L'Antologia della Storia Dimenticata
di mystery_koopa

13/06/18, ore 17:28

Ciao carissimo!^^
in questo breve frammento riesci a trasmetterci al tempo stesso il desiderio di vedere, la curiosità e la nostalgia dal paese natale, tutte cose che coesistono nella mente di un navigatore che comipie un'esplorazione come quella che hai descritto.
Da una parte vi è la meraviglia, dall'altra la paura, ma sopra tutte prevale la sete di vedere, di viaggiare sempre più lontano, e capiamo quanto dev'essere costato quell'ordine di invertire la rotta...
Bravissimo come sempre!

13/06/18, ore 16:25

Appena ho visto l'aggiornamento sono corsa!!
Proprio un frammento, ma mi è piaciuto specie per le descrizioni così suggestive e fotografiche, a cominciare dall'inizio, quando si parla "Grandi bagliori arancioni". Poi mi è piaciuta l'ultima considerazione che hai fatto, che il viaggio nell'ignoto non potrà mai dirsi concluso, cosa che è vera e valida per tutti. Il protagonista è un navigatore, e le persone che conducono questa vita hanno la possibilità di viaggiare nell'infinito.
Forse meno "storica" rispetto alle altre drabble, ma no di certo per questo meno intensa

13/06/18, ore 15:55

Buon pomeriggio carissimo!
Mi mancavano le tue piccole perle storiche.
Qui abbiamo forse il primo esploratore della storia :-)
La sete di conoscenza ha senza alcun dubbio sempre fatto parte della natura umana e, nonostante le difficoltà e la lontananza dalla civiltà, comunque la curiosità non può venire placata in breve, e il viaggio deve continuare.
Complimenti ancora, perché riesci sempre a creare un'atmosfera completa in poche parole!

13/06/18, ore 14:02

Ciao caro^^
Sì, devo ancora rispondere alla bellissima recensione che mi hai lasciato, cercherò di rimediare al più presto.
Tornando a noi, questo breve frammento mi è piaciuto molto. Trovo che a differenza degli altri, dove aveva importanza la storia personale di ogni protagonista, qui il vero soggetto sia l'intera umanità. Insomma, il desiderio di viaggiare nell'ignoto, esplorare e scoprire nuove realtà è qualcosa di antichissimo e primordiale, ma che ancora oggi è ben presente nell'animo umano.
Annone si ritrova in territori sconosciuti, lontano dalla civiltà e circondato dal pericolo, però la sua sete di scoperta non è soddisfatta, e forse non lo sarà mai, perché è qualcosa di intrinseco in noi l'ambizione di spingerci sempre oltre ogni limite.
Complimenti, sei sempre bravissimo^^
Alla prossima! :)

08/06/18, ore 11:12

Ehi Koopa!
Porfirogenita, nata dalla porpora, più che alla seta commercializzata dai Fenici mi fa tornare alla mente il rosso del sangue, probabilmente tutto quello che ha versato per arrivare ai suoi scopi (seppur in maniera metaforica, dal momento che era solita avvelenare i suoi sposi e non solo!).
Come al solito riesci a dare un ritratto breve e schietto dei personaggi storici che scegli di raccontarci, non smetterò mai di ammirare la tua abilità in sole 110 parole ;)
Alla prossima,
Nina

06/06/18, ore 23:53

Ed eccoci qui!
Un'altra donna forte come protagonista della Storia perduta! Quante cose si è disposti a fare per un briciolo di potenza, si è visto prima come per Zoe e si vede tutt'ora. Alla fine la storia scorre con omogeneità in un certo senso. Io ti devo fare i miei complimenti perché non solo scrivi in maniera molto scorrevole e fluida ma riesci a trasmettere delle emozioni, cosa molto rara. Io aspetto con ansia un nuovo capitolo di questa storia che permette di ampliare i propri orizzonti. Per ora ti saluto!

06/06/18, ore 23:49

Bella anche questa drabble, addirittura messi in ombra da un neonato morto, i medievali ne avevano di fantasia! C'è una frase che trovo molto azzeccata in questo contesto: "non c'è niente da fare quando ti abitui a vivere nel buio", ed è questo il caso del povero Giovanni. Sull'introspezione sui neonati, non ti preoccupare lmao anzi è una bella idea la trovo molto originale!

06/06/18, ore 23:45

De Klerk lo conosco abbastanza bene, un altro personaggio messo ingiustamente in ombra. Spesso ci si dimentica proprio da dove sia partito un sogno o un progetto. C'è chi vive nel dolore per essere stato dimenticato e c'è chi come De Klerk vuole solo il bene degli altri. Ammirevole come sia rimasto umile nonostante il merito di aver reso possibile l'abolizione dell'apartheid. Un'altra bella lezione di vita.

- proximaecentauri

06/06/18, ore 23:42

Un'altra forte e fiera donna, questa volta la regina del Madagascar. È buffo vedere come su Wikipedia di tutti questi personaggi ci sia a malapena la data di nascita. Molta introspezione anche in questo capitolo: Ranavalona è fiera delle proprie origini e sa qual è il suo posto nel mondo nonostante sia stata catturata dai francesi. È un esempio di come bisogna tenere la testa alta nonostante tutto, per non far cadere la corona! ;) Bel capitolo anche questo, ormai non so più come complimentarmi!

06/06/18, ore 23:38

Molto forte anche questo capitolo. Apprezzo molto il fatto che tu abbia inserito anche delle donne nella raccolta: spesso sono le prime ad essere dimenticate quando a volte hanno in pugno le sorti della storia stessa. Doveva essere una donna molto forte Ulrica di Svezia: non tutte o tutti avrebbero scelto di abdicare per amore di un uomo o per una donna eppure lo ha fatto. Che possa essere giudicata oppure no è stata indubbiamente coraggiosa. Bel capitolo, bella storia e belli anche gli insegnamenti impliciti!

- proximaecentauri

06/06/18, ore 23:33

Bellissimo anche questo episodio, la voglia di vendicare un intero popolo, una cosa ammirevole. Si vede quanto ci tieni alla cura dei particolari: ti sei persino informato sul diritto che vigeva a quei tempi e per questo ti faccio i miei complimenti, chapeau!
Suggestivo è anche il momento di smarrimento dopo aver premuto il grilletto: quanta forza!

06/06/18, ore 23:30

Hey!
Capitolo molto suggestivo anche questo, mi è piaciuta l'introspezione che hai dato: il peso della casata a cui si appartiene cade tutto sulle spalle dei figli, e, purtroppo, anche la reputazione, specialmente in un'epoca come quella (non che ora le cose siano cambiate). Ammetto di non conoscere nemmeno Rodrigo D'Aragona, purtroppo nonostante sia molto curiosa non ho una grandissima conoscenza di personaggi storici, sono più dedita alle materie scientifiche! Grazie per questa "scorpacciata" di cultura, fa sempre bene!

06/06/18, ore 23:25

Di nuovo qui!
Wow, passare da personaggi come Geta e Caracalla a Tupou è un bel colpo di scena anche perché con questa drabble molto buffa e ironica sei riuscito a smorzare il pathos della drabble precedente. Questa "sfilata" di volti sconosciuti della storia non fa che appassionarmi sempre di più!

06/06/18, ore 23:22

Wow, che capitolo potente. Conoscevo la storia di Caracalla e Geta ma non avevo mai letto niente di originale su loro, su cosa abbia provato la povera madre nello stringere il corpo inerme del figlio. Ho immaginato la scena intera: sei molto bravo nel dare ad ogni parola una specifica immagine, lo apprezzo davvero molto. Povero Geta, non è la prima volta che un imperatore se la prende con i familiari, da come si è visto. Complimenti ^^

06/06/18, ore 23:18

Eccomi di nuovo.
Molto suggestivo anche questo racconto, non conoscevo nemmeno la storia di questa imperatrice, conoscevo solo Hailè Selassiè. È molto originale il fatto di non fermarsi solo all'Europa ma spaziare un po', dato che si è sempre un po' europacentrici quando si parla di storia purtroppo :(. Sullo stile nulla da dire, apprezzo molto la semplicità!
Proseguo con gli altri capitoli e ti faccio sapere!