Ama e cambia il mondo
di Dragonsyla

31/05/19, ore 23:43

"Restate sintonizzati per scoprirlo", non c'è neanche bisogno di chiederlo per me aspetto sempre a gloria i tuoi aggiornamenti!
Sono contenta che la nostra piccola tigre abbia tirato su di morale yuuri e ancora di più del prossimo incontro con un certo moretto♡♡

31/05/19, ore 00:11

Torno a recensire dopo un po' di letture in cui me ne sono stata silenziosamente nell'ombra. Non è stato un periodo roseo per me (ed è ben lungi dall'essere finito), ma trovare ogni volta un nuovo capitolo è una gioia che mi scalda il cuore. Leggere questa storia è stata una delle poche cose positive di questi mesi, un momento in cui ho potuto svuotare la testa e pensare solo a rimanere incollata allo schermo a tifare per i nostri adorati personaggi. Ed avendo vissuto per quasi due anni una storia a distanza, riesco a percepire ogni nota di dolore nelle chiamate che non durano mai abbastanza, nelle frasi non dette, nella semplice mancanza della quotidianità. Perciò grazie, mille volte sgrammaticamente grazie, per avermi fatto compagnia quando niente poteva tirarmi su il morale, per l'amore che mettete in ogni parola, in ogni frase, mille volte grazie per una storia avvincente e che continuerà sicuramente a regalarci grandi soddisfazioni ♡
Un bacio gigante e tanti sushi roll piccanti dalla gelida Londra!

30/05/19, ore 00:45

No vi prego, drammatico no. Perché mi fate questo? Il mio povero cuoricino non ha sofferto abbastanza per voi? Non ho fatto in tempo ad esultare per la notizia che ha tanto sconvolto Yuuri che già ho ricominciato a tremare TT.TT

29/05/19, ore 19:04

buona sera ragazze^^.
yurio ed il nonno,cercano di tenere il giappino lontano dai suoi pensieri e paturnie,per ora in parte riescono a distogliere la sua attenzione dall'accademia e dalla lontananza di victor;ma entra in scena un altro imprevisto,la gravidanza!
yuuri pensa a cosa fare del bambino,ma sicuro non abortirà,cioè si porta in casa una squadra di calcio...per dare una mano ad altri omega e vuoi che per paura o ansia,si priverà del suo,senza dire niente a victor!?
ho idea che la cara hiroko se ne accorgerà prima di tutti,che yuuri è in dolce attesa.
diciamo che aggiungere vodka al fuoco,per stare in tema russi,in questo particolare momento non è il massimo,ma confido che i due piccioncini riusciranno a riallineare il tutto.
phichit non poteva mancare affatto,non vedo l'ora di leggere quando incontrerà yuuri,perche non si possono dividere questi due,poi il cricetino si ama punto.
ma pure ciao ciao deve fare la sua apparizione,specialmente dopo tutte le storie che ha scoperto tramite yurio,ce li vedo un sacco ad essere dalla parte dei diritti degli omega phichit e cialdini...li vedo un bel team!
preparo generi di conforto allora,per i prossimi capitoli,già victor che ha dovuto lasciare partine yuuri,non era dei più felici per la situazione,se poi scopre pure che è incinta,magari neanche da yuuri stesso,direi che il suo lato alfa,già preoccupato per come è finita sua mamma,e rivede il giappino in questo...non lo aiuterà a stare calmo e pensare a mente fredda!
e finalmente vediamo pure beka,sarà la volta buona che yurio si calmerà un pò!?XD
grazie per il capitolo ed al prossimo ragazze xo

28/05/19, ore 20:33

Aspettavo questo capitolo con trepidazione e direi che avete innescato una bomba ad orologeria con tutti i crismi... Yuuri è sicuramente in dolce attesa, i sintomi ci sono tutti, e di certo non aiuterà la sua insicurezza sul fatto di Victor, dato che già ora fatica a credere che tornerà a prenderlo.
Sono contenta che abbiate inserito nella storia anche Pichit, adoro quel ragazzino vivace già così e a Yuuri manca fortemente il suo migliore amico... devono conoscersi per forza in tutti gli universi conosciuti e non.
Continuo a leggervi da Parigi e a quanto mi è appena stato riferito, sarà una trasferta ancora molto molto lunga.
Un caro saluto ed un affettuoso abbraccio da Baguettolandia <3

14/05/19, ore 15:44

Caio ho visto solo ora l'aggiornamento, mi incuriosisce cosa stia tentando di combinare Chris non credo sia un aiuto disinteressato il suo, se fa qualcosa ci deve guadagnare. Sempre.
Ps: un abbraccio a C e mi dispiace molto anche ad una mia amica è morta la mamma di tumore.

12/05/19, ore 20:59

ma ciao fanciulle! Sappiate che con questa storia ho riscoperto il gusto di aspettare nuovi capitoli per sapere come proseguirà la storia. Ora, come ho già detto nel commento al capitolo precedente devo abituarmi di nuovo a questa cosa, quindi beccatevi questo nuovo commento. Sappiate che con QUESTA Nonno Nikolay però non è destinato a fare la fine degli Stark X°D frase un po' mi avete fatto tremare, considerando che ad oggi gli stark sono quelli che stanno meglio. poi stanotte esce la puntata, quindi può sempre rovesciarsi tutto, ma comunque continuo a fare il tifo per arya assassinapazza, bran chevedetuttecose, sansa che gioca al gioco del muori. Ma non siamo palesemente qui a parlare di questo.
possiamo già dirti che ci saranno le presentazioni ufficiali tra Victor e la famiglia Katsuki NON VEDO L'ORA CHE SUCCEDA VI PREGO BRAMO QUESTA SCENA STO IMMAGINANDO UN SACCO DI SITUAZIONI PER FAVORE DATEMENE UNA HO SCOPERTO DI AVERNE BISOGNO. Ci sono cose che non sai di volere, fino a che non le scopri. Come una clessidra da collo. O una bussola da collo. Una volta che scopri la loro esistenza ti accorgi che le vuoi, che non puoi ASSOLUTAMENTE farne a meno. Ecco, con questo incontro è un po' così. Non un incontro a caso tra un Victor qualunque e la famiglia di Yuuri, ma tra questo victor e questa famiglia di yuuri. Mi serve proprio.
Okay, e con questo dovrei aver finito la premessa. Probabilmente. Forse. A chi importa, al massimo aggiungo cose dopo.

La questione dell'ennesima macchinetta del caffè devo dire che mi ha fatto sorridere, non capisco perché tanto accanimento proprio per quello che dovrebbe essere considerato un oggetto necessario alla sopravvivenza umana, ma va beh, punti di vista. In fondo sono stupidirussi, tra l'altro parecchio ricchi, cosa importa a loro? Cosa gli frega della povera macchinetta che voleva solo lavorare in pace, fare un caffè decente per barbari che altrimenti berrebbero solo tremendo "caffè" americano? grrrrrrrr.
Comunque complimenti signora commessa, tanto sangue freddo non potrei averlo. Ecco perché non potrò mai fare la commessa.
Comunque, a parte gli scherzi, mi piace molto come state facendo interagire i due alfa, nell'ottica di un universo in cui queste persone si comportano quasi come animali questa scelta mi piace molto, come se si avvicinassero poco per volta,e come se ogni volta lo scontro fosse quasi inevitabile. come in un branco in cui il maschio giovane cerca di prendere il sopravvento e il più grande lo rimette al suo posto ogni volta, Victor e suo padre non riescono ad avere un rapporto civile, non finché mettono reciprocamente in discussione la leadership dell'altro. Bello bello. Non credo mi stancherò di scrivere quanto mi sembrino veri i vostri personaggi; l'ho già detto che è tutto terribilmente realistico????
ok, vado avanti.
La chiamata è dolcissima, Signorpadre che chiede a Victor di salutare Yuuri è dolcissimo. Boh, adoro tutto. E Poveroyuuri che è troppo emotivo e singhiozza mi ha fatto un sacco tenerezza, sappiatelo.
Ma veniamo alle cose serie. Chris. Nel senso, ero sicura che sarebbe tornato, lo sapevo che non avrebbe semplicemente lasciato andare il rapporto con victor come se niente fosse, ma è stato davvero grande. Mi piace questa prospettiva, questo modo di mostrarlo. Ho apprezzato l'atteggiamento e la determinazione che gli avete dato per risolvere i problemi che, in qualche modo, ha contribuito a creare. Bello, bella la sua evoluzione, bello l'impegno che ci mette, bello il modo in cui evolve. Mi piace perché non sembra creda davvero in quello che dice, ma se per Victor è importante allora lo è anche per lui.
Va bene, ora volevo fare una brevissima summa: voi che la scrivete vi rendete conto di quanto è godibile questa storia? Vi rendete conto di quanto è intensa, anche emotivamente coinvolgente? Perché noto con piacere che dal numero di commenti arriva ad un sufficiente numero di persone. Io, personalmente, sono diventata estremamente critica verso quello che leggo, a maggior ragione su questo sito. Ma questa storia ha davvero tantissimi punti di forza, e soprattutto non si perdono... ogni volta che trovo un aggiornamento spero duri un pochino di più, ancora un po', per favore... perché avete questa incredibile capacità di creare un mondo credibile, non banale, con personaggi vivi (so che l'ho già detto, ma in qualche modo è una cosa che mi sorprende sempre un po') che, semplicemente, vivono. E niente, per favore non stancatevi di questa storia. So che conta in modo molto relativo, ma non riuscirei a immaginare nessuna alfa/omega nell'universo di yuri on ice che non sia questa.

PS,
C, un abbraccione enorme. di quelli caldi, un po' imbarazzanti. Di quelli che all'inizio sembrano durare un pochino più del dovuto ma che in fondo servono solo a trasmettere un po' più di affetto del previsto

11/05/19, ore 13:47

buon week-end ragazze ^.^

fortunatamente,ho avuto anche io la fortuna qui su efp,di trovare ed incontrare una grande amica...di incontrarla ed abbracciarla dal vero...ringrazierò sempre questo fandom,purtroppo lei sta a roma ed io sto in a reggio emilia,ma almeno 2 volte l'anno riusciamo a trovarci.
mi dispiace molto per C. e la perdita che ha subito,la mamma è sempre la mamma ed una figura preziosa nella vita di molte persone,io ho rischiato di perderla 4 anni e mezzo fà e non è affatto facile,condoglianze e mando un grande abbraccio.

alla fine di 2 alfa saranno la fortuna dei venditori di macchinette dell'espresso,ma almeno stanno facendo piccoli passi nella loro relazione.
victor è molto preoccupato per yuuri...ha sempre più paura che la lontananza e il essere di supporto in questo momento,possa condurlo a quello che ha visto da giovane con sua mamma.
chris,finalmente lo vediamo in azione...con etienne (direi nome preso dalla storie di ino-chan?),che sarà per ora,la sua guardi stacanovista...chissà se in futuro darete un bel lieto fine pure al provolone con lui,dopo essersi visto palesemente ignorare da victor...la cosa peggiore che puoi fare ad una persona egocentrica non è cancellarlo dalla faccia delle terra,ma ignorarlo spudoratamente.
grazie a questa cosa,chris dopo essersi ritirato nella baita per ritiro ascetico,ha pensato alle cavolate che ha fatto a victor e cerca di mitigare o risolvere il patatrack che ha combinato.
j.j carissimo,spero che almeno isabella avrà più testa di te e ti farà ragionare sul putiferio che hai fatto;immagino pure che se la cosa si risolve,prima o poi victor per vie traverse scoprirà il gesto di chris e lo perdonerà per cosa ha fatto a yuuri,immagino che non sarà lo svizzero a dire al russo che ha fatto la mossa per convincere j.j a togliere la denuncia.
grazie del cap nuovo ed al prossimo xo

25/04/19, ore 12:48

buon 25 aprile ragazze e spero avete passato una buona pasqua ^^.
io recensisco domani,come sempre quasi ormai nell'ultimo periodo,troppi impegni e sempre di corsa,ma non potevo non leggere appena uscita...la serata GOT con le amiche mi ha portato via il tempo per recensire.
la scena di apertura del capitolo fà tenerezza,e anche ridere,vedere yuuri circondato dal fuoco incrociato russo del russare sia di nipote e nonno.
almeno nel rientrare in giappone,ha qualcuno su cui appoggiarsi,che ha vissuto cosa ha passato all'istituto e può capirlo al 100 %.
ma veniamo al pezzo della pre partenza con victor,mentre prepara i bagagli...yuuri si fà prendere dall'ansia e panico,che nel momento che lascerà il fianco del alfa,verrà abbandona o meglio dimenticato dall'altra parte del oceano.
l'ansia è una brutta bestia,e non tutti riesco a sconfiggerla del tutto,ma almeno yuuri la combatte...cercando di non far mettere radici alle sue preoccupazioni;victor cerca nel modo più dolce e amorevole possibile di rassicurarlo,per evitare che si ripete la stessa cosa di sua mamma,c'è da dire che la mamma di victor,non è neanche stata magari abituata come yuuri a sopportare il peso di essere un omega e dell'ansia combinata fin dalla presentazione,essendo la russia più accomodante per certe cose.
ripetere il ti amo,anche se yuuri non crede a quelle parole e ribadirlo per ogni frase screditante e sminuente che si tira addosso il giappino,penso che sia la cosa migliore che victor può dire,accentua dai gesti e da quel rimarcare quelle due fascette che condividono.
mi piace come avete reso l'idea del cambiamento in victor per i suoi sentimenti verso yuuri,non è banale ne affrettato,è nato tutto spontaneamente e si percepisce da come si muove e le parole che usa,i pensieri che ha nel perdere yuuri e su come rassicurarlo che tutto andrà bene,questo viaggio di separazione ha portato a galla molte cose.
i sentimenti e le preoccupazioni di victor per yuuri,la costanza che ha nel far capire al giappino che tiene davvero a lui e non è lì,perchè è stato comprato o smollato nel suo salotto.
yuuri,che per la prima volta si trova a dover apprezzare un alfa e soffrire per il fatto che può essere abbandonato,non voluto perche non è abbastanza e meritevole di avere qualcuno che le ama.
yurio mi ha fatto morire troppe,per lo studio degli usi e dei costumi...nipponici,che poi mi inculcato al nonno e si sono rivelati inutili con la famiglia di yuuri XD.
ed ecco che arriva altro angst per condire il tutto,un pò di sale sopra le ferite ci vuole sempre,se no poi l'insalata russa diventa troppo insipida.
ovviamente i genitori di yuuri non prendono bene la storia dell'accademia,specialmente il padre,che vieta a yuuri di rivedere i russi,che comunque agli occhi dei genitori,anche se hanno rispedito il figlio a casa,l'hanno pure comprato prima.
mari santa donna,per ora è l'unica che invece nel miasma,vede una cosa che sfugge agli altri,il famoso anello che fà pure sorridere yuuri,la sua ancora in mezzo a tutto il putiferio.
il fatto che alla fine yuuri dice :ke ne ha la certezza ora è a casa,quando prima invece pur lui era come nn esserlo...riferito alla mancanza di victor pure se era tornato nel tuo paese natio in mezzo alla sua famiglia,la dice lunga su quanto sia profondo il suo amore per il russo,non da meno il suo essere a casa è pure legato a quella fascetta al dito,che mari tira in ballo...la sorella cerca di far calmare le paure del fratello,tirando in ballo quel legame e del futuro matrimonio;sicuramente yuuri,l'ultima cosa che si voleva sentire dire era di no rivedere più victor,che già si faceva le sue paturnie su questo.
insomma per ora abbiamo avuto un capitolo di passaggio,per vedere come si sono stabiliti in giappone i russi e yuuri,con la famiglia.
sono molto curiosa di vedere,come procede lo scandalo e chi verrà tirato in mezzo,perche comunque i nikiforov sono anche loro nell'occhio del ciclone mediatico.
chris,sono davvero curioso che farà,perche adesso il karma verrà a bussare alla sua porta e dovrà un bel favore al suo carissimo amico...grazie del capitolo care xo al prossimo

p.s:l'ansia è una brutta bestia perche purtroppo ne ho saputo qualcosa per circa 3 mesi,quando 4 anni fà ho rischiato di perde mia mamma;devo dire che tirarsi fuori da quello stato di ansia non è facile,ci vuole una buona dose di volontà,posso dire che si arriva ad un punto che devi pensare ...o non vivi e ti tieni l'ansia o capisci che così non si può vivere e tirare fuori le palle,perche portarsi dietro l'ansia per troppo tempo e di continuo porta a depressio,che immagino sia quello che è successo alla madre di victor,yuuri invece dalla sua parte ha più persone che lo sostengono.almeno lui cerca ti tenere a bada questi attacchi che non ha comunque tutti i giorni,ma solo in determinate situazioni.
(Recensione modificata il 25/04/2019 - 12:56 pm)

25/04/19, ore 10:58

Scontro tra Russia e Giappone riuscito fortunatamente nel modo migliore, con yuuri che finalmente si sente a casa anche se la mancanza di un certo russo si fa sentire già dal primo capitolo senza di lui.
Ps: tra quanto sarà possibile un incontro tra Otabek e yura?

24/04/19, ore 21:46

Intanto sono contenta abbiate apprezzato la recensione! Sono sempre molto prolissa nello scrivere i commenti, cerco di essere abbastanza specifica in quello che mi piace e non mi piace nelle storie perché immagino il lunghiiiiissimo lavoro che c'è dietro un lavoro come questo, e se apprezzo voglio che si sappia fino in fondo il perché. Ora, spero di poter continuare ad essere abbastanza dettagliata anche nei prossimi commenti, perché la storia è bella bella e si merita un saaacco di commenti lunghi, dettagliati e soddisfacenti. Ecco. Perché tutti dovrebbero amare questa storia come la amo io. Perché questa storia ha veramente tanti punti di forza, e sono veramente soddisfatta di aver deciso di cominciare a leggerla anche se è ancora in corso e di solito non lo faccio. O le comincio dall'inizio. Comunque di solito non comincio storie al ventiseiesimo capitolo, ecco.
Mo, parliamone.
Questo capitolo è un po' di passaggio e me lo aspettavo abbastanza così, comunque abbiamo un viaggio attraverso mezzo mondo, un incontro e un "confronto". Ancora una volta, adoro la caratterizzazione di Yuuri. Come ho detto nello scorso commento, la sua sensibilità la trovo dolcissima, e questo dibattito interiore su sono tornato a casa/non sono veramente a casa perché Victror non c'è, o ancora, ti prego dimmi che non verrai perché non posso sopportare aspettative disilluse un po' mi spezza il cuore. L'ho già detto che i vostri personaggi sono molto coerenti con se stessi? (Perdonate se l commento non ha alcuna logica, non commento storie capitolo per capitolo da un sacco di tempo, devo riprenderci la mano). Mi fa impazzire il modo in cui avete costruito il rapporto tra Victor e Yuuri: è letteralmente doloroso, è viscerale e molto intenso, leggerlo da quasi la sensazione di star spiando qualcosa di segreto, di privato, come appostati dietro una porta socchiusa Quasi mi sento in colpa, all'inizo di questo capitolo poi in modo particolare; sarà che è iù un ricordo di Yuuri, sarà che l'insicurezza del giapponese viene fuori con una forza assurda, sarà che il nostro Alfa preferito cerca di mettere nelle sue parole tutta la convinzione che riesce a tirare fuori (mammamia quanti film che mi faccio), ma sembra un momento così intimo e speciale che appunto mi sono sentita di troppo. E io non c'ero. E questa scena non è mai davvero esistita. Insomma, spero di aver reso l'idea.
Tigre e NonnoTigre, l'ho già detto che sono bellissimi? Perché se anche lo avessi detto sarebbe stato comunque troppo poco. Sono meravigliosi. E devo dire che sono anche molto funzionali nell'economia della storia, spezzano la tensione con una fluidità non indifferente. Oddio, il nonno mi ha fatto morire, che cerca di dimostrare al nipote che ha capito che cosa deve fare, e il nipote che è la fierezza fatta persona quando c'è il suo NonnoTigre che fa cose. Ma quanto possono essere dolci quei due? Adesso sono assolutamente convinta che tutti quelli che hanno provato a separarli siano cattivi e si meritino una brutta influenza intestinale. E adesso l'angst che vive ancora in me mi fa temere per la sopravvivenza del povero nonno, ecco. Palesemente troppo GOT. Ok, ma per iil momento sono abbastanza felici e soddisfatti col loro russare sincronizzato (AHAHAHAHAHAHAH! BELLISSIMI!) e si trovano a dover avere a che fare con una famiglia di giapponesi che, davvero, non ha niente in comune con quello che si aspettavano.
"L'esclamazione di Polpetta di riso somiglia allo squillo di tromba del Giudizio Universale; la famiglia Plisetsky serra i ranghi e si prepara ad affrontare il terrore nipponico." sul serio, quanto è geniale questa frase? Me li sono immaginati immediatamente in assetto da guerra, gomito a gomito, pronti a resistere alla carica della cavalleria. E poi che ci rimangono male perché non succede *esattamente* quello che si aspettano.
Il cartellone di benvenuto in russo poi è un tocco di classe. Sembra *così* da famiglia di Yuuri! Adesso, senza entrare troppo nello specifico che sennò sto commento viene lungo come quello di prima, mi è piaciuto molto come è stata resa la famiglia, e l'incontro/scontro tra le due culture.
Andando un attimo nel vivo del capitolo, consideriamo la parte più importante: Yuuri che parla con la famiglia. Quanto deve essere difficile quel discorso, povero PolpettaDiRiso! Insomma, immagino lo stress e l'umiliazione di dover fare un discorso del genere. Sempre santa sia la YuuriSorella, che un pochino cerca di farsi razionale e di non demonizzare il povero Victor che, diciamocelo, ci manca molto in questo capitolo (e con "ci" intendo a noi e Yuuri, che secondo me è già in crisi d'astinenza). Sono molto curiosa di un eventuale confronto tra l'adorabile Alfa e la famiglia di Yuuri. E soprattutto, il povero Victor riuscirà a sopravvivere a tutto quel tempo a contatto col suo papà? Beh, considerando come è finito (era la fine?) il capitolo precedente (era proprio quello???) probabilmente hanno trovato il modo di entrare in comunicazione (parlo di quando Victor e suo padre hanno parlato di come risolvere il problema di Yuuri che era in preda ad una depressione apparentemente irrisolvibile). Boh, speriamo.
Vabbè. Adesso voglio solo riaverli insieme. Yuuri e Victor intendo. E voglio sapere che fa Chris. E che cosa sta succedendo in Canada. E che cosa sta succedendo alla scuole. E che cosa faranno Tigre e NonnoTigre. Insomma, voglio ancora storia.

Va beh, di nuovo troppe parole e commento stavolta abbastanza inutile. Ma era pure un capitolo di passaggio, no? Chissenefregavoglioaltrastoria. Purtroppo vi siete beccate una lettrice assillante. O come volete intendere la cosa. Ecco.
Cià cià. Al prossimo capitolo!

PS,
Ah, una cosa che mi sono dimenticata di scrivere nel commento precedente e su cui volevo davvero concentrare un minimo l'attenzione: gli attacchi di panico (o di ansia) di Yuuri. Ho veramente apprezzato il modo in cui avete descritto il formarsi dell'ansia, del panico, dell'angoscia, che piano piano sale fino a far affogare il povero Yuuri, fino a fargli perdere la lucidità mentre il cuore aumenta i battiti, il cervello si annebbia, respirare diventa più difficile. Viene ansia anche solo a leggerlo, siete riuscite a rendere questi episodi in modo tale che sia praticamente impossibile non mettersi nei suoi panni. E anche per quel che riguarda la tendenza degli Omega a naufragare nella depressione più nera. Anche in questo caso ha terribilmente senso, è tremendamente coerente. Mi dispiace moltissimo per la vita di questi poveretti, ma di nuovo complimenti: è una reazione così credibile e così umana che davvero, fa male anche pensarci.

21/04/19, ore 23:06

*avvertenze: il commento sarà probabilmente troppo lungo. Yua chiede perdono, ma quando apprezza le storie diventa logorroica, straparla e cerca di consigliarle anche a chi non sa nulla delle storie da cui sono tratte, delle ff, o di qualunque altra cosa. Quindi spesso scrive nel commento tutto quello che non può dire agli amici della vita reale. Perché di solito quando lo fa la prendono per pazza. Fine avvertenze. Buona lettura di commento. Yua si scusa ancora*

allora, ho cominciato questa storia ieri. Oggi sono arrivata alla fine dei capitoli pubblicati. Nel frattempo c'è stato il sabato sera fuori con gli amici e una luuunga tradizionale colazione pasquale romana. Questo giusto per dire quanto ho fatto per riuscire ad arrivare alla fine della storia. E in tutto ciò continuavo a ripetermi: fai la brava, fatti durare questa storia! Non è ancora finita ma ci sono un sacco di capitoli, puoi davvero leggere un paio di capitoli al giorno e ora che ti metti in pari magari viene pure conclusa. Conclusa sta ceppa.
Va beh, ovviamente non dipende da chi scrive, ma solo dalla sottoscritta che non si aspettava affatto una storia del genere e che da perfettamente avida e golosa si è ingozzata di parole come se non ci fosse un domani, ha letto anche mentre camminava per andare a prendere la metro ieri notte (quando oggettivamente sarebbe meglio prestare occhi e orecchie a quello che succede intorno) perché voleva sapere che cosa succedeva alla riga dopo.
Ora, sinceramente commento molto poco in questa sezione (oddio, ormai commento poco a prescindere dalle sezioni, di base non leggo quasi più né su efp né su altri siti del genere...) ma leggendo questo racconto ho sentito una vecchia e sopita voglia di far sapere la mia non richiesta opinione.
Probabilmente sarà già chiaro che questa recensione è di grande apprezzamento per tutto quello che ho letto. Beh, se non lo era fino a questo momento lo chiarisco qui: ho decisamente adorato questa storia. Ma davvero tanto tanto.
Ci sono qua e là degli errori di battitura. Forse un "ha" con un'acca di troppo ogni tanto. Ma anche questi gran cavoli.
Ora passiamo al commento vero e proprio, sperando di non essere troppo prolissa; cercherò di essere più chiara possibile sui diversi motivi per cui questa storia è fantastica.
Procederò in ordine sparso.

I personaggi.
Adesso, credo siano molto ooc. Questo non è un punto a sfavore della storia, semplicemente perché c'è una costruzione completa dei diversi protagonisti, trasportati in un universo completamente diverso da quello a cui siamo tutte abituate. La questione dell'universo la affronterò in un altro punto, spero solo di ricordarmelo. Ad ogni modo, anche la costruzione dell'universo è fantastica. Ma torniamo ai personaggi.
Yuuri e Victor hanno degli approfondimenti notevoli che li rendono due protagonisti estremamente complessi e sfaccettati. Ho apprezzato sinceramente il modo in cui è stato costruito il loro carattere sotto diversi aspetti e attraverso diverse problematiche. La questione del gene Alfa/Omega è presente e ovviamente è piuttosto prevalente, ma ho estremamente apprezzato che ci sia rimasta una coerenza di fondo coi personaggi originali e, come ho già detto, nonostante siano estremamente differenti rispetto a quelli che abbiamo visto pattinare sul ghiaccio, sono molto coerenti con quello che mi aspetterei da loro in un mondo del genere. Yuuri ha una dolcezza infinita, una tenerezza senza fine e un'insicurezza che fa quasi piangere. E, tanto per dire, ho davvero versato un paio di lacrime quando ha quel calore terrificante. Ma anche per quello conto di scrivere un punto a parte. Il modo in cui è stato sviluppato il suo carattere, dicevo, è davvero interessante: gli è stata data un'ingenuità calzante perfettamente col passato, con l'educazione e con le sue aspirazioni. Il modo in cui si occupa dei compagni dell'accademia, il modo timido e discreto con cui entra nella vita di chi ha intorno fino a rendersi indispensabile non è un qualcosa buttato lì e poi non trattato, è una caratteristica che questo Yuuri mantiene dall'inizio alla fine. E che incredibilmente non entra in contrasto con nulla di quello che succede durante il luuungo svolgimento della storia fino a questo punto. Di lui ho apprezzato immensamente l'umanità. Ha paura, è arrabbiato, è felice, è di nuovo spaventato perché è felice, non si sente mai all'altezza... e tutto questo è descritto con un'accuratezza delicata e accurata. Non sembra un pazzo isterico senza senso, anche se credo che avere a che fare con qualcuno del genere prima o poi possa farlo pensare... santo Victor. Ma anche su questo tornerò, se me lo ricordo.
Ancora, è bellissimo vederlo superare quelle imposizioni che gli vengono da un'istruzione ferrea, dalla certezza imposta di non avere un vero futuro, di non poter scegliere perché il suo essere omega lo costringe ad essere solo l'omega di un alfa. Un bravo compagno che sa quale debba essere il suo posto. Eppure è una persona! E non credo di poter dire abbastanza quanto sembri una persona VERA. Tantissimi complimenti per questo. Ora, visto che potrei scriverne per decine e decine di righe vado avanti.
Victor. Oh Victor, grazie di esistere. Sei bellissimo e fantastico. Senza di te quella povera polpetta di riso sarebbe stata solo cibo per leoni. E pure a lui è stata data la sua bella dose di evoluzione... all'inizio ti sembra giusto uno così, senza arte né parte, bello, privilegiato e insoddisfatto, con una vita che non lo porta da nessuna parte, senza scopi o obbiettivi. Annoiato, ingrato. Poi ecco che il Signor Padre (anche lui personaggione, diciamocelo: un viscido schifoso all'inizio, uno di quelli che ti fanno storcere la bocca e ti fanno dire "TOGLI LE MANI DA LUI" appena incontra il povero adorabile Yuuri, appena comincia a ventilare l'ipotesi di tenerlo per sé, per poi farti sentire un po' una cacchina per averlo pensato verso la fine, quando a conti fatti si fa in quattro per risolvere una situazione che rischiava di trascinare in un vortice di cacca tutti i personaggi di questa storia) gli impone un aut aut che non può rifiutare, e parte un gioco di avvicinamento tra i due che viene portato avanti da entrambi loro malgrado... e lui che ci prova, anche se non vuole, anche se non sa di volerlo. E che senza accorgersi di quello che sta accadendo comincia a cambiare per essere all'altezza di un omega che pensa di non meritarsi nulla ma che con la sua presenza discreta non riesce a smettere di tirare fuori il meglio dalle persone. Ma torniamo al povero Victor, che da un giorno all'altro di trova a dover convivere con una persona estremamente sensibile, insicura e umorale che ha di lui un'opinione altissima. E niente, daje Victor che hai fatto di tutto per essere all'altezza dell'immagine che lui ha di te.
Adesso, per favore, parliamone un attimo. Il momento di quel calore a tradimento. Una bella dose di drama potente e violento, ma per nulla banale che strizza l'occhio ad una serie di problematiche che PER UNA VOLTA NON VENGONO SEMPLICEMENTE IGNORATE IN UNA STORIA SU ALFA E OMEGA. Ma pure di questo conto di parlare più avanti. Va beh, quella scena è sublime. Bellissima. Estremamente intensa, tra Yuuri che soffre e Victor che quasi soffre di più perché tutto vorrebbe tranne che cedere alla sua natura e rischiare di fare del male ad una persona che ormai è già assolutamente indispensabile nella sua vita. Il momento in cui prende il soppressore ormonale, se lo porta nella casa dei bei ricordi infantili e si occupa di lui con tutto l'amore del mondo è veramente bellissimo, davvero davvero davvero.
Chris. Io lo capisco che non è colpa sua se si è comportato da stronzo, lo capisco che ha un rapporto molto esclusivo con Victor e che di base si è sentito spodestato dal suo posto speciale nel cuore del russo da uno qualsiasi, però tutte le sue manovre mi sono sembrate cattivissime. Estremamente realistiche, sia chiaro, ma veramente cattivissime. Ancora una volta tono alla questione dei comportamenti tremendamente umani, a quelle azioni che potrebbero benissimo essere fatte da persone in carne e ossa. Chris è così, si comporta come una persona che non capisce bene quale sia il suo ruolo nella vita di qualcuno, che non sa nemmeno bene quale posto vuole finché non si accorge che, ehi! è quello che sta occupando questo sconosciuto il posto che voglio io.
Spero un sacco che tornino tutti amici comunque.
Probabilmente fossi in Victor non so se riuscirei a perdonarlo, ma alla fine ci spero. Si vogliono un gran bene e un'amicizia del genere non dovrebbe finire così. Ma starò a vedere.
Yuri. Oddio, lui pure lo amo. Ha un ruolo un po' inedito per quel che mi riguarda, nel senso che non credo di averlo mai immaginato così attaccato al suo omonimo rispetto al suo connazionale, ma ritorno alla questione che in questo universo così strutturato ci sta molto bene. Ho apprezzato moltissimo che anche il loro rapporto abbia uno sviluppo lento, graduale, che passa attraverso fasi anche molto complesse e che comincia con una mano tesa da parte di Yuuri che finge di non star aiutando proprio nessuno. Ma che bel Yuuri che c'è in questa storia, è una persona veramente meravigliosa.
Il nonno di Yuri non ha bisogno di altre parole che non siano: sei fortissimo, ti prego non cambiare mai.

Il mondo.
Non so se si possa parlare propriamente di world building, perché di base si tratta del mondo per come lo conosciamo noi con l'introduzione di una dinamica - alfa, beta, omega - che è già piuttosto conosciuta e sicuramente non originale. Ma, e questa è la cosa che per prima mi ha spinto a continuare a leggere, c'è un'attenzione al contesto, alle problematiche sociali, culturali, in un certo senso politiche legate a questa dinamica non indifferente. E per quel che ho letto molto interessante, accurate, problematizzate, dettagliate. Non so se riesco a spiegarmi, ma il fatto che la dinamica alfa omega non venga liquidata in modo banale o superficiale, ma che venga approfondita in temi anche difficili come quelli degli abusi, delle molestie, del bullismo, della discriminazione e chi più ne ha più ne metta è una nota assolutamente positiva che fa leggere la storia con un piacere e un interesse ancora maggiore. Da una cornice credibile alla storia, che ovviamente non si concentra su questo ma che non si dimentica di quanto possa essere difficile la vita per gli omega. E per gli alfa davvero legati agli omega. Ancora una volta parlo della storia del calore vissuto in tutta la sua drammatica e dolorosa intensità. Ma anche alla stessa scuola per omega, alla loro compravendta, al momento in cui Yuri se la prende col suo omonimo sbattendogli in faccia che tutti loro, per un motivo o per un altro, sono stati costretti a rifugiarsi lì, dal momento che il loro futuro sarebbe stato segnato da indicibili violenze altrimenti. Parlo anche di tutte le volte in cui il direttore, il Signor Padre, Chris, lo stesso Victor ribadiscano la loro superiorità di Alfa su quelli che sono solo Omega, che non hanno letteralmente la possibilità di opporsi a loro, che dominanti lo sono per natura. Molto molto triste, ma molto molto bello nell'economia di una storia che tratta questa tematica. Ancora, per quanto riguarda l'universo, l'idea stessa della scuola (non so se l'ho già scritto) come rifugio/vetrina, come posto in cui pescare la propria personale incubatrice di bambini perfettamente ammestrata, scelta da un catalogo su cui spuntare le voci di proprio gradimento, proprio come si fa quando si cerca una casa da affittare. Inquietante, ma ben fatto. E soprattutto molto molto realistico.

Trama.
Come ho detto, questa serie di punti sono in ordine sparso. Forse questo poteva essere il primo.
Va beh.
La storia scorre benissimo, in un flusso naturale di eventi che si susseguono senza problemi, in modo -dio come sono ripetitiva- estremamente realistico. Tutto quello che succede è verosimile in quel mondo. Niente sembra forzato, innaturale, leggi una riga e sei lì a chiederti cosa succederà dopo, non lo immagini ma quando arrivi alla fine pensi che sì, era proprio così che doveva andare, non poteva essere altrimenti. E tutto questo senza scadere nella banalità! Soprattutto perché, come detto nei due punti precedenti, i personaggi sono decisamente sfaccettati e il contesto è costruito con estrema cura e attenzione. Mentre leggevo la storia pensavo che dovevo assolutamente arrivare al punto. E poi a quello dopo, e poi quello dopo ancora, perché tutto quello che stava succedendo mi lasciava col fiato sospeso e con la curiosità di sapere come si sarebbe comportato Chris di fronte a quello che palesemente stava nascendo in modo così naturale e irreversibile tra Victor e Yuuri, o come Victor avrebbe preso il tradimento del suo amico/amante, o come Yuuri si sarebbe ripreso dalle umiliazioni... e tutto intervallato dall'interesse per il destino della scuola o del veramente complesso rapporto tra il preside e sua moglie... insomma, ogni trama e sottotrama mi ha interessato dall'inizio alla fine, molto più di tante serie tv che si dimenticano delle parentesi che aprono e che poi lasciano in sospeso perché non sanno come chiuderle. Vabbè, ci manca solo che mi metto a divagare su ste cose, chiudiamo sto commento che mi sono quasi dimenticata che volevo scrivere e già temo sia una specie di pippone infinito. Ah, ne approfitto ora per scrivere che sicuramente mi dimenticherò qualcosa di fondamentale che volevo dire.
Tornando a bomba, complimenti per la gestione di tutta la storia, mi è piaciuto tuttissimo. Non mi ricordo più che altro dovevo dire. Al massimo lo aggiungo la prossima volta.

Scrittura.
Probabilmente è l'ultimo punto. Più che altro ho sonno, e pure se domani non lavoro ormai vado a dormire come le galline ed è palesemente tardi per me. Ecco, sto di nuovo divagando, palesemente ho sonno. Stupide zie con cui litigare. Ma questo non ci interessa, non in questa sede.
Allora, l'ultima cosa che ci tenevo assolutamente a far notare è quanto questa storia sia scritta bene. Come credo di aver già scritto, qua e là ci sono dei problemini, delle sviste ma mi sembra pure il minimo su così tante parole. Ogni tanto mi sono un po' persa i soggetti o i tempi verbali, ma quello potrebbe anche dipendere dal fatto che ho letto capitoli mentre camminavo, mentre portavo fuori il cane, alle tre di notte quando mi si abbassavano le palpebre. Comunque la storia è bellissima, ma non renderebbe nemmeno la metà di quanto rende, nonostante la trama, i personaggi e tutto il resto, se la scrittura non fosse di un certo livello. Certo, probabilmente ci sono storie migliori, ma questa è veramente bella, è scritta bene, si fa leggere rapidamente, i salti nel passato sono perfettamente incastrati con lo scorrere regolare della trama, non appesantiscono e offrono quegli elementi che altrimenti mancherebbero per empatizzare coi personaggi. Boh va beh, io sta storia l'ho proprio amata un sacco. Era veramente un sacco di tempo che non leggevo una storia così lunga che si mantenesse su un livello tanto... boh, alto? dall'inizio alla fine. Era veramente un sacco che non trovavo una storia appassionante, coerente, solida e anche ben scritta dall'inizio alla fine, che non scadesse nel porno gratuito, in soluzioni facili o banali.
Niente, probabilmente potevo limitarmi a queste ultime righe. Bellissima storia, spero in un aggiornamento rapido perché davvero ormai sono una drogata di questa cosa. La adoro. Ne voglio ancora. Ventisei capitoli palesemente non sono abbastanza. Ecco.

20/04/19, ore 17:10

Davvero gran bella storia! In genere non leggo mai quelle in corso ma questa mi ha letteralmente rapita! Continuerò a seguirti :)

09/04/19, ore 18:36

Evvai! Evvai! Se trovi una tizia che balla stile re juliene sono io sappilo!
Felicitazioni agli sposi, mentre mi godo questa lieta notizia un dubbio si diffonde bel mio cuore quanto presto arriverà il prossimo ostacolo?

07/04/19, ore 21:13

Bellissimo...Mi è piaciuto e fatto ridere lo stradagemma di Victor per comprare i regali, la proposta di matrimonio non me la spettavo proprio e poi l'agguato di notte è stato epico che ridere!!