La caduta
di Aoboshi

02/07/16, ore 09:59

Ciao! Un treno che non parte è un eccellente momento per leggere un capitolo, specie quando ci saranno ore da aspettare!
Bene, qui si conclude (credo) la parte dei ricordi di Cassandra : tutto torna come un cerchio, si ricomincia da Daguerreo, Shimazu non c'è più anche se purtroppo i suoi sforzi non sono giunti a buon termine, Cassandra non ha imparato a controllare al 100% i suoi eidolon.
Ora per Kuja penso saranno dolori: non ho capito benissimo cosa è successo a Cassandra (le hanno levato Zalera? Si è trasformata in Zalera lei stessa e sta usando i suoi poteri mortiferi?) comunque mi è piaciuto questo finale che prende un ritmo più veloce, più adatto alla battaglia, più in corsa proprio seguendo la furia irrazionale di Cassandra. Ho adorato il dettaglio che per trovare Kuja lei segua la musica.
Una storia assolutamente bellissima, anche questo capitolo è stato pieno di emozioni!

30/06/16, ore 07:16

Ciao Ao, perdona il ritardo nella recensione ma sappi che non abbandono mai una bella storia, specie una dove Kuja la fa da protagonista.
Bene, ci avviciniamo di nuovo al presente : adesso si vede come Kuja e Cassandra si fossero già visti tempo addietro, anche se hai velato tutto con Kuja che sta andando fuori di testa. Bravissima, secondo me in questo capitolo lo hai centrato stupendamente, in lui c'è una follia strisciante che nasce dalla repulsione per ciò che è chiuso, buio, lui cerca il sole, la luce ed i colori e la prigione lo uccide più di ogni altra cosa. Ho letto nel tuo commento che le voci vengono dai golem che assumono le forme dei membri del party ad Oeilvert! Ma è telepatia, anche io sto scrivendo di quei mostri nel prossimo capitolo!!
Proprio una storia con i fiocchi, grazie mille per averla scritta!

08/06/16, ore 02:30

Oh! Che strano! Cioè, a dire il vero non lo so.
Zalera era una maledizione per Cassandra, ma era la SUA maledizione e ora la rivuole indietro!
Ma a parte il fatto che pare possessiva nei confronti delle proprie cose, ora non dovrebbe sentirsi meglio?
E' ancora piena di poteri, probabilmente datigli dagli altri Esper assai più benigni, quindi a che le serve Zalera?
Mi sa tanto che la piccolina è in parte corrotta, ormai. E poi non è chiaro, Kuja le ha tolto solo Zalera? E come mai l'ha lasciata in vita?
Forse deve ancora toglierle gli altri Esper?
Molto suggestiva la descrizione della Reggia del deserto, ma anche del mondo di FFIX in generale, ricordi ogni minimo particolare. Poi raccontata da Cassandra sembra ancora più una fiaba...

Così il padre è morto. E lei è rimasta sola come Eiko in un posto sperduto.
Perdonami se non ricordo, ma Cassandra non ha il corno da sciamana?
Forse era per quello che la odiavano tanto al villaggio?

E adesso c'è il confronto tra Kuja e Cassandra! Visto gli splendidi duelli verbali di cui sei capace ci sarà da divertirsi, i miei personaggi sanno solo prendersi a mazzate!

27/05/16, ore 17:22

La sofferenza, questo capitolo è la sofferenza!
Ho pianto, dio santo.
Povera Cassandra, povero Shimazu ma soprattutto povera Myra!!!
Quanto ha sacrificato per una pace fittizia piena di disprezzo non solo per le persone che amava anche di lei sotto sotto.
L'odio mostrato dagli abitanti del Madain mi fa veramente schifo, come solo fossero gli unici degni a vivere. Il vero male di quel mondo erano loro, non i terani.
Quel vecchio, avventarsi su una bambina indifesa la cui unica colpa era essere nata in quel posto, godo che sia morto anche se non aiuta ad alleviare le pene che provo per Myra, povera donna.

Inoltre Ultima è apparsa, più minacciosa che mai. Zalera non può confrontarsi a lei e di ciò rabbrividisco. Prima di leggere il prossimo capitolo ho bisogno di una pausa.

Aoboshi complimenti, questa storia va tra le preferite, sei eccelsa!

27/05/16, ore 16:15

Quanta intensità in poche righe!!!!!
Madò, piango al solo pensiero di quanto debba essere stato difficile per Myra...
Non so veramente cosa dire se non, i miei più vivi complimenti.
Vado al prossimo, wow, che scossone.

26/05/16, ore 16:43

Hola Aoboshi!
Il "fai schifo" non si addice per nulla ad una storia scritta bene come la tua, e a me sta piacendo moltissimo!
Questi ricordi, per quanto corti sono veramente molto intensi.
Mi piacciono molto, sul serio. Shimazu e Myra sono entrambi pg con del carattere e soprattutto amano la loro bambina.
Bellissimo!
A mio parere la storia è ambientata una trentina d'anni prima del gioco originale, non credo prima.... posso sbagliare.
Ottimo, continuo a leggere con entusiasmo!

26/05/16, ore 14:11

Altro che cerimonia, qui c'è stata proprio un iniziazione degli Eidolon.
Bastardi questi sciamani, mi stanno proprio sul fondo schiena! A trattare così una bambina di appena 9 anni (se non ho capito male). C'è chi è talentuoso e chi no, non per questo devono trattarla così. CHE RABBIA!
Brava, hai espresso benissimo il dolore della piccola Cassandra e del finto(?) odio di Myra.
Sono curioso di vedere come va!

26/05/16, ore 13:31

Quanta tristezza in poche righe, mi hai costretto a prendere i fazzoletti.
Bel ricordo, sul serio, la piccola Cassida (che schifo quando ti chiamano con un nome diverso dal tuo, tutt'al più facendolo di proposito) ha affronto una brutta infanzia, inoltre sono curioso di sapere chi sia questo "padre".
Ma è Kuja che sta guardando attraverso i suoi ricordi oppure è semplicemente Cassandra che mentre è svenuta, sogna il suo passato? Vorrei capire....
Bhe, io continuo a leggere, byeee!

24/05/16, ore 12:54

Cara la mia Ru...ehm volevo dire Aoboshi, hai l'onore di beccarti la mia prima recensione (?) su EFP, in 6 anni e mezzo di iscrizione :D. Dunque: premetto che, pur non avendo il background necessario per capire al 100% storia e personaggi (non ho mai toccato un FinalFantasy!) sono riuscita ad arrivare alla fine del capitolo senza troppi punti interrogativi in testa. La biblioteca l'ho immaginata mista tra quella della Bella e la Bestia e quella di Cravenmoore...poi dal nulla mi spunta un angelo, che non porta mai nulla di buono. Infatti ecco che appare il padrone di casa "fuori come un terrazzo" (secondo me c'è una stretta connessione tra angeli e persone fuori di testa!). Kuja è tremendamente bipolare e, sinceramente mi mette non poca ansia. Come è evidente ne metta alla povera Cassandra, tenerissima appesa alloscaffale e impedita dal vestitone. Giuro ho riso leggendo quella parte! Tranquilla: non è scontata come personaggio. Nessuno con una storia articolata lo è. O meglio: nessuno dei tuoi lo è. Mi sta simpatica, anche se ancora non riesco a "leggerla" del tutto Figherrimo il drago: sei una maga nel descrivere i rettiloni alati <3. Grandissima a citare i mitici Within Temptation! Solo mi resta il dubbio su motivo per cui Cassandra ha paura della canzone: magia o semplice ansia? Infine diamine, hai messo 10 RIGHI DI SCUSE! Per cosa?!? Mannaggia a te! "Orrori" non ne ho trovati di terribili. Fidati: ho visto cose (qui su Efp) che voi umani non potete nemmeno immaginare. Tu sai usare trapassati e congiuntivi e sei in grado di scrivere in italaliano comprensibile il che, a quanto pare, qui non è tanto scontato! Per ora ho letto solo questo capitolo e l'ultimo, ma spero di recuperare il resto a breve. Spero di non aver scritto cose ovvie o monotone :P Un bacione telematico (spero presto anche materiale a breve!) Bibi <3

18/05/16, ore 13:51

Divino!
Un Kuja al pieno delle sue potenzialità, così bravo nel teatro, come attore insondabile.
Che Kuja, Perfetto!
"Quando c'è il talento..."
Assolutamente nel personaggio, lui che pensa solo a Cassandra durante il viaggio e alla magione fa intendere che c'è dell'amore e non vedo l'ora di poterlo vedere. Ma sopratutto come reagirà la ragazza?
Bhe, mi stai prendendo sempre più!
A presto.

18/05/16, ore 12:00

Intensità alle stelle.
Pressione a mille.
Lettura scorrevole e facile da immaginare.
Aoboshi, sei una delle mie scrittrici preferite!
All'inizio Cassandra sembrava già sapere cosa stava per succederle ma Zon e Son riuscirono lo stesso a sputarle fuori Zalera, incredibile.
Poi arriva Kuja in tutta la sua eleganza, veramente il massimo con le sue battutine sarcastiche.
Il tuo Kuja è così IC che mi ha fatto venire i brividi, è meraviglioso.
E che finale, mi ha stupito e fortunamemte Cassandra non è morta, ci stavo rimanendo male anche io...

Grande Aoboshi, al secondo capitolo mi hai preso tantissimo. Leggerò tutta la storia con desiderio.

18/05/16, ore 02:29

Ahah, bellissimo! Mi era mancata la tua storia, ma questo capitolo è ancora più fenomenale dei precedenti, perché il viaggio nella follia è sempre affascinante da affrontare. Tra l'altro così corto funziona anche meglio, perché valorizza moltissimo le descrizioni. Prima il cielo stellato, in tutta la sua bellezza che sovrasta un orrore nero di morte.
E poi, appunto, la follia. Che bello! Anche se vedere Kuja ridotto così ai minimi termini è stato abbastanza disturbante.
In parte un po' è andato, credo, perché il capitolo è corto, ma quello che ha subito sembra essersi protratto a lungo, è un po' come se avesse perso la nozione del tempo. Tra l'altro il tempo si è appiattito perché i giorni erano tutti uguali.
E poi... ma chi diavolo erano quelli che continuavano a fargli quella domanda? Perché?
Non credo che sia stato Shimazu a dirgli di comportarsi così, mi sa che era una vera gabbia di matti!
E poi spunta Cassandra... toh, impazzita pure lei.
Che scena, ragazzi!

Mi è piaciuto poi il modo in cui hai rivoltato il capitolo dando a una domanda così assurda una risposta sensata, è stato incredibile!

Sì, quando i capitoli sono corti si può colpire con tutta la forza, funzionano a meraviglia.
Sei sempre più brava con il nostro amato dark! Lo voglio fare anch'io!
E levatevi, buoni!

15/05/16, ore 20:52

Saaaalve Aoboshi. Sono passato a FFIX come vedi.
Bheeee mi è piaciuto molto:
Noto che Kuja sia tremendamente IC e questa tua Cassandra sia uscita gradevole, con tutti i suoi pensieri così umani.
Mi piace molto questa introduzione, con lei che scappa dalla sua... cella? Fino ad arrivare in biblioteca dove Kuja la sta braccando.
Eh si, il mago sa scrutare l'animo delle persone, ci è sempre riuscito e ovviamente anche con Cassandra non ha problemi.
Ottime ambientazioni, cavolo, mi trovavo esattamente di fianco alla ragazza per quanto hai dettagliato.

Sei veramente molto brava, leggerò tutta la fic, mi hai incuriosito parecchio.

02/05/16, ore 22:30

Wow, che fuochi d'artificio! Questo capitolo è pura azione, sembrava di vedere FFIX in tutto il suo splendore! Con qualche intruso, tipo Ultima, ahah.
E Shimazu è davvero forte! Sono rimasta sorpresa nel vedere che sa usare delle magie così potenti da renderlo in grado di rivaleggiare con Kuja! E poi bello il modo in cui i due tentano di usarsi a vicenda, solo che Kuja ha brutalmente la peggio...
Ma come mai Shimazu non si è fatto nulla gettandosi dal drago? Invece Kuja è agonizzante... mentre non è in sé il giovane parla di Garland e Shimazu decide di lasciarlo vivere, chissà come mai.
Conosce i metodi di Garland?
Anzi, lo conosce?
E Ultima è di nuovo imprigionata e Cassandra è mezza morta.
Che brutale che sei a usare la parola ' carcassa ', si vede che ti piace andarci giù duro e hai ragione. Sapessi come mi annoio con Zack e Angeal... ehm...
Ho notato che Shimazu ha usato varie volte il potere del fulmine contro Kuja. Dici che è suscettibile a questa magia? Ma se voleva paralizzarlo era la mossa migliore.
E' veramente tosto il padre di Cassandra.
Non mi aspettavo che l'angelo parlasse e gli rispondesse, mi ha preso alla sprovvista.
Ultima mi ricorda Jenova un po' più alterata...

29/03/16, ore 22:26

Ciao, dopo una vita torno anche io a rifarmi vita nel recensire questo bellissimo capitolo.
Shimazu si sta riconfermando come il terano più forte e sicuro della Storia! Il suo combattimento ha davvero stile, ed è bello vedere come riesce a tenere testa al potere di Ultima aggrappandosi ai ricordi di sua moglie e stringendo la sua bambina al petto: Cassandra può definirsi davvero molto fortunata ad aver avuto un simile genitore.
La scena finale è stata assolutamente la più bella, con Shimazu che potrebbe sconfiggere e schiacciare Kuja come un uccellino e che invece si ferma all'ultimo secondo sentendo il blaterare del suo avversario. E' una scena dolcissima ma anche cruda, specie quando il terano si accorge della coda dell'altro e ne capisce la schiavitù: forse anche lui ha passato qualcosa di simile o comunque accetta che esistano imitazioni come Kuja, ma rimane pur sempre grandissimo nel suo modo di fare. Purtroppo sappiamo tutti che non durerà a lungo ...