Make me bad - Lazarus: 7 anni di storie
di Melanto

05/12/21, ore 16:31

Yuzo è mort davvero, ed è morto qui, ora, nel momento in cui ha visto Haruko.
A peggiorare le cose e dargli il colpo di grazia sono gli sguardi spaventati dei sopravvissuti, non solo del gruppo Mizukoshi ma anche di molti del gruppo di Genzo, a partire da Mae, che avrebbe dovuto essere l’ultima ad allontanarlo na che si è lasciata sprofondare dalla paura.
Decidere di allontanarsi è il primo passo, e poi, alla fine, la decisione più terribile, dopo che anche Sanae era rimasta colpita dal suo cambiamento. Dare la grazia a sua madre e andarsene. Dopotutto lui non è né vivo né morto; lui è a metà strada tra due mondi e non appartiene a nessuno dei due.
L’estremo saluto ad Haruko è straziante nella tenerezza che Yuzo mette nell’abbracciare e dare l’ultimo bacio a sua madre, e poi a darle la pace che ancora non aveva.
Baiko, che disperatamente cerxava di fermarlo non può fare altro che assistere impotente, assieme a Genzo e Taikan, e poi vederlo allontanarsi con il corpo della madre per riportarla a casa.
Questo è il momento esatto in cui Yuzo è morto per sempre ed è nato Lazzaro.

01/09/18, ore 19:00

E così siamo giunti alla fine. E' stato giusto mostrare anche un piccolo momento di Mamoru, in fondo della Corea noi lettori sappiamo troppo poco. Se dovevi scegliere, questo era il momento adatto, il momento in cui Mamoru ha scelto, in seguito ad un trauma, tanto per cambiare XD, di abbracciare la carriera da soldato.
Mi è piaciuta la struttura del racconto con l'episodio dell'incursione nel capannone incastrato all'interno di quello del battesimo del fuoco.
E ora, squillino le tromba che sono finalmente arrivata alla fine di questa saga! *alza pugno* Ribadisco di non essere mai stata una fan degli zombie, ma questa saga è stata davvero una lettura avvincente che sono molto contenta di aver intrapreso!

01/09/18, ore 18:33

Mi verrebbe da dire che fortuna x Ichirou trovarsi uno dei primi lazzari proprio nella propria fabbrica dove ha potuto rinchiuderlo ed iniziare a studiarlo prima che lo facesse qualcun altro. Sfortuna per tutti gli altri.
E qui, davanti al primo zombie, il Wakabayashi maggiore mostra già i segni del suo delirio: «Capire se quello che ho davanti è davvero la fonte dell’immortalità come sembra.» poi quando ordina di lasciare i suoi due dipendenti alla mercé del lazzaro affamato precipita ancora di più.
In tutto ciò, pare che Shirakura all'inizio avesse ancora una coscienza, si fosse ribellato e avesse reso pubblico ciò che spaeva chissà se le cose avrebbero potuto andare diversamente. Sempre che il caro Ichirou non avesse deciso di farlo fuori prima.

01/09/18, ore 18:06

ç_____ç Per quanto Mae sia stata un personaggio capace di farsi odiare nei suoi atteggiamenti, e non mutare di una virgola nemmeno negli ultimi istanti, fa sempre male veder morire qualcuno. Soprattutto poi vedere la reazione disperata di Sen che, nonostante tutto, nonostante la separazione, di sua madre si è sempre preoccupato. Era sempre la sua mamma. Questa morte sarà un altro di quei passi che lo porteranno a prendere non proprio bene il primo incontro colfratello redidivo.
Yuzo, poveretto, sempre la parte del giustiziere deve fare...
Mi è piaciuto come trapeli il senso di unione in questa comunità, come tutti siano a casa della signora Izawa a vegliere nell'attesa dell'inevitabile.

01/09/18, ore 17:32

ç____ç Così scopriamo che anche Kanda è stato toccato più da vicino di quanto pensassimo dall'apocalisse. I suoi genitori non li abbiamo mai visti, ora sappiamo che aveva anche una sorella più piccola. Ha ragione Naoko, Koshi sa nascondere molto bene il dolore, non l'abbiamo mai visti struggersi o sospettato che nascondesse dentro di sé una pena così grande. Il libro dei cani è l'ultimo ricordo fisico della sorella, eppure Koshi l'ha donato alla comunità, che personaggio hai fatto venire fuori!
Naoko è così puccia e carina, per ora. ;) Finché resta muta "va tutto bene", quando riprenderà a parlare sarà uno sfracelo, come già sappiamo. XD

01/09/18, ore 17:18

Momenti di passaggio per le coppie, anche se in un paio di casi non lo sono così tanto: Ryo&Yukari finalmente parlano di ciò che è accaduto nei primo giorni dopo il day one e a Villa Wakabayashi, Kojiro &Maki prendono la decisione di fare di Nankatsu la loro nuova casa. Gli altri li vediamo affronatre tematiche già accennate in altri punti della saga, a cominciare dal non-matrimonio di Kora&Kanda. XD
Bello che in mezzo a tutte queste tragedie hai saputo narrarci anche questi momenti di intimità più tranquilla.

25/08/18, ore 15:51

Kanda è il solito pirla! Se la situazione non fosse così grave, ci sarebbe da mettersi a ridere. Dovrebbe essere il presidente di tutti i comitati d'accoglienza! XD E pensare che dopo questo inizio scintillante lui e Kojiro diventeranno i leaders dei Cani! C'è da dire che Kanda ci aveva visto giusto nel dire che gli piaceva Hyuga! XD

25/08/18, ore 15:33

E vediamo anche come è ufficialmente iniziata tra Sanae e Shingo. Dico ufficialmente, perché è chiaroche questo rapporto è nato da solide basi gettate nel tempo. Come dice anche Sanae, Shingo c'è sempre stato nei momenti per lei importanti. Forse più di Tsubasa, forse le loro basi sono più solide. Mi viene da dire che quello di Sanae e Tsubasa era un'amore da ragazzi, quasi da favola, quello di Sanae e Shingo è un amore più adulto, più maturo, perché entrambi hanno già pagato molto sulla propria pelle. Un po' come Kumi e Takeshi, anche loro si sono trovati a vicenda nelle difficoltà. Formalmente, Sanae è ancora legata a Tsubasa, ma di lui non se ne sa nulla. La stessa Natsuko le aveva detto di non restare ancorata a qualcuno che forse non sarebbe tornato. Questa situazione fa cambiare le persone e con esse anche i sentimenti. Certo, c'è voluto che Sanae rischiasse di perdere pure Shingo, per capire quanto veramente contasse per lei.
Mi è piaciuta anche l'ammissione che Sanae fa nella prima parte, quando dice che oltre a Tsubasa non aveva mai avuto altro di suo, un altro interesse, cosa che rispecchia l'originale di Takahashi.

25/08/18, ore 15:06

Oh, uno spaccato tra Ryo, Yukari e Mamma ci mancava.
In ciò che dice Mariko c'è del vero, in fondo prima o poi Mae avrebbe dovuto lasciare andare Sen, è nell'ordine naturale delle cose. Meno azzeccato è il fatto che lei non irtenga ciò che è successo il giorno della morte di Taikan importante, invece è importantissimo. Ma lei non può saperlo, nessuno lo può, nessuno a parte i presenti sa cosa sia realmente successo.
Davvero dovrebbe restare tutto come in quel momento, come se il tempo si fosse fermato e tutto tornato alla normalità, ma sappiamo che Ryo capirà troppo presto come si fa a rendere l'ultimo giorno il "giorno migliore".

25/08/18, ore 14:55

Allora, se nella parte precedente il rancore i Mae verso Yuzo era scusabile per via delle vicinanza alla trageia, qui on lo è più. La donna se ne esce con parole veramente colme di cattiveria, come se anche la morte di Baiko fosse colpa di Yuzo, come se se la meritasse. Il rancore le ha fatto dimenticare che se ha ancora un figlio, è merito di quella persona che lei disprezza tanto. L'unico barlume di lucidità lo ha nel finale, quando dice che prima o poi ogni figlio deve prendere la propria strada.
Nella seconda parte vediamo ancora una volta il legame speciale che c'è tra Yuzo e Sen, come questo riesca a superare tutte le barriere che il Doberman mette tra sé e gli altri.

04/08/18, ore 16:47

Ma che virtuosi a Nankatsu! Nessuno che fuma Marijuana. XD
Scherzi a parte, un altro momento tristissimo, di quelli che sapevamo sarebbero avvenuti. Ancora una volta ci mostri come ogni piccola leggerezza possa essere fatale in questo mondo. Baiko era uscito da solo, per il bene della comunità, ed ha pagato per essersi distratto un istante.
La reazione di Yuzo è stata straziante, a ennesima prova che qualcosa di umano, quelle emozioni che tenta con tutta la prorpia forza di cacciare, sono ancora presenti in lui.

18/05/18, ore 15:33

Yuzo e la capacità di apparire dal nulla! Ci credo che Yoshiko fosse terrorizzata ed in un primo momento l'abbia scambiato per un lazzaro nel bel mezzo della sua fuga. Ma questo uomo nero venuto dal nulla invece l'ha protetta, a dimostrazione che, anche se cambiato, qualcosa del buon vecchio Yuzo c'è ancora: per lui era una sconosciuta ed ha deciso comunque di salvarla.
Poi, col riconoscimento, è stato naturale portare il vecchio amico dal resto del gruppo. Mi sarebbe piaciuto vedere anche questo ulteriore incontro, ma capisco benissimo che non si possa mostrare tutto, altrimenti non ne verremmo più fuori!

18/05/18, ore 15:13

Che bello questo incontro con il primo Fjonn, o meglio, con la prima Fjonn. Interessante la scelta di narrare il momento dal punto di vista della cagnolina, che si aggiunge ai pov particolari in Lazarus di Ryozombie e del drone. Sembra di stare nei pov di Martin. XD
A parte gli scherzi, è molto bello come Fjonn riconosca da una parte l'odore simile ai Lazzari, lo stesso che permette a Yuzo di non essere attaccato da loro, ma al contempo la diversità di tutti gli altri odori di un duezampe vivo. Un'altra dimostrazione di come Yuzo sia solo in minima parte "contaminato". (Che poi lo sono tutti, visto trattarsi di genetica)

17/05/18, ore 15:19

I deliri di onnipotenza di Ichirou ("potevamo essere Dio") vengono a galla un prima volta.
Genzo ha un grandissimo senso dell'onore, al punto da sentirsi responsabile per ciò che hanno combinato gli altri membri della sua famiglia come se fosse stato lui personalmente a farele ricerche. E per tanto non riesce a portarne il peso. Nemmeno il gesto di bruciare la casa riesce a dargli un po' di ristoro. Allo stesso tempo non riesce a condividere con nessuno ciò che ha scoperto, perché se lui non riesce a perdonarsi, perché dovrebbero farlo gli altri?
Sulla stronzaggine di Ichirou non mi esprimo più di tanto, poiché penso di essermi espressa in maerito in Lazarus. Mi fa rabbrividire la faccia tosta con in Lazarus cui cerca di far credere a Yuzo che Genzo se ne fosse andato sconvolto da Yuzo stesso e lui fosse stato la sua salvezza. Infame

16/05/18, ore 21:58

Sai, prima di leggere pensavo che Broken si riferisse a Yuzo e vederne tre parti nell'indice mi faceva domandare quanto ancora dovessi spezzarlo, povero, invece si tratta del rapporto tra Sen e sua madre.
In questo momento, soprattutto nella prima parte, non voglio giudicare Mae, poiché il suo dolore per la perdita del marito è ancora troppo fresco e sicuramente non la fa ragionare con lucidità. Bisogna vedere se questo atteggiamento perdurerà.
Sembra un controsenso quando ritiene i ragazzi non in grado di essere leader perché ancora troppo irrazionali, mentre lei è preda di sentimenti che razionali non sono.
Al contrario di Taikn che sapeva benissimo che Yuzo era diventato così per essere accorso a salvare suo figlio, per lei sembra che neppure questo conti.