Filo di Luce
di FairySweet

07/04/16, ore 22:54

Lei ignara, come sempre - qui ha un ruolo un po' poco attivo. Marie che si danna - dovrebbe mandare André a quel paese, e allora forse quel poveretto capirebbe.
Nils follemente innamorato.
André non pervenuto.

Storia diversa dal solito :)

07/04/16, ore 22:23

André pensa troppo: un capitolo intero!
E pensa scemenze come tutti gli innamorati... lei ama un altro, ci ha fatto un figlio, lui oramai con quella vita non c'entra più nulla - per quanto grande possa essere stato un amore, ha senso disfare tutto?
E lui ha pure sposato una brava ragazza...

Se fosse la vita a costringerli ad incontrarsi, allora forse sì, il non detto, la vicinanza, tante cose che non si controllano e che esplodono, ma perché voler rompere un equilibrio coscientemente? soprattutto visto che lei, avendolo visto, non ha sentito proprio nulla risvegliarsi dentro di sé.

E' anche vero che le storie nascono da scelte assurde e da follia - senza di esse il mondo sarebbe immobile e non vi sarebbe nulla da raccontare.

Capitolo di transizione e spiegazione che ci fa capire, se non avessimo colto, che il generale continua a fare esattamente le stesse cose: sceglie per Oscar senza consultarla e le costruisce attorno castelli di bugie - prima la fa sentire uomo, come se fosse facile, ed ora donna-bambina. Stupisce l'assenza delle sorelle... famiglia poco unita a quanto pare. E pure Madame Marguerite, ma dove era?

Alcune espressioni carine, tra cui il vento che stropiccia!
(Recensione modificata il 08/04/2016 - 07:33 am)

07/04/16, ore 00:41

André si rende conto che tra lui ed Helena c'è ormai uno spesso muro a dividerli, e preferisce tenere dentro di sé solo un ricordo illusorio, ma non è facile separarsi da lei.

06/04/16, ore 15:32

Il cuore di Helena non è cosi felice come alcuni possono immaginare, forse qualche ricordo riaffiora ancora una volta alla mente.. Ormai l'arrivo di MArie e Andrè è imminente, questione di qualche settimana, probabilmente , e con loro arriverà inevitabilmente la resa dei conti!

06/04/16, ore 11:29

Helena vive nel suo mondo e non immagina nemmeno che due persone stanno per venire a stravolgere di nuovo la sua vita!

06/04/16, ore 10:11

curioso l'incontro con questa anziana signora..chissà se avrà un ruolo fondamentale per il proseguimento del viaggio delle due ragazze . Viaggio che vede molto pericoloso e complicato..Speriamo bene!

05/04/16, ore 18:34

Andrè finaòmente è riuscito a raccontare la sua verità, il suo amore, il suo dolore.. Forse ha scelto la persona sbagliata; non è il massimo confidare l'amore di una vita al cugino della propria moglie ma capisco che per lui è una situazione difficile da gestire .. Credo che non riuscirà a portare via Marie e tornare alla vita di sempre , non adesso che la verità è venuta a galla .. Helena per un attimo mi è sembrata Oscar che corre sul suo cavallo bianco ..Nostalgia!!!

05/04/16, ore 16:01

Anche il viaggio di Andrè sta per volgere al termine e tra poco si troveranno tutti e tre in territorio svedese ..saranno pronti per la resa dei conti?e il duca sarà pronto?

05/04/16, ore 15:32

Marie ha trovato una degna compagna di viaggio che le da manforte quando c'è bisogno.. in due questo viaggio sarà forse più facile da affrontare a livello morale e sopra tutto a livello di intemperie ..non sarà affatto facile!!!

05/04/16, ore 14:05

un pezzetto di passato che cerca di farsi strada nella mente di Helena.. e piano piano riuscirà a sgretolare la vita costruita per lei?

05/04/16, ore 12:39

Eccoci alla conclusione del viaggio di Helena, mi sembra che rivedere il suocero le faccia bene .. e lui , dal canto suo, risulta molto protettivo nei confronti della nuora.. Staremo a vedere cosa succederà!

05/04/16, ore 12:30

Bene ..ora sono in viaggio tutti verso la stessa meta.. e con compagni di viaggio annessi .. Non vedo di buon occhio l'intento di Marie perchè , pur nobile, è molto pericoloso ; come dice Andrè le guardie sono pronte a sparare .. Mi sembra chiaro che Marie è pronta a correre anche quel rischio ..
Che dire di Oscar/Helena... Mi lascia perplessa.. troppo diversa!

05/04/16, ore 12:17

L'aveva creata dal nulla .. esattamente così .. è tutto una finzione..ricordi che non sono tali, sentimenti che sono stati guidati , una vita che non è sua .. Forse , in tutto questo, la prima persona che vedo avere un po' di subbi è la madre ..quella domanda forse nasconde qualche dubbio .. Ma vedo ancora lontano una possibile soluzione.
Marie è in viaggio .. chissà verso dove .. e chissà se in questo suo pellegrinare riuscirà ad incontrare di nuovo Helena..

05/04/16, ore 12:13

Il passato di Helena riaffiora nei suoi gusti così diversi da quelli delle altre dame, non lo si può cancellare! André ed Emile stanno dimostrando un gran coraggio, assieme ad interesse per le novità che li circondano.

05/04/16, ore 11:55

La rabbia e il dolore di Andrè sfociano , forse inevuitabilmente, sulla povera Marie che diventa, suo malgrado,. bersaglio di cattiveria e egosimo. Andrè vuole fuggire da un passato che lo perseguiterà in ogni dove ma non sente ragioni e, di certo, alla povera Marie non rimane altro che metterlo davanti ad un fatto compiuto e quindi fugge ..!Sono curiosa di sapere cosa ha nascosto gelosamente ..
Per quanto riguarda Oscar al momento è come offuscata dalla situazione e dagli altri personaggi .. mi aspetto che presto riviva in lei un po' del vecchio carattere!