Incontri difficili
di Reginafenice

27/10/18, ore 14:26

Ho scoperto questo sito di ff solo si recente quindi ho letto questa tua ff quando era già completa e ti devo dire che l'ho letta e riletta più volte perché è davvero bella coinvolgente. Innanzitutto hai affrontato uno dei temi che mi ha sempre toccata : la storia del piccolo valentine. Sin da subito valentine mi ha suscitato una gran pena : nasce da un rapporto sbagliato che genera grandi sofferenza in quasi tutti i personaggi, che tra l'altro rappresenta anche il palesarsi della fine dell'amore delle persone che lo hanno generato, si trova un padre come George anche tormentato da mille dubbi sulla sua paternità, i primi tempi rischia il rachitismo, sua madre colpita da apatia sembra anche trascurarlo .... Ci mancava solo la luna nera premonitrice di ulteriori disgrazie! A me fa tanta pena è solo un bambino che non c'entra assolutamente con le colpe dei suoi genitori. E ti devo dire che mi sono sempre augurata che in qualche modo potesse beneficiare dell'amore della tenerezza e del calore che solo demelza gli poteva dare. E tu in questa storia hai realizzato tutto questo! Addirittura lui si ritrova a vivere inconsapevolmente in mezzo ai suoi fratelli con caroline Dwight e la loro bambina! Che cambiamento rispetto al freddo di trenwith! E poi ross e demelza : tra loro è mancato il chiarimento su cosa abbia rappresentato la morte di Elizabeth per ross e dem è convinta che lui dentro di sé pianga e rimpianga la morte del grande amore della sua vita! E si che ross è anche un grande oratore come ha dimostrato più volte... Ma quando deve manifestare esprimere i propri sentimenti è una tragedia. Come ti ho già detto per viatico mi piace tantissimo come descrivi i rapporti e i dialoghi tra ross e dem : fai sempre percepire quel feeling fatto di attrazione di sensualità di profonda comprensione che c'è tra di loro. Anche quando li fai litigare ed allontanare si sente sempre che c'è quel legame quel qualcosa che li unisce e che li riporta sempre l'uno dall'altra. Sono le occhiate le dita delle mani che si sfiorano anche solo i pensieri ... C'è sempre qualcosa che li unisce ed è davvero molto bello. Poi finalmente ross riesce ad aprire il suo cuore e allora è una gioia! La nascita di isabelle rose è un momento bellissimo a parte perché mi piace tanto ross quando è preso dall'emozione della paternità... Si trasforma tira fuori finalmente la sua sensibilità e la sia vulnerabilità... Vuoi che ha sempre paura per quello che potrebbe succedere a dem ed al bimbo! Vero che dem non gli fa vivere certo il parto in modo sereno e tranquillo! È un momento bellissimo anche per come viene coinvolto valentine : descrivi una demelza generosa oltre ogni limite nell'accogliere valentine ed il nome che lui ha scelto per la bambina! Un finale stupendo tenerissimo. Un'ultima considerazione in questa recensione la voglio fare sulla lettera di Elizabeth : nell'incontro tra dem ed Eli fuori dalla chiesa nel finale della 4 serie si è visto dall'espressione di Elizabeth che finalmente ha capito chi fosse dem e quanto valesse come donna. La sorpresa nel vederla coccolare valentine anche se quel bambino era la materializzazione del tradimento di ross della passione che lo aveva legato ad Elizabeth. Ha capito che dem poteva volare molto alto su queste cose e vedere in lui solo un bambino da coccolare e da proteggere. Ed ecco la tua lettera : eli ha capito che in caso di bisogno dem ci sarebbe stata per valentine come c'era stata per Geoffrey Charles. Allora nel momento del timore della solitudine è a lei che si rivolge come madre, alla donna che ha ferito a cui non ha mai chiesto scusa, ma sa che dem di fronte al bene di un bambino non si tirerà indietro. Come infatti succede.
In questa storia hai saputo amalgamare tante storie tanti personaggi e tante emozioni rendendo la lettura emozionante e coinvolgente. Bravissima ancora
(Recensione modificata il 27/10/2018 - 02:33 pm)

13/05/18, ore 13:29

Ohhh, questo capitolo è bellissimo ed è stato fantastico leggerlo, anche se però mi spiace tanto che questa fanfiction sia finita (spero, anzi, mi auguro che ne scriverai presto un'altra!).
Mi è piaciuto tantissimo come hai descritto l'interazione fra Ross e Demelza, il loro 'cameratismo', il loro essere a suo agio in ogni situazione quando sono insieme, il loro scherzare, l'intimità che si respira in ogni loro dialogo che tanto mi ricorda i libri. Ho adorato l'idea che sta dietro al nome di Isabella-Rose ed in effetti non avevo mai pensato al collegamento fra la canzone su una rosa che ha suggellato l'inizio dell'amore fra Ross e Demelza e il nome della loro bambina. Sei un genio! Adoro questa cosa, sappilo!
Valentine si è dimostrato un bambino molto più maturo della sua età e sono contenta che Demelza abbia fatto in modo che vivesse quel loro momento intimo e famigliare assieme a lei e Ross. Demelza è una grande donna, in poche al suo posto sarebbero riuscite a fare quello che ha fatto lei... Purtroppo nei romanzi il destino di Valentine è oscuro, come predisse Agatha quando lui nacque in quella notte di luna nera, e non diverrà una bella persona, da grande. Forse, se fosse cresciuto in un ambiente diverso, forse se Ross e Demelza lo avessero accolto nella loro famiglia, le cose sarebbero state diverse per lui... Ma mi piace pensare che in questa tua versione abbia una vita futura più serena.
Grazie per aver scritto questa fanfiction, è stato davvero bello leggerla e mi hai tenuto compagnia nell'attesa snervante della S4 (o di un trailer... La BBC quest'anno ci fa penare...). Quindi, visto che scrivi bene, mi auspico di trovare a breve qualche altra tua storia ;)
(Recensione modificata il 13/05/2018 - 01:31 pm)

07/05/18, ore 20:14

Demelza ha un cuore grandissimo e d'oro, ma stavolta un mega-caxxiatone da parte di Ross non glielo leva nessuno! Sta benedetta donna rischia di partorire a Trenwith, assistita da George! Sarebbe surrealissimo XDDD Ross stavolta se la mangia (e stavolta avrebbe ragione).
Scherzi a parte (che poi, vista la situazione non è che c'è molto da ridere perché il rischio concreto di partorire a Trenwith c'è), quello che Demelza fa per il piccolo Valentine è bellissimo <3 Ha usato il cuore e si è presa cura di un bambino che non è mai stato nei pensieri di nessuno, regalandogli uno scampolo di famiglia e affetto. Lei è sempre migliore di Ross (anche se è una scapestrata).
Ora aspetto con ansia il seguito, voglio gustarmi la rocambolesca nascita della piccola Isabella-Rose, la cucciolotta preferita di papà Ross nei libri!
Write Soon!!!
(Recensione modificata il 07/05/2018 - 08:14 pm)

27/04/18, ore 12:48

Valentine è intraprendente (come suo padre biologico), Ross forse comincia a prendere coscienza delle sue responsabilità verso di lui e Demelza si continua a comportare saggiamente e con maturità, come suo solito è lei che tiene le redini della famiglia e trovo che il suo rapportarsi a Valentine sia davvero maturo e materno. Continua ad essere avventata è... Non vorrei che, con tre bimbi al seguito, entri in travaglio nel tragitto verso la casa di Dwight e Caroline ahahah, sarebbe epicissimo come fu la nascita di Jeremy in barca!
Scherzi a parte, spero che Ross torni in tempo per veder nascere la sua bimba, sarebbe dolcissimo <3
Aspetto con ansia il nuovo capitolo allora, con la stessa ansia con cui aspetto il trailer, fa tu ;)

15/04/18, ore 20:10

Un capitolo dolce e a suo modo tranquillo, questo. Mi piace la serenità che si respira a Nampara e come descrivi i caratteri dei bambini: Jeremy, dolce e sensibile (e molto più assennato di suo padre) e la princess di Ross, Clowance (bella come la sua mamma, nobile di portamento e che da grande farà venire i capelli bianchi a papà Ross eheh...).
Caroline è sempre il solito peperino, Demelza invece è dolce e decisamente più pratica in ogni cosa che fa.
L'unico neo è il piccolo Valentine, solo e senza amore, vittima degli errori dei grandi che paga lui solo, lui che non ha chiesto di nascere e che suo malgrado si ritrova, per tutta la vita, ad essere il perno del sospetto...
Sono curiosa di vedere cosa succederà, soprattutto in merito a Valentine. E poi ovviamente, aspetto con ansia la nascita dei bimbi di Caroline e soprattutto di Demelza <3

08/04/18, ore 14:06

Ho trovato questo capitolo 'giusto'. Un giusto faccia a faccia, anche se postumo, fra due donne che in fondo sono state antagoniste fin dal loro primo incontro. Trovo che tu abbia tratteggiato bene la personalità di Elizabeth attraverso la sua lettera, il suo ammettere egoismo e atti portati a compimento per strappare a Demelza il suo uomo. Ma Elizabeth va oltre e con la disperazione di una madre che sa di non poter garantire la sicurezza di suo figlio, si appella proprio a colei a cui ha tentato di distruggere la vita ma che è l'unica che potrebbe comprendere la sua richiesta di aiuto per il piccolo Valentine. Perché in fondo io sono convinta che anche nella serie, pur odiando ammetterlo, Elizabeth sappia quanto valga Demelza e che è la donna giusta per stare a fianco di Ross.
Molto tenero anche il botta e risposta fra Demelza e Ross nella loro ritrovata armonia. E mi è piaciuto che la lettera fosse per Demelza e non per Ross perché sì, è giusto così! Lei saprà sicuramente trovare la strada giusta e il giusto equilibrio come sempre :)
Devo ammettere che questo capitolo mi è piaciuto particolarmente perché è un mio nascosto desiderio (anche se nei libri di Graham non succede), che Demelza ed Elizabeth abbiano un chiarimento o un faccia a faccia prima della nascita di Ursula. Non so cosa voglio vedere, se delle scuse o una Elizabeth che ammette la sconfitta o entrambe le cose ma mi piacerebbe che lei abbandonasse questo mondo in pace con Demelza, come fu per Francis. In fondo Debbie H. ha cambiato molte cose rispetto alla trama dei libri, quindi ecco, un pò ci spero...
Come sempre, attendo il seguito e grazie tanto per questo bel capitolo :D

31/03/18, ore 10:14

Mamma mia, che capitolo bellissimo! Ho adorato Ross in tutta la sua onestà e fragilità, l'ho trovato dolcissimo nonché premuroso e attento verso i sentimenti di Demelza. Poi quando si preoccupa perché lei, incinta, non si agiti, mi ha fatta sciogliere. Così come immaginarlo nella scena finale, mentre piangeva davanti a lei, al pensiero di una vita in cui sua moglie non c'era...
Demelza all'apparenza (ma solo all'apparenza) è più forte eppure anche lei è fragile e bisognosa di conferme e di sentire vicino l'uomo che ama. Ho molto apprezzato il riferimento ad Armitage e al ruolo che ha avuto nella vita di entrambi, così come il parlare apertamente del tradimento, cosa che purtroppo non succede nei libri (dove però il tutto si svolge in modalità differenti rispetto alla serie).
Sono assolutamente curiosa, infatti, di vedere come affronteranno il tradimento di Dem nella S4, su questo fronte, visto che Ross sa la verità...
Grazie come sempre e aspetto con ansia il seguito che immagino dolcissimo!
Per ora, buona Pasqua! <3

24/03/18, ore 08:59

E' inutile, adoro Ross, pur coi suoi 1000 errori! Nella scena dove fa lo stupidotto con Caroline (sono similissimi e fatti della stessa pasta, adoro vederli interagire), facendo imbarazzare Geoffrey Charles e Dwight stavo ghignando!
Certo, poi però di contro Ross sbaglia e infligge forse senza accorgersene, tanto dolore a Demelza. Mi spiace vederla così, vorrei che fosse felice, che si sentisse amata e che potesse godersi la nuova gravidanza senza preoccupazioni.
Ora però hai finito il capitolo lasciandoci in suspance, voglio troppo sapere cosa si diranno ora! Ross ora è con le spalle al muro, DEVE dire la verità o causerà un'altra grave crisi con sua moglie. Anche perché Demelza sa della lettera e se lui mentisse... =___=
Alla prossima, con tanta impazienza!.

15/03/18, ore 15:27

Un altro bel capitolo (inutile dirti quanto le future implicazioni-Armitage mi stuzzichino, vero?). Mi piace tanto come tratteggi Demelza, la sua nobiltà d'animo, la sua fierezza, la sua dolcezza e assieme la sua fragilità. E' un personaggio bellissimo, la adoro!
Ross invece, croce e delizia dei miei sensi, mi fa dannare (son vaccinata dalla serie tv in questo) e devo dire che il suo voler nascondere la lettera postuma di Elizabeth mi fa ripiombare nei momenti più bui della S2. Questo suo modo di fare non mi piace e sì che dovrebbe aver imparato proprio da Armitage che nascondere certe cose ti porta poi a grossi problemi. Spero che capisca i suoi errori, che sappia davvero stare accanto a Demelza come merita e che la ami e basta, senza se e senza ma.
Come sempre, ti faccio i complimenti e aspetto il seguito con tanta ansia!

08/03/18, ore 20:33

George è davvero odioso e mentre leggevo il capitolo, ho provato un'immensa pena per il piccolo Valentine. Che infanzia solitaria e triste, deve avere avuto (pure nei libri è così e infatti si porterà dietro anche da adulto questa mancanza di affetto costante che lo accompagna dalla nascita).
Ross non può essere suo padre, non può perché non ne ha in fondo la certezza e perché Elizabeth ha deciso che Valentine è di George e George, pur non amandolo, non lo disconoscerebbe mai per affidarlo a Ross, facendo conoscere al mondo intero che è stato tradito.
Ross comunque ha le sue gatte da pelare e non sono a Trenwith. Ross ha a casa una moglie incinta che lo ama ma che forse non ha mai, a sua volta, fatto sentire unica e amata. Demelza vive una vita con un uomo che crede costantemente col pensiero al suo primo amore. Ecco, Demelza in questo capitolo mi ha fatto tanta tenerezza come Valentine... Ross deve darsi una svegliata! Si meriterebbe che anche Demelza, in questa fanfiction, passi un pò del suo tempo a rimpiangere Hugh Armitage. O si meriterebbe almeno di avere il dubbio!
Aspetto come sempre con ansia il prossimo capitolo, questa storia mi sta davvero piacendo tantissimo!

27/02/18, ore 17:03

Ohhh, adoro le scene famigliari dei Romelza coi loro bambini <3 Tutti insieme nel lettone, poi, a parlare del fratellino in arrivo, per me è musica!
Questo per dirti che mi è piaciuto tanto questo capitolo, così come le riflessioni di Ross sul Valentine e quelle di Demelza che, ahimè, non ha ancora smesso di sentirsi la seconda scelta (Ross, porcalamiserialadra, rassicurala!!! E' pure incinta, sta poverina... ç__ç E ansia e stress son pericolosi in gravidanza).
Come sempre aspetto il seguito, George sarà acidissimo con Ross, me lo sento =___=
Grazie ancora per questa bella storia e alla prossima :D

21/02/18, ore 20:35

Finalmente Ross ha trovato il coraggio di incontrare Valentine e con esso, i suoi demoni che in fondo lo tormentano da quella notte di follia...
Mi ha fatta davvero sorridere il tono formale usato con lui dal bambino, in perfetto stile Warleggan... Anche se ho provato profonda tristezza quando dice che Ursula è la preferita di suo padre mentre Geoffrey Charles era il preferito di sua madre... Una frase molto amara pronunciata da un bambino tanto piccolo...
Ora Ross deve andare fino in fondo anche con Demelza e dar voce ai suoi veri sentimenti, medicare le ferite del cuore di sua moglie e scacciare ogni dubbio di lui ed Elizabeth dalla mente di lei... Tenerissimo il modo in cui la abbraccia a letto e le accarezza il pancino, ma ho come la sensazione (e anche Demelza mi pare di capire), che ci sia ancora tanto di non detto fra loro...
Aspetto quindi, in virtù di ciò, il seguito! Ottimo lavoro!

17/02/18, ore 20:20

George Warleggan è sempre il solito, simpatico come un'ulcera sanguinolenta... =___= Devo dire che, nella sua lettera, l'hai reso benissimo. Come hai reso bene quel gran testone di Ross, sempre orgoglioso e passionale in ogni cosa che fa. Questo suo lato esce bene nel confronto con Demelza dove comunque, a onor del vero, pure lei tira fuori il suo caratterino e la sua testa dura come il cemento. Ohhh, sti due si son trovati e fan fuoco e fiamme sia nella passione che quando litigano. Dolcissimo invece il piccolo Jeremy, troppo tenero come si preoccupa per la sua mamma <3 Clowance invece credo abbia il temperamento dei genitori, appena cresce, saranno guai a Nampara =___=
Sono curiosa di vedere come procede e soprattutto l'incontro fra Ross e Valentine, il risultato della sua notte di follia di alcuni anni prima. E come si metteranno le cose con Demelza che, in fondo, vuole affrontare assieme a Ross i suoi demoni e il suo cercare di spingerlo a parlarne è una mano tesa a risolvere accanto a lui ogni strascico di quella faccenda.

13/02/18, ore 20:26

Evvai, un bimbo (anzi due :D ). Bellissima questa cosa delle gravidanze gemelle di Dem e Caroline, con Ross e Dwight che diventeranno papà insieme <3
Ora, il marasma presente nella mente di Ross, bisognerà vedere a cosa porterà. Un nuovo bimbo è una cosa bellissima, anche se lui non ha mai preso granché bene le gravidanze di Demelza, dopo la morte di Julia. E la vicenda Valentine peggiora la situazione. Spero capisca quando Dem abbia bisosgno di lui, del suo UOMO! E che sappia starle accanto in un momento tanto delicato per entrambi.
Aspetto il seguito con ansia, grazie per questa storia!

06/02/18, ore 20:22

Come sempre Ross, quando si tratta di affrontare i suoi demoni, scappa e diventa un orso e Demelza è quella che deve raccogliere i cocci. Avere Valentine a Nampara non è facile per lui, quel bambino lo mette davanti a tutti i suoi errori e a tutte le sue debolezze. Ma come sempre non sa vedere quanto sia difficile pure per Demelza che ancora, anche in questa occasione, si dimostra più forte di lui. Anche se alla fine cede, come è naturale che sia dopo tanto stress (non è che è incinta? Sto svenimento mi puzza un pò... :D ).
Bellissimo capitolo, come sempre aspetto con ansia il seguito!