempito l'anima e il cuore tantissimo, grazie, grazie per aver regalato a me e a tante altre lettrici tutte queste emozioni. Hai un grande talento, ti prego non sprecarlo, scrivilo un libro, tipo prendi questa storia e cambiaci i nomi dei personaggi, che ne so... ma il mondo deve sapere, deve conoscere. Meriti tutta la gloria che Tooru e Tobio insieme collezioneranno in questa storia, tipo.
Grazie, solo grazie.

​Vedere Tobio ridere di cuore grazie a Shouyou, vederlo confessare le sue emozioni in quella notte scura in mezzo alle lucciole. E' stata un'esperienza mistica e meravigliosa. Lo amo. Amo Tobio così tanto, accidenti.
Come si vive.

​Ora sono pronta ad ogni possibile patatrac. Forse sarà Tsutomu a far iniziare tutto, rivelando il segreto di Shouyou per errore o spinto dall'esasperazione? Chissà. Non voglio più farmi domande. Tra poco avrò comunque le mie risposte e wow, so già che sarà tutto così epico e bellissimo.
​Al prossimo capitolo. <3

28/04/17, ore 10:54

grazie tantissime :) non vedo l'ora di leggere il seguito

28/04/17, ore 08:46

Oddio quanto è bello questo capitolooooo!
Grazieeeee per tutta questa kagehina.
A tatto direi che inizio a notare un interesse maggiore da parte di Shouyou per Tobio e non immagini quanto sto gongolando!
Shouyou ora vola libero e torna normale con i vestiti addosso. Un enorme miglioramento e la mia gioia a riguardo è indescrivibile.
Tutto il capitolo grida afgghgfhgh... Davvero non riesco ad esprimere la.gioia per questa meraviglia. Ogni sua parte è unica.
Mi è piaciuto molto anche il picco riavvicinamento tra Hajime e Tooru... Ma troppo dolore e ferite ancora aperte.
Finalmente è arrivato Tsutomu e temo che se scopre il segreto di Shouyou, se lo rivela al re aquila è la fine: perché purtroppo il nostro piccolo sole non solo ha un enorme potere, ma puo dare alla luce degli eredi che sicuramente avranno dei doni unici... Parlando di questo ho amato davvero molto il sogni di Tobio... L'unica paura è come si evolverà il tutto quando Tooru dirà la verità a Tobio...
Ok smetto di parlare a vanvera.
Al prossimo capitolo che spero arrivi presto!

28/04/17, ore 00:54

Ma è Tooru ad aver fatto il sogno sulla bambina? Perché era raccontato in prima persona da Tobio se non sbaglio... Comunque mesa tanto che, prima che si avveri il sogno, passerà un bel po' di tempo. I progressi tra quei due idioti vanno molto a rilento, tanto che Tadashi inizia a pensare di essersi sbagliato. Certo, la sua situazione non è molto migliore, ma almeno lui è consapevole dei suoi sentimenti, anche se sembrerebbe che non è ricambiato. Kei si crede tanto superiore, ma a quanto pare anche lui non è ancora pronto a fare i conti con se stesso. Invece tra Tooru e Hajime sembra andare un pochino meglio, nonostante le cose tra loro siano ancora molto complicate, ma la speranza è l'ultima a morire, o così dicono. E niente, l'estate sta per finire ma sembra proprio che ci riservi ancora qualche sorpresa. Come sempre sei bravissima, i tuoi capitoli mi emozionano sempre, grazie mille per scrivere queste bellissime storie ^^

-Roi

28/04/17, ore 00:14

Solo il cielo sa quanto mi piace questo capitolo!! Sul serio, non puoi capire!! AAHHH CHE GIOIA!
A partire dall'IwaOi persa nei ricordi e nell'alcol ♡ alle scene divertenti dei nostri cavalieri preferiti
A QUESTA TSUKKIYAMA!!! Mamma mia come ho sclerato male per loro e per Tadashi - tutte le confidenze con Shouyou, help che meraviglia ♡
MA POI.
L'ULTIMA SCENA.
Quanto aspettavo il momento in cui Shouyou avesse dato sfogo alla propria natura di omega!! AAHHH LO SCLEROOOOO
Mi sembrava di rivedere Black Feathers hehe :3
Mioddio lo sclero totale TwT sono cosí felice!!
Also, medaglia per Kenma che mamma mia quanto lo amo in questa fanfic non puoi capire. Ogni virgola del suo discorso è perfetta *^*
Aspetteró il prossimo capitolo con grande gioia e trepidazione, come al solito~ anche perchè qui c'è una verità che deve essere svelata... E già Waka percepisce qualcosa :S

Ah dimenticavo.
Ma prima o poi questa bambina dai capelli impossibili e gli occhi blu la conosceremo meglio? Guarda che ti fisso eh. XD

04/04/17, ore 17:16

Non hai idea di quanto ami leggere i dialoghi di Hinata che parla del volo, viene quasi voglia di provare! Finalmente qualcosa sta nascendo! Non vedo l'ora che ci sia qualche sviluppo! Amo troppo questa coppia e non vedo l'ora che si avveri all'interno della Fanfiction, anche se mi è sembrato di capire che ancora dovrò aspettare! Sono curiosa di quello che combinerà Tsutomu... Insomma, aggiorna presto!

02/04/17, ore 12:43

Bentornata in azione, baby!! ♡ Mi mancava tanto questa storia...
È tutto bellissimo... Dall'approfondimento su Kenjiro (di cui penso avessimo tutti bisogno in fondo, cavolo come mi è salito dopo questo capitolo!) ai battibecchi dell'IwaOi con tanto di pubblico comico ~ non c'è cosa piú preziosa, dio mio, dopo ovviamente i KageHina che rendono piú profondo il loro rapporto e mi danno tante tante gioie!! *^* Mi fa cosí felice vederli parlare normalmente, soprattutto vedere Tobio cosí a suo agio con Shouyou, permettendogli di volare e conoscendo la felicità di vedere a sua volta Shouyou felice. Amo, amo tutto! ♡

Ma passando alle cose serie... Il sogno di Tsutomu è il nodo chiave di trama in questo capitolo. Tooru vuole fare qualcosa, ma io intravedo una luce in mezzo a tutti questi nodi di trama oscuri che con sogni e spoiler vari ci hai propinato, mia cara... Quel drago bianco mi dà da pensare. E se davvero Tooru lo preleva da cucciolo per avere un'arma in piú contro Shiratorizawa? E se quello è il drago che verrà cavalcato da Tobio? E se siamo finalmente giunti al principio di tutti i casini futuri?
Aahhhh mi serve tempo per mettere insieme tutte queste teorie, lol, ma se ci riesco te lo faccio sapere owo
Intanto, tanti baci e felicitazioni per una storia meravigliosa che qui in particolare ho visto scritta da dio (anzi, da drago! Visto che siamo lí, hehe).