Filo di Luce
di FairySweet

06/05/16, ore 19:48

Molto bello come capitolo e molto intenso.
Tutti sanno tutto, mi pare chiaro, tranne il padre di oscar.
Oscar sa che la rapitrice è Marie? Direi di sì. E vuole farla fuori mentre solo poco prima voleva averla come ospite accanto a sé.
Da un lato è un piacere vedere una Oscar furente e determinata, come in fondo l'abbiamo vista molte volte nell'anime (altro che le lacrime delle stelle!), ma dall'altro... onestamente... pare una persona orribile con cui è difficile relazionarsi. La ragazza si è finalmente liberata dai rovi per dsre spazio alla vera sé stessa, solo per scoprire che il suo vero sé è una stronza? A leggerla così parrebbe ché per riuscire a gestirla serva per forza uno come nils e non uno tenero di cuore come André.

Leggerò fino alla fine perché sei brava e la storia incuriosisce, ma... posso dire che mi spiace proprio tanto per Marie? Ogni tanto bisognerebbe sentirsi "responsabili" dei propri personaggi e lasciargli comunque una scappatoia.
(Recensione modificata il 07/05/2016 - 05:57 am)

06/05/16, ore 19:37

Marie non ha nemmeno il vago sentore del guaio in cui si è cacciata.
Elise doveva farle restituire il bimbo e basta!

06/05/16, ore 19:06

E così hai fatto avvenire ciò che temevo e che ci avevi annunciato: la follia di Marie. Non so che dire: la storia p avvincente ed è scritta bene e non credo che la pianterò qui perché un personaggio non si comporta come piacerebbe a me. Però... posso dire che sono molto spiacente per Marie: hai trattato con una dose di cattiveria insolita il tuo personaggio, chem, inizialmente, sembrava quasi essere attratto dal marysuismo.
Molto bella l'amicizia nascente tra tra Elise e Marie: hai dato una evoluzione al personaggio con il passato più complicato. Resta difficile sapere come riuscirai a far uscire viva marie da questo guaio ... oscar la farà fuori e si prenderà Niklas e andré?

Marie è comunque particolarmente percettiva nella tua storia: sono convinta pure io, a questo punto che oscar sappia tutto. André che ruolo ebbe il giorno in cui le spararono? Lo sta proteggendo o ha motivo di avercela con lui?

05/05/16, ore 20:12

E' chiaro che Oscar in questa nuova "situazione" sta molto bene: porta vestiti comodi e semplici anche se splendidi in cui può godere dell'essere donna senza celare il suo corpo in una uniforme e senza essere frenata nei movimenti.
Non deve obbedire ad un esercito, ad una gerarchia, ad una Regina e ad un Re, ma deve occuparsi solo di se stessa facendo tutto quello che le piace, avendo come unico limite quello di non dover scontentare suo marito, che, dettaglio non trascurabile, la adora (come tutto il resto del mondo).
Può impegnarsi nel combattere, a suo modo, la sperequazione sociale, senza dover prendere parte ad una Rivoluzione sanguinosa.
Suo padre si sente in colpa verso di lei per cui la accetta per quello che è, pure bambinesca in un modo che, in altre epoche lo avrebbe sicuramente disgustato, non ponendosi domande e non infastidendola con nessuna richiesta particolare a parte quella di essere felice.
Non so da quanto sappia e cosa sappia e cosa sia per lei un mistero, ma tutto sommato ha perso un amante plebeo e tormentato abituato ad obbedire e tacere, e si è trovata un marito granduca che l'accetta anche nella sua "mascolinità" e che le ha dato un figlio
Nils è un figo e l'adora e poi è pieno di soldi cosa che non guasta.

Questo però pone due domande:

1) In Francia chi è Helena? Una finzione? Sembrava così bambinesca mentre qui sembra una creatura regale e potente di qualche leggenda nordica. Non può avere rimpianti, se non distratti. E poi ha un bellissimo bambino che tutti adorano.

2) perché una regina dovrebbe diventare l'amante di un triste allevatore di cavalli sposato con una che, per ora, sembra una sua cara amica?

La risposta più plausibile è: rendendo Marie una nemica da disprezzare. Farà morire il bambino? Spero di no. A MArie ci hai fatto affezionare: all'inizio sembrava la Purezza e la Moralità Spontanea... hai deciso di farla impazzire? Di farcela odiare? Non so se te ne rendi conto, ma stai percorrendo un cammino complicato.

Per il resto: scrivi molto bene e mi ha fatto un gran piacere vedere Jounheimr pure qui! Pure io ultimamente mi sono appassionata alla mitologia norrena e ho anche scoperto tante storie di pregio :)

Sono molto curiosa su come svilupperai la storia.
(Recensione modificata il 06/05/2016 - 10:55 am)

05/05/16, ore 07:30

Mi piace la coppia duca Helena sei riuscita a farmi fare il tifo per qualcuno che sia André per la prima volta. Nils è piuttosto affascinante

04/05/16, ore 15:50

Ciao, rieccomi: intervengo quando ritengo che il linite di assurdità sia stato raggiunto.
Premetto che mi piace il modo in cui scrivi la storia ma non capisco la storia in se stessa. Cose che vanno chiarite perché abbastanza inverosimili:
1) Mio padre mi ha mentito e ha distrutto tutta la mia vita con la menzogna, trattandomi come una deficiente e io che faccio? Mi metto tanti bei vestitini e lo vezzeggio come se fosse l'uomo più caro del mondo...
2) Scelgo (anche giustamente, per carità) di sposare un granduca strafigo che mi allontani dalla Francia e tollero che anche lui mi tratti come una semideficiente alleandosi con il padre di cui sopra e nascondendomi cose di vitale e fondamentale importanza. Vero è che lei ricorda, in realtà, ma come può tollerare che l'uomo che ha scelto per marito la tenga all'oscuro di tutto? Si lascia manovrare perché vuole dimenticare Andre?
3) Lei dice in questo capitolo: sono riuscita a dimenticare lui e il suo amore. Quando è avvenuto il chiarimento?
4) Oscar buona buona, novella granduchessa che sfama il popolo quando ha fame. Perché allora la fatina dopo stermina tutti senza un battito di ciglia? Mi sembra di capire (non è ben spiegato) che in questa vita selvaggia lei si trovi come un pisello nel bacello, ma è proprio necessario tagliare tutte queste teste?
5) Il gran nel pezzo del Granduca: ti verrà un attimo di sospetto nei confronti della tua sposa che vuole a tutti i costi preservare il bell'Andrè?
6) Marie: con lei come ne esci? Gia era abbastanza spostata, riuscirà a sopportare di essere l'unica causa della morte di centinaia di persone? Io la vedo già spacciata. E se lei schiatta cosa farai? Rimanderai Andrè in Francia solo, senza figli, a badare ai cavalli? Rimanderai Andrè in Francia con la moglie schiacciata psicologicamente, ridotta a un muto bozzolo? Ma che ti ha fatto questo povero uomo?????
7) Non me la vedo Oscar che prende allegramente per i fondelli (per sei anni) madre, padre, conte di Fersen, suoceri, re di Svezia e la Regina stessa....Secondo me la botta le ha fatto mooooolto male......

Ai posteri l'ardua risposta.....magari un altra bella craniata??????
(Recensione modificata il 04/05/2016 - 04:00 pm)

04/05/16, ore 12:15

Il generale ha molta gente sulla coscienza! La punizione di Marie e André è atroce, ma temo che non possano scampare alla condanna capitale, nonostante la saggezza di Helena.

03/05/16, ore 08:00

Marie è andata fuori di testa - ha intenti criminali e io ho un po' di timore per quella bella testolina: finirà anche questa in fondo al lago?
Elise invece è saggia: André ricorderà sempre con nostalgia il suo primo amore, visto che poi era anche la sua migliore amica, la sua unica compagna di studi e di giochi ed il suo capo nel suo primo lavoro. Nonché, presumibilmente, la sua prima amante.
I ricordi sono un po' tanti per metterli da parte agevolmente.
Continuo a pensare che per Marie sia troppo ingombrante questa rivale e, onestamente, non so se André valga poi la pena di tanto struggimento: cosa diavolo ha poi fatto di interessante oltre ad amare perdutamente Oscar? Tutte le sere tornava a casa con un dono? e dove li trovava tutti questi soldi? Oppure un dono metaforico: un fiore rubato nei campi, un sasso colorato... roba così, che non costa nulla, avanzi , rimasugli senza valore che ingombrano casa?
Oscar ha una vita che le piace assai... davvero preferiva fare il "cane della regina"? direi che fa cose più utili in Svezia, facendo come le pare e facendo bene e del bene - non credo proprio tornerebbe indietro. Sembra una gabbia dorata questa vita, ma ho idea che la parte francese sia ad uso e consumo del Generale ed un modo per rilassarsi: qui in Svezia conduce una vita di compromesso tra ciò che era e ciò che suo padre vorrebbe che lei fosse.

La storia è indubbiamente scritta bene: si legge in modo scorrevole, non sono mancati momenti poetici e racconti nel racconto (cosa che a me spesso piace assai) più il bonus della leggenda nordica che affascina anche me :)
I boschi svedesi sembrano luoghi da dover visitare assolutamente e anche la mitologia norrena sicuramente merita.
I personaggi sono "pochi", ma hai aggiunto tre bei comprimari: Nils, che è ingombrante, Elise e Marie. Non è cosa semplice.
La trama è anche non scontata: tutti amiamo Oscar ed André insieme, e tutti veniamo ampiamente soddisfatti dalle fanfiction in questo senso, ma è divertente se ci sono anche storie che non parlano solo del loro amore, ma aggiungono pepe ad una vicenda nota - questo per me, sia chiaro, i gusti son gusti ed i what if vengono in tante fogge.
Mi stupisco come sempre di come sia poco "visitata": se le "storiche" resteranno sempre "storiche" anche perché in parte canoniche, questa non sfigura affatto rispetto ad altre più blasonate... non mi spiego anche solo l'assenza di una critica per questa Oscar che al momento non è né infelice né tormentata, e che difficilmente tornerà a prendere il suo vecchio posto senza rivelarsi cattiva con qualcuno. Detto ciò è chiaro che ognuna scrive ciò che le piace e che la diverte, idem per quanto attiene la lettura - sembrerebbe, insomma, che non sia il giusto momento per questa storia, che però, al di là del feedback "evidente" ha un suo valore. Buon proseguimento!
(Recensione modificata il 03/05/2016 - 08:13 am)
(Recensione modificata il 03/05/2016 - 08:14 am)

02/05/16, ore 11:34

André si rende conto dello scollamento tra la donna che conosceva ed amava e quella gelida che lo tiene in pugno adesso; curiosa ma utile la complicità morale del suo guardiano!

24/04/16, ore 13:41

Questa fic la si potrebbe intitolare "Tutti pazzi per Helena" - Pontus, quindi, pure lui... André almeno lo pensa e, onestamente, lo penso anche io.
Legittima la domanda, comprensibile, ma André si rende conto che ormai il tempo è passato e non torna più.
Mi fa piacere ricordi Marie.

Non so che pensare: se li dovrai riunire o dovranno fare del male a due persone innocenti o due persone gentili dovranno trasformarsi in due mostri.

24/04/16, ore 02:10

Oscar non ha perduto sé stessa, ma solo cercato di reagire al dolore della perdita di André: ancora una volta l'artefice di quella orribile trama è stato il generale con il suo egoismo!

23/04/16, ore 19:49

André si apre ad un certo relativismo culturale? O si sta preparando all'idea che forse per oscar è più gratificante essere Helena anche se a lui non sembrerebbe?
Bella la narrazione nella narrazione e saggio il discorso dello Svedese: Marie è in fuga da André e non per André o forse per riprenderselo dandogli qualcosa che pensa lo potrebbe fare felice - il figlio di Oscar?
André non sta inseguendo Marie, ma solo Oscar. Marie è un pretesto. Pure per Emile che si è scoperto l'animo del viaggiatore.

Mi spiace molto per Marie, l'avei presentata così solare e carina e ora mi sa che il suo destino è togliersi dai piedi facendo pure la figura della stronzona... povera povera Marie... Che farai a Nils?

Il nuovo look di oscar mi piace molto - nordico e poi la treccia... ho un debole per le eroine trecciolute!
(Recensione modificata il 23/04/2016 - 08:05 pm)

23/04/16, ore 18:53

Cara Autrice,

sono davvero ignorante in geografia svedese. Confesso che sto consultanto google maps.
Visto l'andazzo temo che la guida sia innamorata di Helena... sei sicura che tutto questo farà bene a Marie?
Non avevo capito che Nils non fosse figlio unico, sai? Karl mi colse un pochino di sorpresa. Fai bene ad abbondare coi personaggi: possono sempre tornare utili.
Sono contenta che non sia Helena quella che fa fuori la gente e ne butta le teste in fondo al lago - facevo troppo psycho-Helena.

Caro André.
ma ti sei accorto che hai fatto impazzire tua moglie?

Caro Emile,
mi sa che hai l'anima del viaggiatore? Vuoi trasferirti in Svezia? O vuoi aprire dei rapporti commerciali? O commerciare in renne?

Cara Victoria,
e così avete capito che Helena sta svanendo per lasciare posto ad oscar?

Cara Oscar,

devo dirti "bentornata"?

23/04/16, ore 18:26

Cara Autrice,

è vero che oramai usa dire "new yourk" invece che "nuova york" ma "stoccolma" mi pare usi ancora :)

Ma che bello questo richiamo a Tyr, l'Avanzo del Lupo!
Oooh sono tanto contenta di trovare un po' di Norrena in una Lady Oscar! Brava!

Cara Marie,

dato che vivi in un'epoca senza prozac ti consiglio della cioccolata. Cosa vuoi prendere? Fino ad ora sei stata la vera protagonista morale della storia, non dirmi che ti stai incattivendo e bollirai un coniglio come Glenn Close?
Che vuoi prendere, ripeto? Il cavallo? O il figlio di Oscar? E che ci fai poi? Datti una calmata, te ne prego e mandali tutti a hahahre! Vedrai che dopo ti sentirai meglio :)
Fai bene ad ammettere di odiarla: non tenerti le cose dentro! Ma torna in te, da retta a Gissa! La Helena che vedi in Francia è quella che fa contento suo padre e mi sa che è tutta una mezza non dico finzione, ma... accomodamento.
Qui Helena esiste solo per i suoceri, forse, ma...

Cara Elise,

e datti un po' da fare a mettere del buonsenso dove non ce ne è!

23/04/16, ore 18:08

Cara Autrice,

metti la nota OOC... e se te lo dico io... credimi... ci vuole ;P
Per il resto la storia è interessante e sicuramente non segue il canone corrente. Però stai rendendo André sempre più antipatico e Marie o folle o insoddisfatta - anche se, in fondo, la protagonista della storia parrebbe lei.

Caro André,
per quanto l'amore sia importante e per quanto sia vero che si vive una volta sola, non c'è molto onore nello scoparsi la figlia del tizio che ti ha accolto in casa, ti ha mantenuto, educato e dato un incarico di fiducia. Sa un po' di pugnalata dietro la schiena.
Se poi vuoi bene ad Oscar, che ora è granduchessa, moglie e madre, forse faresti bene a non scombinarle la vita, solo per avere delle risposte che, tanto, farebbero solo del male a tutte le persone coinvolte.
L'André dell'anime tace sempre il suo amore perché non si aspetta nulla in cambio. Tu, invece, hai preso ciò che volevi, mi pare. Continuerai a prendere, caro André? Non ti basta aver fatto impazzire tua moglie?

Caro Emile,
ma non sei parente di Marie? Dovresti stare dalla sua parte, quindi, e tirare un pugno in faccia ad André. Che tanto non è lui, parliamoci chiaro, ma la sua versione Narciso Fidanzato Indeciso.

Caro Karl,
ma sei amico forse di Fersen? Penso di si. Tutti e due avete in comune l'andare ad infastidire le donne sposate. Non ci sono più nubili in Svezia? O puzzano tutte di aringa cruda? Procuratevi delle mentine!
Vedo che siete in tanti a sapere i segreti di Oscar... troppi!