Make me bad - Lazarus: 7 anni di storie
di Melanto

07/05/18, ore 11:36

Ed abbiamo visto anche Taikan. Da Lazarus si sapeva a grandi linee come fosse andata, ma vederlo così direttamente è un'altra cosa.
Sen rivela una maturità straordinaria nel non gettarsi nella mischia per salvare il padre e nel comprendere il gioco sporco di Anderson al punto da non permettere nemmeno a Yuzo di esporsi. Probabilmente sulla sua scelta hanno pesato le parole di Taikan stesso che si è rivelato ben consapevole di quale fosse la situazione: è stato lui il primo a chiedere a Yuzo di non intervenire, perché per come loro conoscono Anderson, quello era solo e soltanto un bluff, lui sarebbe morto in ogni caso. Mi piace il carattere forte di questo personaggio che ha perfettamente chiaro cosa deve a Yuzo: Yuzo ha salvato suo figlio e questo per lui va oltre ogni altra questione.

04/05/18, ore 22:14

Fa male leggere di una Sanae così spezzata.
Quello che le è successo è terribile, piegherebbe anche una persona in una situazione normale, figurarsi una che ha già dovuto affrontare parecchie perdite traumatiche. Il fatto poi che avvenga così, senza un motivo. Credo che ancora oggi non si siano scoperte le cause che facciano sì che un bambino sano si addormenti e ad un certo punto smetta di respirare.
La presenza di Bear al suo fianco, il fatto che con lui riesca a sfogarsi, aggiunge un tassello verso ciò che diventerà il loro rapporto in futuro: Shingo c'è sempre stato, nel bene e nel male, in tutti i momenti cruciali per Sanae.
La chiusura con il sonaglino da bruciare per far dormire Daibu è da una parte consapevolezza e tentativo di andare avanti, di voltare pagina per Hayate, dall'altra, irrazionalità di non aver ancora elaborato il momento. Non so se sono riuscita a far capire cosa intendo.

04/05/18, ore 18:31

Recensico queste sei parti tutte in uno, perché le ho lette, in due giorni, una dietro l'altra.
Partendo dal finale (sono molto logica XD) mi associo alla grande comprensione di Baiko e di Mikami nei confronti di Genzo che non poteva sapere che il fratello avrebbe fatto ciò che ha fatto. Lui ha agito in buona fede e con la speranza di far tornare il vecchio Yuzo, con la speranza di aiutarlo, ma Ichirou l'ha tradito. Penso che quell'espressione uscita dalla bocca di Genzo sia la più calzante. Avendo già letto Lazarus, si sapeva già che razza di persona sia il maggiore dei Wakabayashi e quindiad ogni istante mi veniva da gridare a Genzo di non fidarsi. :( Ovviamente Genzo agisce guidato dall'amore fraterno, dalla gioia di aver ritrovata un pezzo della sua famiglia di origine.
Dopo un'avventura del genere, i rapporti tra Yuzo e Genzo potevano solo o spezzarsi del tutto, o rinsaldarsi ed è stata la seconda. Bello che Yuzo, per una volta, non rifugga il contatto fisico nel loro abbraccio. Credo che per entrambi in quel momento abbracciarsi sia stata una necessità che andava al di là della razionalità.
Nel mezzo c'è stato il dottorino pervertito che ha trovato un degno compare in Ichirou per assecondare le sue follie.

28/04/18, ore 17:10

ç____ç E così sappiamo anche di Daichi. Una fatalità, un insieme di leggerezze che isolate magari non avrebbero fatto danno, ma che in questo contesto e messe una dietro l'altra hanno portato ad un finale tragico. Ed il fatto che questa volta la vittima sia un bambino rende tutto ancora più doloroso.
La "punizione" di Yuzo e Sen non so come interpretarla, perché per capirla davvero bisognerebbe trovarsi in quelle condizioni, a lottare ogni istante per la vita

28/04/18, ore 16:28

*___* La pucciosità! Confermo che Kumi e Takeshi sono la coppia della dolcezza, i momenti che ci regali di loro sono così teneri. *__*
Cadere dalle scale è la migliore risposta di sempre ad una proposta di matrimonio! lol
Bello che sia stata lei a fare la proposta inaspettata, ma forse non così tanto visti che Takeshi aveva l'anello pronto. Si intendono alla perfezione.
Non avevo percepito, in Lazarus, che l'insediamento allo Shido esistesse da così tanto tempo... D'altra parte credo che sia normale, soprattutto per le famiglie che ancora sopravvivono, cercare di avere uno spazio proprio che vada oltre la camera di un ospedale, quelle vanno bene per i giovani, in fondo potrebbero ricordare una specie di collegio universitario sui generi o agli ex calciatori la vita nei ritiri della nazionale. Lo Shido è cascato proprio a fagiolo, un piccolo villaggio fortificato. ;) Ovviamente i Cani resteranno sempre tali anche se separati, si è visto in Lazarus come i due insediamenti siano più uniti che mai.

27/04/18, ore 22:27

ç_____ç
Breve, ma di effetto. Ed è significativo che Yuzo si avvicini, si lasci vedere, si lasci prendere la mano da Hiromi, da una donna che non ha più speranze. Hiromi è un po' uno specchio di Yuzo, di come si sente lui, soprattutto se pensiamo allo Yuzo del finale alternativo di Lazarus, che prende la stessa decisione della madre di Teppei.
Purtroppo, nella clima post apocalittico, che qualcuno decidesse priam o poi di farla finita era ipotizzabile. Però la frase di chiusura è un po' agghiacciante, forse Yuzo aveva già capito tutto da tempo?

27/04/18, ore 22:13

"I fottuti corredini" Credo chesia la definizione più corretta. Ma Sanae, pronto, ci sei? Yuzo ha perfettamente ragione a strigliarla a dovere. Cosa te ne vai in giro a poco dal parto, tra parentesi gemellare e quindi con più probabilità di anticipare il termine? Ma non sono esentida critiche anche gli altri: lei può essere "scusabile" per l'isteria con gli ormoni e il subbuglio ecc, ma gli altri dovevavno obbligarla a restare alla Città Ospedaliera. Chiuderla nella camera, no?
E per fortuna che c'era Yuzo ad occuparsi della transumanza, altrimenti addio a tutti!
Bear ostetrica che si imbarazza fa tenerezza. XD
Invece, quando Yuzo cercava una canzone da fischiettare durante la grande pulizia io ho avuto un flash di Biancaneve Disney che pulisce la casa dei nanetti. Bianceneve e i 7 zombie, prossimamente al cinema. XD

27/04/18, ore 12:10

«Tuo padre aveva il fucile in mano, vero?»
«Già!»
«Ok, mi hai convinto.»
Sono morta dal ridere. Insomma, anche se c'è unìapocalisse zombie di mezzo non è proprio il caso di farsi beccare dal padre di lei a fare cose. XDXDXD
Una coppia molto diversa da quella Kumi/Takeshi, ma che ha anch'essa il suo perché ed una sorta di leggerezza sconosciuta ad altri. Almeno per l momento, anche erché noi sappiamo già che il loro rapporto sarà duraturo.
Solo loro due potevano fare quello che volevano fare con la processione di Lazzari fuori dalla porta. XD Però questo contrasto mi è piaciuto molto. ;)

27/04/18, ore 11:52

E qui vediamo come Yuzo ha iniziato la sua dipendenza dai farmaci. Non dev'essere stata una scelta facile per Baiko, ma se l'ha compiuta pobrabilmente non c'erano alternative per permettere a Yuzo di poter dormire quel tanto che fosse sufficiente alla salute. D'altra parte, siamo in carenza di supporti psicologici, di cui Yuzo avrebbe disperatamente bisogno, perché sono tanti i problemi che si porta dentro, da prima del Day Two. Aveva già iniziato a cambiare in Alzati e cammina. Quanto meno si è convinto a "chiedere aiuto", anche se non mi sono piaciute tutte le sue argomentazioni.
Il rapporto con Genzo purtroppo è fatto di alti e bassi, se da una parte c'è stato il compromesso del nome Doberman ed il fatto di cacciare insieme, dall'altro l'esperienza della quasi decapitazione ha portato Genzo all'allontanamento.

26/04/18, ore 15:07

Alle calende greche, ma arrivo anche a proseguire questa lettura.
Te l'ho già detto che Kumi e Takeshi insieme sono pucci? *__*
Molto bello come hai creato il loro rapporto, come si sono reciprocamente venuti in aiuto in un momento in cui entrambi avevano traumi da superare. E bella questa caratterizzazione quasi "adolescienziale" di questo amore che nasce, a dispetto del fatto che in altri ambiti sono dovuti crescere molto più in fretta dei loro vent'anni. E' quasi come se, anche in un mondo distrutto da un'apocalisse zombie, ciò che alla fine sopravvive è la genuinità di certi sentimenti.
Poi abbiamo il grande ritorno di Kanda che sa cose, che sa tutto! XD Mi ha fatto morire dal ridere, nei suoi deliri di onniscienza che comunque hanno una logica. Riesce sempre a trovarsi al posto giusto nel momento giusto. Cioè, non uno, ma è riuscito a beccare entrambi. Però si è dimostrato insolitamente discreto. ;)

04/02/18, ore 20:15

Che cosa terribile vedere un amico morire in un modo orrendo sapendo che non puoi fare nulla per lui! Sette secondi interminabili, anche per me che leggevo. È stata dura leggere delle morti di Daiki, Daibu, Genzo e Baiko, ma in tutte le situazioni era stata una cosa... veloce: Daiki e Daibu sono passati tra le braccia della morte senza accorgersene, Genzo è morto sul colpo, e Baiko in pochi secondi (anche il morso del lazzaro era stato improvviso, inaspettato), ma tra le braccia del figlio. Reito, poverino, ha sentito la morte prima avvicinarsi e poi avventarsi su di lui, chiuso in trappola. Lui che poco prima aveva guardato la foto della famiglia che aveva lasciato in Giappone, quel figlio neonato che ancora non aveva conosciuto. Purtroppo il rimorso di aver involontariamente ucciso un amico (che però era già spacciato a causa di una ferita grave alla gamba) lo ha fatto andare nel panico più totale quando le porte si stavano chiudendo, e ciò ha contribuito alla sua tragica fine. Attraverso lo sguardo angosciato, disperato e impotente di Mamoru, che si colpevolizza del fatto di averlo voluto portare con sé, ho avuto davanti quella scena come se fosse reale: pareva di sentire i morsi dei morenti, le urla del povero Reito... L'Apocalisse non ha risparmiato proprio nulla ai membri della famiglia Izawa, nessuno escluso. Come si può, perciò, cercare di comprendere Ichirou Wakabayashi e provare compassione per la sua fine? Semplicemente non si può: ha giustamente, pagato per i danni e il dolore che ha causato e che ha continuato a causare.

07/11/17, ore 23:19

Il primo zombie. E subito dopo ne avremo altri due, fregati dalla paura. Se Shirakura mantiene qualcosa della sua umanita', pensando che hanno osato troppo sfidando le leggi della natura, Ichirou si manifesta gia' per quello che e': un maledetto egocentrico, arrogante e con manie di onnipotenza. La morte di quei due poveretti non gli fa ne' caldo e ne' freddo: per lui sono solo "pazienti". Nessun tentennamento e nessun rimorso. Del resto, ne ha avuto quando ha permesso a Anderson di uccidere suo fratello, il sangue del suo sangue? Mi chiedo, pero', una cosa: se il primo Lazzaro aveva cercato di aggredire uno dei medici, appena risvegliatosi, come hanno fatto a fermarlo e rinchiuderlo in una gabbia senza essere feriti? In genere non si risvegliano dopo pochi minuti dalla morte?

07/11/17, ore 22:56

Ci lascia anche Mae, distrutta dalla dengue. Malattia terribile, a giudicare dai sintomi che hai descritto. Nella disgrazia vediamo anche il lato positivo: la dengue riavvicina madre e figlio. Decisivi anche gli interventi di Ryo, prima, e di Takeru, dopo. C'e' il riavvicinamento e una specie di chiarimento fra Sen Mae, ma nemmeno l'ombra della morte distoglie la donna dalla sua convinzione riguardo alla morte di Taikan: come dice, giustamente, il figlio a Takeru "Testarda". Yuzo era il preferito fra gli amici di Mamoru, eppure da quando e' diventato Lazzaro l'ha odiato fin dal primo istante, convinta che dovesse arrendersi alla morte quando era il momento o morire insieme a Taikan: francamente, fatico anch'io a capire il modo di pensare di questa donna. Yuzo e' diventato Lazzaro per salvare suo figlio! Pero' lo chiama per aiutarla a morire senza trasformarsi, e in questo sono d'accordo con lei, cosi' come sono stata d'accordo con Hiromi Kisugi: ognuno ha il diritto di andarsene come meglio crede. Disperazione di Sen per tanti motivi: lei lo ha allontanato nel momento fatidico, nonostante avesse capito che lo aveva fatto per non traumatizzarlo, doveva essere lui ad aiutarla a morire, era pur sempre la sua mamma... Ora la sua famiglia e' Yuzo, e lui e' la famiglia di Yuzo: il legame fra i due si e' rafforzato ancora di piu'. Ironia della sorte, Mae e' morta nello stesso modo di suo marito.

04/11/17, ore 22:40

Capitolo dedicato a Naoko Hyuga che cerca di inserirsi nel gruppo. Prima la ricerca di un momento della vita di prima del Day one attraverso i libri, poi, proprio grazie a uno di essi, quello sulle razze dei cani, vi e' la soluzione per riuscire ad integrarsi, proprio perche' all'interno di quel gruppo, in cui tutti i membri della sua famiglia e i loro amici sono riusciti ad integrarsi ad eccezione di lei, anche a causa della dua disfasia, ogni componente ha il soprannome di un esemplare di cane. Non solo! Interagisce, a modo suo, con l'inventore dei soprannomi, ed e' la prima a cui Koshi mostra la sua vulnerabilita' ricordando la sorella che non ce l'ha fatta. E anche Naoko si merita il suo soprannome.

04/11/17, ore 22:11

Momenti dedicati alle coppie. Momenti che sembrerebbero appartenere alla vita quotidiana, se Yukari non accennasse al ricordo della madre che mangia il cadavere del padre e Takeshi non raccontasse a Kumi che aveva dovuto uccidere tre suoi simili. Mi rendo conto che fra le lettrici la prima coppia descritta e' la meno considerata ed amata, ma in questo capitolo e' la mia preferita, vuoi perche' io ho un debole per chi e' scarsamente considerato (Belen Rodriguez non mi avra' mai fra le sue fans, mi dispiace. Ne' Mina, con tutto il rispetto per la Tigre di Cremona, ma... Dalida tutta la vita!), vuoi perche' e' la coppia che subisce un cambiamrnto pii' radicale rispetto alle altre, cambiamento di Kojiro a parte, che ci diventa piu' riflessivo, ma Ryo e Yukari, poverini, erano visti da tutti come gli zimbelli del gruppo (piu' lui, a dire il vero. Ma via! Perfino uno Stephen Mellory o un Peter Shaike, di cui non ricordo i nomi giapponesi, due "personaggetti" erano piu' considerati di lui, a momenti, che e' uno fra i principali), e invece il loro rapporto si e' consolidato, e sono un punto di riferimento l'uno per l'altra: si vede che si amano perche' si sono scelti. Qualcuno dira': "Perche'? Le altre coppie?". A parte Kojiro e Maki, che stavano insieme gia' da prima, ma Sanae, se non ci fosse stata l'Apocalisse avrebbe guardato Shingo? E Koshi si sarebbe innamorato di Kora? E Kumi di Takeshi? E' chiaro che, vivendo in un gruppo ristretto per causa di forza maggiore, o ti fai piacere questa minestra... come si suol dire... Sanae si e' trovata Shingo nei momenti decisivi della sua vita (la nascita dei gemelli, la morte di Daiki e poi quella di Daibu), e Kumi e' stata salvata da uno stupro. Yukari, invece, ha capito che il suo ragazzo era ben piu' di una faccia di gomma o di un giullare di corte, e, se prima del Day one era Ryo quello piu' innamorato fra i due, che magari si chiedeva come una ragazza simile lo avesse scelto e non si riteneva alla sua altezza, ora e' lei quella che dipende da lui, che sarebbe persa senza di lui. Ripeto: questa e' l'unica storia in cui riesco ad accettare questi due come una coppia proprio perche' non li vedo bistrattati e ridicolizzati, ma perche' ci vedo amore, ed e' solo merito tuo.