Welcome to Crystal Lake
di itachiforever

04/01/18, ore 14:52

Ciao =)
Ehm...era da un pò che non leggevo qualcosa di tuo e quindi eccomi qui....
Preciso che non amo l'horror, che non guardo, leggo o scrivo, anche se per una sfida ci ho provato ma il risultato non è stato eccezionale. Bene...dopo questa premessa parto con il dirti che come inizio è interessante, hai buttato le basi per una bella long, qualcosa che non siano le solite banalità, ma qualcosa creato che stuzzica il lettore e che gli fa venire voglia di continuare a leggere.
Jasmine, la nostra protagonista è l'opposto di me con i film horror, per il resto mi ci rispecchio molto, infatti in tanti momenti non sapevo che fosse lei a parlare o io. Devo dire che il fatto che ami questo genere di film rende ancora più interessante la storia di per sè perchè viene da chiedere cosa potrà mai succederle? ;)
Un altro aspetto che adoro in questo primo capitolo solo le ambientazioni, ben fatte, strutturate facendo capire tutto al lettore, almeno quello che ci è permesso nel primo capitolo e poi... Poi abbiamo avuto un piccolo assaggio di altri personaggi, quasi tutti che girano intorno a Jasmine.
Devo dire che mentre leggevo mi immaginavo le varie scene che tu descrivevi e ogni tanto mi guardavo intorno... lo so è stupido... ma non piace l'horror, ma ero troppo curiosa di leggerla. L'incipit aveva un qualcosa che mi diceva di entrare... Quanto l'ho letto mi è venuto in mente la serie tv Una serie di sfortunati eventi e la sigla che diceva "non entrare, non entrare" ecco.... la testa mi diceva così, ma la mano poi ha cliccato schiaccia XD
Scherzi a parte... COmplimenti per il capitolo, per la storia che stai costruendo... mi piace davvero... spero di riuscire a continuare ;)

Alla prossima
Claire

02/01/18, ore 13:58

Gran bel capitolo, l'ho letto tutto ad un fiato.
Interessante la parte del minimarket con la vecchia locale che svolge il classico ruolo di mettere in guardia i nuovi venuti.
Ovviamente nessuno la ascolta e Jasmine è, per fortuna almeno in quello, meglio preparata di tanti altri.
Finalmente vediamo Jason in azione lo vede anche Jasmine, ha incontrato il suo beniamino e vedremo se sarà così contenta.
Mi chiedo quali saranno le intenzioni di Jason, vorrà ucciderla? Si sta solo divertendo? Dopo tutto la noia colpisce chiunque.
Fossi al posto di lei, adesso vorrei cambiare casa oltre ad aver capito che l'idea di andar vivere lì è stata davvero una pessima idea.
Cmq mi piacerebbe fare una domanda adesso a Jasmine " Ti stai divertendo adesso? "XD.

25/12/17, ore 13:32

Non sono sicuro di aver capito, sua madre sa che Jason è reale?
I pensieri della madre sono comprensibili, se vedi un assassino sotto casa...avverti come minimo.
Jasmine ha ragione di essere agitata e non credo che la sua visione di Jason (almeno di quello pensato da te) sia sbagliato, però sarà bene che faccia attenzione. Qualsiasi cosa voglia fare.

Eccomi qui per lo scambio ^^ non se avevi letto ma sto avendo dei problemi con il pc (prima mi è esploso e sto con uno di fortuna mentre quello ufficiale è in riparazione, poi mi hanno staccato internet… vabbeh, un disastro). Passando alla recensione, riapprodo da queste parti perché ero piuttosto curiosa di vedere che cosa sarebbe successo dopo l’arrivo della nostra protagonista a Crystal Lake. Mi avevi anche anticipato l’ingresso di un nuovo personaggio quindi ovviamente volevo sapere chi fosse, ordunque, eccomi qua v.v

Da subito gli indizi su quanto la casa venduta a Jasmine e famiglia sia strana sono evidenti (“Finalmente tu e la tua agenzia siete riusciti a vendere la casa”, “Fate anzione”… eh, chissà perché!).

Confermo quanto detto nel capitolo precedente, ovvero che Jasmine, nel suo essere un’adolescente comune ma con la passione macabra per l’horror, che sia in tv o meno, mi piace. Leggendo i suoi pensieri su Jason mi ricorda un po’ me quando provo tenerezza verso i personaggi delle Creepypasta.

Finalmente ci imbattiamo in Jason, anche se per poco. Ho idea che questo darà un bel po’ di problemi a Jasmine e famiglia, ci mancherebbe v.v

Devo avvisarvi che è assolutamente vietato entrare nella zona del vecchio campo abbandonato. Per nessuna ragione.

Questo è praticamente un invito per Jasmine ad andarci, vero?
Mi è piaciuto molto come hai concluso il capitolo: qualcuno è finito in una delle trappole di Jason, a quando pare. Le cose si fanno sempre più interessanti! Ho un milione di domande e il bisogno di colmare i miei dubbi (chi è morto? Cosa farà Jasmine adesso? Cosa accadrà alla sua famiglia?). Lo scopriremo nella prossima puntata (forse) v.v
Mi fermi qui, segnalandoti questa svista:

Si alzò, prese dei vestiti puliti e le sue asciugamani rosse

Trix

11/12/17, ore 06:26

Bel capitolo, la parti più interessante sono quelle su Jason. E' bello sapere l'opinione di un killer sopranaturale, si stacca dalla solite storie dove "il mostro" uccide e basta.
Mentre ho trovato divertente la parte in cui leggiamo che anche lui può essere infastidito dalla sua stessa fama. La celebrità è un problema anche per lui.
Sono contento che Jasmine a un certo punto dimostri un po'di buon senso, chiedendosi se aveva fatto bene a venire. Preoccupandosi per la sicurezza sua e famiglia.
Adesso non rimane che chiedersi cosa farà lei, ora che ha visto il suo "eroe".

04/12/17, ore 17:20

Ciao. Sono qui per lo scambio e siccome ho iniziato questa storia, ho deciso di andare avanti. In questo capitolo ci sono diverse spiegazioni e informazioni in più che mi hanno chiarito un po' chi è Jason e come è la storia.
La protagonista è la solita ragazza attratta dai misteri oserei dire, che sembra non avere paura di nulla e di nessuno.
Siccome il genere è Horror, ci dovrebbe essere più suspense e più ambientazione drammatica, noir, così lui sembra un personaggio che soffre ed è solo, e non un serial killer spietato mentre per la protagonista è quasi un gioco.
La storia è interessante e con le giuste correzioni credo che abbia un ottimo potenziale.

03/12/17, ore 17:29

Come ti avevo già anticipato, sono di nuovo qua!
Credevo che gli impegni mi avrebbero massacrata e che mi sarebbe servita una vita per leggere 11 capitoli...invece no, li ho letti tutti in due 'sessioni', diciamo xD
Tra l'altro oggi divorarmi mezza fanfic è stato ottimo, la domenica è sempre un giorno triste e malinconico, è stato un diversivo e infilarmi nella storia di Jasmine e Jason mi ha distratta abbastanza dalla noia.
A mio parere, i capitoli puoi farli anche più lunghi, più scrivi e più noi siamo contenti!
Sono un po' triste poiché scopriremo del regalo solo fra due capitoli, però magari in quello successivo ci sarà un incontro al cimitero. Ipotizzo sarà così e sono abbastanza fomentata. Vorrei fosse già completa la storia, almeno potrei divorarla velocemente per intero ahaha
Mi sono piaciuti tanto i capitoli che ho letto ed è una storia che prende davvero tanto, spero non mi deluderà :)
Nulla, spero aggiornerai presto e sicuramente mi troverai qui a leggere e recensire il seguito xD
Buona serata!
Dis

01/12/17, ore 18:06

Ciao! Sono qui per lo scambio di recensioni del gruppo facebook :)
Ho scelto di recensire te poiché mi intrigava la breve 'frase estratta' da te utilizzata, quindi sono finita su questo racconto, anche se decidermi è stato difficile, un sacco di storie mi interessavano e può darsi che ci farò un salto in seguito... di questa storia, in ogni caso, pur avendo letto solo questo capitolo me ne sono innamorata. Sicuramente continuerò a leggerla e avrai qualche altra recensione; insomma, come hai capito, la bandierina verde è è confermatissima!
L'introduzione mi ha da subito fatta entrare nella storia, che credo sia fondamentale, molto spesso i racconti/i libri iniziano in modo un po' incomprensibile, questo dà sempre una determinata impressione nei confronti di quello che si legge. Il personaggio di Jasmine mi è subito piaciuto, visto che è una ragazza tranquilla, solitaria e soprattutto amante dei film horror (e io sono una drogata di horror, quindi immagini anche perché è  questa la storia che mi sono fiondata a leggere).
Il capitolo chiarisce alla perfezione l'ambiente, ci permette di conoscere i vari personaggi che fanno parte della vita della protagonista, soprattutto lascia tanta curiosità e un'assurda voglia di andare avanti, difatti dopo aver concluso ciò andrò a leggermi un paio di capitoli in più.
Hai descritto la casa e il contesto in cui si  trova in modo davvero carino, sono riuscita a immaginare abbastanza chiaramente il luogo e la storia del killer di venerdì 13 mi ha davvero lasciata piacevolmente stupita. Non ho guardato quel film -preferisco i libri, in compagnia trovo abbastanza coraggio per gustarmi i film-, ma sarà molto interessante vedere cosa succederà, in un contesto così.
Nulla, proseguo la mia lettura e spero di non averti annoiata troppo a lungo  :)
Buona serata!

27/11/17, ore 21:05

Nello scegliere la storia da recensire non ho potuto fare a meno di notare la tag Horror, quindi da brava squilibrata mi sono subito buttata da queste parti v.v
Ad ogni modo, Jasmine come personaggio mi intriga: la classica giovane ragazza metallara e un po' misantropa – Trix approva la maglietta dei Disturbed, che avrebbe dovuto vedere in concerto a Milano assieme agli Avenged Sevenfold, se non avessero cancellato la data due ore prima :) –, che però sembra nascondere molto più di questo, a partire dal suo vivido interesse non solo per i film horror, ma proprio per le situazioni creepy in sé. Questo suo aspetto, questa sua curiosità mi inquieta e affascina allo stesso tempo, personalmente ho sempre amato i personaggi così, quelli che da un momento all'altro potrebbero impazzire di brutto e fare qualcosa di raccapricciante, quindi Jasmine è sicuramente approvata!
Sembra che la casa nasconda un qualche insidioso segreto: ci sarà un motivo se, finora, molta gente si è rifiutata di acquistarla. Di certo il fatto che sia praticamente dispersa nel nulla e circondata dalla foresta, per di più in una zona su cui circolano voci non proprio rassicuranti, lascia presagire un qualcosa di catastrofico, così come la frase che chiude il capitolo: sì, Jasmine, tutto filerà liscio. Certo.

Stilisticamente è scritta molto bene, ho trovato pochissimi errori di battitura (ti segnalo Il rivestimento in legno era dipinto di bianco, mente gli infissi erano grigio chiaro, e ce ne era anche un altro sopra, ma purtroppo ho dimenticato di segnarmelo e non lo trovo più), però vorrei dispensare qualche consiglio perché sono una rompiscatole (che puoi prendere per buono oppure ridermi in faccia XD): iniziare una storia spiegando da subito chi sono\da dove vengono i personaggi, personalmente, non è una scelta narrativa che apprezzo molto, perché mi sembra di avere di fronte una scheda introduttiva – come a dire “La situazione è questa” –, che per carità, ci sta, ma magari disseminerei le info qua e là, le fare comparire in qualche dialogo etc. Questa comunque, ripeto, è un'osservazione personale da prendere con le pinze, più che altro perché negli anni ho sperimentato che è una pratica che può scoraggiare la lettura. Snellirei anche un po' le descrizioni approfondendole nel corso della storia, più che altro quelle della casa.

Però nel complesso buon lavoro, adoro il clima che si respira e mi piacerebbe sapere come prosegue. Forse tornerò a darti fastidio v.v

Trix

27/11/17, ore 13:54

So niente della storia di Jason, ho quindi letto con interesse le informazioni che hai fornito. Sono riuscito a farmi un quadro più completo.
Interessante vedere un giorno di normale routine per Jason, non me l'aspettavo ed è stato qualcosa di insolito che ho apprezzato proprio per questo.
"Non era pronta per incontrarlo" avrei solo una domanda per Jasmin, esattamente quand'è che si pronti ad affrontare un serial killer non-morto? Ragazza coraggiosa, ma deve fare attenzione. Mi piacerebbe sapere per quale motivo è così fortemente convinta che Jason esista veramente. Anche con tutte quelle informazioni raccolte, nessuno penserebbe a un non-morto che uccide in cerca di vendetta.

26/11/17, ore 19:44

Ciao!!
Allora, sono qui per lo scambio recensioni!
Comincio col dirti che la storia è davvero molto coinvolgente, descritta con minuziosa attenzione.
Sei molto meticolosa nelle descrizioni e nei dialoghi, che in questo caso sono serviti per inquadrare i personaggi e comprenderne la caratterizzazione. il padre di Jasmine è sicuramente un uomo permissivo che vuole bene alla figlia ma non per questo le ha dato un'educazione sbagliata anche se è preoccupato per la sua indole avventuriera e a quanto pare non sono estranei a comportamenti da parte della ragazza strani, perché attratta dal pericolo e molto probabilmente anche da scenari thriller perché durante la lettura della storia si comprende che lei è attratta da storie di serial killer e anche storie horror. (Anyway, non so se tu hai giocato a Silent Hill Ma questa cosa del Lago un po' rimanda a la storia di Silent Hill che appunto c'è questo lago che è un po' lo scenario principale della della storia).
Comunque tornando alle descrizioni, le trovo molto molto accurate e penso che questo sia un punto a favore perché avere delle descrizioni così dettagliate significa che tu questa storia ce l'hai impressa nella mente e riesci a descriverle con così tanta convizione che il lettore riesce ad immedesimare.
Per esempio quando parlo della casa sembra quasi di fare un tour insieme a loro, perché le tue descrizioni sono state talmente complete che era come stare in lì. Come se tu, mentre la stavi descrivendo, stessi camminando in questa casa ed è una cosa che apprezzo molto erché per quanto ami gli scrittori che lasciano un po' alla fantasia del lettore amo anche chi vuole trasmettere ciò che sta immaginando perché probabilmente farlo diversamente cambiarebbe il senso della storia.
Il primo capitolo ovviamente è ancora molto tranquillo; è servito per introdurre i personaggi tra cui appunto la nostra protagonista Jasmine che sembra una ragazza molto intelligente, tranquilla ma mio parere questa tranquillità appunto nasconde un'indole che va alla ricerca del pericolo e probabilmente lo fa anche inconsapevolmente perché ne è attratta ma non ne comprende il reale pericolo. Sono molto curiosa di sapere che cosa succederà nel prossimo capitolo e seguirò sicuramente questa storia perché il tuo stile e coinvolgente e scorrevole, la tua tecnica è molto particolare, hai un timbro tutto tuo e soprattutto la storia scorre.
Complimenti davvero!
Sperando di sentirci prestissimo.
Ti mando un abbraccio e a presto.
Miryel

26/11/17, ore 19:11

Jasmine è una fangirl e Jason è uno stalker, sto adorando maledettamente tutto, ti giuro.
Non lo so perché, ma mi ci rivedo troppo in Jasmine, è più forte di me ahaha
Intanto, il caro Jason la guarda, la scruta, la studia...però secondo me non la uccide (mie supposizioni), se fosse un film Disney diverrebbero amici per la pelle e canterebbero canzoni alla tipo "La bella&La bestia"... ma questa non è la Disney... e quindi!
No Jas (oh-oh adoro questo soprannome), cosa ti fa credere che non sia stata una buona idea trasferirsi lì? Cosa?
Suvvia, magari ti diverti anche... più o meno.
I prim idue giorni sono andati bene... eh, sì appunto, ora sta a vedere quello che succede. Ma iosono very curiosa. Questa storia mi sta prendendo veramente un sacco. Ho già detto che adoro tutto?
Ah, sì, l'ho detto.
A PRESTO *-*

23/11/17, ore 18:16

Ciao e finalmente eccomi qui come promesso :3
Scusa davvero tanto per il ritardo, ma ho avuto una settimana impegnativa che non mi ha permesso di concentrarmi per bene sulla storia e lasciare una recensione decente <.<
Allora, premetto che non ho visto nessuno dei tanti film di Venerdì 13, ma conosco abbastanza bene il personaggio di Jason e a grandi linee tutto il contesto. Dico inoltre che adoro il genere horror e credo sia molto difficile riuscire a renderlo (per dirti, solo Stephen King riesce a mettermi ansia <.<) quindi spero davvero che tu riesca in questa impresa :3
Ma passiamo alla storia~
Intanto, per quanto riguarda il mio gradimento personale, direi che hai catturato la mia attenzione, ricreando la classica scena della famiglia che si trasferisce e crede che tutto andrà per il meglio, ma noi sappiamo che non sarà così <.<
Il personaggio di Jasmine è stato ben costruito e lo hai reso interessante già da adesso, dando alla storia proprio un bell'input~ Ovviamente c'è ancora poco da dire riguardo alla trama visto che è ancora agli esordi, ma credo di aver intuito un po' dove andrai a parare e spero ci sarà abbastanza terrore xD
Per quanto riguarda la costruzione del capitolo, direi buona, ma in alcuni passaggi ho notato troppi punti che potrebbero benissimo essere sostituiti con virgole o punti e virgole.

Per esempio, in questa frase:
"Controllando la disponibilità di lavoro per Robert avevano scelto alla fine una casa che soddisfaceva pienamente tutti. (qui direi di andare a capo) Era una casetta a due piani circondata dal bosco e a poche decine di metri da un lago. (qui invece avrei messo i due punti) Un posto tranquillo immerso nella natura come volevano Anna e Jasmine, ma non troppo lontano dal centro abitato, per venire incontro alle esigenze di Robert. L’avevano trovata facendo ricerche su internet. (anche qui i due punti) Era subito stata la prima scelta di Jasmine, appena aveva visto dove si trovava, e aveva insistito in una maniera che sua madre aveva definito inquietante."

Quindi ti consiglierei di riguardare un attimo e vedere dove poter togliere qualche punto fermo e sostituirlo con altri segni di interpunzione ^^
Poi, ma questo lo dico solo come mio gusto personale, quindi puoi tranquillamente ignorarlo lol, la parte finale della descrizione della casa l'ho trovata un pochino tediosa e lunga. Mi spiego meglio: ci sta che tu mi descriva la casa, che ci aggiunga qualche pensiero della protagonista riguardo ad essa, ma averla tutta lunga e buttata nello stesso capitolo mi ha "annoiata" un po'. Non voglio essere offensiva, tranquilla, ma secondo me sarebbe stato meglio diluire la descrizione andando avanti con la storia, così da acquisire informazioni un po' per volta, perché personalmente a metà descrizione io già mi ero dimenticata com'era fatta la casa.
Comunque ribadisco che questi sono solo un paio di consigli, ma come capitolo introduttivo mi è piaciuto molto ^^ Spero di avere l'opportunità di leggere il seguito e alla prossima ^^

Zenya

Ho gradito maggiormente questo capitolo che quello precedente, in quanto più leggero con descrizioni meno lunghe.
Francamente mi sorprende che qualcuno abbia il coraggio di mettere quella casa in affitto, visto che ogni estate Jason uccide qualcuno.
Per adesso segnali molto incoraggianti per tutta la famiglia, con i concittadini che mormorano fra loro magari chiedendosi quando moriranno.
Infine anche lo sceriffo che arriva a metterli in guardia, a quel punto io starei già pensando ad andarmene.
Jasmin è pure contenta della cosa, che poi ad essere patiti di horror non ci vedo niente di male. Dalle parole della madre sembra che abbia chissà quale strano hobby.
Cmq un capitolo interessante.

Ciaooo **
Eccomi qui a recensire anche il secondo capitolo.
Ebbene, vedo che i guai non tardano ad arrivare. Intanto, noto con piacere che Jasmine si è già sistemata, ho scoperto altro su questo personaggio, circa la sua vita e i suoi amici e la cosa non può che farmi piacere u_u
Poi emh... salve Jason, tutto bene? Io benissimo, grazie xD
Esseri che sbucano dai cespugli, ma tutto regolare, no?
Perché nella mia mente problematica mi sono immaginata che Jasmine e Jason potrebbero diventare amici? (ma certo, normale detto da una che farebbe amicizia anche con It il pagliaccio e Saw l'Enigmista) ma scleri a parte, credo che dal prossimo capitolo si entrerà nel vivo della storia, visto che qualcosa qui è già stato accennato :D
Intanto qua qualcuno ci ha rimesso la pellaccia, come si dice, bene ma non benissismo ahahah.
Anche questo secondo capitolo mi è piaciuto e mi ha incuriosito ^^
Ah, e molto figo l'outfit di Jasmine u_U